Vai al contenuto
PLC Forum


Problema installazione WinCC V14 Professional


emarcol

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sul mio PG ho installato TIA V11, V13, V14 e V15.

Un cliente mi ha chiesto di sviluppare su V14 per compatibilità con le risorse interne. Non avevo calcolato che l'HMI in questione richiede la versione Profesional. Allora ho disinstallato WinCC Basic V14 per installare appunto la corrispondente versione V14 Professional.

Il risultato è l'errore nella foto allegata.

Ho cercato un po' su internet e ho trovato diverse cose: disinstallazioni manuali di server SQL, impossibilità di convivenza tra più versioni WinCC Professional sullo stesso PG...

Prima di avventurarmi in azioni che magari danneggiano le altre versioni ho deciso di fermarmi (per fortuna ho un PC muletto) e chiedere se qualcuno ha qualche suggerimento.

Grazie.

 

WinCC.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Trovato riscontro sul forum Siemens dell'incompatibilità tra più WinCC Professional sullo stesso PC ho disinstallato completamente il TIA 15. Risultato: medesima segnalazione di errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è tra 14 e 15 l'incompatibilità. Casomai, con versioni più vecchie, probabilmente non TIA.

Io sul mio PC ho installato V13, V14 e V15, e non c'è incompatibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto acquaman. Io ho risolto usando la versione Comfort. Mi chiedo come possa fare chi deve usare per forza la Professional e abbia progetti anche fatti con più versioni nel tempo... Anche perché, avendo nello stesso progetto PLC e hmi, dovendo fare ad es. una teleassistenza PLC su una V13, ma non potendo avere la V13 sul PC, in quanto esclusiva per via del WinCC Pro, sarei costretto a convertire il progetto nella versione installata e poi fare il download... Rischioso a mio avviso da remoto...

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta è.....Virtual Machine......

Scherzi a parte su uno stesso pc non potevano convivere nemmeno 2 versioni di wincc classic, dovrebbe essere per via delle differenti versioni di sql.

 

Comunque se non lo usi evita di istallare versioni profesional, appesantiscono da matti il pc, noi tutti i wincc sono su macchine virtuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...