Vai al contenuto
PLC Forum


Detersivo in polvere: guida all'acquisto


sunmoonking

Messaggi consigliati

3 ore fa, puma87 scrisse:

Si si il miele ultrawhite ne contiene, e so che serve a tenere a bada il calcare (insieme ai sequestranti) e a ridurre il problema dei grumi.

Però tende a depositarsi sui capi, specialmente sui cotoni e in particolare le spugne, soprattutto se dopo il lavaggio si parte con una centrifuga molto energica che tende a fissare la zeolite ai capi.

Le uniche lavatrici che centrifugano a bassa velocità dopo il lavaggio credo siano le Candy.

Alcuni detersivi, come Dixax, Bio Presto e General, l'hanno sostituita con silice lamellare, che è solubile e più rispettosa dell'ambiente.

Per questo ti chiedevo sul dash professional :)

Eccoti accontentato 

thumbnail.jpg

thumbnail (1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 567
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Houseworks expert

    77

  • sunmoonking

    46

  • payolas

    42

  • Ganimede77

    42

in pratica, rispetto alle altre versioni hanno in più gli Enzimi (proteine modificate geneticamente), molto utili, ma penso di ricordare che si attivino in determinate condizioni e siano deleteri (fanno perdere tono e consistenza) per le fibre naturali (cotone, canapa, seta etc...) probabilmente per questo è indicato per l'uso professionale :)

 

Osservando un prodotto simile in polvere (non professionale) noto che per i carichi da 4-5kg viene consigliata la stessa quantità di questo sopra citato

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, perryfranz18 scrisse:

in pratica, rispetto alle altre versioni hanno in più gli Enzimi (proteine modificate geneticamente), molto utili, ma penso di ricordare che si attivino in determinate condizioni e siano deleteri (fanno perdere tono e consistenza) per le fibre naturali (cotone, canapa, seta etc...) probabilmente per questo è indicato per l'uso professionale :)

 

Osservando un prodotto simile in polvere (non professionale) noto che per i carichi da 4-5kg viene consigliata la stessa quantità di questo sopra citato

Da ciò che ho letto qui ed in giro,gli enzimi si attivano tra i 30 ed i 40 gradi per poi lasciare il posto agli sbiancanti dai 50 in su. Io comunque faccio sempre almeno un'ora di ammollo che nella mia miele è quasi statico (rotazione ed inversione e 5 minuti di pausa).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, kiko_6600 scrisse:

30 ed i 40 gradi

esatto, però il fatto che gli enzimi vadano a "degradare" le fibre naturali, non è controproducente alla lunga?
mai avuto esperienza diretta di utilizzo, ma solo conoscenza data da varie altre passioni

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli enzimi si trovano in tutti i detersivi in polvere ( forse anche in quelli liquidi dove però non ci possono essere i percarbonati per incompatibilità chimica). Sul fatto che degradino le fibre naturali...mi sa tanto di terrorismo😂😂😂...dovrei avere tutta la roba di cotone distrutta e invece ho capi da anni e anni intatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, danimel scrisse:

mi sa tanto di terrorismo

nessuno vuole fare terrorismo, ho riportato una notizia che mi era stata data in merito all'utilizzo degli enzimi per il lavaggio in altri ambiti... sono ben felice che questo sia in parte non vero per il lavaggio in lavatrice :)
D'altronde i forum come questo servono prorpio per informare correttamente, esporre i propri dubbi/perplessità per trovare delle risposte 😉 Io per esempio, potrei benissimo aver ricevuto una informazione sbagliata, quindi non è corretto "imputarmi" come "terrorista" solo per aver comunicato una mia informazione ;)
 

 

10 minuti fa, danimel scrisse:

si trovano in tutti i detersivi in polvere

ho provato a verificare sulle due confezioni che ho in casa di due marchi diversi, uno per bianchi e uno per colorati. Nessuno dei due contiene Enzimi riportati nella composizione chimica, se gentilmente mi indichi in quali detersivi li trovi, sarei curioso di provarli.
nei detersivi liquidi, gli enzimi hanno necessità di stabilizzanti (polioli, zuccheri e/o sali) per rimanere attivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, perryfranz18 scrisse:

quindi non è corretto "imputarmi" come "terrorista" solo per aver comunicato una mia informazione ;)

...era una evidente battuta sennò non avrei messo le facce che ridono😉. Per quanto riguarda gli enzimi in tutti fustini di detersivo in polvere che mi sono capitati tra le mani sotto la voce contiene ci sono menzionati, tra altri ingredienti, gli enzimi. Quale è il tuo che non li contiene? Anche perché senza quelli tutte le macchie proteiche non le sciogli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però ora che ci penso devo fare una mezza ammenda sul fatto della degradazione delle fibre naturali per mezzo degli enzimi...io ho pensato al cotone che è una fibra naturale e non mi pare proprio venga degradato...ma la lana sì che viene rovinata dagli enzimi ed è fibra naturale anch'essa. Infatti in tutti i prodotti per la lana non ci sono gli enzimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, danimel scrisse:

Però ora che ci penso devo fare una mezza ammenda sul fatto della degradazione delle fibre naturali per mezzo degli enzimi...io ho pensato al cotone che è una fibra naturale e non mi pare proprio venga degradato...ma la lana sì che viene rovinata dagli enzimi ed è fibra naturale anch'essa. Infatti in tutti i prodotti per la lana non ci sono gli enzimi.

Però a mio avviso bisognerebbe fare una distinzione,il cotone è di origine naturale vegetale mentre la lana è di origine animale,sarà per questo che per quanto naturale sia la lana,resta comunque incompatibile con gli enzimi al pari della seta che è animale anch'essa? E' anche scritto che (ad esempio il dash) non è consigliato per lana e seta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Eccellente detersivo. Nella versione per uso domestico la dose è uguale, anche se secondo me il professionale è più efficace. È inoltre molto meno profumato, con una profumazione più “classica”, meno schiumogeno e si sciacqua prima. Ovviamente con lana e seta non può essere utilizzato, ma assolutamente non logora le fibre per le quali è indicato più di ogni altro detersivo in polvere. Dai 50 gradi l’azione sbiancante aumenta notevolmente. Gli enzimi servono per rimuovere alcune macchie quando ancora l’acqua è fredda e tiepida, poi smettono di funzionare man mano che la temperatura sale e si attivano maggiormente le altre componenti che agiscono su macchie di tipo diverse, igienizzano e sbiancano. 

Modificato: da Houseworks expert
Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
On 1/17/2019 at 1:27 PM, payolas said:

Io per quando devo lavare asciugamani e lenzuola rigorosamente bianche uso Formil polvere.

Uso sempre il Formil per lavare tutte le robe degli animali e gli stracci i tappetini ecc....

Ma, in generale, i cotoni di qualsiasi colore, li lavo assieme a 60° o 70° con Baleno NeroPerfetto polvere.

I sintetici da lavare a 40°li lavo sempre con Baleno NeroPerfetto polvere o col gemello Baleno capi neri e scuri liquido....

 

Payolas, perché non usi Dash Pro Plus? così eviteresti tutte quei passaggi col lisoformio, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Houseworks expert scrisse:

Payolas, perché non usi Dash Pro Plus? così eviteresti tutte quei passaggi col lisoformio, ecc...

Dash Pro Plus??? Sapere sapere Sapere....cos'è e dove lo trovo????? 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
19 minutes ago, kiko_6600 said:

Dash Pro Plus??? Sapere sapere Sapere....cos'è e dove lo trovo????? 😂

Lo trovi on Line. È una versione professionale disinfettante (per piccoli alberghi, bed and breakfast, piccole comunità, ecc..)

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Houseworks expert scrisse:

Lo trovi on Line. È una versione professionale disinfettante (per piccoli alberghi, bed and breakfast, piccole comunità, ecc..)

Ah ok non lo conoscevo,andrò a sbirciare. Ti ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, danimel scrisse:

Quale è il tuo che non li contiene?

Mi pareva di aver letto bene, invece senza occhiali le cose non si notano 😩 Sono presenti anche nel Dixan, che non trovavo.
però non capisco una cosa, come fa ad essere maggiormente efficace la versione professionale se nella versione "classica" la composizione è la medesima nelle medesime quantità? (secondo quanto riportato nelle etichette)
per esempio, se leggo l'etichetta del Dixan, tranne che per le zeoliti, la trovo con gli stessi componenti nelle stesse quantità indicate (ovviamente con gli scarti dei 5-15%)
o è prorpio li che si gioca la "qualità" del detergente in generale?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Houseworks expert scrisse:

Lo trovi on Line. È una versione professionale disinfettante (per piccoli alberghi, bed and breakfast, piccole comunità, ecc..)

 

Questa sera l'ho visto in un supermercato "Rosetto"

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, perryfranz18 scrisse:

però non capisco una cosa, come fa ad essere maggiormente efficace la versione professionale se nella versione "classica" la composizione è la medesima nelle medesime quantità? (secondo quanto riportato nelle etichette)

Perché ti indicano una percentuale ma non la quantità esatta...per esempio ci può essere una sostanza attiva lavante indicata ad esempio dal 15 al 30% e in una marca di detersivo è presente al 16% e in un'altra è presente al 30%....Quale lava meglio secondo te, il primo o il secondo? 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Comunque, io sono dell’opinione che nessuno regala niente. Il più blasonato, almeno in questo caso, è anche il migliore. C’è poco da fare. Se si usa il detersivo da discount la differenza c’è eccome...a voglia a fare prove e provette. Ciò è confermato anche dalle prove di altronsumo (che in questo caso sono oggettive: stessi lembi di stoffa, macchiati nello stesso modo, lavati con macchine identiche, con gli stessi cicli, cambiando solo il detersivo). Poi ognuno fa quel che ritiene opportuno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Da aziendalista, ti direi che le spese in pubblicità  non trovano una traduzione così immediata nel prezzo, anche perché sono multinazionali che realizzano economie di scala che industrie piccole non si sognano neanche... non è un caso che per praticare prezzi più bassi non basti non fare pubblicità (che in realtà indirettamente c’è quando si vende col marchio della grande distribuzione che comunque pubblicità fa), ma si deve abbassare la qualità...  Se comunque siete convinti di aver trovato un prodotto per le vostre esigenze valido, continuate a comprarlo... Io credo che si vuole una qualità migliore del Dash, si debba passare a prodotti semiprofessionali o marchi spesso non venduti nella grande distribuzione, ma i prezzi arrivano anche al doppio e oltre.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure la polvere conad lava bene come il dash...

Quindi non sono d'accordo.

E quella la trovi solo in formato da 25 lavaggi, se non sbaglio.

Mentre per molti detersivi di marca bisogna fare i conti col fatto che più grande è il fustino, meno lavano bene.

Lo ha confermato anche un recente test in Germania.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Houseworks expert scrisse:

Io credo che si vuole una qualità migliore del Dash, si debba passare a prodotti semiprofessionali o marchi spesso non venduti nella grande distribuzione, ma i prezzi arrivano anche al doppio e oltre.

Allora non sarebbero convenienti se le dosi fossero dimezzate o ancor di meno?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, puma87 scrisse:

 Mentre per molti detersivi di marca bisogna fare i conti col fatto che più grande è il fustino, meno lavano bene.

Li riempiono di inerti allora. Io ho preso ai miei genitori il Formil aktive, vediamo come funziona, se è ok poi lo prenderò anch'io. Mi sembra abbia la profumazione un po' forte ma vediamo dopo che la roba è asciutta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...