Vai al contenuto
PLC Forum


Reset manutenzione biasi rinova


simone.s

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Per favore qualcuno sa come si toglie il simbolo della chiave di manutenzione ordinaria su questa caldaia GPL??

Grazie

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


a memoria per entrare nei parametri devi premere in contemporanea riscaldamento  + e - e il tasto centrale in basso per 10 secondi ( quindi 3 pulsanti in contemporanea)
entri nei parametri e il parametro da modificare è il pr 28.....con i tasti sanitario modifichi il valore e con il tasto centrale lo confermi.
poi esci ripremendo per 10 secondi come per entrare

sono andato un po a memoria e la proceduta magari è per un modello simile di caldaia, ma sulle istruzioni c'è scritto tutto.
in teoria lo dovrebbe togliere chi ti fa la manutenzione......forse è ora di farla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie per avermi risposto Alessio,

Perché non mi funzionano i termosifoni cioè la caldaia mi da questo messaggio con il numero 59 o 60 , sarà per quello??

Grazie

Simone

 

 

IMG_20180726_214606.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bl4st3r,

La caldaia l'ho comprata usata e ho collegato sui collettori di mandata e ritorno, per quanto riguarda i sanitari non c'è nessun problema parte bene ma quando metro in funzione inverno parte ma sembra che non circoli l'acqua nei collettori dove andrebbero poi ai termosifoni. Ho notato che il tubo di destra (ritorno) è caldissimo mente l'altro è tiepidino quasi freddo.

Per favore mi potete aiutare?.

Oltretutto non capisco bene come entrare nel menu e soprattutto come confermare.

 

Grazie

Simone

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, simone.s scrisse:

Ho notato che il tubo di destra (ritorno) è caldissimo mente l'altro è tiepidino quasi freddo.

 

Non è che hai scambiato la mandata con il ritorno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio, non credo perché ho prova anche il contrario ma era la stessa cosa,

Poi i collettori sono colorati uno di blu (ritorno) e l'altro rosso (mandata).

Adesso non riesco nemmeno ad entrare nel mesi cioè entra solo in p01 p02 p03 ma spremendo il tasto + o il - non va avanti, come posso fare?? Per favore datemi una mano.

 

Grazie

Simone

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso partono i termosifoni ma dopo un po' da errore lampeggia il simbolo dei termosifoni e c'è scritto 53 e il simbolo della foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti di nuovo,

Sicuramente la scheda è andata ne ho comprato una,volevo solo sapere se bisogna fare qualche procedura di particolare o qualche settaggio.

Grazie mille

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

le schede biasi sono sempre da settare e quando le compri c'è il foglietto che ti spiega come fare.
ma chi ti ha detto che ci voleva la scheda nuova?
il mio consiglio è quello di chiamare un professionista perchè secondo me hai gia speso soldi inutilmente, e rischi di farlo ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bl4str3r,

Si hai ragione ma qui in questo sperduto paesino non viene nessuno credimi,ho sostituito la scheda perché non entrava più in reset ne ho trovata una a buon prezzo come hai scritto tu c'è il figlio dove mettere i parametri. L'ho settata in base al foglio e tutto funziona bene solo ho di nuovo il problema del riscaldamento, i sanitari fungono perfettamente ma i termosifoni no, il problema sembra che siano invertiti i tubi di mandata e ritorno ma in realtà non è così, il primo tubo di mandata non scalda invece quello di ritorno bolle,ho fatto anche la prova di invertire i tubi ma è esattamente lo stesso.

Sapete come posso risolvere o almeno fare delle prove.

Grazie mille a tutti.

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuto un dubbio, ma non è che la pompa o altro a qualche blocco?? O magari qualche altro parametro da settare??.

Grazie ancora

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto metti le foto della caldaia, soprattutto la parte sotto dove sono gli allacci.
se la pompa fosse bloccata non avresti acqua calda.
strano che hai il ritorno caldo e la mandata fredda.....di solito è il contrario

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani mattina faccio le foto ma perché può essere lì il difetto??

È veramente una cosa stranissima eppure ho chiuso tutti i termosifoni e ne ho lasciato uno aperto per vedere ma nulla, sembra che la caldaia le manchi un parametro o qualcosa che lo faccia andare io credo che nei collettori non ci sia nessun problema anche perché la casa sono 50mq con solo 3 termosifoni.

grazie

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

Ma che voi sappiate non è che c'è da aprire qualche rubinetto o settare la scheda,perché ho notato che la pompa gira ma.sembra che non va hai collettori cioè sembra che circoli sempre dentro la caldaia è dopo va in blocco, il vecchio proprietario non ha mai utilizzato i termosifoni perché alla casa dove era installata la caldaia era priva (casa al mare).

IMG_20180804_103451.jpg

IMG_20180804_103526.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, simone.s scrisse:

Mi è venuto un dubbio, ma non è che la pompa o altro a qualche blocco?? O magari qualche altro parametro da settare??.

 

Non è che la pompa sta girando al contrario?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio,

Oddio come posso verificarlo?? Ma se girerebbe al contrario non dovrebbero funzionare nemmeno i sanitari giusto?? O non centra nulla??

Grazie ancora per la vostra pazienza.

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Ma  , non riesco a vedere bene  ,  perchè   sono chiuse quelle chiavi d'arresto sui collettori ?

In particolare quella sotto al barilotto di sfiato  a sinistra  .

Il tubo in  multistrato  non viene dalla caldaia ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano,

Quelle che vedi chiuse sotto alla valvola di sfiato vengono dal termocamino è per quello che le ho chiuse si quelle del multistrato vengono dalla caldaia a gas 

Grazie

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

io vedo molto fai da te qua!
chiama il centro assistenza che anche se ti trovi su un paesino lontano vengono visto che è estate e non è che per noi tecnici di caldaie il lavoro abbondi!
buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, simone.s scrisse:

Ma se girerebbe al contrario non dovrebbero funzionare nemmeno i sanitari giusto?? O non centra nulla??

 

No, per l'acqua sanitaria è come un normale scaldabagno: sotto entra la fredda e da sopra esce la calda.

Per il riscaldamento invece è necessaria una pompa o circolatore.

Potrei anche sbagliarmi perchè io non sono un esperto del settore, ma tutte le caldaie che ho avuto eran sempre combinate in questo modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è proprio cosi Livio, o almeno non è cosi per quel modello e tutti quelli che hanno uno scambiatore a secondario....forse le caldaie che hai visto te hanno un solo scambiatore (bitermico).

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, bl4st3r scrisse:

non è proprio cosi Livio, o almeno non è cosi per quel modello e tutti quelli che hanno uno scambiatore a secondario..

 

Sarà così, forse. Io non faccio manutenzione di caldaie e la mia specializzazione è tutta un'altra cosa.

Però ho sempre visto pompe (circolatori) per mandare l'acqua per il riscaldamento e non ne ho mai viste per l'acqua dei sanitari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...