Vai al contenuto
PLC Forum


ACCUMULO FOTOVOLTAICO


EPYONE

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti

Sono in possesso di un impianto fotovoltaico da 4,5 kw a cui ho aggiunto 2 anni fa un sistema di accumulo Victron energy  con 8 batterie GEL da 12V -110AH

Il mio grosso problema è capire perché alle ore 18:30 l' inverter indica lampeggiando low battery dopo pochi minuti di utilizzo

Inoltre il display elettronico indica 100% di carica  con 0 Watt (allego foto)

La ditta che ha installato l'impianto non è più contattabile, penso come tante altre chiuse.

La mia domanda è:

l'impianto riesce a caricare le batterie ?

durante una giornata di sole è normale che arriva solo a 150/200 watt ?

In attesa di qualche risposta chiarificatrice 

Un grosso saluto  

IMG_5431.JPG

DMFE9591.jpg

IMG_5433.JPG

IMG_5432.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


hai sicuramente un problema... sembrerebbe sull'inverter o sul sistema di misura.

 

in questa stagione con un 4,5kWp 130W dovresti farli la mattina prima dell'alba.. durante il giorno almeno i 2kW dovresti passarli senza problemi.

 

ma non è contattabile victron proprio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta

L'impianto Fotovoltaico ha un'inverter Aurora che ha 6 anni e funziona bene, perché nel mese di luglio ha prodotto 660 Kw  e nel 2017  5230 Kw totali

Il problema è il sistema di accumulo che ieri alle 19 aveva le batterie già scariche e questo succede da tempo

Io non ne capisco molto ma e giusto che come si vede nella 4° foto che il display indichi 100% con 0 Watt

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'inverter ti da quei deti allora i 130W segnati a monitor non sono reali..

 

dovresti staccare le batterie e provarle con un tester per vedere se i valori a monitor sono reali

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Le batterie staccate dovrebbero essere provate con un tester di scarica tipo questo o simili.

Tester

O c'è un guasto sui circuiti di carica o la carica di energia è inferiore all'energia prelevata.

Il concetto di accumulo vale se la carica è uguale o maggiore dell'energia prelevata. 

Fatto salvo la capacità delle batterie di mantenere la piena carica nel tempo. Non mi sembra che ci sia indicata l'età delle batterie

e se hanno mai fatto una scarica completa e una ricarica a fondo, (se il sistema lo permette).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

l'accumulo e costituito da due gruppi con una serie di 4 batterie ciascuno?

hai meno di 48 volt sulle "serie" quindi a mio avviso, hai qualche batteria guasta...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Qualcuno sa indicarmi un contatto con installatori o assistenza Victron Energy in lombardia o meglio ancora nelle prov. di Monza Brianza/Bergamo/Milano/Como.

Io non riesco a trovare nessuno che può aiutarmi e la ditta che mi ha installato l'impianto dato la garanzia scaduta, se ne lava le mani dicendomi che non trattando più questa marca devo arrangiarmi

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal loro sito risultano due rivenditori in provincia di milano ma sono specializzati in nautica...

 

però io una chiamata per sentire se hanno qualcche contatto d'assistenza la farei.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

nel breve periodo che ho fatto questo lavoro più volte è capitato delle problematiche simili

la maggior parte delle volte il problema stava nelle batterie, poche volte nel regolatore di carica dell'inverter

queste batterie sono al gel di piombo, l'inverter le dava sempre cariche al 100%, poi appena venivano impegnate in pochi minuti la carica si esauriva

prova con un tester la tensione di ogni singola batteria sicuramente ne troverai qualcuna con tensione+ bassa rispetto a 12 Volt 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...