Vai al contenuto
PLC Forum


si possono giuntare due tratti di capillare ?


dirtycold

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Ho ordinato un evaporatore di ricambio per un armadio TN da 700 lt e la casa costruttrice mi ha inviato un kit nel quale (foto allegate) mi pare che si debbano giuntare due tratti di capillare …...

è possibile questa cosa o mi sfugge qualcosa? 

Grazie

Luigi

capillare_2.jpg

capillare.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Cioè la foto sotto è chiara, il tubo tappato con la gomma nera sembra il ritorno, in quella sopra non si vede il collegamento fatto o che devi fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

Nella foto sopra il tubo strozzato è il ritorno dall'evaporatore invece quello tappato (foto sotto) è il tratto di tubo del ritorno che va al compressore con un tratto di capillare che va al filtro

Link al commento
Condividi su altri siti

è ancora tutto da assemblare e quindi sembra del rame buttato li …. ma io non ho mai visto né sentito di tratti di capillare giuntati , è possibile che  la cosa funzioni?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

un ritorno, quello tappato è da saldare con quello strozzato (ovviamente prima taglio il pezzo strozzato e tolgo il tappo di gomma ) il tratto scartavetrato di capillare va all'evaporatore e nello foto l'ho infilato in un tronchetto che è arrivato saldato all'altra metà di capillare

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

In punto di principio i capillari non si possono giuntare, ma qualcuno lo fa.

Detto questo non si capisce dove lo vorresti giuntare e ti consiglio di vedere bene com’è fatto questo evaporatore perché non c’è da giuntare nessun spezzone di capillare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah ho letto adesso, dunque il capillare è avvolto sul tubo di ritorno per sottoraffreddare, sembra abbiano infilato il capillare in un tubo leggermente più grande per facilitare il lavoro e per evitare si tappi durante la brasatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie 

Buona giornata

si Alessio 

è proprio cosi …. lo hai spiegato meglio tu 

scusa ma non ho ancora confidenza con la chat e faccio un pò di confusione

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Ah ho letto adesso, dunque il capillare è avvolto sul tubo di ritorno per sottoraffreddare, sembra abbiano infilato il capillare in un tubo leggermente più grande per facilitare il lavoro e per evitare si tappi durante la brasatura.

si

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Dunque il capillare è dentro un altro tubino leggermente più grande?

Se si giunta pure tranquillo, è fatto apposta per non fare danni.

Per quello che riguarda il tubo pinzato sotto, quello dovrebbe servire in caso avessi lo sbrinamento a gas caldo, io ti consiglio di fare esattamente i circuiti come nel vecchio evaporatore guasto, perché se unisci insieme i due tubi, quello pinzato con quello col tappo nero, non vorrei facessi cortocircuiti di gas.

Piuttosto lascialo pinzato e salda l’estremitá chiudendola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Però prima di saldare controlla bene!

Non ho mica capito la parte che esce dal filtro qual’è...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non vorrei che lo spezzone che vedi debba essere saldato all’uscita del filtro mentre il capillare è già saldato all’evaporatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

o che il capillare è solo a contatto con parte del tubo di ritorno realizzando così una sorta di scambiatore di calore ma non ci entra dentro come nei frigoriferi domestici

 

quindi ci sono le due estremità del capillare e ingresso e uscita dell'evaporatore e quell'altro tubo in cui si infila il capillare è solo per far stare tutto come deve stare

Link al commento
Condividi su altri siti

no … l'estremità di mezzo capillare è saldata all'evaporatore e l'altra (dopo circa 50 cm) è chiusa con una saldatura, l'altro spezzone si attorciglia attorno al tratto di tubo isolato, esce facendo le sue bellissime spirali e finisce anche lui tappato con una saldatura (che andrà collegato al filtro) .

All'estremità del capillare che esce dall'isolante c'è preconfezionato un pezzo di tubo più grande che PENSO serva per giuntare i due pezzi di capillare …...

emmò ci provo

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
il 2/7/2018 at 15:08 , Alessio Menditto scrisse:

 

Non vorrei che lo spezzone che vedi debba essere saldato all’uscita del filtro mentre il capillare è già saldato all’evaporatore.

 

 

1 ora fa, dirtycold scrisse:

… l'estremità di mezzo capillare è saldata all'evaporatore 

 

E qua è quello che avevo detto, resta il fatto che non ho mai sentito di due spezzoni di capillare da saldare...ma hai guardato il vecchio impianto che circuitazione di tubi ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusate , ma penso  che dalle foto non si riesce  ad avere tutto sott'occhio  , 

 Non si vede   proprio un bel niente  ,   ma è un  normale evaporatore   con  entrata e uscita  ?

 Non si vede  ,  si vedono tubi  su tubi  , ma non si capisce     dove vanno   ,  poi si vedono due  capillari    .

   Io vedo  un evaporatore   smaltato   con un  capillare  smaltato  , e un tubo  corto   

Poi si vede un tubo  di ritorno con  un'altro capillare non smaltato ,

   Ma il tutto  sarebbe  un evaporatore    con   tubi  di mandata e ritorno corti   a cui  bisogna  saldare  le tubazioni  di prolunga  per  farli arrivare al compressore ?

  Perchè  se fosse così  ha  una spiegazione altrimenti    non si capisce  .

 Però se non sbaglio ho visto un tubo , quello con coibentazione   che ha il terminale allargato    preparato per  allogiare  il tubo di ritorno  dell'evaporatore  .   Ed  il capillare   smaltato  che andrebbe  nel tubo di raccordo  in cui già  è saldato il capillare  nudo .quindi presumo che all'altro capo del tubo coibentato   non ci sia   niente ,   ( va al compressore)

Semplicemente una prolunga  o  sbaglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Esatto Stefano, come ho detto nel primo messaggio non si capisce, piuttosto che foto sarebbe molto interessante un disegno seguendo il giro dei tubi, così è veramente difficile capire.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Alessio  ,  ma io ho guardato  ancora  !

 Quella è una prolunga   per arrivare al compressore  !! 

  Hai visto che il tubo di ritorno    dall'ev . è  corto .?

 E quindi     nei limiti     della lunghezza  del  capillare  smaltato   si allunga solo il tubo di ritorno  al compressore  , 

Oppure la ditta a corredo ha inserito una prolunga di tutto  . 

  E tutto  questo per non dire     devo   saldare una prolunga  .

  Vorrei  sbagliare  . Ma non credo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...