Vai al contenuto
PLC Forum


DAIKIN STYLISH SCATTO DIFFERENZIALE


Giovimar Ld

Messaggi consigliati

Maurizio Colombi

Saranno 

45 minuti fa, Elettroplc scrisse:

propositi al vento.

 

saranno

21 ore fa, montanaro scrisse:

verifiche da fare

 

fatto stà che le regole BASILARI sulla realizzazione degli impianti non sono state prese in considerazione.

Collegare un condizionatore alla rete di alimentazione elettrica, rimane sempre l'operazione più stupida che si possa fare... la fanno gli idraulici.

Perchè i condizionatori li montano gli idraulici e li collegano (a volte) gli elettricisti.

La valutazione dello stato dell'impianto elettrico e la possibilità di inserire una protezione adeguata per le macchine (delicatissime) che ci sono in giro attualmente, non sono condizioni che possiamo stabilire tramite due o tre foto... da remoto.

Senza mettere in dubbio che: il collegamento di due differenziali in cascata è un'operazione da idioti, che pretendere che ci sia selettività sull'intervento da transitori è ancora più da idioti, ma soprattutto valutando che un banalissimo differenziale in classe ac "regge" tranquillamente un solo condizionatore inverter senza problemi... possiamo dire che le varie informazioni che l'amico ha trovato dai frequentatori di PLCForum, lo hanno condotto a risolvere il suo problema.

Per cause tecnologiche, hobbystiche o fortuite... abbiamo letto che:

22 ore fa, Giovimar Ld scrisse:

almeno ora so che è stato collegato correttamente e finalmente cosa piu importante sembra che il problema è stato risolto..

Ma questa è solo una mia opinione!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Giovimar Ld

    22

  • Elettroplc

    13

  • eliop

    6

  • reka

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

Buonasera signor Maurizio, dopo  aver letto la sua risposta mi e parso di capire che il collegamento non doveva esser fatto così, giusto? Cosa avrebbe fatto lei?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
7 ore fa, Giovimar Ld scrisse:

Cosa avrebbe fatto lei?

Avrei fatto quello che ho spiegato e che i colleghi, quelli con un po' di esperienza, hanno consigliato!

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

l collegamento di due differenziali in cascata è un'operazione da idioti,

 

Non sarei così drastico.

E' un collegamento ridondante, hai maggior sicurezza di intervento visto che le probabilità di guasto contemporaneo di 2 su 2 sono molto minori di quelle di 1 su 1. 

Inoltre se la distanza tra i 2 è di qualche decina di metri c'è anche la ragionevole possibilità che intervenga prima quello più vicino al guasto, specie se si tratta di dispersione di poco superiore alla soglia di intervento del differenziale.

 

Io nel locale lavanderia, dove ho circa 20 m di linea dal quadro generale, ho messo due differenziali nelle scatole delle 2 prese per le 2 lavatrici.

So che è come indossare le bretelle e la cinghia per sostenere i calzoni, ma ho ritenuto che la modica spesa di 2 differenziali "inutili" ne valesse la pena.

Sono stato ricompensato dal fatto che, in occasione di una dispersione della pompa di una lavatrice, sia intervenuto solo il differenziale dedicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Io nel locale lavanderia, dove ho circa 20 m di linea dal quadro generale, ho messo due differenziali nelle scatole delle 2 prese per le 2 lavatrici.

Livio,quelli che hai istallato nelle due scatole-prese ,sono al 99.99% dei differenziali elettronici con soglia di intervento pari a 10mA, per questo hanno più probabilità di intervenire prima del differenziale generale ,che di solito ha un idn di 30mA, nel caso di cui sopra ,erano stati messi in cascata due differenziali con uguale idn, e così facendo in caso di guasto a terra l'intervento è assolutamente random e se lo giocano alla morra a prescindere dalla distanza ( caso mai questa influerebbe nel caso di corto circuito), a prescindere poi che l'intervento del differenziale era dovuto non ad un guasto ,ma bensì ad una somma di dispersioni "Fisiologiche"

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, eliop scrisse:

Livio,quelli che hai istallato nelle due scatole-prese ,sono al 99.99% dei differenziali elettronici con soglia di intervento pari a 10mA,

 

Assolutamente no!

Sono dei normalissimi BTicino da 30 mA installati agli inizi degli anni '90!

 

Tieni presente che se la dispersione è di un valore molto prossimo alla soglia di intervento, anche la piccola resistenza dovuta alla lunghezza della linea può giocare a favore dell'intervento prioritario del primo interruttore.

Poi ritengo anch'io che la priorità d'intervento tra i due sia quasi casuale, dipendente solo eventualmente dalle piccole differenze costruttive dei due interruttori.

Però lo scopo del doppio differenziale locale, nel mio caso, è stato di aumentare l'affidabilità del sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

anche la piccola resistenza dovuta alla lunghezza della linea può giocare a favore dell'intervento prioritario del primo interruttore.

La corrente è la stessa,  la R come entra in gioco ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Carlo Albinoni
il 7/7/2018 at 10:21 , Daniele Orisio scrisse:

Il differenziale generale che protegge l'impianto di casa deve essere obbligatoriamente da 30 mA. Metterne uno da 300 mA è pericoloso e fuori norma.

Assolutamente no.

Prego studiare le norme e non le fantanorme.

Il differenziale da 30 mA (protezione addizionale) è richiesto per le prese domestiche, per le prese all'aperto, per i bagni, per le saune, per i cantieri ecc.

Non è richiesto per "tutti i carichi" (non a spina) o "tutti i circuiti".

 

Negli altri casi va coordinato con la resistenza di terra (spero che tutti sappiano cosa significa).

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282
Quote

 Il differenziale da 30 mA (protezione addizionale) è richiesto per le prese domestiche, per le prese all'aperto, per i bagni, per le saune, per i cantieri ecc.

 

Mi sono espresso male... Intendevo dire che non è possibile sostituire "su due piedi" un differenziale da 30 mA con uno da 300 mA. Davo per scontata la presenza di un unico differenziale (quello in oggetto) alle protezione di tutto l'impianto (anche di circuiti che richiedono la protezione a 30 mA e non oltre. Ovviamente, nel caso in cui si provveda ad installare più differenziali, e nel caso in cui il differenziale da 300 mA non alimenti carichi a spina (o, in caso contrario, soltanto con corrente nominale uguale o superiore a 20A all'interno e a 32A all'esterno) e altri circuiti richiedenti espressamente una protezione a 30 mA, non ci dovrebbero essere problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
2 ore fa, Daniele Orisio scrisse:

 Intendevo dire che non è possibile sostituire "su due piedi" un differenziale da 30 mA con uno da 300 mA. Davo per scontata la presenza di un unico differenziale (quello in oggetto) alle protezione di tutto l'impianto (anche di circuiti che richiedono la protezione a 30 mA e non oltre.

Corretto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho letto tutto, ma.. Provo a fare due considerazioni:

1 un impianto con solo differenziale AC fatto nel 2016..non è molto razionale. 

2 il condizionatore, se posato senza prese a spina con cavi multipolari FM AC FG7 o i nuovi aggiornati a  cpr, può essere servito anche da uno 0.3A tipo AC se questo serve solo i moduli clima. 

3 leggiamo sempre più spesso di interventi di differenziali con clima di nuova installazione ma in stand by. 

A casa ho 5 clima, mai capitato. 

Il clima hanno un circuito di filtro Emc interno idoneo per scaricare anche  i transienti provenienti dalla rete. 

Donanda? Il  on ditto re PE dei clima è stato collegato correttamente o proprio collegato..?? 

Attendo risposta.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...