Vai al contenuto
PLC Forum


cavo telefonico (doppino) linea adsl


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

sabato ho fatto l'attivazione di una nuova linea adsl tim. Il tecnico ha effettuato il collegamento del doppino telefonico telecom al mio impianto segnalandomi che il cavo da me predisposto all'interno dell'abitazione non è propriamente indicato per quel tipo di collegamento.

 

In pratica della presa rj11 dove abbiamo collegato il modem, fino alla scatola esterna dove arriva la linea telecom, ho utilizzato un cavo lan sftp cat 6. (Circa 25 metri) 

Il collegamento è stato fatto utilizzando solo 2 fili degli 8 presenti.

Il tecnico mi ha consigliato di sostituire il cavo lan con il doppino telefonico (quello con filo di rame rigido di sezione ovviamente maggiore rispetto agli intrecciati presenti nel cavo lan) sostenendo che potrebbero esserci dispersioni.

 

Al momento comunque pare funzionare bene lo stesso la linea, facendo anche un test di velocità riesco a sfruttare 18 dei 20 mega disponibili.

Secondo voi è meglio sostituire il cavo come dice o conviene lasciare quello che ho messo?

 

premetto che non è una questione ne di costo ne di difficoltà di posaggio in quanto il cavo è sfilabile dal currogato senza grossi problemi.

 

Che mi consigliate?

 

grazie, Manuele.

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Ciao Manuele ,

Se ho capito bene il cavo interessato lo hai messo tu e va dalla cassetta Tim fuori la casa fino alla prima presa interna.

Se è cosi il tecnico non avrebbe dovuto attivarti la linea perchè fuori norma .

Dovevi mettere il cavetto telefonico a due conduttori. 

Del punto di vista tecnico non c'è assolutamente nessuna differenza ,per cui puoi anche lasciarlo cosi .La cosa che potrebbe succedere che al prossimo guasto chi verrà a fare la riparazione ti potrebbe contestare l'utilizzo del cavo non a norma e farti l'addebito dell'intervento .

Fino ad allora lascialo cosi .

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Domenico,

 

mi spiego meglio, la casa è a due piani, il modem è collegato al piano superiore in una presa con attacco rj11 . Da li con il cavo lan sono andato fino al muro perimetrale della casa e mi sono fermato in una scatola incasso 503.

 

il tecnico tim ha tirato il cavo dal traliccio (o almeno io lo vedo arrivare da li, la cassetta telecom forse è dall'altro lato della strada) fino alla scatola 503 incassata nel muro perimetrale di casa e ha fatto il collegamento.

 

Dalla 503 citata fino all'altra 503 con connettore rj11 ho steso il cavo lan.

 

il mio dubbio più che altro era legato al fatto se potessi avere un calo di prestazioni rispetto al cavo doppino che intendeva lui.

 

spero di essermi spiegato meglio. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Quindi il cavo che è di tipo lan è dalla prima presa alla seconda ,quindi va più che bene ,nessun calo di prestazioni .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà la prima presa è quella dove è collegato il modem, cioè nella seconda scatolina 503.. nella prima scatola 503 c è la giunta del cavo telecom con il mio cavo lan.. distanza tra le acatole 20 metri circa.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Il tecnico doveva portarti il cavo a due conduttori fino al punto d'interesse,e installare la presa unificata telecom certificando  cosi l'intervento. Comunque,non sono d'accordo su quanto afferisce Domenico. E' noto che un cavo a sezione più bassa attenua,e di parecchio, il segnale, sopratutto ad alte frequenza Potresti risolvere il problema acquistando online un cavo capitato telecom ct1220, e procedendo tu alla sostituzione,tanto la distanza non è eccessiva  

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele.. il tecnico non ha fatto niente di tutto ciò.. alla buona e molto velocemente si è limitato a giuntare i cavi intrecciandoli alla meno peggio..

Il cavo che mi hai indicato è lo stesso che ha piazzato il tecnico?

Se si ha una sezione importante.. riesco a tirarlo dentro al currogato senza grossi problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Michele , il cavo di rete Lan che Manuele ha utilizzato per collegare la linea telefonica, serve per far funzionare segnali dati fino a 1000 Mb/s , quindi a frequenze molto più elevate dei segnali adsl .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma sfruttando tutte e quattro le coppie che si garantiscono queste prestazioni 

Comunque, come già detto, ti consiglio di comprare un cavo capitolato Telecom ct1220. Sicuramente è lo stesso utilizzato dal tecnico, ma ti consiglio di fare una foto per esserne sicuri 

 Devi sfilare il cavo ethernet, non il cavo telefonico. Potresti attaccare ad uno estremo il doppino; in questo modo, quando si sfili il cavo ethernet, verrà posato il doppino. Potresti anche non sfilarlo se la sezione del corrugato è sufficiente a posare il doppino in quanto utile per esigenze future 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli.. un tentativo lo posso fare.. si parla di cifre talmente basse..

All'inizio il tecnico mi disse che avrebbe sfruttato tutti e 8 i cavi intracciandone 4 al cavo bianco e 4 al cavo rosso..ma poi ne ha utilizzati solo due.. 

Potrebbe essere una soluzione anche questa eventualmente?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare le giunzioni sui cavi telefonici mi sono comprato su aliexpress i connettori originali 3M che usano i tecnici Telecom quando fanno le giunzioni dei cavi. Ho visto che dentro c'è una sostanza gel. 

Tipo questo 3m-type-wire-uy-connectors-real-time-sav

Link al commento
Condividi su altri siti

ha pienamente ragione domenico . fino alla prima presa va' usato il cavo telecom  se vogliamo essere in regola, altrimenti se tutti fanno cosi' ci sarebbe un troiaio  ( e' il caso di dirlo) negli impianti telefonici non ancora parte dell'impianto cliente che metterebbero inutilmente a dura prova i tecnici delle compagnie telefonici.

probabilmente alla fine ritornerebbero le vecchie imposizioni SIP  che vietavano tassativamente  l'intervento sugli impianti anche interni da parte di tecnici non autorizzati.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate... ma allora il tecnico telecom se n è altamente lavato le mani.. l intervento per attivazione e ottimizzazione della linea l ho pagato 200 euro.. come minimo stando a quello che dite avrebbe dovuto almeno tirare il suo cavo fino alla prima presa.. ed eliminare il mio.. invece nada! O sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

La cirdatura del cavo telefonico è diversa dal cavo catalogo 5 e successive. Fino alla prima presa dove si separa limpuay del gestore con quelli del cliente ed io insisto che possa essere sezionato affinchè il gestore possa fare le misure di linea fino a quel punto (misura di capacità ed isolamento in copia e verso terrò) deve essere fatto con resistenza o bronzino per garantire sia i parametri elettrici che meccanici. Come pure la prima presa deve essere fornita dal gestore (potrebbe contenere elettronica per consentite la misura di capacità di continuità o addirittura la ntul)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che il tecnico non abbia completato il lavoro è un problema esclusivamente tuo. Se dovessi intervenire per un guasto sulla tua linea, non ci penserei due volte ad addebitarti il costo del l'intervento... Riguardo alle giunzioni, quei connettori hanno bisogno di un apposita pinza. Basta una semplice saldatura. Cordiali saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
10 ore fa, max.bocca scrisse:

o addirittura la ntul)

Che non è mai servita a nulla e dava solo problemi.

 

Detto ciò se proprio vogliamo essere pignoli il cavo fino alla prima presa è di competenza del Gestore e la prima presa deve essere la RJ11 standard, la CBS oppure a richiesta lo splitter TIM. In pratica se poi invece della presa unificata uno si installa il frutto RJ-11 in base alla serie delle placche che ha in casa nessun tecnico farà mai storie. Nel caso indicato a mio parere usare il cavo lan invece della treccia bianca e rossa non fa nessuna differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come prima presa infatti ho installato un frutto rj11 della mia serie di placche..

 

Comunque sarebbe anche fattibile sostituire i 20 metti di lan che ho usato per arrivare al muro perimetrale esterno della casa se proprio non è a norma o è una porcata come alcuni affermano.. 

 

20 metri di cavo telecom ct 1220 costano 10 euro..

 

Mi scoccia un po il fatto che il tecnico tim abbia fatto il lavoro in fretta e furia quando magari potrvamo sostituirlo sul momento..visto che il costo dell intervento a quanto pubblicizzato da tim serve per ottimizzare la linea e renderla il più efficente possibile per ottenere la massima resa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
2 ore fa, manuele83 scrisse:

Come prima presa infatti ho installato un frutto rj11 della mia serie di placche..

Ottimo.

 

2 ore fa, manuele83 scrisse:

Comunque sarebbe anche fattibile sostituire i 20 metti di lan che ho usato per arrivare al muro perimetrale esterno della casa se proprio non è a norma o è una porcata come alcuni affermano.. 

Che sia una porcata no, di certo è meglio mettere un cavo apposito (la trecciola bianca e rossa per esempio).

 

2 ore fa, manuele83 scrisse:

20 metri di cavo telecom ct 1220 costano 10 euro..

Così tanto? Per me indicativamente costa meno, ma molto meno (sara l'IVA o che so). Fatto sta che sono comunque 10 euro non 100.

 

2 ore fa, manuele83 scrisse:

Mi scoccia un po il fatto che il tecnico tim abbia fatto il lavoro in fretta e furia quando magari potrvamo sostituirlo sul momento..visto che il costo dell intervento a quanto pubblicizzato da tim serve per ottimizzare la linea e renderla il più efficente possibile per ottenere la massima resa..

In fatto di resa come detto da Domenico la differenza sarà impercettibile, resta il fatto che se hai pagato il servizio TIM expert fa abbastanza arrabbiare questa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 euro più la spedizione.. probabilmente il costo è dovuto a quello..

 

Proprio al servizio tim expert mi riferivo.. per quel che ha fatto il tecnico sono soldi rubati.. meno di così non poteva fare..

Ma purtroppo nell offerta era obbligatorio.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco cosa avete da ridere... Posso capire la fonia,ma per i segnali adsl c'è differenza, che ci accentua maggiornmente nei segnali vdsl. Io stesso ho sostituito un cavo di rete,posando un cavo capitolato telecom ct1220; il cliente ha guadagnato 15 mega in download e portante piena in upload, scusate se è poco. Riguardo al tim expert, il cliente  è tenuto ad informarsi in quanto ogni giorno si incorre in tecnici incompetenti e menefreghisti. che non hanno passione per il lavoro che svolgono.Nonostante i richiami della societa,tendono a non lavorare il sabato pomeriggio quanto poi sono dovuti :)Purtroppo questa è l'italia,poi non ci lamentiamo che c' è fuga di cervelli,e alcuni di loro stanno facendo la fortuna della Mecedes. Cordiali Saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, diamagic scrisse:

Per fare le giunzioni sui cavi telefonici mi sono comprato su aliexpress i connettori originali 3M che usano i tecnici Telecom quando fanno le giunzioni dei cavi. Ho visto che dentro c'è una sostanza gel.  

Tipo questo 3m-type-wire-uy-connectors-real-time-sav

Le cosidette caramelle.Se non sbaglio il gel serve a preservare la giunzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...