Vai al contenuto
PLC Forum


LAVATRICE INDESIT WILL 66 CODICE ERRORE


aldo63

Messaggi consigliati

Salve a tutti, 

premesso che con il tasto cerca ho trovato alcuni post che potrebbero interessarmi ma nessuno dei quali che mi sia stato di aiuto.

ho un problema con la mia lavatrice, ossia nella fase del risciacquo mi da questo errore ( vedi video) . 

 

Da premettere che i lavaggi li fa tutti ma al momento del risciacquo prende l'acqua dopo qualche giro va in scarico e all'inizio della centrifuga va in errore. Se metto il programma centrifuga lo fa completamente. Ho controllato i pressostato e la "sua" camera, la pompa scarica normalmente quintali di acqua, le spazzole del motore le ho fatte controllare da un elettromeccanico di mestiere, e mi ha detto che vanno bene, sono lunghe circa 2 cm. Controllando la resistenza  mi da valore 31 ohm  e valore 1 tra polo  e gialloverde. Il bello viene adesso ..faccio la prova staccando uno dei poli della resistenza e funziona tutto. Allora ho pensato al relè ( come in un altro post), ma non ne ho un altro da sostituirlo e siccome ce ne sono 3 uguali cambio di posto il n. 1 ( rele della resistenza) con il n. 2......niente da fare ..mi da lo stesso errore. Ho cambiato anche i due condensatori ( 3 e 4)  da 640 uf 10v ( sostituito con uno da 1000uf 16v)  e uno da 470 uf 10v sostituito con uno da 470uf da 16v. Tutto come prima. Ho fatto un'altra prova collegando il  tester ai faston della resistenza ( senza collegarli alla resistenza ) mi dava 176 volt ...è normale? Se attacco tutto alla resistenza i volt vanno a zero.....  non so più cosa fare ...a parte , ovviamente , di cambiare la scheda...... 

 

Inkedscheda_con_relè_LI.jpg

faston_al_tester_176_voltI.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • aldo63

    24

  • Stefano Dalmo

    16

  • techno99

    10

  • GIPPY

    1

Top Posters In This Topic

Posted Images

Stefano Dalmo

Si , i lavaggi  li fa tutti  , ma  hai visto se riscalda ?  Penso di no .

 Poi quella tensione che trovi sui cavi della resistenza   è una tensione passiva  ,  al minimo assorbimento  si azzera  .

 Tu devi mettere i puntali  in parallelo  sulla resistenza,collegata  e  vedere se durante il lavaggio  vi arriva  tensione  ,  se la resistenza non viene alimentata    , fai i controlli sui  circuiti della scheda   che riguardano     sensore e resistenza  .  

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, certo che scalda...non so se scalda quanto deve,però......... Durante il programma di risciacquo ho lasciato i puntali del tester sulla resistenza, ma vedevo sempre zero, come è giusto che sia , credo.  Dai dati che vi ho esposto, potrebbe essere la resistenza che disturba in qualche modo la scheda??

Dimenticavo di dirvi che con il tester a 200Mohm puntando su fase e massa sulla resistenza collegata, mi dava un valore tra 0.11 e 0.13 ohm. 

Non sono un elettronico, non so come fare i "controlli sulla scheda" qualche suggerimento passo passo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Aggiornamento: Se stacco un fasto della resistenza, avvio il programma di risciacquo e poi rimetto il faston , la lavatrice va benissimo. Se , invece, come detto prima , inizia il programma con la resistenza attaccata, mi da errore e non lo toglie nemmeno se iniziato il programma con fasto attaccati  li tolgo successivamente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Con  molta attenzione  ,  prima di avviare stacca  momentaneamente   il morsetto di terra   e prova   ,      ma  per lo stretto necessario   di  verifica  , poi  rimettilo subito .

Hai controllato il sensore riscaldamento ?

E tenendolo staccato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del Suo aiuto. Farò come mi ha detto, staccherò il morsetto terra. 

Non ho controllato il sensore( credo che si riferisca a quello inserito nella resistenza ?)  Purtroppo non so come controllarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Stacca il connettore  e prova a  misurare  la resistenza   sui due  morsetti interni .  Anche se non credo abbia problemi ,   

Però  fai la stessa procedura  di attacco e stacco come hai fatto con la resistenza  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina ho misurato la resistenza della sonda e ho trovato i valori come da filmato allegato. dopo questa operazione, ho rimesso la sonda a posto e nel programma centrifuga va subito in blocco con lo stesso errore anche staccando i faston della resistenza .,

 https://youtu.be/3DBtbZjoGMs

a temperatura ambiente misura circa 18 kohm

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

   Quando nei messaggi antecedenti  dici che fa tutto il lavaggio  fino   ai risciacqui  , poi  ad inizio  centrifuga va in blocco ,

    Intendi  che  fino a quel punto   non  fa neanche  la   prima  centrifuga   ,dopo il lavaggio  oppure va in blocco nella successiva  ?

 

 Ora   , mentre  prima quando impostavi centrifuga   , la portava  a termine  questa fase ,

adesso va in  blocco  direttamente   ?

Un controllo alla tachimetrica ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono buone le misure della sonda?

Quant'è brutta " l'ignoranza"  !!!  ( parlo di me ovviamente....) . Prima nel lavaggio normale si bloccava al risciacquo,    non faceva nemmeno la prima centrifuga. 

Sto facendo alcuni test.

Come mi diceva, con il programma risciacquo ho staccato il faston giallo-verde  dalla resistenza ma il risultato è uguale. 

Ho rifatto la prova di staccare i faston dalla resistenza ma stranamente mi dava lo stesso errore, ma non mi ero accorto di aver lasciato attaccato ai faston provenienti dalla scheda, la lampadina che avevo messo per vedere l'accensione della resistenza e sorpresa delle sorprese, con la lampadina attaccata mi dava lo stesso errore, come se avessi lasciato attaccato la resistenza, ed è proprio quella continuità ai poli dei  cavetti della resistenza che gli da fastidio. Successivamente ho staccato la lampadina dai faston dei cavetti della resistenza e mi ha concluso regolarmente il processo di risciacquo con relativa centrifuga.

 

Cosa devo controllare per la TACHIMETRIA???????

Grazie infinite

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Scusa   a riguardo della tachimetrica  ,  ma se  staccando la resistenza 

Centrifuga   penso che questa funzioni bene  .

 Ma quello strano  è che staccando i cavi o un cavo dalla resistenza  ,  oltre a  non andare in blocco  ,  non segnala nemmeno  l'errore  di mancato riscaldamento .

 Penso sia  proprio un problema della scheda  .

 Segui i cavi della resistenza   e  vedi   dove sono collegati  , in particolare  se  uno di questi va su un contatto di un relè   senza   collegamento ad altri circuiti  . (Diretto)

Una cosa   , ma sulla scheda  c'è qualche sostanza ?  La vedo strana  .

   Asciugala bene   , riscaldala ,  non vorrei che ci fossere  delle dispersioni   tra le piste  ravvicinate   dove vanno inseriti  i connettori .  

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono buone le misure della sonda?

13 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

 Scusa   a riguardo della tachimetrica  ,  ma se  staccando la resistenza 

Centrifuga   penso che questa funzioni bene  .

 Ma quello strano  è che staccando i cavi o un cavo dalla resistenza  ,  oltre a  non andare in blocco  ,  non segnala nemmeno  l'errore  di mancato riscaldamento .

 Penso sia  proprio un problema della scheda  .

 Segui i cavi della resistenza   e  vedi   dove sono collegati  , in particolare  se  uno di questi va su un contatto di un relè   senza   collegamento ad altri circuiti  . (Diretto)

Una cosa   , ma sulla scheda  c'è qualche sostanza ?  La vedo strana  .

   Asciugala bene   , riscaldala ,  non vorrei che ci fossere  delle dispersioni   tra le piste  ravvicinate   dove vanno inseriti  i connettori .  

 

Credo che il distacco di un connettore della resistenza non può segnalare l'errore di mancato riscaldamento....il distacco l'ho fatto in fase di risciacquo dove  la resistenza non si aziona.  L'ho detto prima,  i cavi della resistenza sono collegati ad un relè direttamente che ho provveduto a cambiare con un altro della stessa scheda ( vedi foto). Quindi presumo che il relè sia buono, visto che con un altro mi da lo stesso errore. 

Ho fatto fare un lavaggio a 60 gradi e la resistenza si accendeva normalmente e come le dicevo avevo attaccato una lampadina e l'acqua era caldissima, ma arrivato al momento del risciacquo è andata in errore.

Ho dovuto togliere la corrente , staccare i cavi della resistenza e della lampadina i, in parallelo momentaneo, e riavviare il risciacquo facendolo concludere brillantemente , centrifuga compresa.

Sulla scheda mi sembra non ci sia una sostanza strana ,  credo che sia un effetto della luce della foto, comunque gli darò una pulitina con alcool isopropilico

Grazie infinite

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

  Non penso che i due cavi  della resistenza  sono collegati  entrambe su un relè  non ne ho mai visti ,   e il fatto che  tu misuri una tensione  sui cavi   senza essere collegati alla resistenza   ne sono la dimostrazione  , 

 Come pure    ,  non avrebbe senso che tu staccando  un cavo dalla resistenza    questa  va avanti   con il lavaggio  e   con relè  in off   il problema persiste  ,  quando  o l'luna o l'altra  fanno la stessa cosa   ,  aprono il circuito .

Vedi che  qualcosa  non  è come pensi .

Allora il relè è chiuso ?  E se fosse chiuso dovrebbe riscaldare !

Link al commento
Condividi su altri siti

Si , per carità !!!!! non è detto che quello che penso sia giusto,,,,,anzi...........

Ma i valori della sonda NTC sono giusti? 

 

In definitiva ?  

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Si  sono giusti i valori della sonda  .

13 minuti fa, aldo63 scrisse:

Si , per carità !!!!! non è detto che quello che penso sia giusto,,,,,anzi..........

 Si  ma  tu che hai tutto avanti agli occhi   , devi essere certo di quanto dici  ,  in quanto  puoi  seguire a vista    , altrimenti   ci  mandi fuori strada  .

 Quello già di suo è  un guasto  complesso da decifrare  . 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Allora    , non ho modo di modificare il tuo disegno  per farti vedere   , ma te lo spiego   .

 Anche se i due fili  che vanno alla resistenza      sono   collegati   sul morsetto  5  e 6    dello  zoccolo   (iniziando a contare da sotto)

 Il filo che  viene alimentato dal relè   è uno solo  il 6  ,  che viene  chiuso  tramite  il relè n1  al piedino centrale dei tre che hai marcato blu .

il  relè n 2  serve ad altro .

Il morsetto   adiacente n 5   se vedi bene    non ha nessun collegamento con  i  relè adiacenti.

Quindi viene alimentato  fisso attraverso   le piste e i collegamenti.

 

Se guardi bene sotto ogni relè   , ci sono tre reofili da una parte , con uno di questi  al centro non  in linea con gli altri due   ,  bene questo è il morsetto comune   che scambia nc  e nA  con  gli altri due  reofili del lato opposto  ,  mentre i due   reofili ai lati di questo centrale   sono l'alimentazione della bobina  .

 Questo solo per farti capire  , se segui  le piste collegate a questi  , che la resistenza viene alimentata    dal relè  solo sul morsetto ultimo  . 

 Ora toglimi un dubbio  ,  tra il morsetto segnato rosso da  una parte e  blu dall'altro  al centro della pista vedo  una saldatura   , c'è saldato  qualcosa    ?  O è solo una saldatura  .

 E  il   filo che stacchi sulla resistenza è quello che va al morsetto 6   o al 5 .?

 Se li stacchi entrambe  prova a staccarne uno per volta  e  vedi   con quale dei due staccato non va in blocco  . 

Quello che non capisco e vorrei che tu controllassi  bene  è  , come fà ad essere presente  una  tensione  tra i due  fili che vanno alla resistenza   se   uno di questi viene interrotto dal relè   .

 C'è un collegamento  accidentale ?  

Quella saldatura di cui ti ho parlato   va a collegare un circuito?

 Dispersione  da qualche parte  . 

 Se come penso tra il morsetto 5   e   o la fase o il neutro  della linea  dovresti misurare fisso  220 v.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non saranno le spazzole? Il tuo elettromeccanico ha detto che sono lunghe circa 2 cm, un po' pochi per la verità. Io ti consiglierei comunque di cambiarle, anche perché se non lo fai ora, sarai costretto a farlo tra breve, vista la loro attuale lunghezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

 Allora    , non ho modo di modificare il tuo disegno  per farti vedere   , ma te lo spiego   .

 Anche se i due fili  che vanno alla resistenza      sono   collegati   sul morsetto  5  e 6    dello  zoccolo   (iniziando a contare da sotto)

 Il filo che  viene alimentato dal relè   è uno solo  il 6  ,  che viene  chiuso  tramite  il relè n1  al piedino centrale dei tre che hai marcato blu .

il  relè n 2  serve ad altro .

Il morsetto   adiacente n 5   se vedi bene    non ha nessun collegamento con  i  relè adiacenti.

Quindi viene alimentato  fisso attraverso   le piste e i collegamenti.

 

Se guardi bene sotto ogni relè   , ci sono tre reofili da una parte , con uno di questi  al centro non  in linea con gli altri due   ,  bene questo è il morsetto comune   che scambia nc  e nA  con  gli altri due  reofili del lato opposto  ,  mentre i due   reofili ai lati di questo centrale   sono l'alimentazione della bobina  .

 Questo solo per farti capire  , se segui  le piste collegate a questi  , che la resistenza viene alimentata    dal relè  solo sul morsetto ultimo  . 

 Ora toglimi un dubbio  ,  tra il morsetto segnato rosso da  una parte e  blu dall'altro  al centro della pista vedo  una saldatura   , c'è saldato  qualcosa    ?  O è solo una saldatura  .

 E  il   filo che stacchi sulla resistenza è quello che va al morsetto 6   o al 5 .?

 Se li stacchi entrambe  prova a staccarne uno per volta  e  vedi   con quale dei due staccato non va in blocco  . 

Quello che non capisco e vorrei che tu controllassi  bene  è  , come fà ad essere presente  una  tensione  tra i due  fili che vanno alla resistenza   se   uno di questi viene interrotto dal relè   .

 C'è un collegamento  accidentale ?  

Quella saldatura di cui ti ho parlato   va a collegare un circuito?

 Dispersione  da qualche parte  . 

 Se come penso tra il morsetto 5   e   o la fase o il neutro  della linea  dovresti misurare fisso  220 v.

Andiamo per gradi.

 - Quello che vede non è una saldatura, ma soltanto un, piedino di plastica del connettore che entra in un buco della scheda, niente di che.

 - Il filo  che devo staccare per non farla andare in blocco è quello collegato al morsetto 6 ( filo blu della resistenza.)

 - Di contro , in fase di risciacquo, quindi con resistenza non in funzione trovo la tensione che vedete in foto. 

 - Altra prova: ho lasciato collegato i puntali del tester, come vedete , ai cavi della resistenza per misurare la tensione, e al momento della centrifuga mi è andata in blocco,  ho dovuto staccare anche un morsetto del tester per farla andare bene. 

InkedIMG_20180820_091241_LI.jpg

IMG_20180820_091338.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Spero di essermi spiegato bene   , perchè più di questo non posso fare   .

 Ora  te  lo spiego  più ristretto.poi vedi tu  .

 Quel cavo proveniente dal morsetto finale 6   se è un filo unico   che non si collega elettricamente a nessun altro  punto ,  ma va diretto  tra scheda e resistenza ,non può portare tensione   , visto che viene interrotto  dal relè   .  ,mo se lo stesso filo  lo interrompi tu funziona  la lavatrice  !

 Ti rendi conto che qualcosa non quadra  , sei daccordo?

 Cerca di trovare  dove  va a pigliare quella tensione  .  O il cavo si accoppia con  un'altro cavo ?

 Altro non  so  .  Mi dispiace    , controlla il cavo   , isolalo  , vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia le spazzole motore e anche quel condensatore in poliestere blu che si trova vicino al relè; i condensatori vanno sostituiti con altri della stessa capacità.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, techno99 scrisse:

Controlla la saldatura vicino ai 4 puntini rossi, sembra dissaldato. 376468058_scheda.jpg.062ebc12bcaca7a421f508bc4385960c1.thumb.jpg.01719b4f1b1bf6e778259ef72c0a68d7.jpg

Quella non è una saldatura, ma soltanto un piedino di plastica del connettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, techno99 scrisse:

Cambia le spazzole motore e anche quel condensatore in poliestere blu che si trova vicino al relè; i condensatori vanno sostituiti con altri della stessa capacità.

Dici il condensatore, a forma di rettangolo, affiancato al relè ?

Ho gia sostituito quelli contrassegnati con il n. 4 e n. 3 all'inizio del post

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...