Vai al contenuto
PLC Forum


LNB 8 USCITE


emmedinno68

Messaggi consigliati


  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    27

  • snipermosin

    11

  • roll.59

    9

  • antoniopev

    8

Top Posters In This Topic

Posted Images

20180803_202242.thumb.jpg.abc843b50e5ecf7accf8dcf2c1ab3720.jpg

Scusate se non ho risposto prima,ma ho avuto una giornata piena e solo adesso riesco ad avere un attimo di tranquillità e rispondervi.

L'Illuminatore esistente l'ho cambiato ieri nonostante non ne fossi tanto convinto che fosse lui la causa del problema  r di fatti cosi è stato visto che non è cambiato nulla.

Comunque non sono un principiante nel montaggio delle antenne ma è la prima volta che ho difficoltà a ricevere il segnale da una parabola.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se insisto, ma hai provato ad osservare attentamente lo spettro senza staccare gli occhi mentre fai il puntamento fine ?

Quello spettro quasi piatto è tipico di una parabola non perfettamente puntata, rileggi il mio intervento precedente, i panettoni devono essere appuntiti e distanziati tra loro, e poi, la potenza di HBIR13 di solito è piu' alta, dovrebbe stare intorno a 80-85 db con un disco da 80 cm, per lo meno giu' in Sicilia questi sono i valori che misuro.

Magari sei su Astra ? Si differenziano di pochi gradi.....

Vai su un transponder RAI (52 se non ricordo male) e verifica la corretta ricezione del canale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

.... la potenza di HBIR13 di solito è piu' alta, dovrebbe stare intorno a 80-85 db con un disco da 80 cm, per lo meno giu' in Sicilia questi sono i valori che misuro.

Infatti. i due transponder usati per le prove "sparano" 53 dBW e con una penta 85 o una offset da 80 cm  e un LNB da 50-55 dB di guadagno, si ricevono con le potenze da te indicate in tutta la penisola.... sempre che il disco sia compleatmente libero da ostacoli

http://www.lyngsat-maps.com/footprints/Eutelsat-Hot-Bird-13B-Wide.html

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Comunque non sono un principiante nel montaggio delle antenne ma è la prima volta che ho difficoltà a ricevere il segnale da una parabola.

Prova a puntare un satellite diverso da Hotbird

Link al commento
Condividi su altri siti

in tutto questo disquisire tecnico mi è sfuggito un particolare: su otto uscite... anzi, sei, quanti e quali decoder sono collegati, e quali danno noie? Mica l'unico sky?? 🤔

comunque ho come il presentimento che sia il disco fuori fuoco. . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto sopra e fuori assetto

Ma senza sbloccare nulla prova a spingere destra sinistra alto o basso e vedi se i panettoni aumentano

E visto che hai gia provato un altro lnb e la cosa è rimasta simile il problema e solo uno gia descritto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Mica l'unico sky??

In quel caso, lo strumento dovrebbe funzionare.

Quote

comunque ho come il presentimento che sia il disco fuori fuoco

Questa è sicuramente una possibilità concreta ma finchè lo strumento rimane "fisso" su hotbird, non si capirà granchè.

Esprimendomi male, avevo scritto "punta un altro satellite" ma in realtà volevo dire di imposta il piano di un altro satellite perchè comunque, per quanto "fuori fuoco", non potrà essere completamente fuori da tutti i fuochi secondari. La distanza tra i due LNB di un monoblocco a 6° è di circa 6 centimetri eppure il sat sul fuoco secondario si vede senza problemi e se veramente il braccio che supporta l'LNB fosse fuori di 6 centimetri, lo vedrebbe anche un cieco.

 

Quoto e condivido a proposta di antoniopev:

Quote

Ma senza sbloccare nulla prova a spingere destra sinistra alto o basso e vedi se i panettoni aumentano 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

6 ore fa, antoniopev scrisse:

Come detto sopra e fuori assetto

disco fuori fuoco, non antenna fuori puntamento!

e aggiungo, DISCO, non braccio, o LNB... c'è una certa differenza; ovviamente dato per scontato che sia stato fatto un tentativo di ripuntamento!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

  e aggiungo, DISCO, non braccio, o LNB... c'è una certa differenza; ovviamente dato per scontato che sia stato fatto un tentativo di ripuntamento!

Allora sarebbe bene che tu ci erudisca visto che il tentativo di ripuntamento è stato "tentato" 

Link al commento
Condividi su altri siti

e che ti devo erudire?!

ci vuole un'altra antenna, non mi sembra difficile da capire!

 

per quanto riguarda lo strumento non sappiamo se è correttamente impostato, inoltre lo skybox vuole vedere un certo tp... se per caso fosse solo quello ad avere problemi si inchioda completamente. Ecco perchè volevo sapere delle altre uscite!

Link al commento
Condividi su altri siti

È difficile capire cos'è per te un disco fuori fuoco  ma con braccio e LNB entrambi "centrati".

Forse che da un giorno all'altro il disco si deforma da solo?

Secondo me, è molto più soggetta la deformazione del braccio, specie se la parabola è di tipo economico, anziché quella della padella...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

per quanto riguarda lo strumento non sappiamo se è correttamente impostato,

Per carità, l'utente si è già risentito per le mie precedenti note e adesso ti ci metti pure tu a dubitare......

Confido che quello strumento lo abbia già usato e che nel frattempo non ne abbia cambiato le impostazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sx3me scrisse:

non sappiamo se è correttamente impostato

Lo strumento è impostato correttamente perchè ha i piani pre impostati dall'azienda, poi si vede in alto a sinistra la dicitura HBIR13.

 

1 ora fa, sx3me scrisse:

Ecco perchè volevo sapere delle altre uscite!

Ne ha provate altre 3 con lo stesso esito, c'è scritto all'inizio dei post.

 

1 ora fa, felix54 scrisse:

Secondo me, è molto più soggetta la deformazione del braccio, specie se la parabola è di tipo economico,

Giusta affermazione, neo ho sostituite a decine di parabole con il sostegno del braccio in plastica che col calore  inizia a perdere stabilità, meglio quelle col sostegno in acciaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

perchè ha i piani pre impostati dall'azienda

Giusto per curiosità, i piani Rover non sono modificabili, volontariamente o involontariamente?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, felix54 scrisse:

Giusto per curiosità, i piani Rover non sono modificabili, volontariamente o involontariamente?

 

Credo sia una questione di sicurezza non poterli modificare, o almeno credo, ma si possono aggiornare tramite software scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, snipermosin scrisse:

Credo sia una questione di sicurezza non poterli modificare, o almeno credo, ma si possono aggiornare tramite software scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale.

tutto si può modificare con lo smart di rover

basta volerlo, poi negli ultimi modelli i piani valgono si e no visto che ha il S/R automatico,se scorri la fascia con lo strumento e un piano x capita che al passaggio da un sat all'altro ti agganci il tp, basta che sia in un range di 10 mhz in più o meno che lui lo aggancia, ovviamente il segnale deve essere robusto, e il movimento no troppo veloce 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Credo sia una questione di sicurezza non poterli modificare, o almeno credo, ma si possono aggiornare tramite software scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale.

Quote

tutto si può modificare con lo smart di rover

basta volerlo

Quindi, per sbaglio o per distrazione non è possibile modificare i parametri di ogni singolo TP. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, antoniopev scrisse:

tutto si può modificare con lo smart di rover

Io momentaneamente non ho modificato nulla, sono ancora con i piani originali dello strumento, lo so che con lo smart si puo' fare, ma onestamente non ne sento il bisogno visto che non ho avuto problemi di inceppamenti o roba del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, felix54 scrisse:

Quindi, per sbaglio o per distrazione non è possibile modificare i parametri di ogni singolo TP. Grazie

 

da strumento no i piani sono bloccati al massimo cancelli il file ( il satellite che vai a scegliere ) ma devi dare dei comandi, in questo caso sai cosa fai

solo i 25 piani manuali li puoi variare sullo strumento entrando in maumemory e qui aggiungi sopra o sotto il tp che ti interessa inserire 

ma torno a ripetermi con l'auto S/R tutto è relativo se è presente un segnale te lo misura e basta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti

ringrazio sempre tutti coloro che mi rispondono e che mi aiutano a risolvere questo problema di puntamento,e a proposito delle vostre risposte la mia attenzione e' caduta sulla possibile deformazione del disco o braccio a questo non ci avevo pensato considerando che questa parabola non l'ho installata io,quindi non so che dirvi.

Per aggiungere altre notizie lnb ad 8 uscite attualmente e'sfruttato da un solo utente che come detto ha un decoder sky mentre gli altri utenti al momento non hanno piu' sky e quindi non utilizzano il sat.

Un'altra prova di puntamento che ho fatto e che poi pensavo di aver fotografato invece no era quando mi sono posizionato sul trasponder RAI che e' il 124 la potenza del segnale risultava essere abbastanza alta ( 78db ) e finalmente ho visto muovere di poco il cursore del MER che comunque in tutti i casi non e' andato oltre il 3.8db.

Comunque il cliente per qualche giorno non ci sara'e quindi non potro fare ulteriori prove,quando dovro' tornarci vi aggiornero' su tutto.

Per adesso rinnovo di nuovo i miei ringraziamenti verso tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, emmedinno scrisse:

Buonasera a tutti

ringrazio sempre tutti coloro che mi rispondono e che mi aiutano a risolvere questo problema di puntamento,e a proposito delle vostre risposte la mia attenzione e' caduta sulla possibile deformazione del disco o braccio a questo non ci avevo pensato considerando che questa parabola non l'ho installata io,quindi non so che dirvi.

Per aggiungere altre notizie lnb ad 8 uscite attualmente e'sfruttato da un solo utente che come detto ha un decoder sky mentre gli altri utenti al momento non hanno piu' sky e quindi non utilizzano il sat.

Un'altra prova di puntamento che ho fatto e che poi pensavo di aver fotografato invece no era quando mi sono posizionato sul trasponder RAI che e' il 124 la potenza del segnale risultava essere abbastanza alta ( 78db ) e finalmente ho visto muovere di poco il cursore del MER che comunque in tutti i casi non e' andato oltre il 3.8db.

Comunque il cliente per qualche giorno non ci sara'e quindi non potro fare ulteriori prove,quando dovro' tornarci vi aggiornero' su tutto.

Per adesso rinnovo di nuovo i miei ringraziamenti verso tutti.

Quando potrai cerca di fare una foto del braccio e soprattutto della staffa che regge il braccio al disco, magari prova a muoverlo e se vedi che è ballerino allora vuol dire che il braccio non è centrato al fuoco del disco, di conseguenza non lo è l'LNB, e in questi casi diventa problematico il corretto puntamento, avrai segnale senza qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ma torno a ripetermi con l'auto S/R tutto è relativo se è presente un segnale te lo misura e basta 

.... e il FEC!

Quote

... quando dovro' tornarci vi aggiornero' su tutto.

Dicci almeno se

- la parabola è di tipo economico oppure no

- se hai tutto il disco libero da ostacoli

- se hai provato a selezionare un altro satellite per vedere se ne sta vedendo uno diverso da hotbird

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, emmedinno scrisse:

mi sono posizionato sul trasponder RAI che e' il 124 la potenza del segnale risultava essere abbastanza alta ( 78db ) e finalmente ho visto muovere di poco il cursore del MER che comunque in tutti i casi non e' andato oltre il 3.8db.

ma ti aggancia, puoi scaricare la NIT??? Altrimenti sono misure a vuoto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...