Vai al contenuto
PLC Forum


si possono giuntare due tratti di capillare ?


dirtycold

Messaggi consigliati

Alessio Menditto

Per quello ho chiesto se era a sbrinamento di gas caldo, avrebbe così senso, per sbrinare una valvola manda il gas caldo direttamente dal compressore in quel tubo che fa sempre parte dell’evaporatore, però ha detto che lo sbrinamento è elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

 Alessio  ,    non ci sono due tubi di ritorno  sull'evaporatore !

 Deve tagliare  il tubo di ritono  pinzato   dell'evaporatore    e  infilarlo nel tubo allargato  con coibentazione ,   poi  avvolgere ancora un  po di capillare  smaltato intorno  al ritorno   , come riserva  e   spezzare  il  capillare    verso l'estremità  per eliminare la saldatura   poi  infilarlo  nel  tubo raccordo con l'altro    capillare  in rame nuda .    Prendere  la misura che entri   un tre quarti della lunghezza del raccordo,

  Schiacciare leggermente  ad un lato  il tubo di raccordo in modo che il capillare resti bloccato nella posizione   , poi saldare entrambe  . 

All'altro lato del tubo coibentato   gli rimane il tubo da collegare sul ritorno del compressore  e  il capillare attorcigliato  ha la lunghezza tale da portare al filtro  .

Il pezzetto di coibentazione a corredo sulle saldature .

 Una semplicissima prolunga .

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si ma infatti sembra che ci siano due mandate, il ritorno è uno, quello più grosso col tappo nero, mi riferivo a quel tratto pinzato che mi sembra riservata allo sbrinamento ad inversione.

Comunque ripeto io dalle foto non ci capisco molto....

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Scusate , ma penso  che dalle foto non si riesce  ad avere tutto sott'occhio  , 

 Non si vede   proprio un bel niente  ,   ma è un  normale evaporatore   con  entrata e uscita  ?

 Non si vede  ,  si vedono tubi  su tubi  , ma non si capisce     dove vanno   ,  poi si vedono due  capillari    .

   Io vedo  un evaporatore   smaltato   con un  capillare  smaltato  , e un tubo  corto   

Poi si vede un tubo  di ritorno con  un'altro capillare non smaltato ,

   Ma il tutto  sarebbe  un evaporatore    con   tubi  di mandata e ritorno corti   a cui  bisogna  saldare  le tubazioni  di prolunga  per  farli arrivare al compressore ?

  Perchè  se fosse così  ha  una spiegazione altrimenti    non si capisce  .

 Però se non sbaglio ho visto un tubo , quello con coibentazione   che ha il terminale allargato    preparato per  allogiare  il tubo di ritorno  dell'evaporatore  .   Ed  il capillare   smaltato  che andrebbe  nel tubo di raccordo  in cui già  è saldato il capillare  nudo .quindi presumo che all'altro capo del tubo coibentato   non ci sia   niente ,   ( va al compressore)

Semplicemente una prolunga  o  sbaglio ?

effettivamente la foto non dice niente della situazione ma sei riuscito a capire lo stesso, sono tutte parti da giuntare per arrivare al compressore .... ma n on potevano farla più semplice e a prova di scimmia ? Non ho mai visto capillari giuntati neanche io , l'evaporatore dal suo alloggio deve collegarsi al compressore e i tubi  passano attraverso un pannello .... il vecchio impianto non ha giunte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Beh che siano parti da giuntare per arrivare al compressore ci sta, stai sostituendo un pezzo immagino un po’ complesso, non mi quadra PERCHÉ dovresti giuntare due spezzoni dello stesso capillare, ci può stare che tubi più grossi siano complicati a volte da sistemare, ma un capillare è talmente sottile che passa da tutte le parti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Beh che siano parti da giuntare per arrivare al compressore ci sta, stai sostituendo un pezzo immagino un po’ complesso, non mi quadra PERCHÉ dovresti giuntare due spezzoni dello stesso capillare, ci può stare che tubi più grossi siano complicati a volte da sistemare, ma un capillare è talmente sottile che passa da tutte le parti.

 

infatti ....

 

16 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

 Deve tagliare  il tubo di ritono  pinzato   dell'evaporatore    e  infilarlo nel tubo allargato  con coibentazione ,   poi  avvolgere ancora un  po di capillare  smaltato intorno  al ritorno   , come riserva  e   spezzare  il  capillare    verso l'estremità  per eliminare la saldatura   poi  infilarlo  nel  tubo raccordo con l'altro    capillare  in rame nuda .    Prendere  la misura che entri   un tre quarti della lunghezza del raccordo,

  Schiacciare leggermente  ad un lato  il tubo di raccordo in modo che il capillare resti bloccato nella posizione   , poi saldare entrambe  . 

All'altro lato del tubo coibentato   gli rimane il tubo da collegare sul ritorno del compressore  e  il capillare attorcigliato  ha la lunghezza tale da portare al filtro  .

Il pezzetto di coibentazione a corredo sulle saldature .

 Una semplicissima prolunga .

caspita!! ho fatto esattamente così .... la cosa mi rassicura

Link al commento
Condividi su altri siti

saldo sul compressore, faccio il vuoto e se è il caso carico e provo .... poi relaziono. Intanto per adesso grazie a tutti .... aspetto la fattura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

vaaa bene.....

ho un pò di tempo per relazionare . Ho caricato il gas con la bilancia e il compressore mi andava in vuoto, quindi ho cominciato a pensare al capillare ostruito (da saldature o che altro). Con speranza di aver fatto bene ho caricato ancora gas finchè l'impianto ha cominciato a fare un sibilo di tonalità bassa (almeno 3 ottave più basso di quello che si può immaginare) nella zona della giunta, le pressioni e temperature si sono assestate e il frigorifero funziona. Come si dice dalle mie parti e penso anche dalle Vostre, "se una cosa funziona non la toccare" ..... insomma : un capillare si può giuntare.

grazie a tutti e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...