Vai al contenuto
PLC Forum


Bassa velocità navigazione


Lmp93

Messaggi consigliati

Salve

nel 2012 attivai il servizio ADSL 20 mega sulla mia linea di casa. All' inizio era una "bomba" andavo a 18 mega. Dopo circa un anno e mezzo ha avuto un guasto importante sulla linea (da quanto ne so si era spezzato un cavo da qualche parte, telefono muto per una settimana) e dopo la riparazione l'ADSL non è mai più andata come un tempo, la massima velocità che raggiungo (quando va proprio bene) è di 11 mega, mentre normalmente va a 8/9 mega. Ho già chiamato la telecom in passato e mi hanno detto che per loro non ci sono problemi sulla linea. Da cosa potrebbe dipendere questa situazione?

Grazie a chi vorrà rispondermi...

P.S. vi allego un po di dati sulla linea

Schermata 2018-07-11 alle 22.24.54.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Ciao LMP93 , la velocità di navigazione dipende da  un insieme di fattori che si sommano e fanno si che rallenta ad ogni imprevisto lungo la catena . Potrebbe dipendere dalla linea non buona ,dalla velocità che ti assegna la piastra in centrale alla negozazione del modem, al modem  guasto , alla trasmissione wifi del modem ,al PC intasato o con virus ,ecc. 

Come vedi anche tu dalla diagnosi postata della tua linea la velocità di linea non solo è alta : 16 mega ,ma corrisponde anche alla massima velocità che il sistema (piastra in centrale-linea-modem) può andare , per cui il problema non si può attribuire a questi elementi . 

Occorre ricercare qualcosa nel resto della catena .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Domenico Maschio scrisse:

Ciao LMP93 , la velocità di navigazione dipende da  un insieme di fattori che si sommano e fanno si che rallenta ad ogni imprevisto lungo la catena . Potrebbe dipendere dalla linea non buona ,dalla velocità che ti assegna la piastra in centrale alla negozazione del modem, al modem  guasto , alla trasmissione wifi del modem ,al PC intasato o con virus ,ecc. 

Come vedi anche tu dalla diagnosi postata della tua linea la velocità di linea non solo è alta : 16 mega ,ma corrisponde anche alla massima velocità che il sistema (piastra in centrale-linea-modem) può andare , per cui il problema non si può attribuire a questi elementi . 

Occorre ricercare qualcosa nel resto della catena .

Ciao

Ciao Domenico, in questi anni ho avuto modo di cambiare vari modem e la situazione è rimasta invariata, attualmente ho un TIM Hub comprato privatamente qualche mese fa, Pc intasato o con virus non direi in quanto ho fatto tantissime prove passando da smartphone a pc a mac ecc. ecc. utilizzando cavi ethernet e wifi, ma sempre uguale. Per quanto riguarda la velocità indicata dal modem posso dirti che secondo me quel dato è fasullo, ho un altro contratto ADSL 20 mega in zona e la connessione arriva a 19 mega ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

La velocità la rilevi con un collegamento wifi ? 

se si è meglio fare la prova con cavo di rete collegato direttamente al modem ed escludendo tutte le altre uscite .

Se pensi possa essere un difetto del modem prova con un altro .

Se pensi che le indicazioni del modem possano essere fasulle fai un test di velocità su siti internet ,scollegando tutti gli altri utilizzatori .

http://www.speedtest.net/.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono 31.5 dB di attenuazione, ed un SNR di 11.2 dB, se la distanza dalla centrale non è cambiata ... Che abbiano fatto una riparazione un pò .... naïf sulla linea ?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, NWE scrisse:

Ci sono 31.5 dB di attenuazione, ed un SNR di 11.2 dB, se la distanza dalla centrale non è cambiata ... Che abbiano fatto una riparazione un pò .... naïf sulla linea ?

ciao

cosa intendi con naif? 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
il 12/7/2018 at 00:05 , Lmp93 scrisse:

Aggiungo che ho parlato varie volte col tecnico di zona e mi ha detto che secondo lui dipende dalla saturazione...

Anche secondo me: il modem aggancia 16 mega e il fatto che la linea vari come dici tu dagli 11 mega ai 9 mega è saturazione della banda che implica traffic-shaping.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 14/7/2018 at 11:59 , Matteo Mabesolani scrisse:

Anche secondo me: il modem aggancia 16 mega e il fatto che la linea vari come dici tu dagli 11 mega ai 9 mega è saturazione della banda che implica traffic-shaping.

quindi non c'è niente da fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
21 ore fa, Lmp93 scrisse:

quindi non c'è niente da fare?

purtroppo no, bisogna attendere che portino altra banda, possibilità neanche troppo remota

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

AGGIORNAMENTO!

Ho cambiato sia il cavo che viene dalla scatola di derivazione telecom sia la configurazione dell'impianto separando la presa principale dalle altre 2 che ho in casa. Ho acquistato una presa RJ11 doppia alla quale a destra ho collegato il cavo di linea proveniente dall'esterno e a sinistra il continuo dell' impianto. Nella connettore RJ11 di destra ho collegato il filtro adsl di cui l'uscita MODEM va al modem e l'uscita TEL va, con uno spezzone di cavo a collegarsi nella RJ11 di sinistra per portare la linea  a gli altri telefoni di casa. Così sembra sia leggermente migliorato internet.

Allego dati

Schermata 2018-10-21 alle 14.50.52.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@Lmp93 diciamo che sicuramente non fa male, ma se è saturazione devono portare banda in centrale. Tra l'altro potrebbero pure aumentarti il profilo portando il SNR a 6

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Matteo Mabesolani scrisse:

Tra l'altro potrebbero pure aumentarti il profilo portando il SNR a 6

Sarebbe possibile fare richiesta alla tim per portare l'SNR a 6db? In caso lo facessero non rischio che poi la connessione sia instabile? Non vorrei rovinarmi con le mie stesse mani😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
7 ore fa, Lmp93 scrisse:

Sarebbe possibile fare richiesta alla tim per portare l'SNR a 6db? In caso lo facessero non rischio che poi la connessione sia instabile? Non vorrei rovinarmi con le mie stesse mani😅

Io proverei, anche se in realtà se non portano la banda te ne fai poco del snr a 6

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Matteo Mabesolani scrisse:

Io proverei, anche se in realtà se non portano la banda te ne fai poco del snr a 6

allora lascio perdere, non vorrei peggiorare la situazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
10 ore fa, Lmp93 scrisse:

allora lascio perdere, non vorrei peggiorare la situazione...

esatto, per ora lascia così. ne riparleremo quando porteranno banda. Ma nella tua centrale copre solo TIM ?

Link al commento
Condividi su altri siti

credo sia possibile attivare anche offerte vodafone ma un mio amico dopo averla attivata l'ha dovuta togliere (con non pochi problemi) per disperazione, la 20 mega andava tipo a 2...

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
1 ora fa, Lmp93 scrisse:

credo sia possibile attivare anche offerte vodafone ma un mio amico dopo averla attivata l'ha dovuta togliere (con non pochi problemi) per disperazione, la 20 mega andava tipo a 2...

ovviamente devono essere in ULL, non in affitto su TIM. Non hai FTTC? Solo ADSL?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Matteo Mabesolani scrisse:

ovviamente devono essere in ULL, non in affitto su TIM. Non hai FTTC? Solo ADSL?

se avessi avuto la fibra l'avrei subito messa,non penso arriverà molto presto perchè abito sull'sola di Ponza (LT)

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
13 ore fa, Lmp93 scrisse:

se avessi avuto la fibra l'avrei subito messa,non penso arriverà molto presto perchè abito sull'sola di Ponza (LT)

potresti sperare nei bandi pubblici infratel, vai qui: e inserisci il tuo indirizzo, poi scrivi cosa esce. Però cavoli che invidia... vivi in un paradiso. anche con ADSL satura mi andrebbe bene!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Matteo Mabesolani scrisse:

potresti sperare nei bandi pubblici infratel, vai qui: e inserisci il tuo indirizzo, poi scrivi cosa esce. Però cavoli che invidia... vivi in un paradiso. anche con ADSL satura mi andrebbe bene!!!

dove vado per fare queste verifichè?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
Quote

cioè Ischia? Scommetto che li avete la fibra!😂

Si , c'è la fibra quasi a copertura totale , ma pensa io non l'ho voluta attivare .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...