Vai al contenuto
PLC Forum


Tempo ciclo programma


lele1975

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi del forum , sono ancora alle prese con un SIEMENS S5 CPU103 , vorrei capire dov'è possibile visualizzare il tempo di ciclo del programma , sto utilizzando lo STEP5 versione 7.23 , ho provato a guardare il manuale ma non ho trovato nulla di utile.

Dopo alcune modifiche al programma e dopo aver creato nuovi PB sembra che il mio caro affezionato S5 ne abbia risentito, se avete qualche informazione ve ne sarei grato.

Buon lavoro a tutti !

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho un vago ricordo che se il programma era in ram eprom od eeprom cambiavano le prestazioni. Chi ha usato molto queste macchine potrà confermare o smentire.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

nelle CPU di taglia maggiore c'era un parametro nella OB1 che visualizzava il tempo ciclo se non ricordo male.

Attenzione: se sei abituato alle CPU di ultima generazione tieni presente che CPU come la 103 hanno tempi di esecuzione di almeno 10 volte quelli attuali. Non a caso una volta si mandava in esecuzione solamente il codice che serviva e coi salti si evitava il superfluo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentili ragazzi del forum grazie per i vostri chiarimenti , grazie max.bocca e pigroplc , in OB1 non vedo nessun parametro che visualizza il tempo di ciclo però ho visto che viene caricato un FB chiamato CYCLE_T che forse serviva al programmatore per verificare i tempi di ciclo programma , io non riesco a capire la funzionalità di questo FB pertanto ve lo copio qui sotto e vi chiedo se effettivamente serve per visualizzare il tempo di ciclo del programma :

 

nome :CYCLE_T

 

          :UN M 140.0

          :L KT 090.0

          :SE T 25

          :U T 25

         := M 140.0

         : SPB =M001

         :U T 25

         :SPB =M002

         :L MW 138

         :L KF +1

         :+F

        :T MW 138

        :SPA =M002

M001: L MW 138

         :T MW 136

         :L KF -1

         :T MW 138

M002:

        :***

 

Grazie a tutti per l'aiuto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a guardare Ob31, scan time monitor o qualcosa di simile. Bisogna anche vedere l'edizione hw della CPU perché non c'era in tutte (mi sembra dalla 103 di una certa edizione in su... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...