meccanico1 Posted July 29, 2018 Report Posted July 29, 2018 buongiorno a tutti .In un blocco in kop ho inserito dei segmenti in scl con delle espressioni matematiche.Dovrei riconoscerne i risultati errati e mi chiedevo come fare per un singolo segmento. grazie
leleviola Posted July 29, 2018 Report Posted July 29, 2018 Quando si esegue divisioni e non se ne conosce il valore del divisore è sempre bene inserire prima della divisione una comparazione che ne verifichi il valore e se il valore è uguale a zero è sempre possibile forzare al limite il valore del divisore a una cifra diversa da zero tipo a 1
dott.cicala Posted July 29, 2018 Report Posted July 29, 2018 Va bene confrontare che il denominatore sia maggiore di zero ma ritengo sbagliato sostituirlo con 1 nel caso non lo sia. Preferisco non eseguire l'operazione e impostare il risultato a zero
leleviola Posted July 30, 2018 Report Posted July 30, 2018 si è vero basta non far eseguire l'operazione quando il denominatore è uguale a zero
meccanico1 Posted July 31, 2018 Author Report Posted July 31, 2018 Ok , ma l'espressione contiene anche delle radici .....quindi dovrei fare anche delle verifiche per la radice di numeri negativi.Pensavo ci fosse un modo per fare riconoscere il tutto al plc . Penso che farò un fc con il solo calcolo e proverò se a gestire l'uscita eno del blocco.
batta Posted July 31, 2018 Report Posted July 31, 2018 In KOP, se il calcolo non è valido, dovrebbe rimanere OFF l'uscita ENO. In AWL puoi interrogare i bit di stato Per esempio: L Dividendo L Divisore /R U OV SPB _000 T Risultato _000: NOP 0 Mi dispiace che Siemens stia mettendo da parte AWL, perché ha ancora i suoi punti di forza. I miei programmi sono un misto di KOP, AWL, SCL. In SCL... Spero che anche in SCL ci sia modo di sapere se l'operazione eseguita è valida. Ma non ho ancora scoperto come.
meccanico1 Posted August 1, 2018 Author Report Posted August 1, 2018 da quello che mi sembra di avere capito dall'. in linea sembra di si per blocchi in awl kop e anche scl......per un blocco misto non ho trovato nulla .....proverò e posterò il risultato , grazie a tutti.
ifachsoftware Posted August 1, 2018 Report Posted August 1, 2018 Per avere errori gestiti con l'ENO dovrebbe essere sufficiente impostare a true la proprietà Set ENO auto dell'FC in cui si effettano le operazioni. In Scl credo che si potrebbe interrogare la variabile ENO dall'interno dell'FC ; però non ho provato . Invece imposto in SCL per esempio scrivo ENO := TRUE; posso dire che posso eseguire in KOP altri blocchi collegati all'ENO di questo , mentre con ENO := FALSE; i blocchi successivi non vengono richiamati
Recommended Posts