Vai al contenuto
PLC Forum


Detersivo in polvere: guida all'acquisto


sunmoonking

Messaggi consigliati

1 ora fa, sunmoonking scrisse:

@alesicilia

Proprio oggi ho parlato con un tecnico riparatore che fa assistenza LG: mi ha detto che secondo lui è una grande cavolata far andare le lavatrici a pieno carico per preservarne la meccanica (e giustamente, come noto anche qui sul forum, ne attribuiva i maggiori guasti al cattivo uso del detersivo); anzi per lui più roba c'è e più la macchina è sollecitata (visto anche che la biancheria da bagnata pesa molto di più che da asciutta). E in effetti probabilmente non ha tutti i torti; ripensandoci, l'unica volta in cui la mia vecchia lavatrice ha fatto rumori anomali (quasi come se si rompesse qualcosa, per capirci) è stata quando l'ho riempita per bene: sembrava anche facesse più fatica del solito (infatti dopo quella volta non l'ho più caricata in quel modo: e specifico che non era sovraccaricata rispetto alle specifiche).

Tra le varie LG quella che il tecnico preferisce, senza mettere in mezzo i mostri da 15/17 kg, è quella da 12 kg perché rispetto a quelle più piccole ha un sistema di ammortizzatori diverso che permette maggiore stabilità pur rimanendo nelle dimensioni esterne molto vicina alle macchine standard…

La mia teoria 😃

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 567
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Houseworks expert

    77

  • sunmoonking

    46

  • payolas

    42

  • Ganimede77

    42

Io invece ho letto che il sistema che adotta la 12kg causa spesso problemi di sparizione dei capi tra cesto e vasca perchè il cesto è fisso e si viene spesso a creare uno spazio abbastanza abbondante tra vasca e cesto

Link al commento
Condividi su altri siti

il 13/9/2018 at 13:37 , perryfranz18 scrisse:

oggi hanno aperto l'Aldi vicino casa mia, ho trovato il Tandil (per colorati) da 50 lavaggi a 3.74€ (3,75kg) .

 

Sono passato da un Aldi, quello di MN, dove il Tandil color polvere è a 4,13 mentre quello liquido a 3,19 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per quando devo lavare asciugamani e lenzuola rigorosamente bianche uso Formil polvere.

Uso sempre il Formil per lavare tutte le robe degli animali e gli stracci i tappetini ecc....

Ma, in generale, i cotoni di qualsiasi colore, li lavo assieme a 60° o 70° con Baleno NeroPerfetto polvere.

I sintetici da lavare a 40°li lavo sempre con Baleno NeroPerfetto polvere o col gemello Baleno capi neri e scuri liquido....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, payolas scrisse:

Ma, in generale, i cotoni di qualsiasi colore, li lavo assieme a 60° o 70° con Baleno NeroPerfetto polvere.

I sintetici da lavare a 40°li lavo sempre con Baleno NeroPerfetto polvere o col gemello Baleno capi neri e scuri liquido....

 

Quindi confermi la tua scelta del Baleno NP? Proprio ieri ho visto a confronto il Neroperfetto con la versione Classica: in pratica sembrerebbe più indicata quest'ultima polvere per i colorati anche a dispetto del nome! Nella composizione NON ha gli sbiancanti ottici a differenza del neroperfetto :senzasperanza:

Eccone la foto:

 

 

IMG_20190116_203046.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

Ma... l'antica tradizionale lisciva per i colorati? ;)

 

Beh, quella la usavano pure per lavare i piatti… peccato che nelle città abbiano vietato l'uso del caminetto come fonte di riscaldamento! 🤣

…I nostri legislatori ci tengono proprio all'ambiente 🤥 …con tutte le loro norme pseudo-antinquinamento 🙄😬🤒🤥

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

nel caso dovessimo trovare la Lisciva in vendita... come andrebbe usata al meglio? consigli, precauzioni?
nel sito che hai indicato dicono di usarne 2 tazzine da caffe (120-130ml?) per 5kg di bucato... ma nelle nuove macchine A+++ come la dosiamo? molta in meno immagino...
 

Link al commento
Condividi su altri siti

nei vari giri di negozi, nella stessa catena tedesca ho trovato il Perlana "cura per capi delicati"  in polvere (6 lavaggi).
ecco la scheda:

perlana001.thumb.jpg.75e9bd1da18a112c2013de99dbcda447.jpg

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

Io seguo l'etichetta. Vero è che non so quanto possa essere aggressiva per il paraacqua, però. Ad ogni modo, non schiuma.

 

Per il Perlana, sarebbe interessante conoscere la composizione chimica.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, puma87 scrisse:

Il tandil color polvere contiene zeolite?

Non ha sbiancanti di nessun tipo?

 

Non l'ho davanti ma sia la polvere che il liquido, no.

 

Bye.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esselunga, made by Deterplast:

15-30%: sbiancanti a base di ossigeno

5-15%: tensioattivi anionici, zeoliti

<5%: tensioattivi non ionici, sapone, policarbossilati, fosfonati, enzimi,sbiancanti ottici, profumo.

 

Contiene: percarbonato di sodio, acido benzensolfonico, C10-13, derivati alchilici sali di sodio. Sodium disilicate. Alcohols, C12-13 branched andlinear, ethoxlylated.

 

Visto l'elenco, mi sembra più potente dei due più famosi e venduti che iniziano con "D". Tra l'altro, mi sembra faccia poca schiuma e si sciacqua facilmente. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

il 17/1/2019 at 14:12 , sunmoonking scrisse:

 

Quindi confermi la tua scelta del Baleno NP? Proprio ieri ho visto a confronto il Neroperfetto con la versione Classica: in pratica sembrerebbe più indicata quest'ultima polvere per i colorati anche a dispetto del nome! Nella composizione NON ha gli sbiancanti ottici a differenza del neroperfetto :senzasperanza:

Eccone la foto:

 

 

IMG_20190116_203046.jpg

Dopo controllo e ti so dire. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
On 1/19/2019 at 12:14 PM, Ciccio 27 said:

Esselunga, made by Deterplast:

15-30%: sbiancanti a base di ossigeno

5-15%: tensioattivi anionici, zeoliti

<5%: tensioattivi non ionici, sapone, policarbossilati, fosfonati, enzimi,sbiancanti ottici, profumo.

 

Contiene: percarbonato di sodio, acido benzensolfonico, C10-13, derivati alchilici sali di sodio. Sodium disilicate. Alcohols, C12-13 branched andlinear, ethoxlylated.

 

Visto l'elenco, mi sembra più potente dei due più famosi e venduti che iniziano con "D". Tra l'altro, mi sembra faccia poca schiuma e si sciacqua facilmente. :)

Ma non ha sbiancanti ottici? È una confezione piccola?

 

In Italia, il problema principale resta comunque trovare un detersivo in polvere per colorati che non abbia sbiancanti ottici (soprattutto) e a base di ossigeno.

 

Per quanto riguarda il perlana in polvere, anche noi lo abbiamo usato, ma sinceramente ha un dosaggio minimo eccessivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 19/1/2019 at 12:14 , Ciccio 27 scrisse:

<5%: tensioattivi non ionici, sapone, policarbossilati, fosfonati, enzimi,sbiancanti ottici, profumo.

Confezione piccola, ma fa un baffo nel rapporto qualità/prezzo/dose a marche blasonate che vivono di nomina e pubblicità. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il detersivo Esselunga era tra i migliori in assoluto in uno dei test di altroconsumo.

Se non erro, paragonabile al dash se non addirittura superiore

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
6 hours ago, puma87 said:

In effetti il detersivo Esselunga era tra i migliori in assoluto in uno dei test di altroconsumo.

Se non erro, paragonabile al dash se non addirittura superiore

Ho controllato. Era all’ottavo posto. Il primo il Dash e il secondo il Dixan...

Se ricorri al dash professional praticamente gli altri non sono neanche da considerare detersivi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni anno fanno nuovi test, in effetti è passato un po' e non ricordo l'anno...

Io comunque col Conad polvere smacchio talmente bene semplicemente con l'ammollo che altri detersivi ormai non li guardo neanche ;)

Per caso sai se il dash professional contiene zeolite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
2 hours ago, puma87 said:

Ogni anno fanno nuovi test, in effetti è passato un po' e non ricordo l'anno...

Io comunque col Conad polvere smacchio talmente bene semplicemente con l'ammollo che altri detersivi ormai non li guardo neanche ;)

Per caso sai se il dash professional contiene zeolite?

Ora abbiamo un rifornimento di actilift. Quando compreremo il professional, ti posto una foto degli ingredienti.

Comunque una certa quantità di zeolite aumenta il potere lavante del detersivo, anche il miele ultra white contiene zeolite. 

Modificato: da Houseworks expert
Link al commento
Condividi su altri siti

Si si il miele ultrawhite ne contiene, e so che serve a tenere a bada il calcare (insieme ai sequestranti) e a ridurre il problema dei grumi.

Però tende a depositarsi sui capi, specialmente sui cotoni e in particolare le spugne, soprattutto se dopo il lavaggio si parte con una centrifuga molto energica che tende a fissare la zeolite ai capi.

Le uniche lavatrici che centrifugano a bassa velocità dopo il lavaggio credo siano le Candy.

Alcuni detersivi, come Dixax, Bio Presto e General, l'hanno sostituita con silice lamellare, che è solubile e più rispettosa dell'ambiente.

Per questo ti chiedevo sul dash professional :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...