Vai al contenuto
PLC Forum


Detersivo in polvere: guida all'acquisto


sunmoonking

Messaggi consigliati


  • Risposte 567
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Houseworks expert

    77

  • sunmoonking

    46

  • payolas

    42

  • Ganimede77

    42

6 ore fa, payolas scrisse:

Per la polvere adatta ai colorati io, ripeto, uso sempre Baleno CapiScuri in polvere... fantastico....anche per i chiari.

è solo difficile trovarlo....

Quindi dove lo si trova a parte ebay?

 

Ho trovato questo tuo intervento in una vecchia discussione:

Quote

Noi la candeggina l'abbiamo ormai relegata solo al lavaggio dei pavimenti del garage.

Al suo posto si usa Lisoformio, quello per lavare i pavimenti.

Io, che sono quello che fa il 90% delle lavatrici, lo uso sempre.

Ad es per l'intimo: lascio l'intimo con acqua e un tappino di lisoformio per qualche ora, 

prima del lavaggio.

E, inoltre, metto sempre un tappo di lisoformio nel lavaggio, assieme alla polvere o al liquido.

Un paio di settimane fa ero a cena con degli amici e c'era pure un dermatologo a cui ho chiesto

e mi ha detto che è ottimo per igienizzare anche in lavatrice.

 

Interessante come soluzione: continui ad usarla? È effettivamente efficace?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Valessulmens90 scrisse:

colorati resistenti (lenzuola, asciugamani ecc): cotone 60 gradi con prelavaggio, detersivo liquido enzimatico per prelavaggio e polvere per colorati nel lavaggio (ho trovato una polvere senza sbiancanti ottici e profumi, eventualmente quando arrivo a casa vi dico la marca)

 

Il prelavaggio lo uso praticamente sempre perché lo trovo abbastanza fondamentale per fare un pre ammollo e buttar fuori il “primo” sporco che altrimenti si cuoce dentro (mio parere personale). 

 

Stiamo aspettando: qual è la marca di questa polvere senza sbiancanti? 😎

 

A pensarci il prelavaggio può essere usato anche per avere un po' di acqua in più in macchina durante il lavaggio, visto che viene scaricata senza centrifuga quindi il lavaggio non comincerà a panni asciutti…

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

OT... 😤😉

 

Scusa Ciccio 27 😐 

A sto punto apro una discussione nuova?

 

comunque ho già provato il classico start ma non ci sono riuscito (magari ho sbagliato)

ma comunque la lascerei così fino si due anni di garanzia.

il cestello è quello nuovo delle W1.. strano rispetto all’originale ma non mi dispiace.

confermo che dal menù è possibile selezionare una sola voce è da pannello tutt’e (breve, +acqua e stiro rapido).

la funzione +acqua l’ho impostata su un risciacquo in più.

nel menu impostazioni utente ci sono varie funzioni tra cui anche il “max livello acqua” che non ho provato su questa in quanto mi sembra sciacqua bene e a volte l’ho beccata con l’acqua a metà tra la guarnizione e metà vasca quindi ottimo. 

Comunque vi farò un video di presentazione macchina e lavaggio.

Bene mi fermo qua altrimenti ci sgridano 😬 perché giustamente o.t 

 

per quanto n’do riguarda i deodoranti e ascelle devo chiedere a mia sorella perché mia nipote ha un problema di sudorazione non indifferente e so che lavare le sua cose non era facile. Potrei chiedere come ha risolto (Se ci è riuscita).

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Ragazzi, qui il topic è il detersivo in polvere. Ovviamente ci stanno i confronti col liquido o le modalità in cui usarlo.

Per i confronti fra le funzionalità della Miele, meglio aprire un altro post altrimenti poi questo viene chiuso...

 

Ritornando al tema, l’Ariel color mi sembra abbia una composizione adatta ai colorati, sebbene c’è da considerare che è sempre più aggressivo sulle fibre del liquido.

Fermo restando che ognuno ha le sue preferenze, il prelavaggio io consiglio di usarlo solo quando ritenete che l’acqua possa sporcarsi (nel caso soprattutto dei bianchi l’acqua del lavaggio deve essere limpida altrimenti ingrigiscono). Quindi se ad esempio è roba usata da un bambino che si è rotolato in un prato, va usato il prelavaggio. Anche per i tendaggi va usato. Noi li laviamo tutti ogni due mesi (a rotazione) per evitare che diventino polverosi, ma comunque per non farli ingrigire (oltre al giusto additivo) usiamo un prelavaggio con pochissimo liquido (20 ml) e poi il lavaggio con la polvere (i tendaggi che abbiamo sono bianchi), temperatura ovviamente 30.

 

 

Il liquido non è vero che non serva a nulla, è un potente smacchiatore... semplicemente non igienizza.... va dunque saputo usare. Macchie tipiche dei colletti, macchie di cibo in genere, vanno via molto bene (ovviamente meglio usarlo concentrato -soluzione 50%- direttamente sulle macchie)

 

I 95 gradi con parure di lenzuola costose (se si parla di costose si parla di diverse centinaia di euro)  o comunque con elastici non li userei mai... 40 con la polvere e un lavaggio molto lungo o 60 con polvere e un lavaggio medio/lungo sono assolutamente sufficienti. Le asciugamani sempre a 60 (noi infatti evitiamo di comprarne di colori scuri: blu, amaranto, rosso, nero, marrone, verde scuro). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì dai @Valessulmens90 apri una nuova discussione! Così ne parliamo con calma senza disturbare questo topic :)

 

Per ritornare in topic:

Quote

Il liquido non è vero che non serva a nulla, è un potente smacchiatore... semplicemente non igienizza.... va dunque saputo usare. Macchie tipiche dei colletti, macchie di cibo in genere, vanno via molto bene (ovviamente meglio usarlo concentrato -soluzione 50%- direttamente sulle macchie)

 

Concordo, non è vero che non serve a nulla ma è indubbiamente meno efficace della polvere, senza fare intrugli e soluzioni per pretrattare 

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Sunmoonking 

la polvere baleno contiene molto meno sbiancanti rispetto alle altre polveri. io lo trovo in una catena di negozi per

prodotti per la casa (pulito&bello). 

Link al commento
Condividi su altri siti

@payolas

Allora bisogna andare alla ricerca per negozi specifici di detersivi…

Invece il lisoformio continui ad usarlo come disinfettante? Lo consigli?

 

Visto che per scuri di polveri nemmeno l'ombra qui da noi… di questa linea di liquidi Conad avete esperienza? È buona? Nel caso proverei quello per neri e scuri…

 

akuck6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In un'altra discussione @kiko_6600 ha postato il link di youtube di un utente. Tra i vari video si vede che usa il detersivo DEXAL capi colorati in vendita da Eurospin.

 

Non riesco però a trovare la scheda tecnica per trovare la composizione!

 

 

image.png.6a61c466fecc6d3e29c0895fbf8db8e4.png

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Sunmoonking 

Si, lo trovo nel negozio. specializzato.

ti confermo che il lisoformio (un tappo) lo metto sempre nel lavaggio principale.

non smacchia.  

 

PS purtroppo in Italia le polveri ''per colorati'' contengono comunque sbiancanti,

Io, a parte Baleno in polvere per capi scuri, no ho trovato nulla di realmente per capi scuri e colorati.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@payolas io dopo aver letto che lo metti,ho iniziato ad usarlo però da solo in prelavaggio a 30 nei capi colorati/scuri(seguito dal ciclo a 40). Ho vagliato tante marche ed ho capito che il principio attivo è il benzacolonio cloruro ed il più alto in concertazione se non erro è il Deo Form.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 31/8/2018 at 17:04 , FabioBL scrisse:

Se vuoi provare qualcosa di straordinario per il colore, prova questo:

https://www.amazon.de/Weißer-Riese-Pulver-Waschmittel-Waschladungen/dp/B004DNU370/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1535727768&sr=8-3&keywords=weisser+riese

 

Magari ti prendi quello e l'ariel color in polvere.... così facendo spendi più di EUR 29 e non paghi la spedizione - e sei a posto per un bel po'.

 

Verso l'italia le spese di spedizione sono comunque inserite e sono un bel botto: più del detersivo stesso!

Link al commento
Condividi su altri siti

@payolas

Basta che disinfetti e che non rovini i panni ;) …thanks  :)

 

@marco1278

Trovato online la foto del retro… inosomma, gli sbiancanti ci sono: tra 5 e 15 per quelli a base di ossigeno e, tra gli "altri componenti", enzimi e sbiancanti ottici… Il baleno mi pare ne contenesse meno del 5x100, giusto?

 

563835742720439616_img.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo la fregatura serebbe se l'uno (il baleno) ne avesse 4,8x100 e l'altro (il dexal) 5,2x100… le indicazioni sulle etichette sarebbero rispettate, ma nella pratica, quel che sembra una differenza teoricamente importante sarebbe invece una sottigliezza quasi trascurabile 🙄 …il potere delle etichette approssimative! 🤬

 

Fidandosi dell'approssimazione sembrerebbe che il dexal color abbia più sbiancanti del dash actilift che è per bianchi! 🤪

Insomma, al consumatore non è dato di sapere alcun che di preciso, alla faccia della trasparenza!!! 🤬

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo perché siamo un popolo di comodoni che vogliono avere tutto pronto e pre confezionato(sto parlando in generale) e poi ci lamentiamo che la lavatrice puzza e di conseguenza poi ci sono i vari prodotti pulenti..mica però ti dicono che la colpa è del detersivo liquido e dei lavaggi a freddo...io ad esempio odio lo spot del "tecnico" davanti alla lavatrice smontata che tira fuori la melma dal tubicino!!!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come avevo già scritto in un altro post se segui la pubblicità devi usare: detersivo, additivo, Calgon, Candeggina, Napisan, Amuchina, ammorbidente, perle profumate... 🤣

Le 2 vecchie lavatrici che avevo, durate 10 anni ognuna, che hanno sempre lavato almeno una volta al giorno con polvere e a tutte le temperature avevano la vasca che era pulita.

Mai usato il calgon, sempre polvere, ammorbidente e candeggina quando servava.

Mai avuto problemi di nessun tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, sunmoonking scrisse:

@payolas

Basta che disinfetti e che non rovini i panni ;) …thanks  :)

 

@marco1278

Trovato online la foto del retro… inosomma, gli sbiancanti ci sono: tra 5 e 15 per quelli a base di ossigeno e, tra gli "altri componenti", enzimi e sbiancanti ottici… Il baleno mi pare ne contenesse meno del 5x100, giusto?

 

563835742720439616_img.jpg

Io l’ho usato. Nei scuri da lavoro ( quindi capi a cui non tengo ) e devo dire che rispetto a qualsiasi altri detersivi in polvere normali non sbiadisce più di tanto. La cosa che mi piaceva di questo detersivo era la poca schiuma e l’alta risciacquabilita. Ma non mi sono rischiato ad usarlo per i miei jeans e scuri. L’ho usato anche per gli asciugamani colorati e devo dire che mi sembrava mantenesse bene i colori. Adesso uso il dash ma devo dire che l’accapatoio arancione e più sbiadito. Non l’ho più ricomprato perché non vado spesso all’euro spin e perché mi annoia tenere tanto detersivi. Ed anche perché con questa polvere la pompa di ricircolo della mia Lg faceva un chiasso assurdo. 

Ho anche usato spesso la versione normale ( sempre dexal ) e devo dire che smacchia al pari di un dash e dixan. Riguardo il lisoform ho paura rovini il metallo della lavatrice. 

 

Penso comunque che l’acquirente guardi solo la marca. Nessuno guarda l’etichiette. Non lo fa neanche per gli alimenti figuriamoci per i detersivi. 

Io l’acchiappacolore lo uso random. Ne uso uno di sottomarca si chiama “unico l’originale”, il foglietto è sempre colorato alla fine del bucato. Cosa che non succede con il grey. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh cercando in giro è venuto fuori che Lysoform abbia fatto anche la versione per bucato e andando a vedere la composizione è molto simile a quella "protezione casa": in più ha solo gli sbiancanti ottici (tra l'altro assenti nella versione per colori); quindi si può tranquillamente escludere il rischio che possa rovinare il metallo della lavatrice.

 

Ma quindi come vengono acquistati, "ad capocchiam"? 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...