Vai al contenuto
PLC Forum


Dosatore


Framar88

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vorrei chiedervi se c'è qualcuno che possa aiutarmi nel fare un programma per una riempitrice di olio. 

 

Sapendo che il tutto è composto da un inverter che deve gestire il rallentamento di una pompa 

, da una bilancia con uscite analogiche 0/10volt, da una elettrovalvola che blocca l'olio, è da un pannello tde questultimo non so se può essere gestito dal plc s71200. 

 

Vi spiego il funzionamento 

Tramite il pannello operatore  si sceglie il formato da riempire (tenere presente che un litro d'olio non pesa 1 kilo ma 0,916kg), quindi nel programma bisogna fare la conversione, una volta scelto il formato ad esempio 1kg,si posiziona la lattina vuota sulla bilancia, tramite un pulsante si fa partire il ciclo si attivano valvola e pompa, e in automatico il plc deve calcolare la differenza tra liquido estratto e peso lattina quindi deve avere una funzione di tara automatica, poi raggiunto il 20% del peso da estrarre la pompa deve rallentare fino al peso richiesto.  Prevedere un pulsante di reset e uno di stop, eil funzionamento manuale. 

 

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto! 

Link al commento
Condividi su altri siti


In pratica hai già detto quasi tutto. Manca solo la gestione del "volo". Non è detto, infatti, che tu debba dare il comando di stop quando raggiungi il peso richiesto, perché così supereresti il peso, a causa del ritardo degli attuatori e del prodotto che ancora potrebbe scendere nella lattina.

Per il resto, non ho capito di quale tipo di aiuto tu abbia bisogno.
Se cerchi qualcuno che ti scriva il programma, ti dico subito che non lo troverai.
Se hai bisogno di aiuto su punti specifici, devi specificare quali sono questi punti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si o dimenticato il volo, il pulsante di stop serve come emergenza, si avrei bisogno del programma o almeno qualche esempio anche se non completo, oppure sapere quali funzioni usare  per riguarda la parte dei calcoli di peso formati e tara

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la domanda di fondo, a questo punto, è: "Hai pratica di programmazione dei PLC siemens e, particolarmente, della serie 1200?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un esperto, per questo chiedo aiuto, l's71200 non lo mai usato. 

Proverò ad iniziare, poi nel caso chiederò di nuovo aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

oppure sapere quali funzioni usare  per riguarda la parte dei calcoli di peso formati e tara

Le operazioni da usare sono le solite, indipendentemente dal tipo di PLC: somme, sottrazioni, comparazioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

ciao a tutti,

per dei problemi analoghi, mi sto documentando su come gestire una riempitrce, con la funzione "cerca" mi sono imbattutto in questo post, dove @batta espone il problema del volo.

effettivamente, pensandoci, in un sistema automatico di dosaggio, quando arrivo a comparare il peso con l'egual peso richiesto dalla ricetta, è troppo tardi ovvero, se pur poco, ma ci sarà sempre del materiale ancora in arrivo....

come si risolve questa problematica? ci sono dei testi o dei link dove posso documentarmi? o sono semplicemente degli anticipi dati da degli offset da tarare in campo?

grazie.

 

P.S. mi sono allacciato a questo post perche non sapevo come intitolare la discussione e visto che qui c'e gia scritto si capisce meglio a cosa mi riferisco 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...