Vai al contenuto
PLC Forum


Scrittura parametri da S7-1200 a periferica PROFINET decentrata...


Maverick85vr

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti! :-)
Vorrei chiedervi qualche delucidazione in merito alla comunicazione tra un PLC S7-1200 e una periferica PROFINET decentrata della KEYENCE (un'unità di comunicazione per sensori a fibra ottica).
Sostanzialmente, ho configurato il tutto correttamente e riesco a leggere i valori restituiti agli indirizzi previsti, avrei però la necessità di cambiare da programma alcuni settaggi relativi ai sensori, contrassegnati da manuale con un campo "index", e mi chiedevo quindi quale è il "metodo standard" (se ne esiste uno) per comunicare con una periferica PROFINET;
avevo visto l'istruzione WRREC, dove occorre specificare ID HW, index del set di dati, valore del set di dati, ecc...ma è la strada corretta?
Se sì, come record di set di dati da scrivere, che ho visto essere di tipo Variant, cosa dovrei passare?

Grazie mille dell'attenzione,
spero possiate darmi supporto. 😉

Buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Batta, grazie della risposta!

No, effettivamente quelle istruzioni non le ho ancora guardate.
Nel frattempo, ho provato ad utilizzare WRREC e sembra funzionare correttamente (scrivo il valore, vedo viene ricevuto e che non ritorna errore)...non so però se sia la via corretta per scrivere/leggere parametri da un dispositivo Profinet appartenente alla periferia decentrata, ammesso ne esista una preferibile. :-) Per questo volevo sapere una vostra opinione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...