Vai al contenuto

Turra86

Riconoscere diodo senza sigla

Recommended Posts

Turra86

Salve a tutti, da totale ignorante in materia ho un problema, ho una scheda di un ventilatore che vorrei cercare di riparare, sulla scheda è presente quello che credo sia un diodo bruciato, ma non vedo sigle e non ho idea di come identificarlo. Qualcuno di voi può aiutarmi? Grazie.

IMG_20180704_165915.jpg

IMG_20180703_072934.jpg

Condividi questa discussione

Link discussione
Condividi su altri siti
Domenico Maschio

Ciao, mettine uno qualsiasi ,anche volante per vedere se è solo quello il problema . Va bene 1N4007 .

Link discussione
Condividi su altri siti
Turra86

Grazie, quindi anche se esteticamente appare diverso può comunque andare bene? Procedo all'acquisto e provo. Sulla scheda ho trovato tracce di ossido, il ventilatore era in una cucina, può essere stato quello a creare problemi?

Link discussione
Condividi su altri siti
Turra86

Scusa se disturbo ancora, vedo che 1N4007 esiste in diversi formati, dal DO-41 che se non erro è quello con i pin lunghi al minimelf che come formato è più simile a quelli che sono montati sulla scheda, vanno bene entrambi?

Link discussione
Condividi su altri siti
Livio Orsini

Ciò che conta sono le caratteristiche elettriche, il formato potrebbe forse avere una valenza per la dissipazione di potenza.

Link discussione
Condividi su altri siti
Turra86

Diodo sostituito con 1N4007, ma purtroppo la scheda non funziona. Quale potrebbe essere il problema?

Link discussione
Condividi su altri siti
Mauro Dalseno

Scusa la banalità della mia risposta, ma hai controllato il fusibile sullo stampato? quello rotondo marrone?

Link discussione
Condividi su altri siti
Turra86

La tua é una bella domanda, perché dall'alto della mia ignoranza non avevo nemmeno notato il fusibile, mi ero fermato al diodo. Comunque ora l'ho testato ed é buono

Link discussione
Condividi su altri siti

Registrati o accedi per inserire messaggi

Devi essere un utente registrato per lasciare un messaggio. La registrazione è GRATUITA.

Crea un account

Iscriviti alla nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Connettiti

Hai già un account? Connettiti qui

Connettiti adesso