Vai al contenuto
PLC Forum


DAIKIN STYLISH SCATTO DIFFERENZIALE


Giovimar Ld

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio/aiuto: dopo aver installato 2 condizionatori daikin spalla a spalla modello stylish 2018 codice macchine esterne rxa42a e rxa25a ho iniziato ad aver problemi di scatto del magnetotermico differenziale. Il mio è un impianto nuovo e casa nuova realizzato nel 2016, l’impianto è a linea separate e fanno capo ad un unico magnetotermico differenziale generale; per quanto riguarda i condizionatori sono installati su due magnetotermici separati un c10 per il 9000btu e un c16 per il 15000. Dopo averli installati e provato il loro funzionamento, da spenti dopo circa 2h comincia a scattare il differenziale generale codice bticino gc8813ac32; dopo aver letto su questo forum e sotto consiglio del mio installatore, cambio il differenziale con uno piu idoneo il differenziale di tipo f modello bticino gc8813f25, purtroppo anche con questo differenziale ritenuto idoneo per i motori inveter il problema è sempre lo stesso: accendo i clima funzionano senza problemi, ma come li spengo dopo circa 3-4 ore comincia a saltare il differenziale a intervalli di 9-10 ore. A questo punto l’installatore ritiene che la soluzione sia installare un differenziale di tipo A meno sensibile e mi ha installato un hager modello afa832h e con questo dopo circa 1 settimana e aver acceso e spento i condizionatori per più volte il problema sembra essere risolto. La mia domanda è: posso star comunque tranquillo a livello di contatti indiretti dato che i bticino erano entrambi 0.03A e l’hager è un 0.3A? (ricordo montato unico differenziale per tutto l’impianto) O devo temere di prendere una forte scossa in caso di contatto diretto o indiretto vista la minore sensibilità? se mi date l'ok vorrei installare il comparativo bticino per l'hager che è il seguente gn8814a32 (unica differenza tra i due credo sia il potere di interruzione che per l'hager è 4.5ka e per il bticino 6ka?

 

grazie a chiunque risponderà e potrà chiarire i miei dubbi

 

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Giovimar Ld

    22

  • Elettroplc

    13

  • eliop

    6

  • reka

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

ma non esiste che ti metta uno 0,3! sei sicuro, non ci sono 0,03 dopo?

 

ma qualche prova l'avete fatta?

ad esempio dopo averli spenti avete provato abbassando i magnetotermici dei clima? in teoria, se la causa sono loro, non doveva saltare più. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il differenziale unico da 0,3A hai l'impianto fuori legge,la soluzione migliore per me era lasciare il Bticino come generale casa e aggiungerne uno a servizio dei condizionatori lasciandoli indipendenti dal resto dell'impianto entrambi alimentati da un sezionatore generale.Strano poi che su un impianto del 2016 non siano presenti almeno 2 differenziali (legge 64-8)...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282

Il differenziale generale che protegge l'impianto di casa deve essere obbligatoriamente da 30 mA. Metterne uno da 300 mA è pericoloso e fuori norma.

La cosa potrebbe essere ammissibile se il differenziale a 300 mA protegge soltanto il climatizzatore alimentato direttamente (quindi niente prese sotto quel circuito) e se il manuale di istruzioni di quest'ultimo non richiede espressamente che ne venga installato uno da 30 mA.

 

Hai provato a controllare dove viene scaricata la condensa che esce dalle macchine? E' presente qualche carico che si avvia in maniera automatica ad intervalli periodici?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, reka scrisse:

ma non esiste che ti metta uno 0,3! sei sicuro, non ci sono 0,03 dopo?

 

ma qualche prova l'avete fatta?

ad esempio dopo averli spenti avete provato abbassando i magnetotermici dei clima? in teoria, se la causa sono loro, non doveva saltare più. 

 

 

si, abbiam provato abbassando i magnetotermici dei clima il problema non si presenta.. sicuro 100% 0,3A non 0,03a 

 

scheda tecnica hager

 

Posizione del neutro destra
Numero di poli protetti 1
Poli 2 P
Tipo di poli 1P+N
Curva C
Potere d'interruzione nominale Icn 4,5 kA
Tensione nominale d'impiego c.a. 240 V
Frequenza nominale 50 Hz
Tensione nominale d'isolamento 500 V
Corrente nominale della tenuta al guasto 4000 V
Corrente differenziale nominale 300 mA
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Daniele Orisio scrisse:

Il differenziale generale che protegge l'impianto di casa deve essere obbligatoriamente da 30 mA. Metterne uno da 300 mA è pericoloso e fuori norma.

La cosa potrebbe essere ammissibile se il differenziale a 300 mA protegge soltanto il climatizzatore alimentato direttamente (quindi niente prese sotto quel circuito) e se il manuale di istruzioni di quest'ultimo non richiede espressamente che ne venga installato uno da 30 mA.

 

Hai provato a controllare dove viene scaricata la condensa che esce dalle macchine? E' presente qualche carico che si avvia in maniera automatica ad intervalli periodici?

 

ciao, la condesa viene scaricata direttamente in fogna attraverso le predisposizioni fatte al momento della costruzione..

19 minuti fa, Blackice scrisse:

Con il differenziale unico da 0,3A hai l'impianto fuori legge,la soluzione migliore per me era lasciare il Bticino come generale casa e aggiungerne uno a servizio dei condizionatori lasciandoli indipendenti dal resto dell'impianto entrambi alimentati da un sezionatore generale.Strano poi che su un impianto del 2016 non siano presenti almeno 2 differenziali (legge 64-8)...

si l'avevo pensato anch'io.. mettere il 0.03 in generale e il 0.3 solo sui condizionatori.. mi sembra la soluzione più ottimale.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccolo montato.. ripeto il problema si è presentato dopo aver montato i condizionatori ma prima di allora non ho mai avuto nessun problema Infatti se stacchi magnetotermici dei condizionatori il problema scompare

20180707_104337.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non esiste, l'elettricista di ha messo fuori norma e reso pericoloso l'impianto!

fai rimetter3 subito lo 0,03 generale e mettine uno solo dedicato ai due MT dei clima ... sempre da 0,03 tipo A da 25A.. se ti salta anche quello dopo due ore che hai spento i clima allora devi cercare di capire perchè lo fanno, non è normale.  

Link al commento
Condividi su altri siti

si si infatti ho già rimesso il 0.03.. farò come dici lei e vi farò sapere spero tanto di risolvere

 

ps. una domanda che mi lascia perplesso, avendo montato un differenziale di tipo F che leggendo le specifiche svolge a pieno le funzioni del tipo A con aggiunta di altre caratteristiche, mi fa saltare il differenziale e uno di tipo A dovrebbe non farlo saltare risolvendo il problema?

 

pps: copio e incollo le spiegazioni sui tipi di differenziali

 

Interruttore differenziale tipo A il cui intervento è assicurato per correnti alternate sinusoidali  differenziali e per correnti unidirezionali differenziali pulsanti applicate improvvisamente o lentamente crescenti (CEI EN 61008-1)

Interruttore differenziale di tipo F il cui intervento è assicurato come per il tipo A e per i seguenti tipi di correnti differenziali:

Composite multifrequenza

Unidirezionali pulsanti sovrapposte a una corrente continua livellata (smooth direct current) di 0,01 A.

Link al commento
Condividi su altri siti

reka: "allora devi cercare di capire perchè lo fanno, non è normale" 

 

sarà un problema delle macchine dei condizionatori? strano 2 su 2 difettose? ho fatto la prova testando prima una e poi l'altra ma il differenziale gc8813f25 scatta in tutte e due i casi:senzasperanza: 

Link al commento
Condividi su altri siti

beh i tipo F sono ancora meglio perchè fatti apposta per gli inverter.

 

la cosa che non torna è che lo facciano da spenti.. l'unica cosa a cui potrei pensare ma mi sembra strano perchè siamo in estate, sono le resistenze di preriscaldo dei compressori.

 

se il problema persiste anche dopo l'aggiunta del differenziale dedicato io proverei a sentire l'installatore, magari è un problema che ha già incontrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi non ha senso mettere un generale di tipo A.. se già con il tipo F fa il difetto di conseguenza lo deve fare anche con il tipo A.. giusta deduzione?

 

potrei provare a mettere il mio originale gc8813ac32 sul generale e il gc8813f25 solo sui condizionatori.. cosa ne pensi?

 

ps. quello che vorrei capire a questo punto, è il differenziale da 0,3 a non falmi saltare la corrente o il tipo di differenziale? puo essere che quello da 0,03 si e quello da 0.3 no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 il differenziale di tipo f modello bticino

Mah, chissa quanto lo hai pagato....

La soluzione ideale è questa :"2 moduli Magnetotermici-Differenziali  C16A 4.5kA  - Diff. tipo A .

Se l'abitzione è stata terminata al 2016 - era corretto inserire due differenziali per due porzioni di impianto.

 

Passiamo al resto...il difetto...che è a dir poco strano ...

""Allora, entro le unità esterne, vi sono i filtri intrinsechi EMC per limitare il constributo armonico.Anche con la sola inserzione dell'alimentazione all'unità esterna un transiente sulla rete si può scaricare sul circuito di  massa funzionale, ovvero a terra, e così scatta il differenziale. Questi filtri, ovunque sono, possono generare indirettamente questi inconvenienti.""

Questa cadenza pare sia da imputare all'azionamento di qualche altro carico.

 

PS: Sempre con l'assitenza di questo fantomatico tecnico, fai scollegare per 1g il conduttore PE (terra) alle macchine....e se non si ripete più questo...chidigli di eseguire quest'altra prova empirica:" Col muiltimetro professionale TRMS in portata mA - bisogna interrompere con i puntali dello strum,ento il conduttre massa/PE sulle macchine, in questo modo si può avere contezza di una evenutale dispersione fisiologica; essa, per assenso della normativa EU/CE può essere fino a 5mA per macchina. Se lo strumento legge  1-3 mA per unità va bene...ma se vi è una dispersione rilevante...allora è bene assolvere con differenziali separati. Non so se lui abbia una Fluke 640 per correnti di dispersione.

Se questo non funziona, vi sono dei filtri esterni da adottare. Dubito di un doppio difetto dei Daikin, molto affidabili.

 

Rimane il fatto che dalla foto vedo un solo differenziale, e che alle solite molti installatori vanno nel "pallone" anche per casi banali ed anche per i soliti differenziali....


Saluti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Elettroplc scrisse:

Mah, chissa quanto lo hai pagato....

La soluzione ideale è questa :"2 moduli Magnetotermici-Differenziali  C16A 4.5kA  - Diff. tipo A .

Se l'abitzione è stata terminata al 2016 - era corretto inserire due differenziali per due porzioni di impianto.

 

Passiamo al resto...il difetto...che è a dir poco strano ...

""Allora, entro le unità esterne, vi sono i filtri intrinsechi EMC per limitare il constributo armonico.Anche con la sola inserzione dell'alimentazione all'unità esterna un transiente sulla rete si può scaricare sul circuito di  massa funzionale, ovvero a terra, e così scatta il differenziale. Questi filtri, ovunque sono, possono generare indirettamente questi inconvenienti.""

Questa cadenza pare sia da imputare all'azionamento di qualche altro carico.

 

PS: Sempre con l'assitenza di questo fantomatico tecnico, fai scollegare per 1g il conduttore PE (terra) alle macchine....e se non si ripete più questo...chidigli di eseguire quest'altra prova empirica:" Col muiltimetro professionale TRMS in portata mA - bisogna interrompere con i puntali dello strum,ento il conduttre massa/PE sulle macchine, in questo modo si può avere contezza di una evenutale dispersione fisiologica; essa, per assenso della normativa EU/CE può essere fino a 5mA per macchina. Se lo strumento legge  1-3 mA per unità va bene...ma se vi è una dispersione rilevante...allora è bene assolvere con differenziali separati. Non so se lui abbia una Fluke 640 per correnti di dispersione.

Se questo non funziona, vi sono dei filtri esterni da adottare. Dubito di un doppio difetto dei Daikin, molto affidabili.

 

Rimane il fatto che dalla foto vedo un solo differenziale, e che alle solite molti installatori vanno nel "pallone" anche per casi banali ed anche per i soliti differenziali....


Saluti.

 

Ciao Elettro PLC Ti ringrazio per la tua risposta quando mi chiedi questa cadenza pare sia da imputare a qualche altro carico Ti vorrei chiedere può essere che il differenziale scatta perché oltre ai condizionatori io ho il piano cottura ad induzione lavatrice asciugatrice e frigorifero in A+++? E che quindi la somma delle dispersioni mi faccia scattare il differenziale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedo e mi domando : ma i signori elettricisti o pseudo tali che firmano la famigerata dichiarazione di conformità , ancora nel 2016 ( data di costruzione dell'impianto)hanno la spudoratezza di mettere un solo differenziale ,quando la legge ne impone minimo 2?

Un differenziale da 3mA ,può intervenire già con 20mA ,quindi se facciamo quattro conti con le dita della mano ( non con la calcolatrice che poi diventa troppo complicato ) 3-4 li disperde il filtro della lavatrice ,altrettanti quello della lavastoviglie ,poi abbiamo due climatizzatori ,più qualche altro apparecchio , non è che ci vuole  Archimede per risolvere il dilemma...  

Link al commento
Condividi su altri siti

Come spesso succede ,in questi casi invece di agire con cognizione di causa ,facendo prima delle indagini appropriate per cercare di capire qual'è la causa da cui scaturisce l'effetto intervento del differenziale ,si preferisce andare a tentativi ,che qualche volta per fattore c... vanno bene ,ma il più delle volte riportano al punto di partenza dopo avere speso un bel po di soldini,tanto per fare un po di chiarezza ,il differenziale tipo A ,F o B vanno sì usati in presenza di apparecchi a variazione di frequenza o altro ,ma solo perchè se ci sono delle correnti di guasto di tipo unidirezionali, continue o a frequenze diverse dai canonici 50Hz ,queste non sono rilevate dal comune differenziale del tipoAC, quindi se già il tipo AC interveniva ,a maggior ragione interverrà il tipo A ,F ,ecc.(a parità di corrente differenziale).

 Fai fare una misurazione delle correnti di dispersione( quella totale e quelle sulle varie linee ) con i vari apparecchi sia in lavoro che in stand by, solo così verrai a capo del problema.  

Link al commento
Condividi su altri siti

ELIOP HA CENTRATO IL PROBLEMA.

oltre che contrario alla legge, mettere un solo differenziale su un impianto al giorno d'oggi con tutta l'elettronica   presente dimostra   che alcuni elettricisti o presunti tali non hanno ancora capito il funzionamento  di base di un impianto elettrico e di cio'  che vi e' collegato.

SOSTITUIRE IL GENERALE CON UNO 0.3  sperando che non intervenga oltre che  essere demenziale si configura come reato penale.

SPERO CHE A MONTE  del quadro ci sia un magnetotermico , altrimenti e' meglio che cambi elettricista

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao eliop e ivano65 Grazie per il vostro prezioso contributo e per i consigli che mi state dando. Voglio precisare che prima dell'installazione dei condizionatori avevo il differenziale magnetotermico della BTicino codice gc8813ac32 e non avevo nessun tipo di problema mai un'interruzione o uno scatto del salvavita quindi Seguendo le vostre indicazioni potrei mettere come magnetotermico differenziale generale ac32 che non mi ha mai dato problemi  e il gc8813f25 solo per la linea condizionatori. Secondo voi Così facendo risolvo il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, domani provvederemo all'installazione del doppio differenziale speriamo di risolvere  il problema!!! unico impediamento è che avendo il centralino da 24 moduli attualmente ho 1 solo posto libero e per montare il salvavita occorrono 2 posti.. con la configurazione attuale ci sono 2 magnetotermici per i condizionatori separati un c16 per il 15000 btu e un c10 per il 9000 btu, secondo voi posso far unire tutti e due sul c16 (o devo acquistare un magnetotermico più grande?) cosi recupero il posto che mi manca?

 

grazie in anticipo a chi mi risponderà

 

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Giovimar Ld scrisse:

secondo voi posso far unire tutti e due sul c16

va verificata la sezione dei fili che vanno ad alimentare i due condizionatori, se il filo è da 1,5 (il 9000) tocca ripassare la linea per lo meno da 2,5

 

ps con buona probabilita (ma non ci giuro) regerebbe anche un unico interuttore da 10A

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti Allora ho provato a installare la linea dei condizionatori direttamente sul magnetotermico differenziale gc8813f25 sembrava funzionare ma dopo due giorni Stamattina anziché staccarsi lui si è staccato nuovamente il generale dell'intero impianto ovvero il gc8813ac32.. sinceramente non so più cosa fare.. suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...