Vai al contenuto
PLC Forum


Detersivo in polvere: guida all'acquisto


sunmoonking

Messaggi consigliati

Houseworks expert
5 hours ago, rimonta said:

Secondo gli ingredienti il dash è  pieno di zeolite, nel dixan non è  riportata

La zeolite aumenta le performance e ha diverse funzioni:

- serve a diluire il principio attivo

- serve a mantenere lo sporco in sospensione

- serve a ridurre il calcare

 

dunque non è assolutamente un ingrediente che non ha una funzione specifica....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 567
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Houseworks expert

    77

  • sunmoonking

    46

  • payolas

    42

  • Ganimede77

    42

Teniamo conto che ogni tanto anche il nostro Fabrizio Zago prende qualche cantonata....una volta sostenne che non era possibile che il detersivo in polvere Ikea potesse fare 100 lavaggi da un mini fustino da 2,5kg...e invece io che l'ho usato confermo che era possibile (e lavava bene, non conteneva né percarbonati né profumi...per la roba con macchie aggiungevo percarbonato comprato a parte); un'altra volta, in ambito di bagnoschiuma, sosteneva la non sicurezza di un certo prodotto quando invece lo è sicuro eccome, dando un'interpretazione parziale (ma questo è OT).

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
30 minutes ago, danimel said:

Teniamo conto che ogni tanto anche il nostro Fabrizio Zago prende qualche cantonata....una volta sostenne che non era possibile che il detersivo in polvere Ikea potesse fare 100 lavaggi da un mini fustino da 2,5kg...e invece io che l'ho usato confermo che era possibile (e lavava bene, non conteneva né percarbonati né profumi...per la roba con macchie aggiungevo percarbonato comprato a parte); un'altra volta, in ambito di bagnoschiuma, sosteneva la non sicurezza di un certo prodotto quando invece lo è sicuro eccome, dando un'interpretazione parziale (ma questo è OT).

Sì, ma quello che dice nel link postato da kiko_600 corrisponde al vero. Le zeoliti potenziano l’effetto del detergente anche mediante quel meccanismo. Non è mica un riempitivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di detersivi in polvere, indeciso se aprire una discussione a parte,  ma voi tovaglie, tovaglioli e strofinacci come li lavate?

gli strofinacci a me con dixan in polvere, prelavaggio, lavaggio cotone a 95 (anche se probabilmente non effettivi per via della centrifuga ridotta) rimangono macchiati. 

 

Col dash andrebbe meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, mauro87 scrisse:

A proposito di detersivi in polvere, indeciso se aprire una discussione a parte,  ma voi tovaglie, tovaglioli e strofinacci come li lavate?

gli strofinacci a me con dixan in polvere, prelavaggio, lavaggio cotone a 95 (anche se probabilmente non effettivi per via della centrifuga ridotta) rimangono macchiati. 

 

Col dash andrebbe meglio?

Dipende,secondo me da quanto ti dura il prelavaggio e a che temperatura lo esegue la macchina. Io personalmente gli faccio almeno un'ora di ammollo/prelavaggio a 30°

Link al commento
Condividi su altri siti

A noi vengono puliti a 60°, senza prelavaggio,  con aggiunta però di percarbonato e magari, ma non sempre, viene prolungato il lavaggio di circa 15 minuti con l'apposito pulsante. Noi si usa polvere della Midor, ma non credo sia quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho l’impressione che il dixan in polvere non sia efficace come il dash. 

Probabilmente è anche una questione “mentale”: associo il profumo del dash al bucato pulito, il dixan non lascia odore invece, perciò mi sembra meno “pulito”.

 

ma ava, sole e bio presto come li qualificate?

 

nella mia zona, detersivi in polvere per colorati non ne ho mai visti in vendita. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mauro87 scrisse:

A proposito di detersivi in polvere, indeciso se aprire una discussione a parte,  ma voi tovaglie, tovaglioli e strofinacci come li lavate?

gli strofinacci a me con dixan in polvere, prelavaggio, lavaggio cotone a 95 (anche se probabilmente non effettivi per via della centrifuga ridotta) rimangono macchiati. 

 

Col dash andrebbe meglio?

 

Io faccio prelavaggio con un po’ di detersivo liquido enzimatico, poi quando scarica l’acqua termino il programma (la mia non mi fa fare prelavaggio e ammollo insieme) è faccio ripartire il cotone 75/90 gradi dipende dallo sporco e aggiungo L’ammollo con detersivo in polvere.. ne metto un 80/110 come scritto nella confezione (per ora uso quello del “più bianco non si può”

 

solitamente vien via tutto tranne quando ho del sugo che resta lì per settimane però il lavaggio dopo vien via..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mauro87 scrisse:

li strofinacci a me con dixan in polvere, prelavaggio, lavaggio cotone a 95 (anche se probabilmente non effettivi per via della centrifuga ridotta) rimangono macchiati

io utilizzo il dixan in polvere, addirittura il fustino enorme (dicono sia "diluito") e per ora non mi ha tolto solo degli aloni di caffe vecchi da uno strofinaccio... cose che le vedi se sai dove stanno... uso circa 80-90ml con cotone 60° + funzione macchie sulla AEG {L76270SL}... mai fatto il prelavaggio
ho usato prima un fustone di dash però alla lunga l'odore forte mi nauseava (sopratutto sulle lenzuola), quindi sono passato al dixan... come mi suggeriva mamma.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
4 hours ago, mauro87 said:

Io ho l’impressione che il dixan in polvere non sia efficace come il dash. 

Probabilmente è anche una questione “mentale”: associo il profumo del dash al bucato pulito, il dixan non lascia odore invece, perciò mi sembra meno “pulito”.

 

ma ava, sole e bio presto come li qualificate?

 

nella mia zona, detersivi in polvere per colorati non ne ho mai visti in vendita. 

Il dash in polvere è fra i prodotti commerciali il più efficace...

Se volete qualcosa di più efficace ordinate su internet il Dash professionale, profumo meno intenso, meno schiumogeno, molto concentrato ed efficace 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
3 hours ago, perryfranz18 said:

io utilizzo il dixan in polvere, addirittura il fustino enorme (dicono sia "diluito") e per ora non mi ha tolto solo degli aloni di caffe vecchi da uno strofinaccio... cose che le vedi se sai dove stanno... uso circa 80-90ml con cotone 60° + funzione macchie sulla AEG {L76270SL}... mai fatto il prelavaggio
ho usato prima un fustone di dash però alla lunga l'odore forte mi nauseava (sopratutto sulle lenzuola), quindi sono passato al dixan... come mi suggeriva mamma.
 

Prova il Dash professionale, il profumo è molto più delicato, fa meno schiuma. Dosalo con molta parsimonia perché è concentrato

Link al commento
Condividi su altri siti

@Houseworks expert proverò a prenderlo :) intanto finisco il mio amato Dixan... il 13 apre, vicino a casa mia, un negozio Aldi... spero vivamente che abbiano qualche polvere per i colorati :) sugli store tedeschi ho visto sia l'Ariel che il persil colour :)

pensa, oggi ho lavato una copertina di pile che avevo lavato mesi fa con il Dash... nonostante abbia usato un detersivo liquido molto profumato (lip Woolite mix color con cheratina... quello rosso) l'odore pesante del dash non è andato via, forse complice il programma 3kg-20min a 30° troppo breve

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, perryfranz18 scrisse:

@Houseworks expert proverò a prenderlo :) intanto finisco il mio amato Dixan... il 13 apre, vicino a casa mia, un negozio Aldi... spero vivamente che abbiano qualche polvere per i colorati :) sugli store tedeschi ho visto sia l'Ariel che il persil colour :)

pensa, oggi ho lavato una copertina di pile che avevo lavato mesi fa con il Dash... nonostante abbia usato un detersivo liquido molto profumato (lip Woolite mix color con cheratina... quello rosso) l'odore pesante del dash non è andato via, forse complice il programma 3kg-20min a 30° troppo breve

più che troppo breve, secondo me non risciacqua :(

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Thomas24 scrisse:

secondo me non risciacqua

mannaggia che ho eliminato i video (cercherò di farne altri perchè di questa AEG non ne vedo su youtube)
Ha fatto due risciacqui (senza centrifuga intermedia) con acqua a 3/4 dell'oblò...
devo dire che l'ho lavata non perchè sporca, ma perchè mi ha coperto il letto durante il mese estivo in cui sono stato via :) quindi l'ho usato per rifrescarla :) per il resto questo programma lo uso veramente un niente 😂

comunque se trovo una polvere all'Aldi vi avviso :) qui a Bologna per ora niente... una desolazione....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Houseworks expert scrisse:

La zeolite è un prodotto presente in natura... è un minerale di origine vulcanica.

...che starebbe solamente intorno alla zona dove "nasce", come ad esempio - da quel che dici - le isole Eolie.

Infatti da Lipari si staccano pietre pomice che arrivano ad esempio sulla spiaggia di Milazzo, ma certamente non si tratta di contaminazione "fuori luogo". E comunque sono pietre che galleggiano.

Invece, quell'articolo linkato, fa "costringere" ovunque i depuratori ad un certo lavoro, sempre se ci sono dappertutto e lavorano a modo. Altrimenti le zeoliti "se ne vanno con le acque di scarico nei mari laghi e fiumi creando un bel strato di materiale inerte sui fondali impedendo lo sviluppo delle piante acquatiche" (cit.).

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei negozi Dm drogerie markt (hanno aperto un po' di punti vendita nel nord Italia) hanno una polvere per colorati a loro marchio. Non ho ancora avuto occasione di provarla, ma se qualcuno avesse un punto vendita comodo può andare a colpo sicuro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando avevo la LG per smacchiare i canovacci mettevo il baby care a 60 gradi con prelavaggio e dixan polvere.

A volte aggiungevo un po' di percarbonato.

Ma dovevo caricare al massimo metà cestello.

Nella Bosch uso il rapido 15 minuti al posto del prelavaggio, poi cotone turbo a 60 gradi.

A volte percarbonato.

Di solito escono smacchiati

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, oggi hanno aperto l'Aldi vicino casa mia, ho trovato il Tandil (per colorati) da 50 lavaggi a 3.74€ (3,75kg) .
Vedo se ho un carico di colorati e provo a fare un video nei prossimi gg :)


riporto sotto la targhetta:
5-15%: tensioattivi aionici;
< 5%: zeoliti, tensioattivi non ionici, policarbossilati
Contiene: enzimi, profumo

come consigli per il dosaggio consigliano:
 PER ACQUA DOLCE:
- 50ml sporco lieve;
- 75ml sporco normale;
- 125ml sporco forte;

PER ACQUA MEDIA:
- 75ml sporco lieve;

- 100ml sporco normale;
- 150ml sporco forte;

PER ACQUA DURA:
- 100ml sporco lieve;
- 125ml sporco normale;
- 175ml sporco forte;

dice che è efficace dai 20 ai 90°C
vi sapro dire :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto un carico con un paio di cose colorate che avevo... poca roba, ma intanto ho visto come si comporta :)
sotto metto il video del lavaggio, così spero possa aiutare a capire come si comporta questo detersivo :)
p.s. l'odore mi piace moltissimo, a fine lavaggio in pratica si sente solo l'ammorbidente... libidine per il mio naso :)

https://youtu.be/qkhAXmYWhSo

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, perryfranz18 scrisse:

Oggi ho fatto un carico con un paio di cose colorate che avevo... poca roba, ma intanto ho visto come si comporta :)
 sotto metto il video del lavaggio, così spero possa aiutare a capire come si comporta questo detersivo :)
 p.s. l'odore mi piace moltissimo, a fine lavaggio in pratica si sente solo l'ammorbidente... libidine per il mio naso :)

https://youtu.be/qkhAXmYWhSo

Il video dà errore :( 

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono preso per tempo, il video lo sto ancora caricando 🙊 (... adsl  20mega... reali, col vento a favore e le stelle allineate... 7mega....🙄)
pensavo che nessuno si sarebbe accorto di questa furbata 😁 perdona il disguido :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...