Vai al contenuto
PLC Forum


Alta Pressione fujitsu AOYA24 Canalizzato


flaviooooooo

Messaggi consigliati

Xxxxbazookaxxxx
3 minuti fa, flaviooooooo scrisse:

Potrebbe stare interna al motore?

No,sono sempre più o meno in quella posizione,se non la trovi si è staccata.

Quella sonda comanda la velocità del ventilatore,se gira troppo lento la temperatura di condensazione si alza.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • flaviooooooo

    21

  • Xxxxbazookaxxxx

    16

  • Alessio Menditto

    14

  • Erikle

    6

3 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Non avevo menzionato lavori sulla tubazione,se non sbaglio.

In teoria i lavori non sono stati eseguiti sulla tubazione ma intorno a  dove escono i tubi dal muro(attacco unità esterna) è stato eseguito l'intonaco sulla facciata.

E non vorrei che fossero stati mossi / schiacciati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Poi sei troppo vago,non è facile aiutarti.

Sale di pressione dici,a che pressione?

In quanto tempo?

La ventola deve girare a clima acceso non provata a mani.

 

Sale di pressione subito appena si accende il climatizzatore, dal manometro a aria fredda siamo a metà della scala a pompa di calore arriviamo al massimo del fonso scala, la ventola gira a clima acceso

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Ora è più chiaro,inizia a manifestarsi reale la probabilità di uno schiacciamento nella tubazione.

Pompa di calore non provarla,sul manometro azzurro sale sempre a fondo scala.

L’ago del manometro saliva lentamente fino ad assestarsi oppure aveva dei saltelli?

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Siete sicuri che i rubinetti aspirazione è scarico del refrigerante siano totalmente aperti e funzionanti?

i rubinetti sono stati tutti aperti e funzionanti.

a CDZ acceso su freddo il manometro BLU sale velocemente e in maniera costante  per fermarsi al n. 10(scala verde per intenderci) circa a metà del manometro.

Ogni tanto prova a scendere un pochino per risalire subito.

se sento con la mano il tubo di rame (più grande= inizia a freddarsi, ma poi  torna subito a temperatura ambiente.

La ventola gira velocemente ma il compressore si sente partire solo all'inizio, poi secondo me si ferma.

Premetto forse l'avevo omesso che non sono un grand intenditore di CDZ, ma con il tecnico abbiamo fatto tutte le prove del caso e ora siamo fermi perchè non capiamo come comportarci. Mi rimane di chiamare il centro assistenza fujitsu per capire se si tratta delle tubazioni o del blocco dell UE.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Dovete togliere il pannello dell ‘unità esterna e col dito sentire il giro del gas nei circuiti, specie nella valvola a tre vie che non vada in posti sbagliati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Troppa confusione,possibile il tecnico non si accorga del compressore spento?

Se non si sente basta una pinza amperometrica.

Certo che se il compressore è spento la pressione si alza,è normale,il gas torna a temperatura ambiente.

Si,ti consiglio di chiamare il centro assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Se ci son 30 gradi fuori e il compressore è fermo leggerai più di 18 bar sul manometro,e naturalmente la temperatura del refrigerante al momento,che è più importante della pressione,è lei che interessa.

In sostanza il compressore si avvia e si spegne subito e da errore temperatura compressore.

446A5CC6-7C3B-4CE0-A901-DD4FB1B1E955.png

0AF795AE-420A-4C79-8D41-DBCB3ECD8319.png

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Se ci son 30 gradi fuori e il compressore è fermo leggerai più di 18 bar sul manometro,e naturalmente la temperatura del refrigerante al momento,che è più importante della pressione,è lei che interessa.

In sostanza il compressore si avvia e si spegne subito e da errore temperatura compressore.

 

Ho contattato il centro assistenza FUJI.

Purtroppo sono ignorante in materia e ora sono molto curioso di capire che cosa possa essere successo....

Grazie a tutti!!!

Vi aggiorno appena ho risolto.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma chi è che fa ste robe su dai...non mi pare il caso di mettere le mani su un clima e dire che si ferma al numero 10..è un manometro ci sono delle scale di pressione e temperature qualcosa bisogna capirci prima di usarli

 

poi si parla di intonaco..mamma mia ma i tubi sono stati sigillati ?? percè se lasci aperti i tubi in una facciata in cui si rifà l'intonaco è inutile ogni ipotesi

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Erikle scrisse:

ma chi è che fa ste robe su dai...non mi pare il caso di mettere le mani su un clima e dire che si ferma al numero 10..è un manometro ci sono delle scale di pressione e temperature qualcosa bisogna capirci prima di usarli

 

poi si parla di intonaco..mamma mia ma i tubi sono stati sigillati ?? percè se lasci aperti i tubi in una facciata in cui si rifà l'intonaco è inutile ogni ipotesi

Che si ferma al numero "10" lo dico io che non me ne intendo ma con il manometro davanti(mentre facevano la misurazione)è il numero che ho letto su scala verde, che comunque si trova a metà della scala del manometro mentre dovrebbe essere molto piu basso.

E come detto nelle precedenti discussioni I tubi sono stati accuratamente sigillati una volta smontata l'unità esterna che a sua volta è stata incelofanata.

Link al commento
Condividi su altri siti

o capito ma se quel 10 sono una pressione e sono circa 10 bar come interpreto io con gas r410a non è affatto fuori norma (durante il funzionamento)

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Erikle scrisse:

o capito ma se quel 10 sono una pressione e sono circa 10 bar come interpreto io con gas r410a non è affatto fuori norma (durante il funzionamento)

Tu hai perfettamente ragione, io mi fido di quello che mi ha detto la persona che mi ha smontato e rimontato il CDZ, per lui il problema è la pressione troppo alta, cosi come mi riporta il messaggio di errore display.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Come solito ci stiamo incartando: se il gas  è quello recuperato e non sono state fatte aggiunte, se il manometro è quello classico e segna 10 bar, come dice Erikle va bene, corrisponde a circa 10 gradi di evaporazione.

Quindi i casi sono due, o il tecnico non lo sa, e dice che la pressione è troppo alta che non è vero, o il manometro non è quello classico.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Come solito ci stiamo incartando: se il gas  è quello recuperato e non sono state fatte aggiunte, se il manometro è quello classico e segna 10 bar, come dice Erikle va bene, corrisponde a circa 10 gradi di evaporazione.

Quindi i casi sono due, o il tecnico non lo sa, e dice che la pressione è troppo alta che non è vero, o il manometro non è quello classico.

 

il manometro era questo, la lancetta stava tra il 10 e il 12

Cattura.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si è per 134, non per 410, per cui ha letto circa 43 gradi e si è spaventato.

Invece la pressione è giusta e lui mi sembra molto confuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Si è per 134, non per 410, per cui ha letto circa 43 gradi e si è spaventato.

Invece la pressione è giusta e lui mi sembra molto confuso.

eheheh, la cosa strana è che anche il display riporta errore alta pressione,(OO:2B) e ancora lui non l'aveva visto perchè e uscito dopo.... magari lui sa interpretare il manometro a modo suo....BOOO..... non lo so, aspetto di essere ricontattato dall'assistenza FUJ per fissare l'appuntamento.

Se nel frattempo qualcuno di questa discussione è di Roma o mi sa consigliare un tecnico esperto è ben accetto.... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Forse leggo male io ma 2B è temperatura compressore alta, non pressione alta.

Mi arrendo...Ti ringrazio per le tue preziose  precisazioni e mi dispiace avervi fatto perdere tempo.

Purtroppo non essendo pratico della materia mi sono fidato di lui.

Se non è un problema di pressione allora non so cosa potrebbe essere mai successo...Prima funzionava benissimo-

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No ma non fai perdere tempo, però se lui non è capace di leggere un manometro, anche se non per 410 ma non importa, e confonde i codici di errore bisogna anche ammettere che il lavoro non lo si sa fare, non c’è niente di male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Non agitatevi,piano piano ci stiamo arrivando 🙂

Dunque

2 ore fa, flaviooooooo scrisse:

Che si ferma al numero "10" lo dico io che non me ne intendo ma con il manometro davanti(mentre facevano la misurazione)è il numero che ho letto su scala verde

Sulla maggior parte dei manometri multigas la scala verde è la temperatura di R22,R134 oppure R407 e si esprime in gradi centigradi.

Il verde comunque non è mai ne BAR ne PSI.

Se era R22 è completamente scarico perché 10 gradi r22 corrispondono a -5 su R410. 

Se è R134A 10 gradi corrispondono a -20 e quindi assolutamente totalmente scarico è capisco il surriscaldamento immediato del compressore con anomalia.

Se R407C 10 gradi corrispondono a 8,5 in 410 e doveva comunque rinfrescare se non ha altri problemi.

Per me è completamente scarica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Un altra cosa,ha tappato i tubi hai detto,ma con nastro o con le pinze lo ha bene pressato e poi nastrato?

Te lo chiedo perché ne ho visto altri nastrando i tubi con le cartelle ancora fatte e i raccordi,però non pensavano che le cartelle vanno comunque rifatte perché non sono riutilizzabili e che dentro i tubi ci può essere rimasto olio del compressore quindi andava fatto il lavaggio tubazioni dopo 6 mesi per sicurezza.

Poi non parliamo degli intonachini che possono averli spostati varie volte per lavorare e trovandoli morbidi magari non hanno pensato che potevano schiacciarli ed ecco l’abbassamento di pressione rilevato.

Ma se nessuno si degna di prendere un punto e scalpello e aprire dove entrano i tubi nel muro e verificare mi sa tanto che ci vorrà un bel po’ ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma no Mauro, secondo me ti è sfuggito che ha messo il manometro che dice si è usato, in alto ci sono le pressioni in kg/cm2, poi a scendere verso il centro ci sono le temperature, infatti a 10 bar corrisponde circa 43 gradi, lui ha visto 43 gradi e gli è venuto il coccolone, se avesse usato il manometro per 410 a 10 bar avrebbe letto circa 10 gradi centigradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...