Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti!come faccio a creare nuovi simboli con i vari attacchi , funzioni , etc. modificando un simbolo già esistente?Grazie

Del_User_123362
Inserita:

Allora la cosa non è così immediata.Prima di tutto crea una nuova libreria simboli da PRG di servizio-dati di base-BIl.simboli - Nuova.

Poi,questo è un mio consiglio,apri ad esempio la B.simboli IEC e copia un simbolo esistente in modo da renderti conto di come è fatto e prendere la mano con le def. di funzione e gli attacchi.

Io consiglio di creare Macro Simbolo anzichè i simboli perchè non è così semplice.

Al limite fatti una giornata di consulenza mirata su questo tema in modo da non creare disordini.

SG

  • 1 year later...
Inserita:

Buonasera,

come faccio a definire i punti di attacco?

Grazie

  • 3 weeks later...
Inserita:

Io da prima mi sono creato la mia biblioteca, poi copio un simbolo dalla biblioteca di base nella mia e poi modifico la copia che mi son creato togliendo le varianti che non servono. Tutto questo mi funziona dalla versione 1.8 di Eplan.

Per eseguire il tutto le biblioteche vanno prima aperte e poi richiuse.

Ciao.

"Ma lei ha fatto il corso base"?

"NNaaaaaaooooo" :superlol:

  • 5 months later...
Del_User_123362
Inserita:

Ciao,io non ti consiglio di modificare simboli ma magari ti puoi creare una copia e lavorare su quella.

Per prima cosa devi definire la funzione,cioè trasf. variabile.

A questo punto lavori sulla grafica,tieni conto che la griglia di default è 1mm,mentre lo schema generalmente 4mm.

Per quanto riguarda la numerazione attacchi,una volta posizionato e direzionato,puoi decidere se la denominazione e/o la descrizione deve essere invisibile.Anche per questo prendi spunto da quelli posizionati che ti trovi dopo che hai fatto la copia del simbolo.

Spero di esserti stato utile.

SG

Del_User_123362
Inserita:

Ciao,

allora come def di funzione userei trasf variabile.Metti prima gli attacchi sullo schema e vedrai che dopo Eplan te li fa vedere.Per quanto riguarda la griglia io lascerei 1mm anche perchè dalle toolbar la cambi velocemente se vuoi vedere l'allineamento.

SG

Del_User_123362
Inserita:

Ma scusa quando apri un simbolo o lo copi,dal navigatore delle pagine tasto dx sul simbolo-proprietà.Qui trovi tutti i dati per definire il simbolo.

Del_User_123362
Inserita:

Ma no quella finestra la vedi quando dalla grafica selezioni un attacco ad esempio. Se vai nel nav pagine e fai tasto dx sul simbolo -proprietà trovi tutto

Del_User_123362
Inserita:

Allora la prima finestra è corretta e puoi impostare la def di funzione cioè trasf- variabile.Non capisco,dovrei essere li.Io personalmente ne ho creati diverse centinaia e non ho mai avuto problemi

Del_User_123362
Inserita:

Ma la cosa è strana mi viene in mente la licenza ma non penso sia il tuo caso.Ripeto,dovrei essere li per rendermi conto del perchè. Prova con l'assistenza Eplan

Del_User_123362
Inserita:

Ma scusa dall'immagine allegata il bottone con i puntini,di fianco a def di funzione, sembra attivo o è un'impressione mia?

Del_User_123362
Inserita:

Ma scusa non capisco,da quella finestra ti selezioni la def di funzione,cioè trasformatore variabile.

  • 1 month later...
Inserita: (modificato)

Scusate ma il menù per modificare i simboli in EPLAN 5.5 dove è ? Manco quello trovo .... Grazie ... O meglio ho il menù Simbolo ma è tutto in grigetto ... non abilitato. Quale è la condizione per abilitarlo ?

Modificato: da umbi
Del_User_201689
Inserita:

Mamma mia lascia perdere per l'amor di Dio,con Eplan 5 è un disastro.

Il consiglio che ti do è di passare a P8 che,pur con i suoi buchi e bachi e molto più semplice.

Ciao

Inserita:

Certo peccato che io quello abbia e EPLAN P8 non c'è l'ho .... Oltre a non saperlo usare. Manco la versione di Eplan 5.75 trovo

Del_User_201689
Inserita: (modificato)

Guarda il consiglio che ti do è di lasciar perdere.Su Eplan 5 la creazione dei simboli è molto incasinata,su P8 è leggermente più semplice anche se,come puoi immaginare,i Tedeschi vanno ad incasinare anche le cose più semplici.------------------------------------------------------------------

********************

eliminata parte di messaggio che non ha motivo di essere!!!

:smilie_nono: :smilie_nono:

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

Ciao c'è da fare una distinzione: molti utenti che hanno sempre utilizzato programmi su base grafica, quando parlano di Eplan tendono a confondere i simboli standard che sono redatti da chi si occupa di normative, come ad esempio motori, relè, contatti, fusibili etc..., con quei simboli che effettivamente non hanno una vera e propria simbologia standard come ad esempio inverter, relè d'emergenza o comunque quei dispositive graficamente "complessi" da non rientrare nella categoria simboli, che in Eplan vengono chiamati macro.

Per il primo caso in effetti, la creazione di simboli integrati in biblioteche simboli di Eplan, per un utente non esperto, non è immediata, tantè che in Eplan sconsigliano la loro crazione, anche perchè quel simbolo o biblioteca non avrà modo di essere aggiornata con le definizione di funzione delle release successive, con il risultato di utilizzare versioni recenti del programma ma con simboli e dati obsoleti.

Per questo viene consigliato la creazione di macro finestre per parti di circuito parziale, come ad esempio discese motori e macro simboli per tutti quei simboli che l' utente vuole personalizzare, come ad esempio convertitori, trasformatori a più fasi etc..., senza cosi influire su biblioteche simboli.

Creare macro al posto di simboli risulta più immediato e veloce.

Tutto ció che trovi in rete, NON è legale, quindi rischioso per la sicurezza della tua azienda e rischioso per la qualità dei progetti.

Spero di aver chiarito a dato una mano.

DP

Inserita: (modificato)

No ..... Se qualcuno mi dice dove e come si abilita il menù dei Simboli allora mi aiuta. Nell'Eplan 5.5 manco un simbolo impiegabile per un DC/DC converter ho.

Modificato: da umbi
Inserita:

Era meglio il mess di prima.

Ad ogni modo, purtroppo in questo momento non so risponderti se non hai urgenza cerco di risponderti in settimen. Meglio se c'è qualc'uno conoscie già la risposta.

Ciao buon lavoro

Del_User_201689
Inserita:

Ciao Umbi,ti ho risposto in privato con qualche dritta,fammi sapere.

Per quanto riguarda Eplan 5 non mi esprimo in quanto dismesso da ormai 5 anni e sinceramente mi viene il v....o solo a ripensarci.

Per quanto riguarda P8 risulta essenziale creare simboli se vuoi ottenere il massimo dallo schema,cosa che non puoi fare con le macro.Faccio un esempio:

gli alimentatori attuali,oltre alla classica pinnatura IN/OUT presentano generalmente stati , contatti e magari più morsetti + e - proprio per agevolare il cablaggio.Questi morsetti devono essere collegati internamente per ad esempio avere lo stesso numero di filo.Creando un simbolo,dalla logica questo è possibile,con le macro no a patto che non ti imbatti in quella che EPL chiama Connetti dispositivi in rete ma che risulta una cosa obsoleta e francamente non utilizzabile o collegando fisicamente i pin all'interno di una macro. Purtroppo anche i simboli hanno dei limiti,non capibili su un sistema orientato all'oggetto che per definizione dovrebbe,una volta caricato,portarsi dietro tutto. Premetto che i nostri test si sono interrotti alla 2.1.6 ma mi risulta dai colleghi EU che la cosa persiste anche sulle versioni attuali.

Magari,vista la presenza di un esperto dei sistemi Eplan,approfitto per chiedere illuminazione. Perchè se faccio Inserisci apparecchio e carico un articolo con all'interno un simbolo definito,la parte logica del simbolo stesso non mi viene trasportata? e perchè se inserisco prima il simbolo e poi l'articolo la cosa funziona? Mistero...........

Per quanto riguarda le normative la cosa è più complessa. Eplan a differenza di altri sistemi si base ancora sui vecchi std tedeschi fornendo con il contagocce i simboli corretti.

Una cosa positiva,anche se non personalizzabile se non con le api,sono le maschere funzione che permettono di definire un componente.Ricordo all'utente DP che la norma impone di fornire tool di conversione in caso di modifiche radicali a funzioni di sistema tanto è vero che quando in P8 sono state cambiate le MF dei morsetti,a corredo,anche se non documentato,era presente un tool che permetteva di convertire progetto per progetto le vecchie definizioni di funzione.

Per finire debbo dire che le macro sono una valida alternativa ma non sempre perseguibile se si vuole ottimizzare il lavoro.

Tutto questo solo per vostra informazione.

R.Veronesi

Inserita: (modificato)

M5... ti ringrazio per aver risposto, anche se in forma privata, al nostro amico umbi, sono sicuro che vista la tua esperienza le informazioni siano corrette.

Mi auguro che questa volta non ci sia una "battaglia tra opinioni" che segni anche questa discussione che, visto il numero di visualizzazioni, debbo dire è molto seguita dagli utenti.

Sono certo che tu sei in grado di creare simboli anche complessi che aiutano te e l' azienda per cui lavori ad ottimizzare processi di sviluppo dei vostri progetti, ma dobbiamo considerare che non tutti gli utenti che utilizzano sistemi, di qualsiasi sistema si tratti, sono utenti altamente esperti come te.

Proviamo ad immaginare utenti alle prime armi, che magari, gli auguro, hanno seguito un corso per la prima volta ed abituati ad usare altri sistemi; cambiare totalmente i processi di sviluppo e la filosofia\sistemi con la quale questi sviluppi vengono eseguiti, può risultare complesso.

Quindi credo che l' utente poco esperto debba inizialmente entrare nell'ottica della nuova "filosofia" in modo da ottenere dei risultati concreti che giovino alla professionalità dell' utente e sopratutto all'azienda per cui lavora, soprattutto a fronte di un' investimento, qualunque esso sia.

Detto questo, pensare che utenti poco esperti possano creare biblioteche simboli o simboli complessi come quello che hai descritto, dove i morsetti in realtà si chiamano connessioni terminali, sarebbe come chiedere ad un neonato di rifarsi il letto per aiutare sua madre, certo che ad una certa età il letto se lo potrebbe fare anche da solo imparando dalla madre; un utente con una discreta esperienza sul sistema utilizzato, potrà sicuramente sperimentare, magari affiancato da qualche utente esperto che gli possa dare qualche consiglio su come farlo.

Senza una competenza adeguata, converrai con me, si rischia di fare disastri che se scoperti in via di sviluppo possono essere sistemati ma se individuati a fine lavori, i tempi ed i costi per rimediare sono esponenzialmente più alti.

La creazione di Macro finestre\Macro simboli è invece molto più semplice e immediata, un utente poco esperto può sperimentare senza rischiare di compromettere dati.

La tua richiesta di Illuminazione risulta, ai miei occhi, essere poco chiara ti invito a riformulare cosi che possa risolvere il "Mistero", magari aprendo un nuovo topic.

Effettivamente l'argomento "Norme" è complesso tant'è che alcuni utenti sono ancora legati alle norme IEC di qualche anno fa, senza badare agli aggiornamenti regolarmente documentati dagli organi competenti, scrupolosamente seguiti dai sistemi di progettazione sul mercato.

La definizione di funzione è una definizione preliminare delle funzioni a disposizione del sistema che determinano le funzioni da utilizzare nel progetto e il loro comportamento predefinito, determinano il trattamento di un oggetto nelle valutazioni, ad esempio contatti nella tabella dei contatti, morsetti nello schema di morsetti e così via e vengono gestite in una biblioteca delle definizioni di funzione. Sono il Fulcro del sistema, sono files talmente delicati che se manipolati da mani inesperte si rischierebbe de comprometterne le funzionalità, per questo non è possibile modificarle o crearne di nuove se non con le API, inoltre con oltre 45 pagine di documentazione, l' elenco di quelle esistenti, credo, soddisfi le esigenze degli utenti.

Per concludere, debbo dire che i consigli sono sempre ben'accetti e quasi sempre buoni, ma si eviti di dare la colpa ai software che, se messi in atto quei consigli in qualche raro caso controproducenti, non funzionano come dovrebbero.

Ciao.

DP

Spero di non avere offeso nessuno

Modificato: da diegopi
Del_User_201689
Inserita:

Ciao,

concordo con te che la creazione di macro risulta più semplice ma non del tutto completa per cui in determinate circostanze i simboli sono essenziali. Ti correggo sul fatto delle connessioni terminali che nei simboli si chiamano attacchi.

Per quanto riguarda mamme,letti e figli debbo dirti che creare un simbolo non vuol dire riprogettare lo shuttle,una volta vista la procedura la cosa è abbastanza semplice ma anche qui mi risulta che nei corsi base la cosa non viene mostrata,per cui mi viene il dubbio che tutto ciò sia una stategia per vendere le famose consulenze.Anche alla nostra azienda è stata formulata la stessa manfrina e i nostri tecnici hanno dovuto aggiornarsi e ricertificarsi per poter vedere la " famosa " procedura di creazione dei simboli che ripeto non è altro che una normale creazione grafica in cui vengono inseriti gli attacchi e viene definita una definizione di funzione scelta tra quelle esistenti. Niente di così disastroso.L'unico accorgimento sta nell'aggiornamento dei progetti che giustamente Eplan non permette se trova simboli posizionati che cozzzano per attacco con quelli della bibblioteca.

Se qualcuno di voi necessita di una spiegazione approfondita mi scriva in privato e darò tutte le informazioni del caso.

R.Veronesi

Inserita:

Insegna minga al gatt a rampegà!

Be si una volta imparate, tutte le discipline sono semplici, col tempo e sopratutto lo studio si diventa esperti!

Ciao

P.S.: Indovina cosa usano alcuni fornitori NASA?

Inserita:
Se qualcuno di voi necessita di una spiegazione approfondita mi scriva in privato e darò tutte le informazioni del caso.

Se sei così disponibile perchè non dai le indicazioni sul forum?

In questo modo metteresti a disposizione di tutti le conoscenze necessarie, evitando anche che 2 persone ti chiedano la medesima cosa.

E' proprio nello spirito del forum condividere pubblicamente e gratuitamente le conoscenze.

Del_User_201689
Inserita:

Usano Spac.

Ok seguirà procedura dettagliata di creazione simbolo.


Ma io non capisco il dialetto,specifica meglio in lingua Italiana il tuo concetto.


Leggendo il post ho visto che altri utenti hanno specificato la procedura di creazione di un simbolo.

Facciamo così se vedo che ad altri utenti interessa la cosa inserirò la procedura.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...