Vai al contenuto
PLC Forum


cambio citofono


mike2004

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti ho un citofono che non sento la voce di chi suona si tratta di un Urmet a 2 colori (crema e marrone) vorrei cambiarlo, con quale sostituirlo?

In allegato la posizione dei fili.

Grazie

mike2004

IMG_20180713_112254.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai la stessa numerazione, cambia solo la chiamata. Il filo GV che ora hai sul 7 andra collegato al morsetto CA.

Se dai un occhiata al forum citofonia troverai diverse discussioni che trattano l'argomento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mike2004,

puoi usare qualsiasi citofono 4+n anche cambiando marca, comunque alcuni modelli sono:

- Urmet 1130/16,

- Urmet 1133/15,

- Elvox (Vimar) 620R,

- Elvox (Vimar) 8870,

- Comelit 2603U, 

- BTicino 334262

cercali in rete, scegli quello che ti piace di più e poi per i collegamenti vediamo come farli senza nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

Salve vorrei sapere una sola cosa: l'amico roger72 mi scrive di togliere il filo giallo-verde che ho sul 7 e collegarlo al morsetto CA. ma dov'è il morsetto CA? Poi il resto dei fili farò un "copia e incolla". Giusto? Grazie e scusate per il disturbo.

Cordiali saluti

mike2004

IMG_20180713_112254.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, mike2004 scrisse:

Salve vorrei sapere una sola cosa: l'amico roger72 mi scrive di togliere il filo giallo-verde che ho sul 7 e collegarlo al morsetto CA. ma dov'è il morsetto CA? Poi il resto dei fili farò un "copia e incolla". Giusto? Grazie e scusate per il disturbo.

Cordiali saluti

mike2004

IMG_20180713_112254.jpg

intende il CA del nuovo citofono, se deciderai di comprare un 1130/16...

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, mike2004 scrisse:

Grazie ma non riesco a capire fisicamente cosa è il CA e dove è situato

saluti

mike2004

è il morsetto che ha il nuovo citofono al posto del numero 7

image.png.3c899e807ff2e19b9e4eca558e78d08b.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

Grazie 1000 ora ho capito dove va, perchè nel mio citofono non riuscivo a vedere il morsetto CA, il resto va messo come sopra.

saluti

mike2004

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

Ragazzi sto girando sul web per comprare il 1130/16 e su Amazon nelle recensioni ho letto questo: Avevo un vecchissimo 1130, questo l'ha sostituito perfettamente.
Per chi è nelle stesse mie stesse condizioni, i fili coincidono tutti, tranne il 7 che ora è CA, e l'inserimento di un filo per fare ponte, tra 6 e 10 come indicato nelle istruzioni per 4+n.

E' vero che devo fare il ponte fra 6 e 10?

Ciao

mike2014

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mike2004 scrisse:

E' vero che devo fare il ponte fra 6 e 10?

Sì è vero!

Ma i vari citofoni che ti ho suggerito li hai guardati almeno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.. prima di buttare via soldi.. verificato che non sia un cavo interrotto?? altrimenti pure il citofono nuovo non funzionerà

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

Risposta per l'amico "roby73" si li ho guardati, quello che mi piace di più è l'1130/16. Risposta per l'amico "il solitario" ho sbagliato a dire che non si sente, ma si sente molto poco dal cancello e niente dal portone, verosimilmente sarà il microfono.

Buona Domenica

mike2014

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi ho visto da un mio amico l' Elvox 8870 è mi è piaciuto tantissimo è proprio adatto a me perchè ha due  pulsanti uno per il cancelletto e uno per il portone ma ho bisogno per cortesia sapere i collegamenti dei fili dall'Urmet (vedi foto) all'Elvox.

Grazie per la pazienza

mike2014

IMG_20180713_112254.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, mike2004 scrisse:

ho visto da un mio amico l' Elvox 8870 è mi è piaciuto tantissimo è proprio adatto a me perchè ha due  pulsanti uno per il cancelletto e uno per il portone ma ho bisogno per cortesia sapere i collegamenti dei fili dall'Urmet (vedi foto) all'Elvox.

Sei un "furbacchione" però, allora lo devi ancora cambiare eh, e significa anche che non hai nemmeno guardato quelli che ti avevo indicato tra cui c'era proprio l'Elvox 8870, ma mi hai risposto che ti piaceva di più l'Urmet 1130/16, attenzione che ti ho scoperto :superlol: 

E scommetto che se vedi il 620R ti piacerà ancora di più :P

 

Comunque lo devi collegare così:

https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49400938A0_R00.54930.pdf

URMET 1130                             ELVOX 8870

- morsetto            =      morsetto 1 = fili Marroni = Altoparlante 

- morsetto 2             =      morsetto = fili Grigi = Microfono

- morsetto 6-10-11   =      morsetto 3-4/5 = fili Neri (fai un ponte, dovrebbe essere già in dotazione) = Comune

- morsetto            =      morsetto 6 = filo Giallo / verde = Ronzatore

- morsetto            =      morsetto 7 = fili Blu = Apri Cancello

- morsetto ?             =      morsetto 8 = fili ? = qui NON vedo nessun altro filo sul tuo Urmet, per caso ci sono pulsanti supplementari più sotto che non si vedono nella foto?  Altrimenti non puoi dividere il cancello dal portone, ma se ora si aprono assieme lo devi tenere così com'è.

 

Attenzione Scollega un filo alla volta e lo isoli man mano con un po' di nastro isolante e poi fissi il citofono nuovo perché anche se non dovrebbe succedere nulla di grave i cortocircuiti netti "non piacciono" all'impianto in generale, ricollega una coppia alla volta (l'ordine è indifferente, ma è meglio se tieni il 3-4/5 per ultimo), inoltre attenzione che quando scolleghi i fili molto probabilmente inibisci il citofono anche al tuo vicino di piano o ai piani superiori, in quanto essendoci 2 fili per ogni morsetto (a parte il campanello, giustamente) significa che quasi sicuramente è stato fatto un impianto entra-esci da un appartamento all'altro.

Prima procurati anche 4 morsetti a cappuccio da 2,5mmq,

Immagine correlata 

perché è difficile farci stare 2 fili da 1,5mmq (come sono quelli che hai) sui morsetti del 8870, quindi unisci ad esempio i 2 fili grigi e con un terzo filo dal morsetto a cappuccio vai al morsetto del citofono.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, mike2004 scrisse:

Ciao ragazzi ho visto da un mio amico l' Elvox 8870 è mi è piaciuto tantissimo è proprio adatto a me perchè ha due  pulsanti uno per il cancelletto e uno per il portone ma ho bisogno per cortesia sapere i collegamenti dei fili dall'Urmet (vedi foto) all'Elvox.

Grazie per la pazienza

mike2014

IMG_20180713_112254.jpg

A parte che anche il nuovo 1130/16 ha 2 pulsanti, non credere che avendo visto il tuo amico aprire portone e cancello separatamente potrai farlo anche tu a meno che non si faccia una modifica sull'impianto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Quote

Salve ragazzi come state vi siete ricaricati? Allora ho comprato l'Elvox 8870 ma non capisco morsetto 6-10-11  =  morsetto 3-4/5 = fili Neri , ma io nell'Urmet sul morsetto 6 e 11 non ho nessun filo li ho solo sull'11, mi spiegate bene per favore? Grazie

Ciao ragazzi ho visto da un mio amico l' Elvox 8870 è mi è piaciuto tantissimo è proprio adatto a me perchè ha due  pulsanti uno per il cancelletto e uno per il portone ma ho bisogno per cortesia sapere i collegamenti dei fili dall'Urmet (vedi foto) all'Elvox.

Grazie per la pazienza

mike2014

Salve ragazzi come state vi siete ricaricati? Allora ho comprato l'Elvox 8870 ma non capisco morsetto 6-10-11  =  morsetto 3-4/5 = fili Neri , ma io nell'Urmet sul morsetto 6 e 11 non ho nessun filo li ho solo sull'11, mi spiegate bene per favore? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora proseguiamo solo qui per cortesia, grazie.

 

9 ore fa, mike2004 scrisse:

Allora ho comprato l'Elvox 8870 ma non capisco morsetto 6-10-11  =  morsetto 3-4/5 = fili Neri , ma io nell'Urmet sul morsetto 6 e 11 non ho nessun filo li ho solo sull'11

Non importa ci sono le lamelle cromate che fanno da ponte sui tre morsetti, sono un tutt'uno, ed è come se avessi un pezzo di filo da un morsetto all'altro.

Nella confezione del del nuovo Elmvox 8870, come ti avevo già detto, dovrebbero esserci le lamelle anche lì già in dotazione con cui devi fare il ponte tra i morsetti 3-4/5.

Quindi usa quelle e i fili neri li colleghi uno sul morsetto 3 e l'altro sul morsetto 4/5, solo per poterci stare meglio con i fili, altrimenti usa i morsetti volanti a cappuccio come ti avevo già indicato.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Salve ragazzi come state vi siete ricaricati? Allora ho comprato l'Elvox 8870 ma non capisco morsetto 6-10-11  =  morsetto 3-4/5 = fili Neri , ma io nell'Urmet sul morsetto 6 e 11 non ho nessun filo li ho solo sull'11, mi spiegate bene per favore? Grazie

Salve ragazzi come state vi siete ricaricati? Allora ho comprato l'Elvox 8870 ma non capisco morsetto 6-10-11  =  morsetto 3-4/5 = fili Neri , ma io nell'Urmet sul morsetto 6 e 11 non ho nessun filo li ho solo sull'11, mi spiegate bene per favore? Grazie

mike2014

grazie roby ho capito vorrei sapere un'ultima cosa i fili che escono col faston dove vanno. grazie 1000 e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, mike2004 scrisse:

vorrei sapere un'ultima cosa i fili che escono col faston dove vanno?

Sì scusa ieri mi era sfuggita questa domanda, ma ora perdona la mia schiettezza, ma a te cosa interessa dove vadano i fili con i faston?

Quelli sono i fili che vanno alla cornetta (microfono e auricolare), e il ronzatore e basta.

 

Quello che voglio dire, ma l'hai aperto il nuovo 8870?  Il fatto è che quei fili con i faston sono già cablati da fabbrica esattamente nelle posizioni precise dove devono essere, quindi tu non li devi nemmeno guardare e nemmeno pensare di spostarli, quindi collega solo i fili che hai sui morsetti e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Salve ragazzi come state vi siete ricaricati? Allora ho comprato l'Elvox 8870 ma non capisco morsetto 6-10-11  =  morsetto 3-4/5 = fili Neri , ma io nell'Urmet sul morsetto 6 e 11 non ho nessun filo li ho solo sull'11, mi spiegate bene per favore? Grazie

Salve ragazzi come state vi siete ricaricati? Allora ho comprato l'Elvox 8870 ma non capisco morsetto 6-10-11  =  morsetto 3-4/5 = fili Neri , ma io nell'Urmet sul morsetto 6 e 11 non ho nessun filo li ho solo sull'11, mi spiegate bene per favore? Grazie

mike2014

grazie roby ho capito vorrei sapere un'ultima cosa i fili che escono col faston dove vanno. grazie 1000 e ciao

 

Ciao ho montato il nuovo citofono Elmvox 8870 MA NON FUNZIONA IL RONZATORE E L'APERTURA DEL CANCELLO. INSERISCO FOTO. AIUTATEMI GRAZIE650174954_nuovocitofono.thumb.jpg.fe53b96cb482f8c94d6a6f22d2ba46d5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

mike2004 per cortesia, quando apri la finestra di scrittura per inserire delle risposte o dei commenti, impiega qualche secondo in più e controlla che nella stessa finestra non sia rimasto del testo della risposta precedente!

Nel caso puoi cancellarlo agevolmente con la combinazione ctrl z oppure nel modo classico selezionando il testo ed eliminandolo.

Hai notato che nei tuoi ultimi interventi stai accumulando tutte le risposte precedenti?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...