Vai al contenuto
PLC Forum


Sensori Ottici - Controllo altezza tramite sensori


bob3m

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, spero di non sbagliare di inserire il post e premetto che non sono un esperto in materia.

Ho bisogno di un vostro consiglio su sensori.

Come dal disegno in allegato (non è proprio così la mia idea ma assomiglia a quello che voglio fare) devo rilevare l'altezza dei pezzi che passano e non saprei che sensore utilizzare.

Ho sfogliato parecchi datasheet su sensori capacitivi, fotodiodi, sensori ottici, ecc ma non sono sicuro sulla loro precisione

Il sensore deve essere molto preciso max 0.1mm e rilevare se il pezzo che passa è più basso, cioè quando passa deve essere interrotta la barriera se la barriera non viene interrotta vuol dire che il pezzo è più basso. La distanza tra sensori o sensore e riflettente è di circa 30mm.

Qualcuno ha esperienze del genere? Cosa mi consigliate?

A si.... dimenticavo che il materiale che passa è alluminio e ho dubbi che possa eventualmente riflettere eventuali raggi.

Ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


A 3Cm di distanza una precisione di 0,1mm la vedo dura anche con i laser....

Prova ad informarti presso qualche grossista di materiale per automazioni industriali, ma trovane uno mooolto fornito.

Comunque, attendi, perchè qualcuno di molto preparato, quì nel forum, c'è!!! Qualche dritta te la saprà dare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...