Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Smeg LVS129S Scheda bruciata.


Calli

Messaggi consigliati

Se il cond. grande non esplode allora il diodo fa il suo dovere.. aspettiamo risposte, se il chip era in corto tra drain  e i pin di controllo allora anche quel chip simile aun optoisoltore sara' guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 95
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Calli

    28

  • 3kek1

    24

  • sergio1289

    23

  • Stefano Dalmo

    10

Top Posters In This Topic

Posted Images

le stiamo tentando tutte! ma siamo sicuri che il chip era in corto? eppure l'utente  ha risolto il problema cambiando solo  chip e resistenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, sergio1289 scrisse:

scusa calli, in precedenza ti avevo suggerito di controllare    il diodo  in serie tra la resistenza e il condensatore  lo ai controllato  con il tester in prova diodi con alimentazione staccata ?

perche  secondo me se ha bruciato la resistenza di conseguenza avra  danneggiato anche il diodo.

 

image.jpg.b1d8bead77504f76064a671f8648a9bc.jpg

 

 

 

Il diodo l’ho provato e dovrebbe funzionare. (Infinito in un senso e resistenza nell’altro).

 

Ho misurato il vecchio chip:

 

-Tra un s e l’altro misuro 0,5 ohm

 

-Tra un s e d misuro 260 ohm

 

-Tra un s e FB misuro 700 ohm

 

-Tra un s e BP misuro 10,5 ohm

 

-Tra d e BP misuro 260 ohm

 

-Tra d e FB misuro 830 ohm

 

-Tra FB e BP misuro 700 ohm

Link al commento
Condividi su altri siti

    Non  vorrei  sbagliarmi  , ma in qualche  raro caso è  capitato che  alla  misura il diodo risulti  buono

ma poi  alimentato non funge. 

quanti mv ai misurato nel diodo? 

dalle misure   date a me il chip non sembra  in corto 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, sergio1289 scrisse:

dalle misure   date a me il chip non sembra  in corto 

 

neanche a me. In una discuss. dove ho aiutato a riparare un frigorifero la sua scheda aveva una R in ingresso messa come fusibile da 2w 10 ohm, che era bruciata insieme al varistore, non vorrei che 150ohm sia troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni Maselli, al quale ho dato le informazioni relative a un componente e che ha la scheda uguale alla mia, mi aveva confermato che la R e’ Da 150 ohm...🤷🏼‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Calli scrisse:

Giovanni Maselli, al quale ho dato le informazioni relative a un componente e che ha la scheda uguale alla mia, mi aveva confermato che la R e’ Da 150 ohm...🤷🏼‍♂️

 

 

la resistenza che ai  ai montato tu e da 100 ohm  e non da 150 ohm

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Trans Istor scrisse:

magari erano 15 (marrone - verde- nero) o 1,5 (mar - ver - oro)

 

probabile che abbia ragione  ragione  Trans Istor  che la resistenza sia da 15 ohm!?

 

scusa calli  prima di fare ulteriori danni lascia tutto come e' , smonta   quella pastiglietta gialla varistore  e controlla con il tester in  scala   kohm mohm

che la resistenza indichi infinito .

Link al commento
Condividi su altri siti

 

estrapolato in rete  una discussione sul varistore buono  o no

 

Post by LAB
Se non è bruciacchiato e spaccato in due ci sono ottime probabilità che sia
buono...

 

 

Meglio non farci affidamento. Uno dei problemi dei varistori e` che
muoiono aperti, o riducendo la loro capacita` di limitare la tensione,
senza fare fuochi d'artificio. Uno crede che siano ancora buoni mentre
in realta` alla prossima sovratensione lasciano passare tutto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sergio il varistore l'ha gia' controllato ma dubito che rimanga esteticamente OK e' bucato internamente, potrebbe fare una prova con un cavo con spina, il varistore e una lampadina a filamento in serie..

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma ai letto qui sotto

 

estrapolato in rete  una discussione sul varistore buono  o no

 

Post by LAB
Se non è bruciacchiato e spaccato in due ci sono ottime probabilità che sia
buono...

 

 

Meglio non farci affidamento. Uno dei problemi dei varistori e` che
muoiono aperti, o riducendo la loro capacita` di limitare la tensione,
senza fare fuochi d'artificio. Uno crede che siano ancora buoni mentre
in realta` alla prossima sovratensione lasciano passare tutto 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma non sono d'accordo , e se poi fa ulteriori danni?

tieni presente che la prima volta che ha cambiato la resistenza sempre da  100 ohm  si e' bruciata , figuriamoci una da 10 ohm  dovrebbe fare il botto o mi sbaglio?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti! E’ vero! Mi era stato detto di mettere una R da 150 e io, non so perché, l’ho ordinata da 100...

 

Non mi e’ chiaro però adesso cosa devo fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

nel dubbio ordina un varistore uguale , e una resistenza da 15 ohm e una  da 150 ohm poi non so aspetta altri pareri perche  ll valore della resistenza rimane un  mistero:senzasperanza:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno di voi mi può consigliare un sito dove acquistare? Magari in PM...

Sto acquistando su ebay e mi sta costando di più la spedizione che i pezzi... 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora torna utile la prova del cavo con spina , un filo collegato al varistore che va in serie a una lampadina che va poi all'altro filo, se la lampadina si accende il varistore e' sano se no puo' essere che la prima R si e' bruciata per il varistore in corto che poi e' diventato aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se la prova che stai proponendo a calli sia fattibile, sicuramente sei piu preparato e esperto di me su queste cose .

1 ora fa, Trans Istor scrisse:

se no puo' essere che la prima R si e' bruciata per il varistore in corto che poi e' diventato aperto.

 

giusta  osservazione    Trans Istor :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa ho scritto una boiata pazzesca, non so come si fa a sparare una cavolata cosi', beh devo dire che non sono prove che faccio tutti i giorni, ma non mi scusa granche', non e' cosi' che si testa un varistore di certo, e purtroppo non ci sono test semplici da poter fare, insomma io direi meglio non cincischiare, io ordinerei un varistore nuovo e una R da 10 ohm. Del resto una resistenza alta come 150 in ingresso a uno switching non l'ho mai vista e non credo serva a niente, ne ho visti poi a bizzeffe. Ho provato pure a fare dei calcoli ma non sapendo di cosa e' composta una lavastoviglie che non ho mai posseduto, a parte la scheda e la serpentina, non posso calcolare neanche a spanne con certezza ma mi sento di suggerirti questo. Non ho altro da aggiungere. Anzi si, dalla sigla che leggo il varistore  e' da 430V, altri dati non li so forse il 7 sta per 7Amp.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...