Vai al contenuto
PLC Forum


Fotovoltaico in campagna


Matteo Mabesolani

Messaggi consigliati

Matteo Mabesolani

Buon Pomeriggio amici,

 

chiedo consigli sulla progettazione di un piccolo impianto fotovoltaico ad accumolo da installare nella casetta dell'orto del mio vicino di casa, il quale sarà utilizzato per alimentare un DVR e due telecamere Hikvision + eventuale router 4G. Mi collego quindi alla discussione Videosorveglianza in Campagna nella quale chiederò altri consigli.

Dunque innanzitutto il DVR ho visto che in media, con HDD, consuma circa sui 30W e viene alimentato a 12 VDC. Le telecamere siamo invece sui 10W totali. Per essere sicuri, includendo anche il router mettiao come consumo totale circa 50 watt a 12 V.

Pensavo di realizzare un impianto solare formato da due pannelli da 100W ciascuno, 12 volt e collegarli in parallelo al regolatore di carica, il quale caricherà una batteria da 100A/h.

L'impianto quindi avrebbe potenza di 200W e impiegherebbe circa 6,30 ore per caricare la batteria da 100a/h.

 

cosa ne dite? attendo i vostri preziosi suggerimenti e grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Con un consumo  di 50w si scaricherebbe se non dovesse ricevere  luce  solare per 24 ore (pensa in inverno,  magari piove per due giorni).

Mettere due batterie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Matteo. Effettivamente il problema è proprio il fatto che in inverno possono non bastare a ricaricare la batteria se per più giorni consecutivi ci fosse brutto tempo. Dovresti dimensionare l'impianto per dimezzare il tempo di ricarica (a cielo sereno) in modo da garantirti che anche in caso di cielo coperto per periodi lunghi la ricarica sia garantita. Perciò fai per bene i calcoli in base ai pannelli che usi. Così come l'hai prospettato mi sembra che sia un po "tirato" nel senso che funzionerebbe benissimo in estate ma in inverno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

Ciao ragazzi e grazie mille delle risposte. Sarebbe quindi consigliabile aumentare il numero delle batterie e dei pannelli solari per garantire il funzionamento invernale.

18 ore fa, albertagort scrisse:

Mettere due batterie?

in effetti è una buona soluzione, cosa ne dici di 2 batterie da 100 A/h in parallelo?

 

5 ore fa, hfdax scrisse:

Dovresti dimensionare l'impianto per dimezzare il tempo di ricarica (a cielo sereno)

Ciao Dario, quindi considerato che per dimezzare il tempo di ricarica con una batteria dovrei fare in modo che i pannelli eroghino 400W, si parla di un impianto da 800 watt con due batterie, dovrò un po' vedere con i costi.

 

per quanto riguarda il collegamento dei pannelli solari, in modo da portarci avanti: pensavo di collegare ogni pannello singolarmente ad una scatola di derivazione con cavo FG16 2X4mm2 e come cavo dorsale che va al regolatore di carica cavo FG16 2x16 mm2 (se si parla di 800 watt). Sull'usscita di ogni pannello metterò 2 fusibili da 20A e un sezionatore appena prima del regolatore di carica. Per le batterie come le proteggo? è solo un abbozzo, ma ci tengo molto a vedere come realizzare il progetto. grazie ancora, attendo i vostri preziosissimi aiuti.

 

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

batteria/e al piombo-acido?

in caso affermativo considera di non portare a 0 la capacita nella batteria per non "rovinarla", sicuramente qualcuno saprà indirizzarti meglio, ma mi pare di ricordare che è buona cosa non scendere mai sotto il 30% della capacita totale

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Matteo Mabesolani scrisse:

Ciao Dario, quindi considerato che per dimezzare il tempo di ricarica con una batteria dovrei fare in modo che i pannelli eroghino 400W, si parla di un impianto da 800 watt con due batterie, dovrò un po' vedere con i costi.

No. A me sembra che per il consumo che hai una batteria da 10Ah possa bastare, non ho fatto calcoli ma così ad occhio ho 100Ah quindi grosso modo, diciamo 1Kwh che con un consumo di 50W durerà una 20a di ore o poco meno. Direi che l'autonomia basta e avanza.

Invece è il tempo di ricarica della batteria che mi sembra un po troppo alto.  200W di pannelli a 12V sono circa 1000W in cinque ore in teoria, ma in inverno i pannelli quei 200W te li danno solo nelle 3 ore centrali della giornata. Se la giornata è soleggiata magari riesce a ricaricare completamente la batteria in 7/8 ore. Ma se capita una periodo di giornate coperte hai bisogno che l'energia consumata nell'arco delle 24 venga ripristinata nelle 8 ore di luce scarsa disponibili. Credo, così a spanne, che i pannelli vadano almeno raddoppiati. Ma fatti i calcoli per bene perché oggi è domenica e il mio cervello è a riposo..;)

Volendo potresti partire con 2 o 3 pannelli e un caricabatteria in grado di gestire una corrente di ricarica tale da poter in futuro aggiungerne altri. Vedi come va quando arriva l'inverno e casomai ne aggiungi.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho due pannelli da 75W, batteria da 100A/h, e una trentina di watt di luminarie... e in inverno spesso non ce la faccio a passare la nottata...

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, hfdax scrisse:

...sono circa 1000W in cinque ore...

correggo: 1000Wh.

Come ho detto:

8 ore fa, hfdax scrisse:

oggi è domenica e il mio cervello è a riposo..;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

Grazie mille a tutti dei preziosi consigli. In sostanza mi pare di avere capito che per il consumo di 50 watt mi basta una sola batteria da 100 A/h e per l'estate due pannelli da 100 watt dovrebbero pure andare bene. Il problema lo si ha in inverno, quando la luce è concentrata solo nel pomeriggio per 3-4 ore, quindi è necessario che il tempo di ricarica sia ridotto, in parole povere bisogna aggiungere pannelli (raddoppio, quindi 400 watt).

7 ore fa, sx3me scrisse:

io ho due pannelli da 75W, batteria da 100A/h, e una trentina di watt di luminarie... e in inverno spesso non ce la faccio a passare la nottata...

interessante la tua esperienza, dovrò quindi regolarmi di conseguenza considerato che tu le luci le usi solo la notte e io 50 watt H24

 

13 ore fa, hfdax scrisse:

Ma fatti i calcoli per bene perché oggi è domenica e il mio cervello è a riposo..;)

Tranquillo, sei stato fin troppo esaustivo. faccio qualche conto e poi lo posto qui.😀

 

19 ore fa, click0 scrisse:

batteria/e al piombo-acido?

in caso affermativo considera di non portare a 0 la capacita nella batteria per non "rovinarla", sicuramente qualcuno saprà indirizzarti meglio, ma mi pare di ricordare che è buona cosa non scendere mai sotto il 30% della capacita totale

Esatto, a questo ci pensa il regolatore di carica, opportunamente programmato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

Allora ecco qualche conto: i pannelli a piena potenza erogano 400 watt a 12 VDC. Quindi sono circa 33 Ampere. La batteria ha capacità di 100 A/h quindi a piena potenza si ricarica in circa 3 ore (nessun problema in estate quindi). In inverno dobbiamo duplicare il tempo di ricarica (sperando bene).

 

Per quanto riguarda il consumo dell'impianto sono circa 50 watt, quindi circa 4 Ampere. La batteria ha capacità di 100 A/h e quindi si scaricherebbe in circa 25 ore (per essere sicuri arrotondiamo a 20).

 

Direi che non va male, voi cosa ne dite ragazzi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

il 30% della capacita totale...sicuramente qualcuno saprà indirizzarti meglio

una 100 Ah con un assorbimento costante di 4A a me risulta sfruttabile per "solo" 16/17 ore

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, click0 scrisse:

una 100 Ah con un assorbimento costante di 4A a me risulta sfruttabile per "solo" 16/17 ore

Si ma possono bastare. La notte dura max 14 ore nella stagione invernale (intendo la notte dal punto di vista del pannello fotovoltaico). Poi subentra la ricarica che ripristina l'energia.

 

9 ore fa, Matteo Mabesolani scrisse:

Direi che non va male, voi cosa ne dite ragazzi ?

Penso anch'io che vada bene. Forse non serve raddoppiare i pannelli, magari ne bastano 3. Io farei qualche prova pratica.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che lui i 50W ce li ha costanti di assorbimento, e in più deve ricaricare la batteria... io penso che come minimo deve raddoppiare i pannelli, se non triplicarli...

io in inverno il problema ce l'ho in quei giorni in cui il sole non si fa vedere, bastano un paio di queste giornate e le luci stentano a durare tutta la notte!

Per le batterie invece ho dovuto subito scartare quelle da auto... dopo max una settimana di uso mi andavano in ebollizione e si gonfiavano!!

Preso una piombo gel e risolto i problemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dicevo anche   di raddoppiare le batterie perché se ti capita la giornata o due  che il sole non  lo vedi  proprio, puoi  avere quanti  pannelli  vuoi ma le batterie non le ricarichi. E almeno sfrutteresti la ricarica accumulata precedentemente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Matteo Mabesolani

Un informazione che ti può essere utile, ricordo dei tempi in cui mi interessavo al fotovoltaico.

Ci sono vari tipi di i pannelli solari: silicio amorfo, policristallino e monocristallino ecc..

Ci sono quelli che rendono molto  in condizioni di insolazione diretta ma poco in caso di luce indiretta.

Altri sono meno efficienti in caso di luce diretta ma rendono anche con poca luce. Ovviamente questo secondo tipo è quello che fa al tuo caso.

Sinceramente non ricordo quale è l'uno e quale l'altro (forse i policristallini sono i primi e i mono gli altri) ma il tuo fornitore sa sicuramente dirtelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa  casetta nell orto sta iniziando  a diventare  costosa. Daltronde 50w di consumo costante  non sono pochi.  Sicuro che non convenga  tirare  un cavo dall'abitazione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ti tocca sovradimensionare il tutto per metterci pure l'allarme, altrimenti va a finire che si fregano i pannelli... e pure le telecamere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

Ciao a tutti e grazie delle risposte, le quali leggerò domani con calma poichè sono molto impegnato. Domani pomeriggio risponderò a tutti per chiarirmi eventuali dubbi. A domani pomeriggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

Ciao amici, scusate il ritardo nelle risposte, ma sono stato impegnatissimo ed è il primo momento libero che trovo. Ad ogni modo:

il 18/6/2018 at 19:24 , click0 scrisse:

una 100 Ah con un assorbimento costante di 4A a me risulta sfruttabile per "solo" 16/17 ore

 

il 18/6/2018 at 20:48 , hfdax scrisse:

Si ma possono bastare. La notte dura max 14 ore nella stagione invernale (intendo la notte dal punto di vista del pannello fotovoltaico). Poi subentra la ricarica che ripristina l'energia.

Come dice Dario credo che vada bene, in effetti esagerando la notte dura solo 10 ore nei periodi critici, quindi penso di lasciare una 100 A/h

 

il 18/6/2018 at 20:48 , hfdax scrisse:

Forse non serve raddoppiare i pannelli, magari ne bastano 3. Io farei qualche prova pratica.

in caso il quarto si può sempre aggiungere in futuro

 

il 19/6/2018 at 00:47 , sx3me scrisse:

Per le batterie invece ho dovuto subito scartare quelle da auto... dopo max una settimana di uso mi andavano in ebollizione e si gonfiavano!!

Preso una piombo gel e risolto i problemi!

Questa è una considerazione interessante. mi consigli quindi una Piombo-Gel?

 

il 19/6/2018 at 08:29 , hfdax scrisse:

Altri sono meno efficienti in caso di luce diretta ma rendono anche con poca luce. Ovviamente questo secondo tipo è quello che fa al tuo caso.

Sinceramente non ricordo quale è l'uno e quale l'altro (forse i policristallini sono i primi e i mono gli altri) ma il tuo fornitore sa sicuramente dirtelo.

Sicuramente nel mio caso sono meglio quelli che rendono anche in condizioni di poca luce, verifico di che tipologia si tratta, grazie dell'informazione!!!

 

il 19/6/2018 at 16:01 , albertagort scrisse:

Questa  casetta nell orto sta iniziando  a diventare  costosa. Daltronde 50w di consumo costante  non sono pochi.  Sicuro che non convenga  tirare  un cavo dall'abitazione? 

Ciao, sarebbe bello, ma la casetta nell'orto è situata in aperta campagna, lontano da abitazioni. Eventualmente si potrebbe contattare il distributore e farsi fare un preventivo per l'allaccio alla rete elettrica, ma andrebbe fatta una palifica ad-hoc di almeno 200 metri.

 

il 19/6/2018 at 16:09 , Cialtrone scrisse:

Alla fine ti tocca sovradimensionare il tutto per metterci pure l'allarme, altrimenti va a finire che si fregano i pannelli... e pure le telecamere!

facciamo le corna dai

Link al commento
Condividi su altri siti

devi valutare anche il tipo di regolatore di carica, io ne ho preso uno da 10 euro dalla China con furore :P

comunque ci sono regolatori che promettono di aumentare la resa del pannello, se non mi sbaglio sono gli mppt, gli altri non ricordo come si chiamano, allo stesso modo alcuni promettono di ricaricare correttamente anche le batterie auto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Gionatan Toldo
il 18 giugno 2018 at 11:05 , Matteo Mabesolani scrisse:

i pannelli a piena potenza erogano 400 watt a 12 VDC. Quindi sono circa 33 Ampere. La batteria ha capacità di 100 A/h quindi a piena potenza si ricarica in circa 3 ore (nessun problema in estate quindi).

Le batterie all'acido standard possono essere caricate al massimo con una corrente al 10% degli ampere/ora dichiarati, quelle AGM al 30%, altrimenti possono esplodere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Matteo Mabesolani

Ciao a tutti amici e scusate della lunga assenza dalla discussione, ma volevo scrivere a lavori ultimati: alla fine il mio vicino si è fatto portare l'elettricità pagando profumatamente Enel. Hanno fatto una palifica solo per lui dalla cabina del trafo. Avendo quindi la luce ho messo Hikvision e tutto va bene, nessun intruso fin ora: gli ho detto però di non fare stupidaggini con il fucile. Inoltre messo delle luci deterrenti con crepuscolare notturno. Grazie a tutti dell'aiuto!!!

 

Adesso un suo amico di lunga data ha appreso il lavoro che ho svolto da lui ed essendo pure lui gallinaro e coltivatore desidera una cosa simile, però non pagherà mai L'Enel, quindi l'unica soluzione è il solare.

 

In merito a ciò continuo su questa discussione. Dovendo alimentare una piccola centrale (abbastanza economica, non professionale, che mi ha fornito lui) ho constato che funziona a 12VDC e ha un assorbimento di 500mA a 12 VDC + sirena (credo circa 500 ma) quindi totale 1A per 24 ore al giorno. Il casottino è un campo aperto e perfettamente colpito dal sole. Come batteria pensavo ad una 100A/h al piombo (è più costosa ma dura di più). Ritenete adeguato? Oppure meglio comportarsi diversamente? a seguito altre domande e grazie mille per l'attenzione.

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Matteo.

Non ho capito una cosa.

1 ora fa, Matteo Mabesolani scrisse:

...un assorbimento di 500mA a 12 VDC + sirena (credo circa 500 ma) quindi totale 1A...

la sirena asssorbe anche quando non suona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...