Vai al contenuto
PLC Forum


Creare Nuovi Simboli Eplan


CC74

Messaggi consigliati

Ciao c'è da fare una distinzione: molti utenti che hanno sempre utilizzato programmi su base grafica, quando parlano di Eplan tendono a confondere i simboli standard che sono redatti da chi si occupa di normative, come ad esempio motori, relè, contatti, fusibili etc..., con quei simboli che effettivamente non hanno una vera e propria simbologia standard come ad esempio inverter, relè d'emergenza o comunque quei dispositive graficamente "complessi" da non rientrare nella categoria simboli, che in Eplan vengono chiamati macro.

Per il primo caso in effetti, la creazione di simboli integrati in biblioteche simboli di Eplan, per un utente non esperto, non è immediata, tantè che in Eplan sconsigliano la loro crazione, anche perchè quel simbolo o biblioteca non avrà modo di essere aggiornata con le definizione di funzione delle release successive, con il risultato di utilizzare versioni recenti del programma ma con simboli e dati obsoleti.

Per questo viene consigliato la creazione di macro finestre per parti di circuito parziale, come ad esempio discese motori e macro simboli per tutti quei simboli che l' utente vuole personalizzare, come ad esempio convertitori, trasformatori a più fasi etc..., senza cosi influire su biblioteche simboli.

Creare macro al posto di simboli risulta più immediato e veloce.

Tutto ció che trovi in rete, NON è legale, quindi rischioso per la sicurezza della tua azienda e rischioso per la qualità dei progetti.

Spero di aver chiarito a dato una mano.

DP

Link al commento
Condividi su altri siti


No ..... Se qualcuno mi dice dove e come si abilita il menù dei Simboli allora mi aiuta. Nell'Eplan 5.5 manco un simbolo impiegabile per un DC/DC converter ho.

Modificato: da umbi
Link al commento
Condividi su altri siti

Era meglio il mess di prima.

Ad ogni modo, purtroppo in questo momento non so risponderti se non hai urgenza cerco di risponderti in settimen. Meglio se c'è qualc'uno conoscie già la risposta.

Ciao buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_201689

Ciao Umbi,ti ho risposto in privato con qualche dritta,fammi sapere.

Per quanto riguarda Eplan 5 non mi esprimo in quanto dismesso da ormai 5 anni e sinceramente mi viene il v....o solo a ripensarci.

Per quanto riguarda P8 risulta essenziale creare simboli se vuoi ottenere il massimo dallo schema,cosa che non puoi fare con le macro.Faccio un esempio:

gli alimentatori attuali,oltre alla classica pinnatura IN/OUT presentano generalmente stati , contatti e magari più morsetti + e - proprio per agevolare il cablaggio.Questi morsetti devono essere collegati internamente per ad esempio avere lo stesso numero di filo.Creando un simbolo,dalla logica questo è possibile,con le macro no a patto che non ti imbatti in quella che EPL chiama Connetti dispositivi in rete ma che risulta una cosa obsoleta e francamente non utilizzabile o collegando fisicamente i pin all'interno di una macro. Purtroppo anche i simboli hanno dei limiti,non capibili su un sistema orientato all'oggetto che per definizione dovrebbe,una volta caricato,portarsi dietro tutto. Premetto che i nostri test si sono interrotti alla 2.1.6 ma mi risulta dai colleghi EU che la cosa persiste anche sulle versioni attuali.

Magari,vista la presenza di un esperto dei sistemi Eplan,approfitto per chiedere illuminazione. Perchè se faccio Inserisci apparecchio e carico un articolo con all'interno un simbolo definito,la parte logica del simbolo stesso non mi viene trasportata? e perchè se inserisco prima il simbolo e poi l'articolo la cosa funziona? Mistero...........

Per quanto riguarda le normative la cosa è più complessa. Eplan a differenza di altri sistemi si base ancora sui vecchi std tedeschi fornendo con il contagocce i simboli corretti.

Una cosa positiva,anche se non personalizzabile se non con le api,sono le maschere funzione che permettono di definire un componente.Ricordo all'utente DP che la norma impone di fornire tool di conversione in caso di modifiche radicali a funzioni di sistema tanto è vero che quando in P8 sono state cambiate le MF dei morsetti,a corredo,anche se non documentato,era presente un tool che permetteva di convertire progetto per progetto le vecchie definizioni di funzione.

Per finire debbo dire che le macro sono una valida alternativa ma non sempre perseguibile se si vuole ottimizzare il lavoro.

Tutto questo solo per vostra informazione.

R.Veronesi

Link al commento
Condividi su altri siti

M5... ti ringrazio per aver risposto, anche se in forma privata, al nostro amico umbi, sono sicuro che vista la tua esperienza le informazioni siano corrette.

Mi auguro che questa volta non ci sia una "battaglia tra opinioni" che segni anche questa discussione che, visto il numero di visualizzazioni, debbo dire è molto seguita dagli utenti.

Sono certo che tu sei in grado di creare simboli anche complessi che aiutano te e l' azienda per cui lavori ad ottimizzare processi di sviluppo dei vostri progetti, ma dobbiamo considerare che non tutti gli utenti che utilizzano sistemi, di qualsiasi sistema si tratti, sono utenti altamente esperti come te.

Proviamo ad immaginare utenti alle prime armi, che magari, gli auguro, hanno seguito un corso per la prima volta ed abituati ad usare altri sistemi; cambiare totalmente i processi di sviluppo e la filosofia\sistemi con la quale questi sviluppi vengono eseguiti, può risultare complesso.

Quindi credo che l' utente poco esperto debba inizialmente entrare nell'ottica della nuova "filosofia" in modo da ottenere dei risultati concreti che giovino alla professionalità dell' utente e sopratutto all'azienda per cui lavora, soprattutto a fronte di un' investimento, qualunque esso sia.

Detto questo, pensare che utenti poco esperti possano creare biblioteche simboli o simboli complessi come quello che hai descritto, dove i morsetti in realtà si chiamano connessioni terminali, sarebbe come chiedere ad un neonato di rifarsi il letto per aiutare sua madre, certo che ad una certa età il letto se lo potrebbe fare anche da solo imparando dalla madre; un utente con una discreta esperienza sul sistema utilizzato, potrà sicuramente sperimentare, magari affiancato da qualche utente esperto che gli possa dare qualche consiglio su come farlo.

Senza una competenza adeguata, converrai con me, si rischia di fare disastri che se scoperti in via di sviluppo possono essere sistemati ma se individuati a fine lavori, i tempi ed i costi per rimediare sono esponenzialmente più alti.

La creazione di Macro finestre\Macro simboli è invece molto più semplice e immediata, un utente poco esperto può sperimentare senza rischiare di compromettere dati.

La tua richiesta di Illuminazione risulta, ai miei occhi, essere poco chiara ti invito a riformulare cosi che possa risolvere il "Mistero", magari aprendo un nuovo topic.

Effettivamente l'argomento "Norme" è complesso tant'è che alcuni utenti sono ancora legati alle norme IEC di qualche anno fa, senza badare agli aggiornamenti regolarmente documentati dagli organi competenti, scrupolosamente seguiti dai sistemi di progettazione sul mercato.

La definizione di funzione è una definizione preliminare delle funzioni a disposizione del sistema che determinano le funzioni da utilizzare nel progetto e il loro comportamento predefinito, determinano il trattamento di un oggetto nelle valutazioni, ad esempio contatti nella tabella dei contatti, morsetti nello schema di morsetti e così via e vengono gestite in una biblioteca delle definizioni di funzione. Sono il Fulcro del sistema, sono files talmente delicati che se manipolati da mani inesperte si rischierebbe de comprometterne le funzionalità, per questo non è possibile modificarle o crearne di nuove se non con le API, inoltre con oltre 45 pagine di documentazione, l' elenco di quelle esistenti, credo, soddisfi le esigenze degli utenti.

Per concludere, debbo dire che i consigli sono sempre ben'accetti e quasi sempre buoni, ma si eviti di dare la colpa ai software che, se messi in atto quei consigli in qualche raro caso controproducenti, non funzionano come dovrebbero.

Ciao.

DP

Spero di non avere offeso nessuno

Modificato: da diegopi
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_201689

Ciao,

concordo con te che la creazione di macro risulta più semplice ma non del tutto completa per cui in determinate circostanze i simboli sono essenziali. Ti correggo sul fatto delle connessioni terminali che nei simboli si chiamano attacchi.

Per quanto riguarda mamme,letti e figli debbo dirti che creare un simbolo non vuol dire riprogettare lo shuttle,una volta vista la procedura la cosa è abbastanza semplice ma anche qui mi risulta che nei corsi base la cosa non viene mostrata,per cui mi viene il dubbio che tutto ciò sia una stategia per vendere le famose consulenze.Anche alla nostra azienda è stata formulata la stessa manfrina e i nostri tecnici hanno dovuto aggiornarsi e ricertificarsi per poter vedere la " famosa " procedura di creazione dei simboli che ripeto non è altro che una normale creazione grafica in cui vengono inseriti gli attacchi e viene definita una definizione di funzione scelta tra quelle esistenti. Niente di così disastroso.L'unico accorgimento sta nell'aggiornamento dei progetti che giustamente Eplan non permette se trova simboli posizionati che cozzzano per attacco con quelli della bibblioteca.

Se qualcuno di voi necessita di una spiegazione approfondita mi scriva in privato e darò tutte le informazioni del caso.

R.Veronesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Insegna minga al gatt a rampegà!

Be si una volta imparate, tutte le discipline sono semplici, col tempo e sopratutto lo studio si diventa esperti!

Ciao

P.S.: Indovina cosa usano alcuni fornitori NASA?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se qualcuno di voi necessita di una spiegazione approfondita mi scriva in privato e darò tutte le informazioni del caso.

Se sei così disponibile perchè non dai le indicazioni sul forum?

In questo modo metteresti a disposizione di tutti le conoscenze necessarie, evitando anche che 2 persone ti chiedano la medesima cosa.

E' proprio nello spirito del forum condividere pubblicamente e gratuitamente le conoscenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_201689

Usano Spac.

Ok seguirà procedura dettagliata di creazione simbolo.


Ma io non capisco il dialetto,specifica meglio in lingua Italiana il tuo concetto.


Leggendo il post ho visto che altri utenti hanno specificato la procedura di creazione di un simbolo.

Facciamo così se vedo che ad altri utenti interessa la cosa inserirò la procedura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_201689

Buongiorno sig Orsini

Mi scuso per il tono ma certe cose vanno ribadite in modo particolare se ci trova di fronte a persone che fanno fatica ad aiutare gli altri e preferiscono sempre e solo pubblicizzare consulenze e corsi.

Sono disponibile ad elencare la procedura di creazione di un simbolo in modo che tutti gli utenti possano trarne vantaggio e chiedo se non sarebbe meglio averla in un documento scaricabile dal vs forum.

Mi faccia sapere se ciò è possibile.

Sul fatto dei messaggi privati e vero non si dovrebbero dare e cercherò d'ora in poi di rispondere esclusivamente nei post.

Mi scusi ancora.

R.veronesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che se ci fossero discussioni o post ritenuti pubblicitari, i Sig.ri Moderatori interverrebbero eliminando il post o la discussione.

E con questo concludo i miei interventi in questa discussione.

DP

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io non capisco il dialetto,specifica meglio in lingua Italiana il tuo concetto.

Per i non Ambrosiani: "Non insegare ai gatti come ci si arrampica" ;)

Piccola considerazione personale. Dovendo subire dalla televisione pubblica, quindi pagata anche da me, espressioni dialettali di ogni tipo leggere ogni tanto, su questo forum, una espressione in lingua ambrosiana molto comprensibile mi fa anche piacere.

Mi faccia sapere se ciò è possibile.

E' possibilissimo ed anche facile. basta caricare il file, possibilmente in formato PDF perchè più facilemnte leggibile da tutti, nella sezione Up/download. poi con il tasto "miei media" lo si inserisce nel messaggio seguendo le istruzioni.

Nota di costume. Sul forum ci si considera tutti amici e/o colleghi, quindi l'amichevole "tu" senza titoli accademici ed aggettivi è più che sufficiente. :smile:

Mi scusi ancora.

Nulla di cui scusarsi, il mio intervento voleva essere un semplice invito.

in ordine alla pubblicità.

Quando un utente inserisce un messaggio, rispondendo ad una precisa doman da o dando suggerimenti precisi per risolvere un problema reale, no si tratta di pubblicità. Molto differente è la situazione in cui un utente magnifica un certo prodotto senza alcun motivo reale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_201689

Beh a questo punto mi sento preso in giro e mi sembra che il bacchettamento sia solo per certi utenti. A questo punto volevo chiedere come può essere possibile togliersi da questa buffonata. On ho trovato il comando all interno del forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh a questo punto mi sento preso in giro..

Ti dispice spiegarti meglio? Io non ho letto alcunchè possa interdersi come sbeffeggiamento, però ognuno ha il suo livello di suscettibilità differente.

Se proprio vuoi cancellarti dal forum basta che compili l'apposito "ticket" e non c'è alcun problema. Chi rimane iscritto lo fa liberamente senza alcuna costrizione o forzatura; con olt re 160.000 utenti e 1644 utenti online (negli ultimi 30 minuti) non abbiamo certo bisogno di trattenere forzosamente chi non lo desisdera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_201689

Già fatto vi lascio ai vostri post per altri lidi. Aiutare e sempre utile ma essere presi in giro no. Non voglio andare oltre mi elimino e basta.

Ah ah leggendo. Fondo mi sembra di leggere dp che decanta sempre utenti ah ah siete comici

Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio ti da fastidio basta che tu non acceda al forum sino a che non sarai rimosso, non c'è nessun obbligo di partecipazione.

Io credo di scrivere in un italiano almeno decente e comprensibile; nel messaggio #40 ho scritto:

Ti dispice spiegarti meglio? Io non ho letto alcunchè possa interdersi come sbeffeggiamento, però ognuno ha il suo livello di suscettibilità differente.

Tu invece rispondi.

Già fatto vi lascio ai vostri post per altri lidi. Aiutare e sempre utile ma essere presi in giro no. Non voglio andare oltre mi elimino e basta.
Ah ah leggendo. Fondo mi sembra di leggere dp che decanta sempre utenti ah ah siete comici

Forse sono io un po' strano, ma a me questa risposta pare proprio da... TSO. :smile:

Invece di atteggiarti a divinità offesa ti fossi degnato di dare un minimo di spiegazione a chi, poveraccio, proprio non capisce forse ci saremmo risparmiati un po' di comicità involontaria.

Comunque la stragrande maggioranza degli utenti sono persone "normali" che sanno benissimo capire e giudicare. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_201689

beh speriamo di si,si capisce bene che siete e che volete"DIFENDERE".Ora basta mi tolgo e vi lascio alle vostre.......E. Visto che è di moda mettere i puntini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao M5SUT1.

Qui se c'è uno patetico,molto comico e poco spiritoso,quello sei tu.

Da quando ti sei iscritto non hai fatto altro che polemizzare e dettare leggi dalla tua invisibile ed inconsistente cattedra.

Ora,visto che il tuo comportamento ha evidenziato tutto il tuo limite dell'educazione che forse,ripeto,forse,hai ricevuto (ma mai dimostrato),credo sia giunto il momento che ti ritiri in buon ordine e dai un taglio alle polemiche e alle tue presunte e decantate saccenze che nulla hanno di costruttivo ma assai di demolitivo,se non altro in termini umani.
Ma poi è da vedersi se determinate cose sono da te recepibili,visto il minimo livello di intelligenza che hai continuamente dimostrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...