Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Ideal clima AE 23 - Problema temperatura.


ale112002

Messaggi consigliati

Buongiorno,

questa caldaia ha un po di anni sulle spalle ma ha sempre funzionato bene, visto che siamo in estate ho pensato di diminuire la temperatura dell' acqua perchè attualmente è troppo calda, anche per una questione di risparmio economico, ma provando ad agire sulla manopola dedicata non ottengo nessuana regolazione. In pratica l' acqua arriva sempre caldissima, leggendo sul libretto di istruzioni viene spiegato che il renge di temperatura va dai 36° ai 56°, potrebbe dipendere dalla sonda ntc non più funzionante?

 

Aggiungo anche un' altro problemino che ho notato questo inverno, per riscaldare casa uso un termocamino che dovrebbe essere collegato in parallelo all' impianto della caldaia e quando è funzionante (termocamino) i caloriferi si riscaldano tutti allo stesso modo.

Diciamo che la caldaia è usata raramente per riscaldare casa, prevalentemente si sfrutta solo per riscaldare l' acqua sanitaria, ma è capitato qualche volta di farla funzionare anche con i caloriferi ed ho notato che alcuni di essi rimanevano freddi o parzialmente caldi.

Il termosifone con più elementi che si trova in salone non riusciva a riscaldarsi mentre gli altri si compresi quelli al piano superiore tranne uno credo.

Pensando ci fosse aria nell' impianto ho fatto lo spurgo ma niente, ho anche svuotato la caldaia senza risultato, la cosa strana è che comunque con il termocamino tutto era regolare.

Il circolatore è funzionante e con l' acqua sanitaria non ho problemi, potrebbe essere dovuto ad una usura della girante della pompa? oppure allo scamiatore parzialmente ottuarato?

 

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Si potrebbe iniziare con il controllare se disalimentando la bobina di modulazione  sulla valvola del gas  la fiamma si riduce , se si riduce  prova a sostituire il sensore del sanitario 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano e grazie, ti posso dire che ruotando la manopola che regola la temperatura la fiamma si abbassa se diminuisco e si alza se alzo, ovviamente avendo già raggiunto la temperatura max si spegne subito, credi che sia comunque necessaria la prova da te suggerita? poi questi sensori sono tutti uguali come valore di resistenza o variano?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Lascia stare la resistenza  , comprane uno uguale a quello installato .

 O a campione   o tramite  codice  attraverso il servizio assistenza .   Spesso  in base al colore e modello .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti do qualche dato in più, ho fatto la prova da te suggerita, aprendo l'acqua calda con fiamma accessa provando a staccare la bobina la fiamma si è abbassata, ho poi provato a misurare la resistenza del sensore, a temperatura acqua ambiente mi dava circa 6 kohm mentre con acqua calda circa 2,30 kohm, sono valori corretti?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...