Vai al contenuto
PLC Forum


Alta Pressione fujitsu AOYA24 Canalizzato


flaviooooooo

Messaggi consigliati

Buongiorno  a tutti,

spero che possiate aiutarmi a capire cosa potrebbe essere successo al mio condizionatore fujitsu AOYA24 Canalizzato.

Ho smontato l'unità esterna per eseguire i lavori condominiali per circa 6 mesi.(l'installatore ha eseguito il recupero del gas)e sigillato con cura i tubi dell'impianto.

Quando mi hanno rimontato l'unità, dopo aver eseguito il vuoto,  abbiamo notato che non "freddava", attaccando i manometri pensando ad un problema di mancanza di gas,ma  abbiamo riscontrano una pressione anomala, troppo alta in modalità freddo, e spropositata a pompa di calore(manometro a fondo scala). Tenendolo acceso un po' è uscito sul display l'errore EE 00:2B.

Le diagnosi avanzate per il momento sono 2:

Blocco della valvola (scambiatrice)interna all'unità.

Problema sull'impianto forse "attappato".

Premetto che prima dei lavori funzionava correttamente. Il condizionatore è stato installato circa 5 anni fa.

 

avete suggerimenti?

Grazie in anticipo 

Flavio

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • flaviooooooo

    21

  • Xxxxbazookaxxxx

    16

  • Alessio Menditto

    14

  • Erikle

    6

può essere che durante il recupero del gas refrigerante se l'ha fatto con una certa modalità abbia aspirato aria perchè le tenute dei rubinetti dopo anni possono non essere perfette e quindi passa aria attorno alla brugola che comanda il rubinetto per così dire

Link al commento
Condividi su altri siti

 

21 ore fa, DavidOne71 scrisse:

farlo funzionare adesso in pdc non è attendibile.

C'è una presa di servizio sull'alta pressione? se si quant'è?

Ciao Davide,

Sinceramente (e mi dispiace)non so' di cosa parli....Presa di servizio? Non credo proprio.

1 ora fa, Erikle scrisse:

può essere che durante il recupero del gas refrigerante se l'ha fatto con una certa modalità abbia aspirato aria perchè le tenute dei rubinetti dopo anni possono non essere perfette e quindi passa aria attorno alla brugola che comanda il rubinetto per così dire

Il recupero l'ha fatto tenendo chiusa "una via", comunque abbiamo eseguito il vuoto per ben 2 volte ma la situazione non è migliorata

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Erikle vuol dire che se mentre avete recuperato il gas è entrata aria, adesso vi trovate gas e aria insieme che possono dare quel problema.

Potete fare 10 vuoti uno dietro l’altro ma ormai il gas è corrotto.

Se siete certi che la parte di alta pressione sia pulita e che tutto vada bene, fate una ricarica con gas vergine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

00 è errore di comunicazione fra le unità,se avete rimontato io ricontrollerei i cablaggi,2b è errore temperatura compressore,magari avete spostato qualche sonda,verificate.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Se una sonda è fuori sede è un attimo che la pcb valuti male i parametri da impostare.

Grazie per la info sugli errori...Non credo di aver toccato la sonda...una è interna al canalizzato l'ho vista quando ho pulito il filtro...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Dietro l’ue Trovi la sonda aria esterna,verifica che sia ben posizionata,solitamente è dentro un tubicino in gomma trasparente ,non vorrei sia stato tappato a nastro per evitare polvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Dietro l’ue Trovi la sonda aria esterna,verifica che sia ben posizionata,solitamente è dentro un tubicino in gomma trasparente ,non vorrei sia stato tappato a nastro per evitare polvere.

Questa sonda mi manca, è a vista quindi, ma non l'ho notata, anche se l UE è stata tutto il periodo sul mio terrazzo in attesa di essere rimontata. Non è stata incartata

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Erikle vuol dire che se mentre avete recuperato il gas è entrata aria, adesso vi trovate gas e aria insieme che possono dare quel problema.

Potete fare 10 vuoti uno dietro l’altro ma ormai il gas è corrotto.

Se siete certi che la parte di alta pressione sia pulita e che tutto vada bene, fate una ricarica con gas vergine.

Grazie per l'info. Tengo come ultima prova la ricarica completa con gas vergine. Mamma mia  quanto costa al kg il gas....:-)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per recuperare si chiude il rubinetto piccolo e una modalità è di aspettare 2 o 3 minuti e poi chiudere anche l'altro..ma in questo modo presto i tubi e l'unità interna e l'altro rubinetto aperto e con il coperchio tolto perchè si deve accedere e può capitare che quel rubinetto abbia la tenuta che perde per cui si aspira aria e ti dirò di più se ne passa tanta si rischia pure che scoppi l'unità esterna perchè il compressore riesce ad aspirare aria da comprimere

 

Nel tuo caso non devi buttare il gas anche perchè è vietato e comunque non serve basta se c'è un attacco di alta interno in cima al condensatore dell'unità esterna sfiatare un poco e l'aria che è prorpio li sopra al gas refrigerante liquido nel condensatore della macchina quindi facilmene separabile

 

Altrimenti si recupera il gas in una bombola col recuperatore e si fa la stessa cosa cioè a fine recupero nella bombola l'aria sarà sopra il refrigerante per cui aprendo qualche colpo il rubinetto del vapore l'aria viene espulsa o comunque ancora basta ricaricare lo stesso gas nella macchina prelevandolo liquido e non vuotando completamente la bombola in questo modo l'aria non ritorna nel clima

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le info.Spero vivamente che il problema sia solo aria nell'impianto e non un guasto all'unità esterna o all'impianto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Erikle scrisse:

beh se funzionava bene fino allo smontaggio..ok tutto può essere ma la causa è probabile che sia lo smontaggio o il successivo rimontaggio

Si effettivamente.... Pensi che questo rubinetto di sfiato sulla mia ue sia facile da individuare? Immagino che devo togliere il coperchio superiore che avevo già tolto, all' interno ben visibile la ventola il radiatore e la scheda protetta da un coperchio di lamiera..immagino che sta ancora più sotto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma io non ho capito, il lato di alta pressione l’avete verificato bene?

Perchè quando dici “attappato” cosa intendi?

Valvola di espansione bloccata?

Altre valvole?

Se si bloccano la pressione di bassa di solito non aumenta, cala.

Cioè siete sicuri la ventola del condensatore gira bene, il condensatore sia perfettamente pulito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non sono d’accordo con Erikle, o meglio la fa molto facile di togliere l’aria facendo uno “spurghetto”, bisogna saperlo fare e oltretutto essere mooooooooolto sicuri l’hai eliminata poi tutta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Ma io non ho capito, il lato di alta pressione l’avete verificato bene?

Perchè quando dici “attappato” cosa intendi?

Valvola di espansione bloccata?

Altre valvole?

Se si bloccano la pressione di bassa di solito non aumenta, cala.

Cioè siete sicuri la ventola del condensatore gira bene, il condensatore sia perfettamente pulito?

La pressione misurata con i manometri a cdz acceso risulta altissima sia per il freddo che a pompa di calore.sentando i tubi di rame a mano non si freddano come dovrebbe...

Dalle  varie ipotesi si è pensato ad una valvola ostruita magari dal fatto che per sei mesi non è stato messo in funzione anche se in questo caso la pressione dovrebbe essere bassa l altra ipotesi è un problema all' impianto....si è attappato durante i lavori oppure i muratori nel maneggiare i tubi correttamente sigillati li  hanno schiacciati? Il fatto della aria nell impianto non lo avevamo considerato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma non mi hai risposto: la ventola del condensatore gira bene?

Il condensatore è pulito?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Ma non mi hai risposto: la ventola del condensatore gira bene?

Il condensatore è pulito?

L'Ho dato per scontato perche prima funziona tutto, poi l'unità esterna è rimasta incelofanata sul mio terrazzo...comunque togliendo il coperchio la ventola gira bene ed è tutto pulito 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
16 ore fa, flaviooooooo scrisse:

Questa sonda mi manca, è a vista quindi, ma non l'ho notata, anche se l UE è stata tutto il periodo sul mio terrazzo in attesa di essere rimontata. Non è stata incartata

Poi c’e da verificare che la valvola inversione ciclo non sia bloccata a metà,di solito 2 colpetti con un cacciavite la riportano in sede.

Hai provato a fare il reset?

Levi l’alimentazione elettrica per 5 minuti e la ridai,prima di accendere attendi un minuto che il sistema faccia il check.

Dovresti sentire dei ticchettii sull’unità esterna.

 

D2534167-F13E-4A8A-8FF9-7154DA8A45F4.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Poi sei troppo vago,non è facile aiutarti.

Sale di pressione dici,a che pressione?

In quanto tempo?

10 ore fa, flaviooooooo scrisse:

comunque togliendo il coperchio la ventola gira bene ed è tutto pulito 

La ventola deve girare a clima acceso non provata a mani.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Poi c’e da verificare che la valvola inversione ciclo non sia bloccata a metà,di solito 2 colpetti con un cacciavite la riportano in sede.

Hai provato a fare il reset?

Levi l’alimentazione elettrica per 5 minuti e la ridai,prima di accendere attendi un minuto che il sistema faccia il check.

Dovresti sentire dei ticchettii sull’unità esterna.

 

 

la prova alimentazione l'ho fatta, ieri ho dato un'occhiata ma la sonda non l'ho trovata, ora che so dove guardare ci butto un'occhio piu attento.

Potrebbe stare interna al motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
11 ore fa, flaviooooooo scrisse:

oppure i muratori nel maneggiare i tubi correttamente sigillati li  hanno schiacciati?

Non avevi menzionato lavori sulla tubazione,se non sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...