Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Hermann SPAZIOZERO 24 SE non esce acqua calda


galoppinos

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

la mia caldaia all'improvviso non eroga più l'acqua calda: sul display del termostato ambiente non compare nessun errore e la luce spia è verde come se tutto fosse OK.

Ho provato a forzare un reset, a spegnerla mettendola in OFF oltre che a disalimentarla elettricamente ma senza alcun risultato.

All'apparenza sembra tutto ok (il problema si è manifestato all'improvviso); di fatto, aprendo i rubinetti dell'acqua calda, non avverto alcun rumore dalla caldaia..è come se fosse spenta !

Qualcuno sa darmi qualche sugge rimento?

Grazie

 

Caldaia_20180715_203054.jpg

Caldaia_20180715_203104.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Ma a riscaldamento funziona ?   

Se funge   ,prova a fare un ponte elettrico tra i due fili neri posti sul flussostato  ,  entrata acqua  in caldaia  a destra  ,vicino alla valvola gas .

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente il colpevole del malfunzionamento della tua caldaia lo hai a sinistra valvola gas...flussostato precedenza sanitaria

per accertarti che sia veramente lui fai un corto tra i due faston con un cacciavite non prima di aver aperto un rubinetto acqua calda

 

Immagine hermann.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ragazzi...domani non appena rientro a casa farò entrambe le prove suggerite e vi farò sapere. 

Nel condominio abbiamo tutti lo stesso tipo di caldaia e quasi tutti hanno avuto problemi. Alcuni mi hanno parlato di un lavaggio fatto con l'acido per eliminare il calcare (siamo in un luogo con acqua molto dura); sapete dirmi cos'è e se posso farlo da me in maniera preventiva?

Grazie ancora

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho messo in corto i due fili ed in effetti la caldaia ha ripreso a funzionare  :) Ovviamente eliminando il contatto il problema si ripresenta.

Cosa posso fare? posso smontarlo ed eventualmente tentare una riparazione (ammesso che sia possibile) o devo sostituire il pezzo con uno nuovo?

Nella seconda ipotesi dove mi consigliate di acquistarlo?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho messo in corto i due fili ed in effetti la caldaia ha ripreso a funzionare  :) Ovviamente eliminando il contatto il problema si ripresenta.

Cosa posso fare? posso smontarlo ed eventualmente tentare una riparazione (ammesso che sia possibile) o devo sostituire il pezzo con uno nuovo?

Nella seconda ipotesi dove mi consigliate di acquistarlo?

 

Aggiornamento:

l'ho smontato, separato nelle due parti di cui si componeva, e nel farlo mi sono accorto che all'interno c'era un piccolo strato di lanuggine bianca...rimossa, avvicinato leggermente verso l'esterno il reed, rimontato e la caldaia ha ripreso a funzionare :)

 

Ringrazio nuovamente per i suggerimenti iniziali ricevuti ;)

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ragazzi buonasera, riprendo il post perchè il problema della caldaia mi si è ripresentato nuovamente ieri.

Naturalmente la prima cosa che sono andato a verificare è il flussostato ed in effetti il problema è li.

Mettendo in corto i contatti la caldaia riprende a funzionare. Anche questa volta l'ho smontato per ricontrollare il reed ma stavolta non ho trovato nulla di anomalo.

Ho pure dissaldato il reed sostituendolo con un altro identico ma nulla. Entrambi i reed sembrano funzionare bene (infatti basta toccarne un estremo con il cacciavite e le lamelle fanno contatto).

Mi chiedo cos'altro posso verificare? Ho il sentore che pur acquistando il ricambio, possa non risolvere il problema (visto che il ricambio stesso non è altro che un alloggiamento del reed stesso...non c'è altro). Da quel che ho capito, Il reed in pratica dovrebbe "sentire" il flusso dell'acqua e chiudere il contatto...

Devo controllare altro?

 

Grazie anticipatamente

 

WhatsApp Image 2018-12-24 at 18.57.37.jpeg

WhatsApp Image 2018-12-24 at 18.58.14.jpeg

Modificato: da galoppinos
Link al commento
Condividi su altri siti

È il magnete all'interno del blocco che sta sotto al reed che devi  controllare  .

Potrebbe essersi bloccato   o  altro  . 

Devi chiudere l'acqua  e smontare    .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la dritta: potresti darmi maggiori dettagli su cosa dover smontare e verificare? Non è proprio il mio campo...

 

Allego una foto più dettagliata 1414503665_WhatsAppImage2018-12-25at11_25_21.thumb.jpeg.5db1f917e426ac1c1404ab04e70a0a80.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi  chiudere il rubinetto che sta sotto e smontare il raccordo  tra rubinetto e gruppo acqua  , flussostato .

 C'è di sicuro qualcosa  che devi tirare giù     dall'interno del  gruppo  , il magnete mobile  .

 Non    conosco il gruppo nei particolari ,ma   o da sotto o da sopra  va inserito il magnete   .

Penso più da sotto con  l'eventuale filtro .

In corrispondenza del reed che hai sostituito .

 Ma sotto al reed   cosa c'è .?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

dalla foto si nota l'alloggiamento del contatto reed,sotto lato rubinetto dovresti avere un filtro,sopra smontando il raccordo che collega il tubo in rame dovrebbe essere posizionato il limitatore di portata.o da sotto o da sopra si dovrebbe accedere al magnete,puliscilo e vedi se scorre libero 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 24/12/2018 at 20:26 , Stefano Dalmo scrisse:

È il magnete all'interno del blocco che sta sotto al reed che devi  controllare  .

Potrebbe essersi bloccato   o  altro  . 

Devi chiudere l'acqua  e smontare    .

 

2 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Devi  chiudere il rubinetto che sta sotto e smontare il raccordo  tra rubinetto e gruppo acqua  , flussostato .

 C'è di sicuro qualcosa  che devi tirare giù     dall'interno del  gruppo  , il magnete mobile  .

 Non    conosco il gruppo nei particolari ,ma   o da sotto o da sopra  va inserito il magnete   .

Penso più da sotto con  l'eventuale filtro .

In corrispondenza del reed che hai sostituito .

 Ma sotto al reed   cosa c'è .?

 

1 ora fa, BADPI59 scrisse:

dalla foto si nota l'alloggiamento del contatto reed,sotto lato rubinetto dovresti avere un filtro,sopra smontando il raccordo che collega il tubo in rame dovrebbe essere posizionato il limitatore di portata.o da sotto o da sopra si dovrebbe accedere al magnete,puliscilo e vedi se scorre libero 

 

Grazie ad entrambi, domattina cercherò di intervenire seguendo le vostre indicazioni...speriamo bene

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, voglio aggiornarvi in merito al mio problema.

Seguendo le vostre indicazioni, ho smontato la parte destra del gruppo flussostato in ottone ed in effetti all'interno, vi ho trovato un piccolo cilindretto plastico alettato in cima con all'interno un magnete che al passaggio dell'acqua dovrebbe salire di qualche centimetro ed attivare il contatto reed posto all'esterno. Andava estratto dall'alto togliendo prima una piccola rondella conica plastica.

Bene, il condotto ed il cilindretto mi sono apparsi da subito abbastanza puliti...lo scorrimento non sembra avere ostacoli...non ho rilevato calcare...eppure, una volta ripristinato il tutto, la caldaia non funziona.

Il reed sono certo che funziona, però, una volta avvitatolo nella sua posizione, non chiude il contatto quando apro l'acqua calda. A riprova del suo funzionamento, c'è il fatto che a rubinetti chiusi, se lo porto manualmente più in basso, "sente" l'effetto del magnete (ora in posizione di riposo) e fa scattare l'accensione.

Ho misurato la portata dell'acqua fredda e calda ai rubinetti (ho gli erogatori per risparmio acqua) e sono rispettivamente 3,8 e 2,4 litri/min (la calda è il 37% in meno); volevo capire se la pressione potesse in qualche modo influire ...

Avete qualche altro consiglio da darmi? posso fare qualche altra prova?

Ringrazio anticipatamente

WhatsApp Image 2018-12-30 at 20.48.32 (1).jpeg

WhatsApp Image 2018-12-30 at 20.48.32.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, galoppinos scrisse:

a rubinetti chiusi, se lo porto manualmente più in basso, "sente" l'effetto del magnete (ora in posizione di riposo) e fa scattare l'accensione.

 

 

 

Scusa  , ma perchè dici se lo porto più in basso ,

 L'acqua   lo dovrebbe  far salire  , visto   che il flusso va verso  su . O  mi sfugge qualcosa .

 La pressione  ha la sua importanza .   Se lo scambiatore è  ostruito potrebbe dare questo problema  , ma dai tuoi dati    lo scarterei .

Mentre ti direi di sostituire il magnete  , perchè  se si sono  consumate anche di poco le alette guida  , si mette di traverso e non  risale nel cilindro .

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Stefano, certo che il flusso dell'acqua va verso su, ma dicendo "porto in basso" volevo dire che facevo scorrere più in basso (di max 2cm) il reed con tutto il suo supporto nero plastico, ovviamente dopo aver tolto le viti che lo fissano all'ottone.

In pratica è una prova che ho fatto per testare se il reed si accorge della presenza del magnete all'interno, cosa che appunto accade.

Se il magnete avesse perso efficacia, non avrebbe chiuso i contatti del reed, mentre invece li chiude. Allo stesso tempo così facendo verifico che il reed stesso non è compromesso.

Spero di esser stato chiaro

Le alette guida invece non mi sembrano consumate (vedi foto) ed il tutto sembra scorrere bene...senza intoppi !

Domattina devo provare a mettere una graffetta metallica o chiodino addossata all'ottone in corrispondenza della posizione di riposo del magnete (vi rimane attaccata x magnetismo) e vedere se l'apertura dell'acqua calda la sposta verso l'alto: in tal modo dovrei capire se il magnete si sposta o rimane fermo!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Fai come meglio credi  ,  il suo funzionamento  lo devi verificare    tenendo tutto al suo posto   e facendo salire il magnete da sotto . Non come hai fatto tu  .

  Se funziona  , va cambiato il magnete  ,  che non  viene trasportato  dal flusso .

 .   Oppure un motivo  potrebbe essere   ostruito il ciruito di acqua calda  , scambiatore o filtri . Per me va cambiato il magnete  .   

   La pressione dovrebbe essere quasi inesistente  per non permettere il movimento del magnete .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao, volevo aggiornarvi sul problema.

L'acqua calda non arrivava perchè lo scambiatore era incrostato. E' stato necessario effettuare un lavaggio con l'acido e tutto è tornato a funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Alessio Menditto

Gianni non ci si può accodare a discussioni altrui, aprine pure una nuova tutta tua e vedrai avrai aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...