Vai al contenuto
PLC Forum


carica difficoltosa


macci74

Messaggi consigliati

che segnala errori mi pare di aver capito

poi non mettiamo in dubbio quello che fai ma non si riesce a capire come mai non entra il gas perchè ad un attacco din cui ci sono 6 bar mentre la bombola è a t ambiente mettiano di 25 gradi per cui ha una pressione più che doppia per cui non essendo sul posto proprio non ci si può immaginare dove sia l'inghippo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 82
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Alessio Menditto

    25

  • macci74

    20

  • Xxxxbazookaxxxx

    16

  • Erikle

    5

Xxxxbazookaxxxx
20 ore fa, macci74 scrisse:

ci sono 11 gradi di temperatura esterna al mattino, poi quando arriva il sole verso le 9:30 si arriva anche a 28C.

Sei sotto di 15 gradi a manometro,a macchina ferma=completamente scarica.

20 ore fa, macci74 scrisse:

So che sarebbe meglio da recuperare il gas pesarlo e fare le conseguenti considerazioni, ma visto che che sono in regime di garanzia la procedura ha tempi e costi che non mi vengono riconosciuti e perciò cercavo di agire in tempi rapidi.

Anche io ho fatto Csa con Daikin,se arrivo e piazzo i manometri a unità spenta e trovo quei valori compilo il modulo di uscita non dovuta a problemi di fabbricazione ma di errata installazione,do la fattura al cliente perché l’uscita non viene rimborsata dalla garanzia e dico al proprietario di chiamare chi ha installato e redatto il libretto per far verificare sicure perdite e far fare recupero e reintegro refrigerante come da dati di costruzione,più rabbocco in caso di tubazione oltre precarica che deve essere riportato in peso con scarto massimo di 5 grammi sia su targhetta unità esterna che su libretto d’impianto.

Così agisci in tempi rapidi 🙂

100268FC-749D-48FA-BFFD-0F3687E19CDA.jpeg

Come Cat non è di tua competenza riparare gli errori di installazione.

Se intervieni per rifare il lavoro le spese saranno a carico del cliente 

Link al commento
Condividi su altri siti

e certo se la pressione a macchina spenta è minore di quella che dovrebbe avere in base alla temperatura significa che dentro c'è solo vapore praticamente non c'è nulla da recuperare

 

ma queste sono macchine completamente scariche di solito una parte di liquido c'è

 

poi bisogna vedere sta macchina come è fatta se ha delle valvole

Link al commento
Condividi su altri siti

per aggiornarvi, alla fine ho deciso (probabilmente a mie spese) di togliere il gas e dopo averlo pesato ricaricare.

xxxbazooka il difetto che viene registrato dal sistema è un codice che rimanda ad un surriscaldamento della sonda posta all'uscita del compressore, ovviamente ho provato a sostituirla ma con identica frequenza la macchina si ferma con questo codice. Procederò come scritto all'inizio. Grazie a tutti quelli che hanno cercato di aiutarmi. Vi farò sapere l'esito....dopodichè provo an andare a Lourdes, un po di ferie faranno bene.

 

la ricerca di perdite comunque ha dato esito negativo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
il 23/8/2018 at 19:39 , macci74 scrisse:

 

Buonasera, in una pompa di calore c'è stata una piccola perdita di gas R410.

 

Allora la premessa iniziale non serve a niente?

Abbiamo parlato due pagine di cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non è questo il punto, se tu esordisci col fatto che c’è stata una perdita e dopo due pagine dici che non c’è nessuna perdita, capisci che non è normale.

Non è che dopo due pagine puoi dire che la ricerca ha dato esito negativo, allora spiega perché subito hai detto c’è stata una perdita, sentiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio,

c'è stata una perdita poi ovviamente riparata, dall'installatore, probabilmente la perdita ha creato il guasto visualizzato dal monitor. Per sicurezza anche io ho fatto la ricerca di perdite con il cercafughe per essere sicuro che effettivamente la perdita fosse stata riparata (una cartella sul tubo da 5/8). Siccome gas ne è uscito ed il guasto ovviamente continuava mi è stato detto di introdurre i famosi 25 grammi (che so che son pochi, ma se ho dei superiori obbedisco, se poi il problema sussiste usciranno dalla casa madre e fatti loro). Non mi pare che si è parlato a vuoto, il problema che ho posto all'inizio era: come mai non riesco a far entrare gas nel circuito? L'ho chiesto perchè chiedendo ad alcuni colleghi del posto mi hanno detto che gli è capitata la stessa cosa. Tutto qui. Sono 25 anni che lavoro e da alcuni lavoro sulle pompe di calore (non condizionatori split) e sto cercando di imparare il più possibile facendo corsi e approfondimenti e naturalmente chiedendo a chi lavora sul campo da molti più anni di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Infatti ti abbiamo detto è impossibile non entri, c’è poco da dire, avrai sbagliato qualche manovra.

Tu dici che hai fatto bene che dobbiamo dire ancora?

Il fatto è che dovresti aver capito che quello che ti ha detto dovevi metterne 25 grammi è uno o che ti voleva prendere in giro o uno che non sa assolutamente quello di cui parla, scegli tu una delle due opzioni, io non ne vedo altre.

E siccome hai chiesto aiuto le risposte le hai avute, trai tu le conclusioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

O meglio, solo in un caso non può entrare, se lo metti dentro mentre è “in pompa di calore” ossia in riscaldamento, ma penso che se è da tanti anni che fai questo lavoro tu lo sappia, è sottinteso la carica avvenga SEMPRE IN RAFFREDDAMENTO, non stiamo a dirlo ogni volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
1 ora fa, macci74 scrisse:

 

Alessio,

c'è stata una perdita poi ovviamente riparata, dall'installatore, probabilmente la perdita ha creato il guasto visualizzato dal monitor.

 

 

Macci porta pazienza...se c’è stata la perdita poi riparata, si suppone che il “riparatore” abbia fatto due cose: la prima se la perdita è stata piccola, abbia “rabboccato” ovviamente a casaccio, oppure abbia fatto l’unica cosa sensata, ossia ricaricato da zero.

Quando dico che si è parlato a vuoto è proprio per quello, c’è talmente tanta confusione che non si sa di cosa si stia parlando, lui che ha fatto dopo riparato?

Se non si sa per certo se ha “rabboccato”, con tutti gli sbagli che ne conseguono e allora ci sta l’errore del sensore (ma deve aver sbagliato di parecchio...) o se ha ricaricato a peso, l’unica cosa giusta, stiamo parlando veramente di niente, ma queste cose ce le devi dire tu, non possiamo indovinarle noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio, l'installatore ha solo "chiuso" la perdita, non ha gli strumenti da frigorista. Da qui l'esigenza da parte del costruttore di immettere altro gas, è solo che non riuscivo a fare entrare il gas. Probabilmente ho sbagliato qualcosa nei collegamenti, un pò mi pare strano perchè è un'operazione che ho già fatto, poi l'errore da parte mia ci stà sicuramente. Chiedevo solo se ci fosse una situazione in cui immettere gas fosse difficoltosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma tu non sei il costruttore, perché parli in terza persona?

Sei tu che devi caricare?

Se sei tu sicuramente hai sbagliato qualcosa, o come dicevo all’inizio il premispillo non abbassa la valvola (ma a quel punto non dovresti nemmeno avere lettura del manometro, in altre parole se il manometro legge deve anche caricare), o sta andando in riscaldamento, e a quel punto come ti ha detto Erikle ti entra il gas nella bombola.

 

Peró ci devi dire tu le cose che hai fatto!!, se non ci dici se al momento della carica difficile il clima era in raffreddamento o in riscaldamento non possiamo rispondere!

Se ci dici che era in raffreddamento, allora la domanda è:

che pressione leggevi sul manometro?

 

Poi, come volevi caricare il gas, come gas o (come dovresti) come liquido, con la bombola capovolta?

 

Poi dipende da che bombola è, col pescante o senza? 

Se è senza la devi capovolgere, se ce l’ha probabilmente non la devi capovolgere, ecc ecc, ma non ci hai ancora detto le manovre che hai fatto!

Come possiamo rispondere?

E poi perché parli in terza persona? 

Lo fai tu il lavoro o chi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio, il lavoro lo devo fare io come CAT perchè mi è stato detto di farlo dal costruttore, perchè l'installatore non ha gli strumenti. I collegamenti bombala fruste manometri bilancia sono ok. La macchina era spenta quando ho cercato di caricare (in liquido ovviamente), e si il manometro come ho detto misurava 6 bar. Da qui la domanda iniziale: perchè non etra il gas? Ribadisco, sono sicuro di tutto ciò che ho collegato, poi se c'è un premispillo difettoso ok. Chiedevo se ci fossero delle situazioni in cui fare la ricarica risulti difficile per motivi a me sconosciuti. Sto solo cercando di capire anche per il futuro se può ricapitare questa situazione. Sappiamo tutti che avviare una pdc all'inizio non è complicato, la bravura sta a saper risolvere i problemi. Visto che per me è un mondo un pò nuovo chiedo consigli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Hai messo manometro e fruste in vuoto prima di collegarli?

Dando per buono che i premispillo funzionano bene non mi viene in mente altro se non un tappo di ghiaccio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma accendilo in raffreddamento, poi carichi, così la pressione si abbassa ancora e faciliti la carica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Però siamo sempre lì, se da fermo il manometro misurava 6 bar, che sono -4 gradi, qualcosa non va, dovresti averne almeno 13 di bar, per quello ti dissi che secondo me lo spillo non è abbassato, sta leggendo una pressione che non ha senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, macci74 scrisse:

La macchina era spenta quando ho cercato di caricare

è difficile caricare a macchina spenta, certo 6 bar fa pensare che è scarica ma ci potrebbe essere qualche valvola bloccata in chiusura o qualche otturazione sul liquido..

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi un poco di pazienza macci 74 ha scitto da subito di essere una cat caldo o meglio un cat che segue apparecchi a combustione di fiamma e giocoforza si vede ad intervenire su una pdc in un contesto completamente al di fuori delle sue competenze. la cosa gli crea non pochi problemi così come in tutta onestà li creerebbe anche a me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Cat dov’eri finito?

Certo abbiamo pazienza, però bisogna essere chiari, altrimenti si perde una pagina a capire le cose non dette.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Cat dov’eri finito?

Certo abbiamo pazienza, però bisogna essere chiari, altrimenti si perde una pagina a capire le cose non dette.

una breve vacanza a cefalonia.  infatti io ho solo capito che qualche giocoliere ha sentenziato la mancanza di 25 grammi di gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Già...quello che volevo sapere è se il nostro amico è consapevole che chi gli dice quelle amenità o che non sa o che lo prende in giro.

Capito una delle due opzioni, deve dirci cosa vuole fare, o seguire noi o il comitato che ha detto mancano 25 grammi, non si può fare entrambe le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
42 minuti fa, THE CAT scrisse:

una breve vacanza a cefalonia.  infatti io ho solo capito che qualche giocoliere ha sentenziato la mancanza di 25 grammi di gas.

Ciao The cat,il fatto strano è che non riesce a farceli entrare neppure questi 25 grammi,con le pressioni che dichiara Macci74,giuste o sbagliate che siano,dovevano entrare anche a macchina spenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
il 28/8/2018 at 20:44 , macci74 scrisse:

il difetto che viene registrato dal sistema è un codice che rimanda ad un surriscaldamento della sonda posta all'uscita del compressore

Se non credi a me che devi controllare il refrigerante,magari credi a loro.

Se vuoi ho altre marche ma la diagnosi errore non cambia.

E7D8D529-9CAC-4FEA-A092-DFF5B68E7958.png

AD26AB6D-A757-462A-AF03-8B2026EBE0C4.png

1EA6D5A2-E3A0-41FF-A357-AB671AEC6574.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...