Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio tubazione acqua a valle del contatore


alessandro16578

Messaggi consigliati

alessandro16578

Ciao a tutti, devo dimensionare la tubazione a valle dell'arrivo dell'acquedotto.

L'acquedotto, nel mio comune, arriva all'utente con tubazioni da 1/2 pollice in polietilene.

Ora avevo pensato di utilizzare, a valle del contatore un tubo da 32 sempre in polietilene, che si raccorderà dopo circa 10 metri ad un raccordo a t dove, da un lato distribuira l'acqua al primo bagno e alla cucina con tubo multistrato da 20, dall'altro proseguirà la tubazione polietilene da 32 per altri 18 metri che arriverà a un collettore da 1 pollice, con uscite 3/4 che andrá ad alimentare una cucina e un bagnetto nel seminterrato, il secondo bagno della casa e il carico della caldaia.

Ora la domanda é, avendo il tubo da 1/2 pollice che arriva dal comune, vale la pensa utilizzare il tubo da 32? Se ho ben capito, in questo modo, dovrei evitare Di aumentare le perdite di carico..oppure devo cambiare diametro?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Hai avuto fino ad ora 48 visite...o che dei 48 (compreso me) ha letto ma non sa rispondere, o che tra questi 48 qualcuno sa la risposta ma non ha tempo o voglia di rispondere.

Porta pazienza qualcuno risponderà 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
MassimilianoBG
Il 2/7/2018 alle 20:52 , alessandro16578 ha scritto:

Nessuno?

 

Il 1/7/2018 alle 19:17 , alessandro16578 ha scritto:

Ciao a tutti, devo dimensionare la tubazione a valle dell'arrivo dell'acquedotto.

L'acquedotto, nel mio comune, arriva all'utente con tubazioni da 1/2 pollice in polietilene.

Ora avevo pensato di utilizzare, a valle del contatore un tubo da 32 sempre in polietilene, che si raccorderà dopo circa 10 metri ad un raccordo a t dove, da un lato distribuira l'acqua al primo bagno e alla cucina con tubo multistrato da 20, dall'altro proseguirà la tubazione polietilene da 32 per altri 18 metri che arriverà a un collettore da 1 pollice, con uscite 3/4 che andrá ad alimentare una cucina e un bagnetto nel seminterrato, il secondo bagno della casa e il carico della caldaia.

Ora la domanda é, avendo il tubo da 1/2 pollice che arriva dal comune, vale la pensa utilizzare il tubo da 32? Se ho ben capito, in questo modo, dovrei evitare Di aumentare le perdite di carico..oppure devo cambiare diametro?

Grazie a tutti

Ale hai risolto il dilemma? Perchè io ho gli stessi dubbi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Massimilano siccome a lui è andata male, e anche perché non ci si può accodare a discussioni di altri, per favore aprine una tua, forse avrai più fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...