Vai al contenuto
PLC Forum


Detersivo in polvere: guida all'acquisto


sunmoonking

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, vorrei nei limiti del possibile capire le differenze che ci sono tra una marca di detersivi e l'altra: leggendo sulle varie confezioni si nota una differente percentuale di composizione e anche in parte di elementi di composizione tra una polvere e l'altra. Come si fa a capire quale è quella più efficace per il lavaggio in lavatrice? Dash, ominobianco, ava, sole, ecc ecc… Quale preferire?

Avete esperienze di confronto diretto sui risultati?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 567
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Houseworks expert

    77

  • sunmoonking

    46

  • payolas

    42

  • Ganimede77

    42

Anni fa un titolare di lavanderia industriale mi disse che per casa usavano il Dash che secondo lui era il migliore di quello da supermercato e spesso è ai primi posti, se non il primo, nei test di riviste tipo Altroconsumo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Sono d’accordo con Danimel... Dash in polvere fra quelli commerciali è il migliore (per capi bianchi o colori chiari)

Ariel in polvere per capi colorati per capi appunto colorati (ma con colori resistenti)

Dash liquido senza sbiancanti ottici per capi colorati (colori delicati, rosso, nero e scuri in genere)

Perlana o similari per lana e seta.

 

Poi vi sono i detersivi della miele che sono molto buoni e quelli della nuncas o alcuni che si possono comperare nelle lavanderie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, mi confermate che le mie preferenze allora non sono malaccio ;) Però di Dash ce ne sono vari tipi, per esempio Actilift oppure Simply: quali differenze tra i due? 

 

@Houseworks expert Come liquido sto usando "Dash actilift sava colore": approvato?

Quali sono gli sbiancanti ottici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
12 hours ago, sunmoonking said:

Grazie ragazzi, mi confermate che le mie preferenze allora non sono malaccio ;) Però di Dash ce ne sono vari tipi, per esempio Actilift oppure Simply: quali differenze tra i due? 

 

@Houseworks expert Come liquido sto usando "Dash actilift sava colore": approvato?

Quali sono gli sbiancanti ottici?

Ciao! Se leggi negli ingredienti puoi facilmente individuare quali hanno “sbiancanti ottici” (ossia un azzurrante che dà un effetto ottico tale per cui il bianco appare più bianco). Queste sostanze però fanno percepire sbiaditi gli altri colori, per cui sono da evitare assolutamente per i colori più forti.

Il simply è la linea più economica del DASH. Lo eviterei o lo userei per lavare tappeti, robe di animali domestici, scarpe, ecc...

Il Dash liquido è il migliore (a parte i prodotti della Miele, Nuncas e prodotti semiprofessionali) tra i detersivi liquidi.

 

La polvere Dash, oltre a contenere sbiancanti ottici, contiene sbiancanti a base di ossigeno. Questi igienizzano e sbiancano realmente... È dunque consigliato per lenzuola, asciugamani, strofinacci e tutta la roba che vuoi venga pulita meglio (la polvere svolge al meglio l’effetto pulente con temperature superiori a 40 gradi e aiuta a mantenere pulita la macchina -al contrario di ciò che fanno i prodotti liquidi che, se non sciacquati bene, invece si accumulano e formano muffe-).

Mi raccomando, la biancheria di colori chiari cerca di lavarla a 60 gradi e periodicamente fai un ciclo di pulizia per la macchina (a dispetto del cestello inox sempre splendente, la vasca -che è ciò che è attorno al cestello e non è visibile- accumula tanta sporcizia, soprattutto se lavi prevalentemente a basse temperature-)

Se hai altri dubbi, non esitare a chiedere... ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Houseworks expert scrisse:

Mi raccomando, la biancheria di colori chiari cerca di lavarla a 60 gradi e periodicamente fai un ciclo di pulizia per la macchina

 

Nelle lavatrici di una volta questo ciclo apposito non esisteva, perché tanto era normale lavare i bianchi anche a 90° (ovviamente con la polvere, visto che i liquidi non esistevano di fatto). E nessuno buttava le lavatrici perché il bucato puzzava.

 

Personalmente mi comporto "all'antica", ed un bucato a 90° ogni tanto mi lava tanto il carico che l'intera vasca, senza sprechi. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Ciccio...nella mia non esistono puzzi infatti la roba bianca o colori chiari viene lavata a 60/70° ogni 10/15gg al massimo e talvolta a 95° ovviamente con detersivo in polvere. La roba scura o colorata a 40° con Miele ultra color che devo dire è ottimo. Comunque la polvere è quella che uso di più anche a 40° . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io preferisco il dixan polvere che è senza zeolite e lascia gli asciugamani più morbidi.

Per i capi molto macchiati il migliore secondo me è quello in polvere dell'eurospin (dexal) che ha sì la zeolite, ma non ha l'odore da voltastomaco del dash e lava anche meglio (e si risciacqua bene).

Il dexal polvere inoltre ha un odore molto molto buono, di fresco e pulito.

Al liquido dash preferisco il liquido dixan, sia per le prestazioni che per profumazione e facilità di risciacquo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il liquido dash in tutte le sue versioni io lo trovo terribile per 3 motivi:

1. l'odore: è fortissimo e rimane sui capi, sento l'odore del detersivo e non quello dell'ammorbidente. 

2. è molto difficile da risciacquare e a lungo andare i capi lavati con quel detersivo mi davano l'idea di essere viscidi e puzzolenti, inoltre contro la puzza di sudore è pessimo

3. è uno dei detersivi più melmosi in assoluto, quindi l'effetto sulla pulizia della lavatrice è deletereo.

 

è l'unico detersivo che ho totalmente bandito da casa mia.

 

Come polvere invece lo trovo molto valido (il dash)

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo! Il dash liquido è odioso. Denso peggio di una crema, profumo micidiale e schiumogeno come non mai.

Per quanto riguarda la polvere che ne pensate del "formil" della lidl e dei prodotti "soft"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il liquido dash in tutte le sue versioni io lo trovo terribile per 3 motivi:

1. l'odore: è fortissimo e rimane sui capi, sento l'odore del detersivo e non quello dell'ammorbidente. 

2. è molto difficile da risciacquare e a lungo andare i capi lavati con quel detersivo mi davano l'idea di essere viscidi e puzzolenti, inoltre contro la puzza di sudore è pessimo

3. è uno dei detersivi più melmosi in assoluto, quindi l'effetto sulla pulizia della lavatrice è deletereo.

 

è l'unico detersivo che ho totalmente bandito da casa mia.

 

Come polvere invece lo trovo molto valido (il dash)

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Come vedi c’è molta soggettività. 

Per quanto riguarda il dash liquido vi sono diverse profumazioni (lavanda, fiori di ciliegio, camomilla e lavanda, ecc.). Quello che ha la profumazione classica e forte è l’actiliv, che è la versione con sbiancanti ottici, quindi non consigliato per i colori intensi. 

Io, fra i detersivi commerciali, lo trovo il più efficace senza il minimo dubbio... confrontato (a lungo e ripetutamente) con tutti gli altri. È molto concentrato e va saputo usare. Per chi lamenta un’eccessiva densità, basta versarlo nella vaschetta mentre scorre l’acqua.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con puma. Trovo il dash in polvere ottimo, ma l’odore è insopportabile. Ricordo il vecchio odore del dash in polvere, quello

si che era buono...... 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Thomas24 scrisse:

Il liquido dash in tutte le sue versioni io lo trovo terribile per 3 motivi:

1. l'odore: è fortissimo e rimane sui capi, sento l'odore del detersivo e non quello dell'ammorbidente. 

2. è molto difficile da risciacquare e a lungo andare i capi lavati con quel detersivo mi davano l'idea di essere viscidi e puzzolenti, inoltre contro la puzza di sudore è pessimo

3. è uno dei detersivi più melmosi in assoluto, quindi l'effetto sulla pulizia della lavatrice è deletereo.

 

è l'unico detersivo che ho totalmente bandito da casa mia.

 

Come polvere invece lo trovo molto valido (il dash)

 

Cavolo, allora vuoi vedere che dipende dal detersivo specifico in questione? Ultimamente avevo notato proprio questa cosa del viscido e del cattivo odore sui panni più spessi tanto da cominciare a dubitare sulle prestazioni della lavatrice nel risciacquo e con il primo pensiero "cavolo, non risciacqua più bene, non è che mi tocca comprarne una nuova?" Eppure pensa che io ne uso solo 25ml a lavaggio ai quali aggiungo tre cucciaini di bicarbonato!

 

16 ore fa, Houseworks expert scrisse:

Come vedi c’è molta soggettività. 

Per quanto riguarda il dash liquido vi sono diverse profumazioni (lavanda, fiori di ciliegio, camomilla e lavanda, ecc.). Quello che ha la profumazione classica e forte è l’actiliv, che è la versione con sbiancanti ottici, quindi non consigliato per i colori intensi. 

Io, fra i detersivi commerciali, lo trovo il più efficace senza il minimo dubbio... confrontato (a lungo e ripetutamente) con tutti gli altri. È molto concentrato e va saputo usare. Per chi lamenta un’eccessiva densità, basta versarlo nella vaschetta mentre scorre l’acqua.

 

Boh, sul bidoncino con l'actilift c'è scritto pure "salva colore"… allora è solo una trovata pubblicitaria?

Beh io lo verso in vascetta aggiungendo manualmente un paio di litri di acqua nella stessa per farlo scorrere via tutto perché in effetti si nota proprio tanto che sia alquanto melmoso…

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
7 minutes ago, sunmoonking said:

 

Cavolo, allora vuoi vedere che dipende dal detersivo specifico in questione? Ultimamente avevo notato proprio questa cosa del viscido e del cattivo odore sui panni più spessi tanto da cominciare a dubitare sulle prestazioni della lavatrice nel risciacquo e con il primo pensiero "cavolo, non risciacqua più bene, non è che mi tocca comprarne una nuova?" Eppure pensa che io ne uso solo 25ml a lavaggio ai quali aggiungo tre cucciaini di bicarbonato!

 

 

Boh, sul bidoncino con l'actilift c'è scritto pure "salva colore"… allora è solo una trovata pubblicitaria?

Beh io lo verso in vascetta aggiungendo manualmente un paio di litri di acqua nella stessa per farlo scorrere via tutto perché in effetti si nota proprio tanto che sia alquanto melmoso…

Se usi 25ml di detersivo, i panni sono viscidi perché sporchi...

Devi assolutaenterivederelemodalitàin cuiavia mio parere e attenerti alle dosiindicate sulla confezione  

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto quello che dice Housework expert, metti troppo poco detersivo, i tuoi panni sono sporchi, per quello sembrano viscidi.

Passa a una buona polvere, vedrai che differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma poi, scusa(te).... sono l'unico che non mette mai il detersivo liquido nel cassetto? Io lo metto sempre e solo nella pallina, direttamente nel cestello.

 

Non voglio questi colabrodi che vedo nelle case dove mi capita di dare un'occhiata alla lavatrice. Cassetti zozzi, detersivo uscito dal cassetto, colato giù per lo smalto... con la polvere attaccata... immaginate lo schifo.

 

Per quanto riguarda i detersivi:

- Dash polvere per temperature superiori a 40 gradi, per tovagliato/cotone/bianchi/colori chiari

- Dash liquido actilift classico per camicie, etc... che lavo a 40 gradi (dopo aver smacchiato il colletto con una goccia di detersivo per i piatti)

- Dash liquido salva colore per i colorati

 

Abitando in Svizzera, compro spesso l'ariel Color in polvere...che è prodotto dalla procter&gamble (Dash) e che nella versione liquido classico ha lo stesso profumo del dash. E quando faccio la spesa oltre confine (in Germania o Austria), beh... compro spesso il Dixan Color megaperls (che, a mio avviso, è il Persil Color megaperls) o i detersivi del Weisser Riese (gigante bianco). La polvere per il bianco ha il profumo del Dash di 20 anni fa. Quella per i colorati è davvero molto valida. E se li volete acquistare in Italia, li trovate su Amazon :)

 

Sbaglio a mettere il liquido nel cestello? Ho l'impressione che il liquido nel cassetto coli giù....e se non si fa partire subito la lavatrice, beh... s'incolla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un amico che vive a Monaco di Baviera ed è da qualche anno che mi faccio portare il Coral in polvere per i colorati a 40 e devo dire che è molto valido,  Ora invece mi ha portato il Tandil sempre in polvere per i colorati che nel test di utilizzo (in germania) ha superato Ariel. Ottimo prodotto che è molto facile da risciacquare. Per i bianchi invece sto utilizzando il PL09 di Hoover professional in polvere e mi sto trovando benissimo. Peso il bucato in una cesta usando un pesa bagagli e mi attengo scrupolosamente alle dosi e comunque una botta di ammollo la do sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

il tandil non mi piace molto per il suo profumo. Se hai occasione fatti portare il weisser riese in polvere... non quello in megaperl.... sentirai che profumo:

https://www.amazon.de/Weißer-Riese-Universal-Waschmittel-Waschladungen/dp/B004DNVFKY/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1535361687&sr=8-3&keywords=weisser+riese

https://www.amazon.de/Weißer-Riese-Pulver-Waschmittel-Waschladungen/dp/B004DNU370/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1535361687&sr=8-5&keywords=weisser+riese

 

Ora lo porto anche a mia madre... che, cresciuta in Svizzera, lo conosceva da prima...quando era commercializzato. Ora in Svizzera non si trova più, per una serie di ragioni che ci metterei un'ora a spiegare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le polveri per i colorati cos'hanno di diverso rispetto a quelle per i bianchi? La sola mancanza dello sbiancante ottico oppure anche l'aggiunta del TAED così da permettere l'attivazione dello sbiancante all'ossigeno attivo anche sui 40°C?

PS: ma perché in Italia c'è carenza di detersivi in polvere soprattutto per colori quando negli altri paesi, da quel che sembra, sono ampiamente in commercio?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Houseworks expert scrisse:

Se usi 25ml di detersivo, i panni sono viscidi perché sporchi...

Devi assolutaenterivederelemodalitàin cuiavia mio parere e attenerti alle dosiindicate sulla confezione  

 

7 ore fa, Thomas24 scrisse:

Giusto quello che dice Housework expert, metti troppo poco detersivo, i tuoi panni sono sporchi, per quello sembrano viscidi.

Passa a una buona polvere, vedrai che differenza.

 

Infatti, sto proprio cercando di capire quale prendere ;)

Certo mi sembra strano che sia un problema di poco detersivo, visto comunque la presenza adeguata di schiuma durante il lavaggio, tant'è che coi lavaggi a 60° le asciugamani più sporche per esempio vengono comunque smacchiate… In più anni fa avevo letto di persone che lavano con il solo bicarbonato: e un motivo ci sarà visto che molti detersivi in polvere nel tempo hanno aumentato in maniera consistente la presenza proprio di bicarbonato nella loro composizione.

 

1 ora fa, Raspy scrisse:

PS: ma perché in Italia c'è carenza di detersivi in polvere soprattutto per colori quando negli altri paesi, da quel che sembra, sono ampiamente in commercio?

 

Rispetto ad altri paesi europei da noi arrivano prodotti di qualità infima nella quasi totalità delle catene di negozi: dall'abbigliamento ai mobili. Prova a fare un giro nelle Benetton europee (giusto per fare un esempio) e vedi che differenza immane con i capi da quattro soldi (in merito alla qualità) che vengono venduti qui da noi! Ci possono portare anche l'immondizia, tanto noi la compriamo lo stesso! Purtroppo dipende molto dalla nostra attitudine ad accontentarci di tutto e di conseguenza a stare sempre proni…

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
4 hours ago, FabioBL said:

ma poi, scusa(te).... sono l'unico che non mette mai il detersivo liquido nel cassetto? Io lo metto sempre e solo nella pallina, direttamente nel cestello.

 

Non voglio questi colabrodi che vedo nelle case dove mi capita di dare un'occhiata alla lavatrice. Cassetti zozzi, detersivo uscito dal cassetto, colato giù per lo smalto... con la polvere attaccata... immaginate lo schifo.

 

Per quanto riguarda i detersivi:

- Dash polvere per temperature superiori a 40 gradi, per tovagliato/cotone/bianchi/colori chiari

- Dash liquido actilift classico per camicie, etc... che lavo a 40 gradi (dopo aver smacchiato il colletto con una goccia di detersivo per i piatti)

- Dash liquido salva colore per i colorati

 

Abitando in Svizzera, compro spesso l'ariel Color in polvere...che è prodotto dalla procter&gamble (Dash) e che nella versione liquido classico ha lo stesso profumo del dash. E quando faccio la spesa oltre confine (in Germania o Austria), beh... compro spesso il Dixan Color megaperls (che, a mio avviso, è il Persil Color megaperls) o i detersivi del Weisser Riese (gigante bianco). La polvere per il bianco ha il profumo del Dash di 20 anni fa. Quella per i colorati è davvero molto valida. E se li volete acquistare in Italia, li trovate su Amazon :)

 

Sbaglio a mettere il liquido nel cestello? Ho l'impressione che il liquido nel cassetto coli giù....e se non si fa partire subito la lavatrice, beh... s'incolla.

Buone le tue abitudini di lavaggio. Il cassetto è sporco se le persone non lo usano a dovere e non lo puliscono.. Noi versiamo il detersivo  lentamente nel cassetto mentre la macchina prende l’acqua, così è già parzialmente miscelato e la soluzione di lavaggio pronta più rapidamente.

Sui colletti, anziché usare il detersivodei piatti,versa un po’ di detersivo che usi per lavare il carico. Magari misura la dose ottimale nel dosatore e poi da lì lo versi sui coletti, così non aumenti inconsapevolmente la dose di detergente... 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Raspy scrisse:

Le polveri per i colorati cos'hanno di diverso rispetto a quelle per i bianchi? La sola mancanza dello sbiancante ottico oppure anche l'aggiunta del TAED così da permettere l'attivazione dello sbiancante all'ossigeno attivo anche sui 40°C?

PS: ma perché in Italia c'è carenza di detersivi in polvere soprattutto per colori quando negli altri paesi, da quel che sembra, sono ampiamente in commercio? 

 

Non vorrei dire una cavolata...ma se non sbaglio...negli anni 90 c'era il dash Color anche in formato polvere da 18 misurini. E si trovava il dash Ultra, compatto - in Germania e in Svizzera i test hanno dimostrato che i fustini compatti sono di qualità migliore rispetto ai maxxi fustini e soprattutto che nei fustoni c'è un sacco di zeolite (per fare "volume").

Secondo me è una semplice abitudine.... e (forse) è dovuto a questo maledetto risparmio energetico. Detersivo liquido = si scioglie subito = posso lavare ad acqua fredda/tiepida = risparmio corrente. Alla gente non interessa l'ecosostenibilità.... non ha ancora capito che 3 lavaggi a 30 gradi consumano il doppio dell'acqua e più o meno gli stessi kWh di un ciclo cotoni a 60 gradi con una macchina da lavare "anni 80/90. Con la differenza che la biancheria non esce né lavata, né igienizzaza, né (cosa che m'infastidirebbe di brutto) candida. Odio la biancheria grigia...perché la gente fa pastrocchi con la separazione e i detersivi.

 

E poi....avete visto quanti igienizzanti si trovano ora da mettere al posto dell'ammorbidente? Chiedetevi un po' perché....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Houseworks expert scrisse:

Buone le tue abitudini di lavaggio. Il cassetto è sporco se le persone non lo usano a dovere e non lo puliscono.. Noi versiamo il detersivo  lentamente nel cassetto mentre la macchina prende l’acqua, così è già parzialmente miscelato e la soluzione di lavaggio pronta più rapidamente.

Sui colletti, anziché usare il detersivodei piatti,versa un po’ di detersivo che usi per lavare il carico. Magari misura la dose ottimale nel dosatore e poi da lì lo versi sui coletti, così non aumenti inconsapevolmente la dose di detergente...  

Si, dipende dalla macchia...ma ti garantisco che se hai macchie di unto...il detersivo per i piatti le scioglie, il detersivo liquido no...

 

ma ne metto una goccia  - saranno 3 mm quadrati per un colletto intero. Non ho mai macchie di sudore o cose simili... e quando ho biancheria bianca molto sporca - o la metto a bagno una notte con del perborato e poi la lavo a 60 (non vedo l'ora che mi arrivi la nuova lavatrice dove posso impostare liberamente la temperatura).... oppure faccio partire il cotone a 60 e dopo 10 minuti la spengo e la faccio ripartire la mattina.

 

Quanto alla quantità di detersivo...anche con un carico di 6 kg e con l'acqua dura (42 gradi francesi) - uso la dose per i 5 kg - ed è sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Raspy scrisse:

Le polveri per i colorati cos'hanno di diverso rispetto a quelle per i bianchi? La sola mancanza dello sbiancante ottico oppure anche l'aggiunta del TAED così da permettere l'attivazione dello sbiancante all'ossigeno attivo anche sui 40°C?

 

scusa se non t'ho risposto, raspy. Direi che l'unica differenza essenziale è la totale assenza di sbiancanti ottici e sbiancanti a base di ossigeno. La polvere ha semplicemente più potere smacchiante rispetto al liquido.

 

Se penso che c'è gente che lava il tovagliato a 60 gradi con i liquidi...tanto vale farlo a 40 - visto che il liquido perdere il potere pulente alle alte temperature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...