Vai al contenuto
PLC Forum


Detersivo in polvere: guida all'acquisto


sunmoonking

Messaggi consigliati


  • Risposte 567
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Houseworks expert

    77

  • sunmoonking

    46

  • payolas

    42

  • Ganimede77

    42

1 ora fa, kiko_6600 scrisse:

Ok non voglio dire....ma è un test di  6 anni fa

Appunto...anche a ma a vedere dalla grafica sembrava un po' datato 🤔. Quello che ho messo io e l'ultimo di un mese fa o poco più. Infatti lì il Formil era all'ultimo posto e ora è al primo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Houseworks expert scrisse:

Dash unico e imbattibile oggi come sei anni fa... il professionale poi...

Devo dire che l’ultima versione di dash mi sembra molto ma molto migliorata. Poco schiuma e smacchia di nuovo come una volta. 

Io da quando hanno cambiato il profumo ed anche il nome ( actilift) mi ero trovato male. Ma adesso posso dire che è ottimo, ma la profumazione non mi piace. L’unico detersivo in polvere più profumato in Italia e che sa veramente di pulito è il SOLE. Quasi quasi sto pensando di prenderlo solo per il buon profumo che fa 😂

Io i strofinacci della cucina li lavo a 68 gradi programma cotone, senza prelavaggio solo detersivo in polvere ed ossigeno attivo. Li accumulo per qualche settimana e li lavo tutti insieme insieme alle tovaglie da tavola. Ottengo tutto sempre smacchiato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho trovato il chanteclair in polvere in offerta... 'na chiavica... non smacchia un accidente. 

L'unico lato positivo è che non è per niente schiumoso e si risciacqua con una facilità allucinante

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi è arrivata una bottiglietta di tide original ( il Classico per intenderci ) con mio stupore noto l’assenza di sbiancanti ottici, il buon profumo, simile al lisoform detersivo lavatrice, anche se in verità a me sembrano uguali anche come colore e consistenza del liquido (chissà se tide è arrivato in Italia sotto mentite sfoglie), non per niente “sdegnoso” come il dash italiano e neanche troppo denso o aggiungerei melmoso. Assenti gli sbiancanti ottici anche nel gain pods.

Adesso mi chiedo perché la p&g in Italia vende prodotti melmosi dall’odore quasi insopportabile, o meglio, che magari è anche buono ma poi sale il mal di testa ? E sopratutto perché riempire i nostri prodotti con dei sbiancanti ottici? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso confermarvi che in America hanno veramente i detergenti UNIVERSALI. Ho usato il tide liquido sia per i bianchi che per i scuri. 

La cosa che mi ha scioccato e che allo scarico del lavaggio dei scuri, l’acqua era limpida. Sembrava un risciacquo piuttosto che un lavaggio. 

Quando uso i detergenti italiani anche con  formula color nello scarico l’acqua esce nera. Segno che il detersivo ha fatto perdere molto colore al bucato. Adesso mi chiedo perché in Italia deve essere così? Perché in Italia i detersivi devono per forza scolorite i capi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso il Felce Azzurra che è senza zeolite, in quanto per avere l'effetto zeolite mi sono dotato di una palla alla zeolite.

Per chi vuole un detersivo con zeolite consiglio il BioForm Plus.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Peter Pallini scrisse:

Io uso il Felce Azzurra che è senza zeolite, in quanto per avere l'effetto zeolite mi sono dotato di una palla alla zeolite.

 Per chi vuole un detersivo con zeolite consiglio il BioForm Plus.

 

io l'ho comprato ma lo trovo terribile, non si scioglie, mettendolo nella vaschetta si solidifica a contatto con l'acqua, mettendolo nel cesto fa una fatica mostruosa a sciogliersi, lo trovo a palline sulla gomma dell'oblò e lì rimane per molto tempo, a volte viene tolto con l'acqua di risciacquo... per me totalmente bocciato 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 20/9/2018 at 19:11 , kiko_6600 scrisse:

 

Ultimamente ho usato la versione più "allungata" da 4,5kg e non mi sono trovato male, lavava bene (altro discorso sono le solite macchie di pomodoro sui tovaglioli). Questo è la versione concentrata che ho nell'altra casa ma l'ho usato solo due volte di cui una c'era anche un canovaccio sporco che è venuto pulito a 60° senza aggiunta di altro. Ah, per la cronaca questo 1,5kg costa €1,20.

IMG_20180927_144555.jpg

IMG_20180927_144804.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

A proposito di percarbonato: quello che si consiglia qui sul forum pare sia quello dell'Eurospin… ma qual è la versione migliore, quella rossa o quella blu?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 24/8/2018 at 12:48 , sunmoonking scrisse:

Buongiorno a tutti, vorrei nei limiti del possibile capire le differenze che ci sono tra una marca di detersivi e l'altra: leggendo sulle varie confezioni si nota una differente percentuale di composizione e anche in parte di elementi di composizione tra una polvere e l'altra. Come si fa a capire quale è quella più efficace per il lavaggio in lavatrice? Dash, ominobianco, ava, sole, ecc ecc… Quale preferire?

Avete esperienze di confronto diretto sui risultati?

 

Da quello che mi risulta, non è dichiarato esattamente tutto... non si riesce al risalire alla composizione esatta, quindi è difficile un raffronto chimico leggendo le etichette.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, puma87 scrisse:

Thomas, e il felce azzurra invece com'è a livello di risciacquabilità? Si toglie subito come lo chanteclair polvere?

guarda, l'ho trovato talmente pessimo che l'ho usato due volte sole... quando ho visto come si comportava l'ho accantonato dopo un solo utilizzo e poi l'ho usato a distanza di molti mesi perchè avevo terminato la polvere e mi serviva assolutamente 😅

 

mi sembra che comunque si risciacqui tranquillamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
On 9/23/2018 at 12:40 AM, alesicilia said:

Oggi mi è arrivata una bottiglietta di tide original ( il Classico per intenderci ) con mio stupore noto l’assenza di sbiancanti ottici, il buon profumo, simile al lisoform detersivo lavatrice, anche se in verità a me sembrano uguali anche come colore e consistenza del liquido (chissà se tide è arrivato in Italia sotto mentite sfoglie), non per niente “sdegnoso” come il dash italiano e neanche troppo denso o aggiungerei melmoso. Assenti gli sbiancanti ottici anche nel gain pods.

Adesso mi chiedo perché la p&g in Italia vende prodotti melmosi dall’odore quasi insopportabile, o meglio, che magari è anche buono ma poi sale il mal di testa ? E sopratutto perché riempire i nostri prodotti con dei sbiancanti ottici? 

 

Semplice... è una multinazionale che adatta i prodotti, in una certa qual misura, alle preferenze dei consumatori locali. In Italia molti consumatori scelgono in base alle fragranze. Mai viste al supermercato le signore aprire i flaconi di detersivo e di ammorbidente per testarne il profumo?

Dove hai trovato il Tide? 

Se non vi piace il profumo del Dash, comperate la versione professional, molto meno profumo e fragranza di un tempo che fu. Dosatelo con parsimonia perché ovviamente é molto concentrato essendo per uso professionale. Poca schiuma e pulito reale.

 

P.S. comunque, per il liquido, potete provare a diluire il Dash subito prima di usarlo (solo la dose che vi occorre), e diviene molto liquido. 

Modificato: da Houseworks expert
Link al commento
Condividi su altri siti

Se volete un detersivo economico e non troppo profumato, che lavi alla perfezione... usate la polvere a marchio Conad!

Io uso di solito Dixan perché lo trovo buono ed è senza zeolite, ma per i capi molto macchiati sono passato a quello a marchio Conad.

Sto provando quella classica senza profumazione alla lavanda.

Ho appena lavato una tovaglia (colorata dunque non candeggiabile) macchiata di qualsiasi cibo, incluso il sugo.

Come? Semplicemente lasciandola a bagno in acqua calda e il detersivo suddetto.

Senza strofinare, la tovaglia è tornata nuova dopo poco tempo (io l'ho lasciata a bagno tutto il pomeriggio perché sono uscito).

Funziona anche con i canovacci!

Se riesco a trovare anche un detersivo senza zeolite che si risciacqua molto facilmente (da usare per le spugne) che mi lasci morbidi gli asciugamani, allora ho fatto bingo!

Ma su questo fronte la ricerca continua...

Modificato: da puma87
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Conad in polvere è lo stesso del dexal polvere. Il tide mi è stato portato dagli Stati Uniti. Ma ho avuto modo di provare gain, tide e all direttamente di persona essendo stato negli Stati Uniti per un mese. Ho usato la lavatrice americana. Ragazzi in America non esiste dosare il detersivo in base alla durezza dell’acqua. Solo 3 diversi dosaggi per i tre diversi tipi di carico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Anche io spesso a NYC. Lì ho constatato il vantaggio dei grandi cesti. Lavaggi più brevi, più efficaci, molti meno spiegazzamenti...

Il Tide per il lavaggio in acqua fredda è eccellente.

Modificato: da Houseworks expert
Link al commento
Condividi su altri siti

il 12/1/2019 at 23:12 , puma87 scrisse:

Se volete un detersivo economico e non troppo profumato, che lavi alla perfezione... usate la polvere a marchio Conad!

 

Proprio in questi giorni ho visto che hanno cambiato il packaging alla versione classica: mi auguro non abbiano cambiato anche la composizione!

Eccone una foto dal lato componenti per confrontarlo con quella caricata qualche post fa quando ne avevamo parlato di questa polvere Conad:

 

IMG_20190111_141000.jpg

15 ore fa, Houseworks expert scrisse:

Anche io spesso a NYC. Lì ho constatato il vantaggio dei grandi cesti. Lavaggi più brevi, più efficaci, molti meno spiegazzamenti...

Il Tide per il lavaggio in acqua fredda è eccellente.

 

Allora non sarebbe del tutto sbagliato prendere in considerazione l'acquisto di uno dei mostri LG da 15/17 kg anche per famiglie poco numerose…

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sunmoonking scrisse:

 

Allora non sarebbe del tutto sbagliato prendere in considerazione l'acquisto di uno dei mostri LG da 15/17 kg anche per famiglie poco numerose…

 È quello che vorrei fare. Ma sopratutto le asciugatrici.

Qui abbiamo asciugatrici minuscole

Link al commento
Condividi su altri siti

@alesicilia

Proprio oggi ho parlato con un tecnico riparatore che fa assistenza LG: mi ha detto che secondo lui è una grande cavolata far andare le lavatrici a pieno carico per preservarne la meccanica (e giustamente, come noto anche qui sul forum, ne attribuiva i maggiori guasti al cattivo uso del detersivo); anzi per lui più roba c'è e più la macchina è sollecitata (visto anche che la biancheria da bagnata pesa molto di più che da asciutta). E in effetti probabilmente non ha tutti i torti; ripensandoci, l'unica volta in cui la mia vecchia lavatrice ha fatto rumori anomali (quasi come se si rompesse qualcosa, per capirci) è stata quando l'ho riempita per bene: sembrava anche facesse più fatica del solito (infatti dopo quella volta non l'ho più caricata in quel modo: e specifico che non era sovraccaricata rispetto alle specifiche).

Tra le varie LG quella che il tecnico preferisce, senza mettere in mezzo i mostri da 15/17 kg, è quella da 12 kg perché rispetto a quelle più piccole ha un sistema di ammortizzatori diverso che permette maggiore stabilità pur rimanendo nelle dimensioni esterne molto vicina alle macchine standard…

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...