Vai al contenuto
PLC Forum


Creare Nuovi Simboli Eplan


CC74

Messaggi consigliati


Del_User_123362

Allora la cosa non è così immediata.Prima di tutto crea una nuova libreria simboli da PRG di servizio-dati di base-BIl.simboli - Nuova.

Poi,questo è un mio consiglio,apri ad esempio la B.simboli IEC e copia un simbolo esistente in modo da renderti conto di come è fatto e prendere la mano con le def. di funzione e gli attacchi.

Io consiglio di creare Macro Simbolo anzichè i simboli perchè non è così semplice.

Al limite fatti una giornata di consulenza mirata su questo tema in modo da non creare disordini.

SG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • 3 weeks later...

Io da prima mi sono creato la mia biblioteca, poi copio un simbolo dalla biblioteca di base nella mia e poi modifico la copia che mi son creato togliendo le varianti che non servono. Tutto questo mi funziona dalla versione 1.8 di Eplan.

Per eseguire il tutto le biblioteche vanno prima aperte e poi richiuse.

Ciao.

"Ma lei ha fatto il corso base"?

"NNaaaaaaooooo" :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Mi collego a questa discussione per fare una domanda.

Ho la necessità di creare un simbolo trasformatore con 12 attacchi (nella lista simboli di eplan ne esiste 1 solo con 7) ho provato a modificalo ma quando lo inserisco non mi visualizza la numerazione degli attacchi.

Come si fa ad inserire i dati affinché il posizionamento vada bene con qualunque grilia?

grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_123362

Ciao,io non ti consiglio di modificare simboli ma magari ti puoi creare una copia e lavorare su quella.

Per prima cosa devi definire la funzione,cioè trasf. variabile.

A questo punto lavori sulla grafica,tieni conto che la griglia di default è 1mm,mentre lo schema generalmente 4mm.

Per quanto riguarda la numerazione attacchi,una volta posizionato e direzionato,puoi decidere se la denominazione e/o la descrizione deve essere invisibile.Anche per questo prendi spunto da quelli posizionati che ti trovi dopo che hai fatto la copia del simbolo.

Spero di esserti stato utile.

SG

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sei sempre molto disponibile.

Sono stato troppo succinto nella spiegazione, naturalmente sto lavorato sulla copia del simbolo.

Il problema e che non riesco a definire la "Definizione Funzione" perché usando quella del trasformatore copiato, non mi lascia modificare il numero degli attacchi.

Se nella "Definizione Funzione" lascio quello che propone, " Altre, variabili" in questo caso posso modificare il numero degli attacchi.

Dove definisco la funzione trasf. variabile?

Per i nuovi simboli la griglia la decidi tu o avviene in automatico?

saluti

AC

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_123362

Ciao,

allora come def di funzione userei trasf variabile.Metti prima gli attacchi sullo schema e vedrai che dopo Eplan te li fa vedere.Per quanto riguarda la griglia io lascerei 1mm anche perchè dalle toolbar la cambi velocemente se vuoi vedere l'allineamento.

SG

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_123362

Ma scusa quando apri un simbolo o lo copi,dal navigatore delle pagine tasto dx sul simbolo-proprietà.Qui trovi tutti i dati per definire il simbolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando faccio questa operazione mi appare una finestra del genere:

http://imagesharck.us/photo/my-images/bmh7.jpg

Se fosse questa, dove trovo la funzione che devo aggiungere o modificare ?

Quando copio il simbolo , questi viene esploso in questo modo

SEF (visibile)

Riferimento incrociato (funzione secondaria)

Parametri tecnici

Campo aggiuntivo [1]

Testo funzionale

Testo di incisione

Zona di montaggio (descrittiva)

Proprietà blocco [1]

naturalmente visualizza anche la parte grafica.


scusa il link corretto è

http://imageshack.us/photo/my-images/15/bmh7.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_123362

Ma no quella finestra la vedi quando dalla grafica selezioni un attacco ad esempio. Se vai nel nav pagine e fai tasto dx sul simbolo -proprietà trovi tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

http://imageshack.us/photo/my-images/208/6y26.jpg questa viene fuori quando si crea un nuovo simbolo

http://imageshack.us/photo/my-images/51/rlnq.jpg questa viene fuori quando si inserisce un simbolo e cliccandoci sopra con il tasto destro vengono fuori queste info.

Scusa sarò un po tonto però anche le info nelle istruzioni non sono un granché

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_123362

Allora la prima finestra è corretta e puoi impostare la def di funzione cioè trasf- variabile.Non capisco,dovrei essere li.Io personalmente ne ho creati diverse centinaia e non ho mai avuto problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la stessa cosa che ho cercato di spiegare nel messaggio N° 7

Con la prima finestra, i campi che posso modificare sono 3:

Nome simbolo

Tipo simbolo (scegliendone 1 tra quelli proposti)

Numero di attacchi

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_123362

Ma la cosa è strana mi viene in mente la licenza ma non penso sia il tuo caso.Ripeto,dovrei essere li per rendermi conto del perchè. Prova con l'assistenza Eplan

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione.

Io selezionavo sempre uno dei trafo con 7 attacchi, di conseguenza non mi lasciava cambiare il numero degli attacchi di quello nuovo.

Grazie sei un grande e scusa per la perdita di temo.

Se avessi fatto + attenzione!!!!!!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Scusate ma il menù per modificare i simboli in EPLAN 5.5 dove è ? Manco quello trovo .... Grazie ... O meglio ho il menù Simbolo ma è tutto in grigetto ... non abilitato. Quale è la condizione per abilitarlo ?

Modificato: da umbi
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_201689

Mamma mia lascia perdere per l'amor di Dio,con Eplan 5 è un disastro.

Il consiglio che ti do è di passare a P8 che,pur con i suoi buchi e bachi e molto più semplice.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_201689

Guarda il consiglio che ti do è di lasciar perdere.Su Eplan 5 la creazione dei simboli è molto incasinata,su P8 è leggermente più semplice anche se,come puoi immaginare,i Tedeschi vanno ad incasinare anche le cose più semplici.------------------------------------------------------------------

********************

eliminata parte di messaggio che non ha motivo di essere!!!

:smilie_nono: :smilie_nono:

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...