Vai al contenuto
PLC Forum


FB convertita da Step7 a TIA Portal - CPU in STOP


cdc

Messaggi consigliati

Ciao,

ho il seguente problema: ho convertito una FB scritta in step7 5.5 a TIA Portal v14 sp1 e adesso quando viene eseguita mi manda in stop la CPU (1516F)

Il messaggio di errore nel buffer di diagnostica, rimanda al codice della FB dove assegno ad una variabile stringa (lunga 50) contenuta in una struttura passata come parametro IN/OUT un'altra stringa (lunghezza 100) dichiarata come TEMP all'interno della FB.

Il messaggio di errore dice che c'è un errore nell'accesso all'area L e che la stringa (viene evidenziata quella contenuta nella struttura) ha un indirizzo o lunghezza errata.

Non credo che gli dia fastidio la lunghezza diversa delle due stringhe perché anche con dimensione minore la CPU va ugualmente in STOP.

Sembra che se,invece di assegnare una variabile stringa, assegno una stringa costante (esempio 'abc'), la CPU non va in STOP

 

Ripeto, la stessa FB su una CPU317 funzionava correttamente.

 

Vi è già capitato?

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


La FB non è ottimizzata, comunque penso di avere risolto inizializzando la stringa nella struttura con un carattere (io ho usato lo spazio) utilizzando la funzione CHARS_TO_STRING, prima di assegnargli la stringa definita nelle TEMP della FB.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...