Vai al contenuto
PLC Forum


Attivazione elettrofreno a riposo


El_Mago_Peppins

Messaggi consigliati

El_Mago_Peppins

Salve a tutti, sono nuovamente qui per chiedervi consulenza. In pratica ho un freno magnetico da 24v cc da mettere vicino ad un motore monofase su un'albero separato. Il freno magnetico si attiva quando alimentato (usando un trasformatore).

 

Conoscendo ciò, come posso fare per attivarlo in assenza di alimentazione al motore e disattivarlo quando è acceso?

 

Servirebbe qualcosa che stando in tensione (cavo alla presa) sia attivo (ma motore fermo), quando avvio il motore (che ha un'interruttore dedicato) devo in qualche modo staccare il freno, quindi togliere la corrente al trasformatore, ma nel momento in cui spengo il motore il freno deve ritornare attivo per fare la sua funzione.

 

Idee?

Link al commento
Condividi su altri siti


El_Mago_Peppins

No, gli serve alimentazione per attivarsi. Funziona con un'elettromagnete a 24v cc, che gli darei usando un alimentatore a 24v.

 

Il problema è che devo dargli alimentazione quando la tolgo al motore. Il motore attualmente ha un'interruttore kjd17b.

 

edit. un sistema grossomodo simile sono le lampade di emergenza: se c'è corrente è spenta, quando non c'è corrente si accende (tralasciamo batterie e 12v...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi utilizzare un relè. Quando non viene alimentato il motore, alimenta il freno. Il problema è quando manca tensione il motore non gira ma non rimane frenato. Se è su in dispositivo che il freno è una sicurezza non va bene, devi cambiare il gruppo frenante. 

Link al commento
Condividi su altri siti

El_Mago_Peppins

All'inzio anchio avevo pensato ad un relè, ma poi mi sono accorto del problema di tornare ad alimentare il freno spegnendo il motore, dato che il relè rimarrebbe nella sua posizione e gli servirebbe un'altro impulso per tornare come in origine.

 

Restando in 220v, al momento (dopo un'intera giornata a scervellarmi, ma sono noob in materia) ho solo una soluzione valida: elettromagnete e interruttore momentaneo.

 

Altrimenti potrei vedere di comandare qualcosa a 12v che faccia questa funzione.

 

ps. ho un relè a 12v che fa proprio questo, il problema appunto è che è a 12v e non 220v, nel senso non so se all'uscita i contatti sono adatti per alimentare una linea a 220v in ca.

 

edit. si su ebay ci sono i relè con bobina a 12v che fanno proprio questo (ovvero sono NC e quando alimentati vanno in NO) e l'uscita è adatta per 220v (tipo arduino)

 

edit2. se uso un normale relè a 12v con faston? Ok la bobina è a 12v quindi dovrò alimentarlo con un piccolo alimentatore, ma i contatti essendo che reggono parecchi ampere in cc, non dovrebbero avere problemi a funzionare in ca (parliamo pure in meno di 50w)rele-ldn-12f-12vdc-40a-1-scambio-spdt-5-

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao El_Mago_Peppins

 

Direi che con meno di così non puoi fare.

Naturalmente se ti viene a mancare la 230 V non freni più (come già altri ti hanno detto). 

Poi, se vuoi passare attraverso non so quali componenti perché non vuoi usare quelli che andrebbero usati, allora vedi da te.....

 

1000291343_Frenoelettromagneticopositivopermotore.thumb.jpg.9a7d87509a78b53e58c152d1a4291463.jpg


 

Link al commento
Condividi su altri siti

El_Mago_Peppins

Questo è ciò che ho pensato anchio all'inizio ed è come è stato suggerito anche sopra. L'idea sembrava buona unica grave pecca è che in assenza di corrente il relè non ritorna alla sua posizione originale quindi non funzionerebbe il freno.

 

Non è che non voglio usare cose che andrebbero usate, è appunto sapere "esiste qualcosa fatto apposta per questo scopo"?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, El_Mago_Peppins scrisse:

unica grave pecca è che in assenza di corrente il relè non ritorna alla sua posizione originale quindi non funzionerebbe il freno

Il relè ritorna , ma se manca la tensione ....per questo si usano freni attivi quando non alimentati .

Questo , tuo , pare più una frizione elettromeccanica .

Link al commento
Condividi su altri siti

El_Mago_Peppins

No scusa: se il relè è un NC come da schema sopra che diventa NO quando alimentato, se gli tolgo l'alimentazione (non do piu mpulso) mica lui ritorna NC?

 

Il relè non va bene perchè appunto serve il rilascio del primo impulso e poi un'altro impulso per farlo tornare a risposo..

Link al commento
Condividi su altri siti

E perché dovresti togliere la tensione al solo relè , vuoi far girare il motore col albero frenato ?

Già è una cosa che pare pericolosa .

Conviene descrivere bene l'applicazione , non risparmiare dettagli anche se ti sembrano superflui , altrimenti , credo che tanto aiuto non potrai ottenere .Più che la sezione del forum che hai scelto .......

Link al commento
Condividi su altri siti

El_Mago_Peppins

O non  stò capendo io o non so cosa xD

 

Innanzitutto l'impulso al relè sarebbe in continuo e non "a impulso", nel senso bobina in continuo avviando il motore (e fin qui ok), quelli della fimer per esempio ho letto sul loro sito possono stare cosi 1 ora poi bho kissà se anche più.

 

Faccio conto che quindi stò tenendo sempre premuto "l'impulso" quindi il motore è avviato e il freno è staccato (essendo il relè un NC). Quando spengo il motore, togliendo quindi anche il precedente impulso, il relè mica torna a riposo ovvero NC? Non rimane NO e vorrebbe un'altro impulso per andare in NC?

Link al commento
Condividi su altri siti

  I . Usare il relè che hai menzionato  non fa che complicare il circuito che dovresti fare .

 II . Il relè nello schema che ti è stato fatto , è con la bobina 230 V ca ed è collegato in parallelo al motore ;fai partire il motore , il contatto del relè si apre e così il tuo '' freno '' si rilassa ...fermi il motore , il relè torna al suo stato di riposo (NC) , il trasformatore viene alimentato ed anche il '' freno '' si attiva .

III . Questo tralasciando tutti i casi di eventuale pericolo , protezioni ....

Link al commento
Condividi su altri siti

El_Mago_Peppins

Un'altro sistema forse potrebbe essere quello di aggiungere un fungo d'emergenza (quello che c'è sull'attuale interruttore è si un funghetto ma spegne solo il contatto principale come se premessi io stesso il pulsante rosso) che quando premuto mi attivi il freno (appunto emergenza) con un'interruttore NO ed uno NC. Il primo servirebbe per chiudere il circuito del freno quando premuto in modo da poter alimentare l'alimentatore a 24v che attiverebbe il freno, il secondo per disalimentare l'interruttore del motore staccandone la fase, che avendo la bobina di minima ripristinando il fungo non partirebbe in automatico.

 

In questo modo il freno starebbe staccato a riposto e in marcia, ma entrerebbe in funzione se premuto il pulsante a fungo.

 

Continuerò a spremere i neuroni (anche se malati) per escogitare qualche altra modifica per avere il freno attivo anche da fermo (come voluto inizialmente).

 

edit. ho letto solo dopo aver scritto: quindi un relè a 220v con funzione NC, mantenendo la bobina eccitata quindi trasformandolo in NA, se tolgo l'eccitazione ritorna NC? Non si dovrebbe dare nuovamente l'eccitazione per farlo cambiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, gabri-z scrisse:

Conviene descrivere bene l'applicazione , non risparmiare dettagli anche se ti sembrano superflui , altrimenti , credo che tanto aiuto non potrai ottenere .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, El_Mago_Peppins scrisse:

Forse mi stò incasinando io perchè credo che stiamo parlando di relè passo passo mmm..

Non parliamo di un passo passo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo  ?

Per completare il codice vai sul sito e ti scegli la variante .

 

Credo che a te vada bene il : 22.24.8.230.4000

Aspettiamo che qualche professionista lo confermi .:thumb_yello:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

El_Mago_Peppins

Col 22.24 potrei eventualmente mettere sia fase che neutro?

 

Questo tipo di relè monostabili quindi, dandogli tensione sono attivi e togliendola si disattivano ritornando come in origine? L'impulso leggo che va in continuo quindi sarebbe perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, El_Mago_Peppins scrisse:

Questo tipo di relè monostabili quindi, dandogli tensione sono attivi e togliendola si disattivano ritornando come in origine?

Si

 

11 minuti fa, El_Mago_Peppins scrisse:

Col 22.24 potrei eventualmente mettere sia fase che neutro?

Si

11 minuti fa, El_Mago_Peppins scrisse:

 L'impulso leggo che va in continuo

Non mi pare adatta la parola impulso se è continuo...:smile:

 

Cosa vuoi modificare , una pialla , una fresa o un trapano ?

Link al commento
Condividi su altri siti

El_Mago_Peppins

Uno spaccalegna a vite homemade dove c'è un volano. E' solo che vorrei poterlo fermare quanto prima se necessario (dato che mi pare senza usarlo, quindi solo con gli attriti della cinghia e cuscinetti ecc, quando spento gira per oltre 30 secondi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...