Vai al contenuto
PLC Forum


Antenna uhf e canali rai, Salerno


del_user_204567

Messaggi consigliati

27 minuti fa, Alessandro Romano scrisse:

Lato masso della signora sto nel fosso e ho alberi.ci vorrebbe un palo di 20 metri 

Come ho detto nel mio post un po' piu' sopra, scordati masso della signora, sei troppo affossato, e 20 metri di palo sono anche pochi, ricordati che ci sono anche dei palazzi.

 

27 minuti fa, Alessandro Romano scrisse:

Mi ricordo che c'erano dei simulatori per i ponti radio ora non ricordo ,

Non so cosa intendi per simulatori.

 

Se ti va puoi fare la prova che ti ho detto, punta l'antenna in quel corridoio in pianura che guarda verso Avellino con l'antenna in polarizzazione orizzontale, cioè come la foto che hai postato, e fai una ricerca dei canali.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 88
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    32

  • del_user_204567

    27

  • snipermosin

    19

  • sx3me

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Quote

Vi ho dato tutte le risposte e anche le coordinate e mi sta dicendo che addirittura vi prendo in giro .ma conoscete l'educazione ????

Lascia perdere il plurale e rivolgiti tanquillamente a me soltanto.

Non ho voglia dii rileggermi tutti i post per fare l'elenco delle domande a cui non hai risposto e delle nostre supposizioni che hai totalmente ignorato ma stai tranquillo che non sono poche.

 

Riprendo il discorso dall'inizio citando il tuo post di apertura:

Quote

salve!
ho fatto una ricerca canali con una sola antenna uhf è mi sono apparsi i canali rai.

in post vecchi leggevo che questa antenna capta i canali mediaset
comunque ripetitore masso della signora(salerno)
Pongo questa domanda ,dato che ho buttato via una logaritmica vecchia e vorrei capire quale altra antenna acquistare per vedere il tutto?

Ad immaginare come sarebbe andata a finire la discussione ti avrei risposto: "rimetti un'altra log".

Io devo ancora capire, se il Masso è coperto, come facevi a vedere con la log e come faresti, ora, a vedere soltanto la non meglio identificata frequenza rai da quel ripetitore e di conseguenza ho molti dubbi sulle prove che hai fatto.

Ricordati che fra le tante incoerenze che hai riportato eri convinto di puntare in direzione opposta al Masso ed invece eri da tutt'altra parte e ci hai portati furi strada

 

Ti avevo già anticipato che avresti avuto bisogno di un indovino e piano piano ci stiamo arrivando.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Io ti avevo anche chiesto:

-Quell'antenna in foto è nuova ? Ricevi solo i rai nazionali o anche altri rai più moderni ?

Poi ho capito che parli dei rai mux 1

Inoltre ci sono amplificatori, alimentatori e divisori in mezzo o sei attaccato diretto al tv ?

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

-Quell'antenna in foto è nuova ? Ricevi solo i rai nazionali o anche altri rai più moderni ?

Puoi considerarti fortunato; ad una delle tue domande aveva risposto:

Quote

La seconda foto che vedete verso gli alberi .quella è la mia reale antenna ed è nuova.all'inizio  avendo la foto pensavo di aver postato la foto di un'antenna simile alla mia

Tutto il resto è "nebbia"

 

Nel frattempo ho riguardato la lista dei mux irradiati dal Masso della Signora che comprende le potenze irradiate, le direzioni in cui il lobo "spara", l'altitudine della postazione e la distanza dal suolo di ogni pannello radiante:

http://www.otgtv.it/listaimpianti.php?prov=SA&provincia=Salerno

e vorrei che quacuno mi spiegasse per quale motivo di grazia arriverebbe soltanto il (forse) mux ra1 che è in verticale ed è in VHF.

Se l'amico ci spiegasse anche se prima vedeva tutto oppure cosa riceveva con la log.

 

Insomma se non si cava il ragno dal buco non è sicuramente colpa di chi rischia di buttare via tempo utile cercando la soluzione nella sfera di cristallo....

 

P.S. ripropongo il post di apertura in cui c'è la domanda chiave:

Quote

salve!
ho fatto una ricerca canali con una sola antenna uhf è mi sono apparsi i canali rai.

in post vecchi leggevo che questa antenna capta i canali mediaset
comunque ripetitore masso della signora(salerno)
Pongo questa domanda ,dato che ho buttato via una logaritmica vecchia e vorrei capire quale altra antenna acquistare per vedere il tutto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre vorrei dire all'amico che quì non si vuole prendere in giro nessuno, anzi, siamo quì per aiutare chi ne ha bisogno dedicando del nostro tempo, solo che non essendo noi sul posto abbiamo bisogno di sapere quante piu' informazioni possibile, e quando queste vengono disattese noi non possiamo certo tirare ad indovinare.

Se possibile rispondi a queste domande, tra l'altro già fatte in gran parte delle volte:

 

1) Con la vecchia logaritmica cosa ricevevi e in che direzione puntava ?

2) Com'è fatto il tuo impianto ? Una o piu' prese, e se sono piu' di una come sono collegate ?

3) Che tipo di presa è ? Oppure è uno spinotto diretto alla tv ? C'è molto cavo dall'antenna alla Tv ? Quanti metri ?

4) Hai amplificatore ?

Ieri guardavo la tua posizione con le coordinate che avevi inviato, e spostando da 2D a 3D l'immagine di google si vede subito che ti trovi in mezzo a due rilievi, due costoni che sicuramente sono i famosi 20 metri, ed oltre a questi costoni ci sono le costruzioni (palazzi) di cui alcuni abbastanza alti, e per tua sfortuna il segnale proviene da quella direzione, quindi sei in una fossa, ora noi vorremmo capire, anche tramite le domande, se ci possono essere delle soluzioni, oppure devi affidarti ad una parabola e decoder con scheda TvSat.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ieri guardavo la tua posizione con le coordinate che avevi inviato, e spostando da 2D a 3D l'immagine di google si vede subito che ti trovi in mezzo a due rilievi, due costoni che sicuramente sono i famosi 20 metri, ed oltre a questi costoni ci sono le costruzioni (palazzi) di cui alcuni abbastanza alti, e per tua sfortuna il segnale proviene da quella direzione, quindi sei in una fossa, ora noi vorremmo capire, anche tramite le domande, se ci possono essere delle soluzioni, oppure devi affidarti ad una parabola e decoder con scheda TvSat.

Se hai tempo e voglia guarda i dati nella lista che ho pubblicato e cerca un motivo valido per cui arriverebbe solo il mux rai 1 di cui aspettiamo sempre conferma della frequenza perchè sicuramente non è UHF. Io non riesco a spiegarmelo nonostante i dislivelli irregolari di cui parlai nel mio quarto post di questa che sta diventando l'ennesima Divina Commedia:

Quote

Nel frattempo ho tracciato un cerchio con raggio di due km circa intorno al ripetitore e ci sono località poste in mezzo a rilievi incostanti e il ripetitore è a soli 190 metri di altitudine.

Come ho già scritto più volte, necessita un po' più di precisione nella posizione de sito di ricezione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, felix54 scrisse:

Se hai tempo e voglia guarda i dati nella lista che ho pubblicato e cerca un motivo valido per cui arriverebbe solo il mux rai 1

Si ho visto i dati, è strano, a meno che non si tratta di qualche segnale di riflesso, anche se con una UHF qualcos'altro oltre ai RAI dovrebbe entrare.

Ho il sospetto che quei canali RAI che si vedono in fase di memorizzazione sulla tv potrebbero essere in VHF, infatti sullo schermo si vede la barra che è ferma sul canale 21, per cui quei canali memorizzati potrebbero essere i primi trovati proprio in banda VHF. Che un'antenna UHF possa lavorare anche in banda VHF capita, ovviamente il segnale è attenuato di alcuni db, e se poi non c'è nessun miscelatore di banda o centralino, questi canali si ritroveranno anche sulla tv, c'è da dire che la banda VHF è quella che di solito riesce a "passare" anche in condizioni difficili, magari potrebbe essere questo, pero' possiamo solo supporre, e senza risposte dall'amico rimarranno solo supposizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Che un'antenna UHF possa lavorare anche in banda VHF capita, ovviamente il segnale è attenuato di alcuni db, e se poi non c'è nessun miscelatore di banda o centralino, questi canali si ritroveranno anche sulla tv, c'è da dire che la banda VHF è quella che di solito riesce a "passare" anche in condizioni difficili, magari potrebbe essere questo,

Infatti lo avevo scritto moooooolti post fa ma anche questa affermazione si è persa nel vento:

Quote

Se tu avessi l'antenna collegata direttamente ad un tv, pur essendo il mux rai 1 in VHF, è possibile riceverlo anche con un'antenna UHF, magari attenuato di 16-18 dB dato che è trasmesso in verticale e tu hai l'antenna in orizzontale.

 

 

Quote

pero' possiamo solo supporre, e senza risposte dall'amico rimarranno solo supposizioni.

Appunto, supposizioni oppure sfera di cristallo.

 

Alla fine, stai a vedere che con l'antenna verso quello che per me continua ad essere Cava dei Tirreni, un miscelatore ed una VHF (o una log di III, IV e V) banda in verticale sul Masso, il nostro amico sarebbe più che contento ma almeno ci dicesse quali e quanti mux rai riceveva prima, come giustamente gli hai richiesto anche tu.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_204567

Ho rimesso l'antenna con gli elementi in orizzontale come acquistata e ho rifatto la sintonizzazione con la posizione che vedete in foto 

Ora si vede sia la rai che mediaset

La rai con una qualità alta

Mentre mediaset con qualità bassa e raramente si vede.

 

PicsArt_07-10-01.50.33.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Dai, preparati le valigie che si parte, trasferta e pranzo pagato (pesce ovviamente)...... :superlol:

Magari si potesse fare!!!

Non hai idea di quante volte essere sul posto per rendermi conto di come è la vera situazione.

Quote

Ho rimesso l'antenna con gli elementi in orizzontale come acquistata e ho rifatto la sintonizzazione con la posizione che vedete in foto 

Ora si vede sia la rai che mediaset

La rai con una qualità alta

Mentre mediaset con qualità bassa e raramente si vede.

Ecco, appunto, cone volevasi dimostrare.......

e poi io dovrei essere io a "conoscere l'educazione".

 

Mi chiedo cos'altro deve succedere per chiudere questa "never ending story"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_204567

Fate quello che volete.chiudete anche questo post.se non si riesci  venire a capo e non ci sono soluzioni .vi ringrazio della disponibilità 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessandro e a tutti,

perdonatemi l'intrusione, se mi permettete cerco di fare da "mediatore e pacere", ma perché invece di fare altre prove che forse (e dico forse perché non sono molto esperto in questi casi) non hanno senso NON vuoi rispondere alle domande che ti hanno fatto più volte @felix54 e @snipermosin?

Ce le hai qui a portata di mano:

14 ore fa, felix54 scrisse:

P.S. ripropongo il post di apertura in cui c'è la domanda chiave:

Quote

salve!
ho fatto una ricerca canali con una sola antenna uhf è mi sono apparsi i canali rai.

in post vecchi leggevo che questa antenna capta i canali mediaset
comunque ripetitore masso della signora(salerno)
Pongo questa domanda ,dato che ho buttato via una logaritmica vecchia e vorrei capire quale altra antenna acquistare per vedere il tutto?

 

 

13 ore fa, snipermosin scrisse:

Se possibile rispondi a queste domande, tra l'altro già fatte in gran parte delle volte:

 

1) Con la vecchia logaritmica cosa ricevevi e in che direzione puntava ?

2) Com'è fatto il tuo impianto ? Una o piu' prese, e se sono piu' di una come sono collegate ?

3) Che tipo di presa è ? Oppure è uno spinotto diretto alla tv ? C'è molto cavo dall'antenna alla Tv ? Quanti metri ?

4) Hai amplificatore ?

Almeno aiutali ad aiutarti, non credo ti sia impossibile.

Inoltre specifica bene l'elenco dei canali che vedi e quelli che vorresti vedere, non importa che descrivi i MUX o le frequenze, poi ci penseranno gli esperti a decifrare certe cose.

Poi i canali RAI sono almeno una decina e lo stesso ormai per MEDIASET, LA7 e vari canali della stessa proprietà, dopo se ti accontenti di arrivare ai primi 6 pulsanti del telecomando (3 RAI + 3 Mediaset) , allora è un altro discorso.

 

Perdonate ancora l'intromissione, ma vorrei arrivare ad una soluzione anch'io :smile:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

... non importa che descrivi i MUX o le frequenze, poi ci penseranno gli esperti a decifrare certe cose.

Così non fai altro che peggiorare la situazione. Noi vogliamo più info e tu lo sproni a non darne.

Leggi indietro e vedrai che ancora non sappiamo cosa significa "canali Rai" e nel caso del mux 1 non ci è chiaro se lo riceve in VHF o riceve un'eventuale riflessione da chissà quale postazine. Abbiamo ipotizzato che nonostante l'antenna UHF montata in orizzontale e il mux VHF verticale, potrebbe riceverlo comunque anche se attenuato di parecchi dB ma non si può pensare di andare avanti per ipotesi. Questa situazione sarebbe possibile soltanto con l'antenna colegata direttamente al tv, senza altri componenti interposti ma nonostante le numerose volte che è stata postata la domanda..... tutto tace.

Gli è anche stato detto che se prima vedeva "la Rai" con una log, può aggiungerla all'antenna esistente con un miscelatore ma anche qui nessuna risposta.

 

Siamo di fronte ad un bivio:

 

- il diretto interessato, va lui indietro di 64 post a rileggersi, LUI, TUTTE le domande a cui non ha dato risposte precise e allora si potrebbe cercare di fare qualcosa in più. Sicuramente non torno indietro io per fare un elenco delle domande ignorate.

 

- il diretto interessato continua a fare i cavoli suoi con prove inutili e allora si tiene i suoi problemi.

 

Credo che la pazienza di tutti abbia un limite e qui è stata messa a dura prova e credo che sia venuta meno la voglia di dare supporto.... specie dopo che l'interessato si è espresso dicendo:

Quote

.se non si riesci  venire a capo e non ci sono soluzioni .vi ringrazio della disponibilità 

Come se la colpa fosse nostra.

Forse non ha capito che l'ostacolo più grande è stato proprio lui; tanto per fare un altro esempio, vedi quanti post ci sono voluti solo per conoscere le coordinate geografiche precise a cui si trova l'impianto....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_204567

In passato avevo fatto il colleg con un miscelatore e collegato sia la logaritmica che questa 

La rai lho sempre vista .inteso come rai1 rai2 e rai3.il problema è vedere canale5 italia1 rete4 etc 

Quindi attualmente ho colleg solo l'antenna che vedete in foto direttamente alla tv 

Mi avete poste delle domande forse tecniche che non ho saputo rispondere

Se in modo molto semplice mi dite che prove posso fare ,in modo darvi tutte le info a riguardo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io con la bacchetta magica farei sparire d'un colpo tutti i professori della tastiera...

quelli talmente impegnati a cercare di brillare sugli altri che non si rendono conto di quello che scrivono!

(e oltretutto sono di memoria corta)

 

 

poi per coloro a cui fosse sfuggito sono di Salerno... magari adesso lo metto come firma ai miei post "Utente Salernitano"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se a te sembra normale che bisogni tornare indietri di un anno soltanto perchè il diretto interessato non si è degnato di fare richiamo alla vecchia discussione, allora hai ragione tu.

Viceversa continuo a non capire perchè alessandro continua ad essere ermetico.

 

Quote

io con la bacchetta magica farei sparire d'un colpo tutti i professori della tastiera...

Io non ho la bacchetta come te e come ho già scritto innumerevoli volte non tendo a indovinare

 

Quote

.... che non si rendono conto di quello che scrivono!

Detto da te, è un complimento.

 

Per quanto riguarda la "memoria corta", per te è facile ricordare le due tre discussioni all'anno che riguardano la tua zona.

 

Quote

magari adesso lo metto come firma ai miei post "Utente Salernitano"

Bravo, così evitiamo di disturbarti con le nostre tastiere da professore. Potresti farti nominare esperto per la zona circostante il Masso della Signora....

 

Giusto per mettere in chiaro, in quell'occasione avevi rispostoo così:

Quote

Felix, beato a te, che pazienza che hai. A me invece passa proprio la voglia di scrivere certe volte...

Quote

il problema è che i consigli sono gratis, perciò sono criticati; quando qualcuno che si presuppone ne sappia giusto un pelo in più ti consiglia di fare qualcosa falla, e non criticare!

Adesso stranamente ti è venuta voglia di scrivere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

In passato avevo fatto il colleg con un miscelatore e collegato sia la logaritmica che questa 

La rai lho sempre vista .inteso come rai1 rai2 e rai3.il problema è vedere canale5 italia1 rete4 etc 

Faccio fatica a credere a quanto rileggo in questa discussione senza che tu ci abbia dato un riferimento alla vecchia discussione; ti rendi conto di quanto tempo abbiamo buttato via?

 

Sicuramente non mi vergogno, come qualcuno vorrebbe, se mi era sfuggita quella tua vecchia discussione ma che non ne abbia fatta menzione tu, è gravissimo e non fa altro che confermare che hai fatto poco o nulla per aiutarci ad aiutarti....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, felix54 scrisse:

Adesso stranamente ti è venuta voglia di scrivere...

bla... bla... bla...

 

ps: Io mi ricordo TUTTE le discussioni alle quali partecipo, perchè penso ai contenuti, non a picchiettare tronfio di saccenza la mia tastiera!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ps: Io mi ricordo TUTTE le discussioni alle quali partecipo, perchè penso ai contenuti...

Appunto, i contenuti intorno al "Masso". Prova ad immaginarti zone di cui non sai assolutamente nulla e non potrai fare altro che indovinare.

Quote

picchiettare tronfio di saccenza la mia tastiera!

Comunque, c'è chi picchietta tronfio di saccenza e chi di veggenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ROBY 73

Come volevasi dimostrare:

Quote

La rai lho sempre vista .inteso come rai1 rai2 e rai3.

Possibile che abbia letto solo il tuo intervento e che gli sa rimasto impresso che, come hai scritto tu, siamo in grado di decifrare i suoi messaggi criptici?

 

Non ne usciamo più fuori nonostante l'intervento di guru ed indovini. Continuo a pensare che il thread andava chiuso qualche post fa.

Ti rendi conto che nella vecchia discussione si sono scritti più di 100 post che aggiunti agli attuali 71 non ci hanno portato da nessuna parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, sx3me scrisse:

io con la bacchetta magica farei sparire d'un colpo tutti i professori della tastiera...

Devo darti una brutta notizia, purtroppo le bacchette magiche non sono ancora state brevettate, quindi rassegnati che per oggi non fai sparire nessuno !

 

3 ore fa, sx3me scrisse:

quelli talmente impegnati a cercare di brillare sugli altri che non si rendono conto di quello che scrivono!

Non mi risulta che ci sia una gara a chi indovina prima o un concorso per la stella piu' brillante, semmai si cerca di aiutare il prossimo, a patto che questi si faccia aiutare rispondendo alle domande poste. Inoltre, io personalmente, cerco sempre di rendermi conto di cio' che scrivo, non batto i tasti a caso sulla tastiera, poi la disattenzione capita a tutti, l'importante è avere quel pizzico di umiltà per ammettere di avere scritto una cosa per un'altra, a volte la fretta e la mancanza di tempo gioca brutti scherzi.

 

3 ore fa, sx3me scrisse:

(e oltretutto sono di memoria corta)

Non è detto che tutti si ricordino di cio' che è stato scritto un anno fa, specialmente chi è entrato da poco nel forum.

 

Poi senti chi parla, intervieni una volta ogni morte di Papa ma a quanto pare per criticare gli altri, se ne sei capace, cerca di essere meno polemico, e piu' tecnico.

 

Ma chi ti conosce ??  

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Stavo riflettendo sulla portentosa memoria che qualcuno sostiene di avere e mi sono chiesto perché aspettare decine e decine di post per tirare fuori il coniglio dal cilindro... boh!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...