Vai al contenuto
PLC Forum


Compatibilità motore inverter


Viper85

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

ho una perplessità su un accoppiamento motore - inveter:

 

Posso utilizzare per azionare una pompa DAB MICRA 75 monofase (3 fili in uscita motore) con un inverter INVERTEK OPTIDRIVE E3 ODE-3-120070-1F1Y (mono in - tri out) senza creare problemi alla pompa?

 

ringrazio anticipatamente per l'aiuto

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho letto ma non vi sono particolari specifiche......si la pompa è monofase ma ha comunque 3 conduttori in uscita......2 dei quali sono quelli che andrebbero sotto condensatore per intenderci.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Viper85 scrisse:

Ho letto ma non vi sono particolari specifiche......si la pompa è monofase ma ha comunque 3 conduttori in uscita......2 dei quali sono quelli che andrebbero sotto condensatore per intenderci.

 

NO!

Se è mono fase 1 è il comune dei 2 avvolgimenti, un altro è l'avvolgimento principale ed il terzo è l'avvolgimento ausiliario.

I collegamenti sono:

  • Neutro al filo comune
  • Fase all'avvolgimento primario
  • Condensatore tra filo avvolgimento secondario e fase.

Sulla targa del motore deve esserci specificato il valore del condensatore.

 

Sarebbe bene se tu pubblicassi una foto della targa della moto pompa

 

Se non è espressamente specificato sul manuale dell'inverter questo non può essere usato per alimentare un motore monofase.

 

Esistono in commercio inverter specifici per motori monofase; in genere sono accoppiati ad una pompa.

Anche il motore deve essere costruito appositamente per essere impiegato con alimentazione da inveter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una applicazione praticamente uguale che non ho fatto io ma che funziona......l'inverter però è un TOSHIBA.....ho ricontrollato sul manuale ma non vi sono particolari precisazioni in merito. Adesso sento il produttore dell'inverter poi vi faccio sapere...grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandro Calligaro

Alcuni mesi fa abbiamo discusso sul forum proprio di controllo di motori monofase con inverter trifase.

 

Qualche possibilità c'è, ma non è una cosa standard, per cui

- si tratterebbe solo di applicazioni hobbistiche, visto che vanno contro le indicazioni del costruttore

- ci sono delle limitazioni nel range di funzionamento (coppia, velocita)

- l'isolamento degli avvolgimenti potrebbe non sopportare la tensione di uscita dell'inverter, cioè potrebbe non durare a lungo

- è bene provarci solo se si hanno certe conoscenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un frequentatore del forum, esperto di elettronica, Mirko Ceronti, da anni fa funzionare un motore monofase con condensatore sempre inserito, come motore bifase alimentato da inverter mono-trifase.

Ci sono 2 variabili da tenere in considerazione:

  1. Si tratta di un'applicazione hobbistica con impiego molto saltuario del motore
  2. Mirko è una persona veramente esperta nell'uso, nell'applicazione e nella manutenzione di inverters e motori, oltre ad essere un ottimo elettronico.

Sconsiglio vivamente un'applicazione simile se non si conoscono più che bene le macchine chi stanno usando.

Non è questione di marca di inverter, oramai quasi tutti gli inverter V/f presenti sul mercato hanno prestazioni per lo meno decenti. E' proprio una questione concettuale: questa è un'applicazione concettualmente non corretta. Questi motori monofasi sono in realtà bifasi con sfasamen to a 90°. mentre l'inverter da 3 fasi a 120°. Inoltre quasi sempre l'avvolgimento ausiliario è progettato per lavorare a tensione inferiore, stante la cdt causata dal condensatore di sfasamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Risposta produttore dell'inverter:

 

Se corrisponde a queste caratteristiche  è adatto a pilotare motori monofase.

 

Le allego link per info.

 

http://www.invertekdrives.com/variable-speed-drives/optidrive-e3-single-phase/specifications.aspx

 

Allego targa motore pompa che vorrei pilotare. La pompa purtroppo non avrebbe un uso saltuario anzi h24.

 

https://www.dropbox.com/s/4zxsly2osabhedq/IMG_6640.jpg?dl=0

 

grazie

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandro Calligaro

Credo che abbiamo frainteso un po' la cosa: l'inverter in questione è (almeno in alcune versioni) fatto per alimentare motori monofase.

Il costruttore, però, si tutela dicendo che il motore deve essere fatto per funzionare sotto inverter.

 

Dal manuale:

Optidrive E3 Single Phase Output is intended for use with the following motor types:
PSC (Permanent Split Capacitor)
 Shaded Pole
The motor should be suitable for operation with a PWM inverter. If in doubt, consult the motor manufacturer for guidance - additional
filtering may be required to prevent damage to the motor.
 
L'alimentazione è applicata come nel collegamento da rete, cioè ai due avvolgimenti in parallelo (di cui ausiliario con condensatore inserito).
Sostanzialmente quello che fanno è avviare a tensione piena, per poi variare un poco la velocità (vedi pag. 27). Secondo me la velocità minima, ai fini pratici, è lontana da zero.
Non è nemmeno prevista l'inversione di velocità.
 
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Viper85 scrisse:

La pompa purtroppo non avrebbe un uso saltuario anzi h24.

 

Se la pompa dovesse lavorare a lungo con velocità corrispondenti a f<40 Hz c'è il rischi reale di surriscaldamento.

 

la chiave di tutto sta nella frase:

 

3 ore fa, Sandro Calligaro scrisse:

The motor should be suitable for operation with a PWM inverter. If in doubt, consult the motor manufacturer for guidance -

 

Dalla targa non c'è nulla che indichi questa possiiblità.

 

Io te lo sconsiglio.

 

Ma a cosa ti servirebbe asservire la pompa ad un inverter?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema era nato dal fatto che avevo acquistato la pompa. Successivamente mi è stato chiesto di poter regolare la velocità del motore attraverso un PI e in casa avevo quel OPTIDRIVE.

 

grazie per l'aiuto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...