Vai al contenuto
PLC Forum


TV Samsung ue55h6410 schermo nero, audio funzionante


Tiger88

Messaggi consigliati

Salve, vi seguo moltissimo, volevo Delle informazioni sul mio televisore Samsung 55 pollici. L'altra mattina ho aperto la TV e il led rosso di accensione ha iniziato a lampeggiare, schermo nero e audio attivo. Mi hanno indicato di sostituire la scheda alimentazione, ho provveduto ma il risultato e uguale. Con il pannello posteriore smontato notavo che i led non si accendono, ho voluto effettuare un' ulteriore prova, con l'alimentazione inserita ho tolto i 3 connettori alla scheda t-con, magicamente i led si sono accesi tutti. Volevo capire se riuscite a spiegarmi il problema nello specifico. Resto in attesa di risposta. Nel frattempo un grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda che il fusibile non centra niente, se pubblichi una foto della tcon connessa e indichi quali connettori avevi stacca si riesce a capire qualcosa, poi perche' la mattina ti sei alzato e hai aperto il tv? Per pulirlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Trans Istor, grazie x aver risposto, ho aperto la TV convinto che fosse la polvere a dare problemi, ma così non è stato, adesso scatto Delle foto e le pubblico , sia con t-con connessa che disconnessa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta i consigli dei più esperti ma a mio parere la t-con non c’entra nulla. Hai detto che sentì l’audio ma hai visto se avvicinandoti vedi immagine ? Punta una torcia su schermo se vuoi. Se vedi qualcosa lascia perdere la t-con. E concentrati sula retro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

No non vedo nulla, lo schermo rimane nero. Neanche se mi avvicino con una torcia. Invece con i led accesi come da foto, lo schermo anziché nero diventa blu

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Notavo anche che all'accensione con scheda t-con attaccata, ci dovrebbero essere 2 led blu accesi, uno rimane come si vede da foto, l'altro si spegne subito, in foto è stato evidenziato, purtroppo non riesco a farlo vedere xk si spegne in meno di un secondo

IMG_20180717_134124.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok era per chiarire ti rimane main e t-con. Giusto per restringere il campo e dare indizi ulteriori fai la prova di collegare un altra tv tramite scart usando la principale come sorgente. Probabilmente non hai presa scart ma dovresti avere un adattatore che ti hanno fornito all’acquisto . Verifica se vedi immagine su l’altra tv. Magare fai stessa prova anche con t-con scollegata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No non ho effettuato questa prova. Il cavo che dici tu non c'è nella confezione, riferito al messaggio di collegarla tramite scart. Adesso provo con la sorgente esterna USB, vediamo che succede

Link al commento
Condividi su altri siti

Batle rimane anche il pannello e io propenderei per questo purtroppo,

15 minuti fa, Batle scrisse:

Hai provato con una sorgente esterna?

non serve non e' li il problema in quanto va in protezione.

A Tiger, non so quanta dimestichezza hai ma se inizio come al solito a suggerire misurazioni e poi l'OP di turno non le fa allora e' meglio che porti il tv a un centro di quelli organizzati e gli chiedi innanzitutto se sono in grado di operare anche su guasti ai pannelli magari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho un tester per effettuare le misurazioni, esito negativo kmq anche come USB.

Vi allego anche 2 foto, anche se non sono il massimo, di quanto diventa blu con i led accesi

IMG_20180717_142803.jpg

IMG_20180717_142856.jpg

IMG_20180717_142901.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Trans istor correggimi se sbaglio. Ora non so se le tv di ultima generazione non hanno proprio più la possibilità di essere connesse tramite scart e non viene fornito più l’adattatore. Ma Se comunque riuscisse a fare questa prova con t-con scollegata, quindi non in protezione, e la  main funziona dovrebbe vedere immagini. Ma possibile che il pannello in se possa arrivare la protezione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono un tecnico ma un appassionato  con alle spalle tanta teoria e parecchie riparazioni. ma io stesso ti dico visto che non hai nemmeno il tester ascolta il consiglio di trans istor, chiudi tutto e portalo da un tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì a questo punto non mi rimane che rivolgermi ad un tecnico, se non ci sono altre prove da effettuare

13 minuti fa, Batle scrisse:

Trans istor correggimi se sbaglio. Ora non so se le tv di ultima generazione non hanno proprio più la possibilità di essere connesse tramite scart e non viene fornito più l’adattatore. Ma Se comunque riuscisse a fare questa prova con t-con scollegata, quindi non in protezione, e la  main funziona dovrebbe vedere immagini. Ma possibile che il pannello in se possa arrivare la protezione?

 

Volevo capire solo una cosa, diciamo per non trovarmi impreparato, metti caso che fosse il pannello, cosa si intende? Cioè cosa potrebbe essere guasto? Vorrei anche capire più o meno i costi

Link al commento
Condividi su altri siti

Batle in genere se qualcosa non funziona e liberando una connessione quel cosa funziona e' perche' cio'  che era connesso e ora non piu' da un sovraccarico, poi nello specifico ci potrebbero essere comportamenti da esaminare piu attentamente. La mia teoria e' che la tcon funziona ma non con collegato il pannello, quando funziona comunica in seriale un esito positivo di diagnostica alla main la quale non disabilita la retro, quest'ultima cosa e' pero' insolita in quanto di logica se c'e' uno stato di blocco la main non dovrebbe emettere nessun audio con tutto collegato, al limite solo con il pannello scollegato...:senzasperanza:

Per questo e' importante cominciare a testare le tensioni sulla tcon con e senza pannello annesso.

Certi schermi sono infidi perche' con pannello sconnesso la tcon non eroga tensioni.

Non e' da escludere che la scheda alim. abbia uno stadio flyback da 12v che alimenta pannello e lampade tramite un dc-dc elevatore. Se il pannello e' in corto manda in protez. logicamente anche l'ali e quindi le lampade.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Trans Istor scrisse:

la main non dovrebbe emettere nessun audio con tutto collegato

È proprio questo che rende tutto abbastanza incomprensibile. 

Comunque grazie mi hai schiarito le idee!

tiger se non hai già richiuso tutto per curiosita, tu hai staccato tutti e 3 i connettori giusto? Prova a staccare solo i 2 sotto del  pannello lasciando quello che va alla main. Se la retrò così si accende e non va in protezione attacca solo uno dei connettori in maniera alternata.

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Batle scrisse:

È proprio questo che rende tutto abbastanza incomprensibile.

Non se consideri la mia ultima frase..

Ho dimenticato che aveva lasciato staccato anche il connettore di ingresso, se mi faceva le foto giuste non perdevo tempo a elucubrare..:whistling:

Allora le cose cambiano, potrebbe essere la tcon ad avere un sovraccarico interno, oppure e' dovuto al pannello.

Fai le prove che dice Batle.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Trans Istor scrisse:

Non se consideri la mia ultima frase..

Ho dimenticato che aveva lasciato staccato anche il connettore di ingresso, se mi faceva le foto giuste non perdevo tempo a elucubrare..:whistling:

Allora le cose cambiano, potrebbe essere la tcon ad avere un sovraccarico interno, oppure e' dovuto al pannello.

Fai le prove che dice Batle.

Adesso provo e vi faccio sapere al più presto. Ti ho allegato tutte le foto , con e senza per farvi capire bene. Sulla t-con dovrebbero esserci 2 led accesi, purtroppo è solo uno

Link al commento
Condividi su altri siti

Batle la tua ultima prova era giusta, ho tolto i connettori che vanno al pannello , t-con attaccata solo con il connettore di sopra, i led partono e si accende anche la 2 spia blu sulla scheda, ti allego foto

IMG_20180717_162419.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho attaccato i 2 connettori che escono dal pannello e la t-con risponde, nel momento in cui li attacchi contemporaneamente tutti e 3 i led si spengono. Secondo voi a questo punto?

33 minuti fa, Trans Istor scrisse:

 

33 minuti fa, Trans Istor scrisse:

 

33 minuti fa, Trans Istor scrisse:

Non se consideri la mia ultima frase..

Ho dimenticato che aveva lasciato staccato anche il connettore di ingresso, se mi faceva le foto giuste non perdevo tempo a elucubrare..:whistling:

Allora le cose cambiano, potrebbe essere la tcon ad avere un sovraccarico interno, oppure e' dovuto al pannello.

Fai le prove che dice Batle.

Chiedo scusa, ma ho sbagliato ad allegare la risposta, kmq attaccando i 2 connettori a fase alterna la t-con risponde, cioè led accesi al pannello e i 2 led blu accesi su scheda. Nel momento in cui colleghi tutti e 3 i connettori contemporaneamente va in protezione, si spegne. Secondo voi?

Scheda o pannello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...