Vai al contenuto
PLC Forum


Anomalia trial split Mitsui con r407c


Giannino Veronese

Messaggi consigliati

11 ore fa, Giannino Veronese scrisse:

Risultato che ora la quantità di 407 è giusta

 

Ma è stato recuperato il gas con il recuperatore, pesato, vuoto e ricarica a targa oppure si è andati a tentativi, perchè se così fosse non se ne esce più.........

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx
22 ore fa, Giannino Veronese scrisse:

Ho chiamato una persona con esperienza, dopo 2 ore di smenamenti vari e strani comportamenti del clima, ovvero probabilmente era troppo carico di gas

In parole povere non ha recuperato e reintegrato,vero?

22 ore fa, Giannino Veronese scrisse:

E mi correggo xche il clima non è on off ma bensì inverter.

Non conosco la macchina ma mi sembrava strano un trial on/off ad R407C monocompressore,più unico che raro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giannino Veronese
il 6/9/2018 at 09:58 , opazzo scrisse:

 

Ma è stato recuperato il gas con il recuperatore, pesato, vuoto e ricarica a targa oppure si è andati a tentativi, perchè se così fosse non se ne esce più.........

È stato recuperato e ricaricato, poi a tentativi è stata ottimizzata la quantità. A regime era 4.5 bar e mi diceva che era al massimo dell'ottimizzazione. Tanto è vero che i tre split avevano oltre 10 gradi di delta.

Rifatto altre prove ma se lo avvio e fredda poco lo spengo e riaccendo anche dal telecomando e di solito la seconda o terza volta poi fredda al massimo. Se dopo qualche ora di funzionamento regolare spengo e riaccendo può essere che parta senza freddare a sufficienza. E se fosse un problema elettronico ? I relè nella scheda magari ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giannino Veronese
il 6/9/2018 at 21:01 , Xxxxbazookaxxxx scrisse:

In parole povere non ha recuperato e reintegrato,vero?

Non conosco la macchina ma mi sembrava strano un trial on/off ad R407C monocompressore,più unico che raro.

Si in pratica prima a smanettato ma poi visto che non ne dava fuori ha svuotato. Ributtato dentro arrivati ai 2.2kg pressioni bassissime, arrivato a oltre 2.5kg e all'improvviso pressione a 11 bar quindi altissima, quinde risvuotato e ricaricato e al peso dei 2.2 di targa era quasi ok, ha aggiunto qualcosa e la pressione era perfetta a 4.5 bar

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Giannino Veronese scrisse:

È stato recuperato e ricaricato, poi a tentativi è stata ottimizzata la quantità

 

Mitsu, vedendo da alcune foto in internet, sembra un Midea rimarchiato, quindi di solito i Midea di un po di anni fa davano 5 metri di tubazione e fino ad un massimo di 10 per ogni split, e dopo i 5 metri bisognava aggiungere 20 grammi metro.......le tue tubazioni di che lungheza sono?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Giannino Veronese
1 ora fa, opazzo scrisse:

 

Mitsu, vedendo da alcune foto in internet, sembra un Midea rimarchiato, quindi di solito i Midea di un po di anni fa davano 5 metri di tubazione e fino ad un massimo di 10 per ogni split, e dopo i 5 metri bisognava aggiungere 20 grammi metro.......le tue tubazioni di che lungheza sono?????

Per i 3 split ho un totale di circa 31-33 metri, difatti dai 2.2kg di targa ne ha aggiunto fino ad arrivare ai 4.5 bar che è l'ideale così mi ha spiegato. Lo ha misurato con un manometro digitale che tiene anche conto della temperatura ambiente. Anche oggi ho fatto le prove... se accendo e funziona, lo spengo e riaccendo nell'arco di 20 secondi e riparte frigando poco... spengo e riaccendo 2 volte ancora e poi riparte normale. Per normale intendo un delta T di oltre 10 gradi. Quando gli gira storto invece friga a metà, con delta di 5 gradi. Questo indipendentemente da quanti split tengo in funzione. E se fossero le elettrovalvole ? O i relè che le controllano ? Mi sambra strano... ma potrei verificare con il tester se gli arriva tensione o no... anche se mi sembra che abbiano un connettore a 4 o 5 fili. Hanno per caso un sensore di pressione integrato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le elettrovalvole non sono controllate da dei relè,  hanno un motore passo passo che io sappia perché devono poter parzializzare a seconda di modulazione dell'inverter e richiesta dei singoli split, motivo per cui hanno 5 fili.

 

Che temperatura hai settato sui telecomandi? Se provi ad accendere con temperatura settata al minimo dopo un bel po' di tempo da spenti cosa succede?

 

Se spegni e riaccendi in 20 secondi è già tanto che parta, anzi con un solo split acceso vedi che sto giochino non funziona perché tutti i clima hanno un timer di sicurezza che obbliga un tot di minuti di stop del compressore tra una riaccensione e l'altra per motivi di sicurezza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giannino Veronese
21 ore fa, Darlington scrisse:

Le elettrovalvole non sono controllate da dei relè,  hanno un motore passo passo che io sappia perché devono poter parzializzare a seconda di modulazione dell'inverter e richiesta dei singoli split, motivo per cui hanno 5 fili.

 

Che temperatura hai settato sui telecomandi? Se provi ad accendere con temperatura settata al minimo dopo un bel po' di tempo da spenti cosa succede?

 

Se spegni e riaccendi in 20 secondi è già tanto che parta, anzi con un solo split acceso vedi che sto giochino non funziona perché tutti i clima hanno un timer di sicurezza che obbliga un tot di minuti di stop del compressore tra una riaccensione e l'altra per motivi di sicurezza. 

Telecomando/i impostati a 16 gradi x tutte le prove.

Se riaccendo dopo molto e sempre con temp al minimo... effetto random. Può esser che friga bene come no. Non ho trovato una logica.

Si difatti se spengo e riaccendo subito può esser che non friga più ma x verificarlo attendo che sullo split riparta il compressore e difatti ci vogliono un 2 minuti circa. Se lo metto in riscaldamento stessa cosa: o esce aria sui 45 gradi oppure esce appena tiepida. In ogni caso che sia in caldo o freddo se friga poco l'assorbimento di corrente differisce di pochissimo o nulla da quando friga bene.

Ah ok x i motori passo passo. E se uno di questi lavorasse male potrebbe fare questo problema ? Secondo te ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Giannino Veronese scrisse:

E se uno di questi lavorasse male potrebbe fare questo problema ?

 

Certo che si ma in quel caso dovresti avere il problema sempre sullo stesso split, beccare 3 motorini difettosi è caso veramente raro

 

quando sta lavorando "male" hai provato ad attendere un po' e vedere se si stabilizza? Magari sta aspettando il feedback di qualche sensore per assestare il tiro delle valvole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giannino Veronese
21 ore fa, Darlington scrisse:

 

Certo che si ma in quel caso dovresti avere il problema sempre sullo stesso split, beccare 3 motorini difettosi è caso veramente raro

 

quando sta lavorando "male" hai provato ad attendere un po' e vedere se si stabilizza? Magari sta aspettando il feedback di qualche sensore per assestare il tiro delle valvole.

Si ho provato ad attendere anche ore ma non è mai siccesso che da non frigare sia passato a frigare. Hai ragione non possono essere le valvole sennò lo farebbe con uno solo degli split. Ci sono sensori o pressostati ? Perchè se ci sono potrebbe essee piu causa loro che l'elettronica. O almeno ci spero!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ti dico la mia ma non prenderla per oro colato. Io ho un clima che quest'estate mi stava facendo impazzire spegnendosi e non ripartendo più quando c'era caldo ma poi ripartiva alle due di notte e lavorava fino alle 10 circa per poi bloccarsi di nuovo. Lo stavo smontando e buttando! Quindi ho preso 5 panetti ghiacciati e li ho attaccati con delle fascette attorno ad una bombola vuota e l'ho messa dentro una borsa termica da supermercato. Ho collegato un tubo al raccordo della presa di servizio sul tubo grosso del clima e l'altro capo alla bombola, ho aperto il passante e lasciato per un'ora circa collegato il tutto, questa operazione fatta intorno alle due del 17 agosto per avere più pressione del gas dato che c'erano 37 gradi all'ombra. La bombola si è riempita da sola, ho chiuso il passante e scollegato il tubo. L'indomani ero intenzionato ha tirare giù l'unità esterna, chissà perché prima di smontare le tubazioni ho aperto il coperchio superiore del compressore e li in bella vista ho notato la presenza di due condensatori uno metallico ed uno plastico, il primo interessava il compressore il secondo la ventola della batteria condensante, li ho voluti misurare e ho visto che il primo metallico dava quattro microfarad anziché 35 microfarad di targa segnati. Non ho smontato il clima ho ordinato il condensatore su eBay e dopo 15 giorni circa l'ho sostituito, ho acceso il clima e reinserito il gas che avevo messo nella bombola vuota. Oggi siamo al 10 ottobre e qui in Sicilia ancora lo accendo e non si è più bloccato. Pertanto verifica il condensatore del compressore con un capacimetro!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...