Vai al contenuto
PLC Forum


Ingresso Analogico Cpu313c - Ingresso Pt100


OB1-Roby

Messaggi consigliati

L'ingresso analogico in questione che risoluzione ha?

Oppure: su quale manuale trovo questa informazione visto che ne ho sfogliati un paio (ovviamente relativi alla CPU in questione) e nessuno accenna all'argomento?

Grazie a chiunque voglia rispondermi.

Ciao

B)

Link al commento
Condividi su altri siti


La risoluzione è di 0,5°C .

Mi è capitato di utilizzare questo ingresso analogico come visualizzazione della temperatura dell'olio di centraline idrauliche , piuttosto che per la misurazione della temperatura ambiente ovviamente dove non è richiesta precisione maggiore .

Come si dice dalle mie parti .... "Meglio di una gamba sotto il treno" . :lol:

bigalex :blink:

Modificato: da bigalex
Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, è una Pt100 a 2 fili più è lunga la linea è più alto e l'errore.

Non fa la compensazione in automatico.

Se trovo la formulina per calcolare l'errore te la invio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
Per marco se trovi la formula la invii anche a me?

visto le varie richieste potresti metterla in questo forumo o nella sezione apposita

Link al commento
Condividi su altri siti

La risoluzione è di 0,5°C

non ho modo di controllare in questo momento, ma andando a memoria mi pare che la risoluzione fosse ben più scandalosa... mi pare 1,6 gradi (se ne è parlato anche su questo forum)

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le cortesi risposte.

mi pare 1,6 gradi

In effetti ora che ho testato la cpu ho notato una risoluzione prossima ad 1,5°C che per la mia applicazione non va un granche bene. (Ho dovuto aggiungere un modulo di ingressi analogici).

Per MarcoEli:

se trovi la formulina è sicuramente gradita.

Rinnnovo a tutti un grazie per l'interesse dimostarto.

Ciao

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rimediare la risposta frettolosa che ti ho dato metto il link alla discussione che aveva già affrontato il tema e dove era emersa la "scandalosa" risoluzione dell'ingresso analogico .

PT100_313C

Ciao

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Col collegamento a due fili di una PT100 se Rf è la resistenza dei fili si commette un errore in eccesso di:

Rf/0,384

esempio: linea a due fili da 1,5, distanza 100 m, fili a 25 °C

Rf= 0,018 * 2 * 100 / 1,5 = 2,4 Ohm

Errore 2,4/0,384 = 6,25 °C misurati in piu'

ipotesi semplificata Rt=Rzero (1+alfa t)

Rzero = 100 Ohm

alfa = 0,00384

Link al commento
Condividi su altri siti

Il canale resistivo a Bordo CPU e' stato realizzato non per applicazioni fini (da attribuire esclusivamente alle schede aggiuntive e + o - dedicate) ma per applicazioni piu' semplici .

Siemens ha dichiarato che avendo la disponibilità all'interno dell'hw cpu di realizzare una ulteriore ma meno prestante analogica ha integrato questo canale per realizzazioni come per esempio la gestione termostatica della temperatura di un quadro elettrico , dove la precisione non e' richiesta ma così realizzata e' notevolmente modificabile da programma e visualizzabile

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
matteobenatti

Per ridurre l'errore il + possibile , è necessario adottare il sistema di lettura della tensione a 4 fili,

portando sia l'alimentazione della pt100 (il polo+ e - del generatore di corrente interno della scheda) e la lettura della tensione ai capi della pt 100.

In tal modo, col il sistema voltamperometrico si riduce l'errore di lettura della tensione ai capi della resistenza :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...