Vai al contenuto
PLC Forum


Detersivo in polvere: guida all'acquisto


sunmoonking

Messaggi consigliati

Houseworks expert

Lo stesso ciclo, se si inserisce l’opzione prelavaggio, ne fa appunto uno della durata di 20 min a 30 gradi, centrifuga e poi procede col lavaggio che ho descritto prima. Dunque se si fa il prelavaggio con una dose bassa di liquido e poi il lavaggio con una dose modesta/normale di detersivo in polvere, il lavaggio è eccellente e dura 2h10.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 567
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Houseworks expert

    77

  • sunmoonking

    46

  • payolas

    42

  • Ganimede77

    42

Houseworks expert
5 minutes ago, Raspy said:

 

Bah, lo spero vivamente.

La situazione che vedo (e sento :D, la puzza di cane bagnato due minuti dopo aver iniziato ad allenarsi è davvero fastidiosa per chi gli sta vicino) io tutti i giorni è un po' diversa... quando in palestra, appunto, dissi che lavavo le lenzuola a 60° perché è l'unica temperatura che ammazza gli acari mi è stato risposto che ero fissato e che ormai i 40° vanno bene per tutto.

Se dormi indossando qualcosa, se cambi spesso le lenzuola, se scegli un ciclo a 40 lungo e usi un buon detersivo in polvere, le lenzuola le puoi lavare ottenendo ottimi risultati. Ovviamente, se sei allergico agli acari, devi lavarle a 60.

Modificato: da Houseworks expert
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Houseworks expert scrisse:

Se dormi indossando qualcosa, se cambi spesso le lenzuola, se scegli un ciclo a 40 lungo e usi un buon detersivo in polvere, le lenzuola le puoi lavare ottenendo ottimi risultati. Ovviamente, se sei allergico agli acari, devi lavarle a 60.

 

Ti credo, ma preferisco sapere che gli acari sono morti (anche se comunque poi tornano velocemente) e usare temperature un po' più alte per tutto ciò che lo permette.

Anche perché io lavo le lenzuola ogni settimana e ne ho svariate paia con una decina d'anni ancora perfette (e non stiamo parlando di lenzuola costose).

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
Just now, Raspy said:

 

Ti credo, ma preferisco sapere che gli acari sono morti (anche se comunque poi tornano velocemente) e usare temperature un po' più alte per tutto ciò che lo permette.

Anche perché io lavo le lenzuola ogni settimana e ne ho svariate paia con una decina d'anni ancora perfette (e non stiamo parlando di lenzuola costose).

Allora ti dovresti comunque porre anche il problema degli acari nei guanciali, nelle trapunte e nei materassi... 

In ogni caso, se il problema sono gli acari, è inutile lavarle a 70 gradi se poi si cambia il letto ogni 10 giorni (so non è il caso tuo) o si dorme senza nulla addosso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Il problema è che se hai colori molto intensi (tipo blu, rosso intenso, marrone,ecc.) se le lavi con la polvere, in lavaggi lunghi e a 60 o più, stai tranquillo che appaiono rapidamente usurati... altro che anni. 

Se hai parure della Frette (da 700,00 a 1200,00 euro), di sicuro non avrai tanto piacere a rovinarle in un paio di mesi (anche se hai 10 cambi).

Modificato: da Houseworks expert
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Houseworks expert scrisse:

Allora ti dovresti comunque porre anche il problema degli acari nei guanciali, nelle trapunte e nei materassi... 

In ogni caso, se il problema sono gli acari, è inutile lavarle a 70 gradi se poi si cambia il letto ogni 10 giorni (so non è il caso tuo) o si dorme senza nulla addosso...

 

Uso i coprimaterassi e copricuscini anti-acaro e lavo anch'essi a 60° ogni settimana.

Non capisco se consideri 10 giornio troppi o troppo pochi, e invece il dormire nudi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
3 minutes ago, Raspy said:

 

Uso i coprimaterassi e copricuscini anti-acaro e lavo anch'essi a 60° ogni settimana.

Non capisco se consideri 10 giornio troppi o troppo pochi, e invece il dormire nudi?

10 giorni sono a mio parere assolutamente troppi, il dormire senza nulla addosso richiederebbe di cambiarle quasi quotidianamente.

Se indossi maglietta e pantaloni/pantaloncini => 4/5 gg.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Houseworks expert scrisse:

10 giorni sono a mio parere assolutamente troppi, il dormire senza nulla addosso richiederebbe di cambiarle quasi quotidianamente.

Se indossi maglietta e pantaloni/pantaloncini => 4/5 gg.

 

 

Io mi regolo così:

in inverno cambio mediamente ogni sabato;

in primavera / estate cambio 2 volte alla settimana... anche 3 se fa caldo....

 

uso di norma il lavaggio breve (Speed) a 60°, che dura in totale 1 ora e 5.

 

PS se la gatta mi raggiunge di notte.... lavo ....

Modificato: da payolas
Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
1 hour ago, payolas said:

 

Io mi regolo così:

in inverno cambio mediamente ogni sabato;

in primavera / estate cambio 2 volte alla settimana... anche 3 se fa caldo....

 

uso di norma il lavaggio breve (Speed) a 60°, che dura in totale 1 ora e 5.

 

 

Il ciclo speed lo trovi efficace? Che fa? Mezz’ora lavaggio e mezz’ora risciacqui? Ce la fa a raggiungere i 60? Che macchina hai? Una Candy/Hoover?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
22 minutes ago, Ciccio 27 said:

OT...

Quando una discussione arriva ad essere 16 pagine l’OT è quasi inevitabile. In realtà, nel forum, vi era una discussione sulle modalità di lavare, che venne (secondo me erroneamente) tolta da quelle messe in evidenza e venne chiusa. Vi erano interventi anche di persone con competenze tecniche e di chimica di un certo valore. Alcuni (FORSE) però ritennero che tutto questo successo della discussione offuscasse i quesiti e le risposte relativi alle questioni più propriamente tecniche, facendo perdere valore al forum.

In realtà, sempre a mio modestissimo parere, venne commesso un grave errore e per diversi motivi:

1. si sono perse un sacco di osservazioni davvero importanti;

2. all’ennesimo quesito si sarebbe potuto indirizzare l’utente a quella conversazione;

3. le lavatrici non sono oggetti utili di per sè ma servono a lavare... e per lavare bene bisogna scegliere il programma giusto e il giusto detersivo;

4. al forum approdano molte persone che cercano quel tipo di informazione (non a caso, le sezioni relative ad altri elettrodomestici sono molto meno gettonate)

5. saper lavare e usare i prodotti giusti aiuta anche il buon funzionamento e la durata della macchina.

Modificato: da Houseworks expert
Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ieri leggevo sul corriere un articolo in cui si parlava della frequenza di lavaggio delle lenzuola per evitare l'eccessiva proliferazione di acari.

Studi scientifici consigliano di cambiarle ogni settimana lavandole a 60 gradi :) La frequenza massima "tollerabile" è ogni 10-12 giorni ma non di piu. 

E sottolineavano che si riempiono di acari, fluidi corporei (sudore, creme....), peli, polvere ecc. 

Idem il pigiama, va cambiato al massimo 1 volta alla settimana. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Thomas24 scrisse:

La frequenza massima "tollerabile" è ogni 10-12 giorni ma non di piu. 
 

 

Puoi arrivare ai 15 gg se nel matrimoniale dormi una settimana da un lato e quella successiva dall'altro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Raspy scrisse:

 

A dire la verità la maggior parte delle persone oggigiorno butta tutto in lavatrice (riempiendola al massimo), sceglie il programma che dura meno (perché sono tutti super impegnati e non c'è tempo), usa una temperatura tra 30 e 40 (perché le temperature alte rovivano i capi, me l'ha detto mago merlino, e ormai i detersivi sono attivi anche freddo, lo dice la pubblicità), usano e abusano il detersivo liquido (la polvere ottura gli scarichi), e mettono kg di ammorbidente e voilà: bucato pulito (secondo loro) e profumato.

 

Tra l'altro parlando con un tecnico, questi mi ha detto: «Non hai idea di quante signore mi chiamano perché la lavatrice puzza dopo meno di un anno di vita! Poi vai a vedere e già la guarnizione dell'oblò è piena di melma! In quei casi dovrei anche far pagare la chiamata perché l'uso errato non è coperto da garanzia, ma lascio perdere per evitare discussioni lunghe ed estenuanti!»

Insomma, per quanto se ne dica, altro che corretto uso della lavatrice e dei detersivi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Però posso anche dirvi che conosco una signora che usa solo detersivo liquido e 40 gradi. Ha un acqua molto dolce e non lava mai capi sporchissimi ( tipo fango ). La lavatrice ha quasi due anni ed è perfetta. Fa sempre odore e non c’è melma all’interno. Quindi penso che sia anche colpa dell’acqua e dal tipo di sporco che si va a lavare. La signora in casa ha acqua molto dolce ed usa candeggina per i bianchi. Sarà proprio questa che la salva? 

Riguardo le lenzuola io le lavo sempre a 60 gradi ogni settimana e posso dirvi che fanno ancora odore. Il pigiama lo uso massimo due notti. Ed anche questi fanno odore quando li vado a lavare. Onestamente anche io mi chiedevo se i 60 gradi fossero eccessivi nel mio caso. Ma lo faccio per sicurezza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alesicilia scrisse:

Però posso anche dirvi che conosco una signora che usa solo detersivo liquido e 40 gradi. Ha un acqua molto dolce e non lava mai capi sporchissimi ( tipo fango ). La lavatrice ha quasi due anni ed è perfetta. Fa sempre odore e non c’è melma all’interno. Quindi penso che sia anche colpa dell’acqua e dal tipo di sporco che si va a lavare. La signora in casa ha acqua molto dolce ed usa candeggina per i bianchi. Sarà proprio questa che la salva? 

 Riguardo le lenzuola io le lavo sempre a 60 gradi ogni settimana e posso dirvi che fanno ancora odore. Il pigiama lo uso massimo due notti. Ed anche questi fanno odore quando li vado a lavare. Onestamente anche io mi chiedevo se i 60 gradi fossero eccessivi nel mio caso. Ma lo faccio per sicurezza. 

cosa vuol dire fanno odore? che puzzano o profumano?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ganimede77 scrisse:

 

Qualche gatta? 😉

eh si.... esattamente :)

4 ore fa, Houseworks expert scrisse:

Quando una discussione arriva ad essere 16 pagine l’OT è quasi inevitabile. In realtà, nel forum, vi era una discussione sulle modalità di lavare, che venne (secondo me erroneamente) tolta da quelle messe in evidenza e venne chiusa. Vi erano interventi anche di persone con competenze tecniche e di chimica di un certo valore. Alcuni (FORSE) però ritennero che tutto questo successo della discussione offuscasse i quesiti e le risposte relativi alle questioni più propriamente tecniche, facendo perdere valore al forum.

In realtà, sempre a mio modestissimo parere, venne commesso un grave errore e per diversi motivi:

1. si sono perse un sacco di osservazioni davvero importanti;

2. all’ennesimo quesito si sarebbe potuto indirizzare l’utente a quella conversazione;

3. le lavatrici non sono oggetti utili di per sè ma servono a lavare... e per lavare bene bisogna scegliere il programma giusto e il giusto detersivo;

4. al forum approdano molte persone che cercano quel tipo di informazione (non a caso, le sezioni relative ad altri elettrodomestici sono molto meno gettonate)

5. saper lavare e usare i prodotti giusti aiuta anche il buon funzionamento e la durata della macchina.

concordo al 100%.

io ho imparato un sacco dalla lettura di quel thread... 

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Thomas24 scrisse:

cosa vuol dire fanno odore? che puzzano o profumano?

Odore inteso come profumo. Quando una macchina ha melma o batteri si sente il cattivo odore. Ma quella macchina fa un buon profumo e non è melmosa. 

Modificato: da alesicilia
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Houseworks expert scrisse:

Il ciclo speed lo trovi efficace? Che fa? Mezz’ora lavaggio e mezz’ora risciacqui? Ce la fa a raggiungere i 60? Che macchina hai? Una Candy/Hoover?

 

Si. 35 minuti di lavaggio e 30 di risciacqui (3 in totale mi pare). centrifuga a 1400. Lo trovo un programma ottimo per lenzuola e asciugamani senza particolari

sporcizie... Non lo uso mai per i capi da lavare a 40° perché lo ritengo tropo corto. 

si. raggiunge i 60°: quindi per me va bene per molte situazioni.

(siemens IQ 500)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, sunmoonking scrisse:

 

Puoi arrivare ai 15 gg se nel matrimoniale dormi una settimana da un lato e quella successiva dall'altro ;)

 

Mee Too

3 ore fa, sunmoonking scrisse:

la guarnizione dell'oblò è piena di melma!

 

Ma quanto ne mettono? 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, alesicilia scrisse:

Però posso anche dirvi che conosco una signora che usa solo detersivo liquido e 40 gradi. Ha un acqua molto dolce e non lava mai capi sporchissimi ( tipo fango ). La lavatrice ha quasi due anni ed è perfetta. Fa sempre odore e non c’è melma all’interno. Quindi penso che sia anche colpa dell’acqua e dal tipo di sporco che si va a lavare. La signora in casa ha acqua molto dolce ed usa candeggina per i bianchi. Sarà proprio questa che la salva? 

Riguardo le lenzuola io le lavo sempre a 60 gradi ogni settimana e posso dirvi che fanno ancora odore. Il pigiama lo uso massimo due notti. Ed anche questi fanno odore quando li vado a lavare. Onestamente anche io mi chiedevo se i 60 gradi fossero eccessivi nel mio caso. Ma lo faccio per sicurezza. 

 

Già, credo sia proprio la candeggina a "mangiare" i residui di detersivo ;)

 

Beh, pensa che le lenzuoza le lavo con programma cotone a 70/75°, ma le ho scelte appositamente bianche o con colori molto tenui (grigio e azzurro chiari) :) quindi non penso che i tuoi 60° siano eccessivi.

Accappatoio e asciugamani li faccio con cotone 95°: vengono molto più morbidi rispetto al ciclo a 60° e per di più l'accappatoio profuma di pulito ancora dopo 15 giorni :) (da considerare però che per i capelli, le parti intime e i piedi uso comunque asciugamani dedicati e non direttamente l'accappatoio).

 

24 minuti fa, Ganimede77 scrisse:

 

Mee Too

 

Ma quanto ne mettono? 

 

:thumb_yello:

 

Bella domanda 😜

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
19 hours ago, Thomas24 said:

Proprio ieri leggevo sul corriere un articolo in cui si parlava della frequenza di lavaggio delle lenzuola per evitare l'eccessiva proliferazione di acari.

Studi scientifici consigliano di cambiarle ogni settimana lavandole a 60 gradi :) La frequenza massima "tollerabile" è ogni 10-12 giorni ma non di piu. 

E sottolineavano che si riempiono di acari, fluidi corporei (sudore, creme....), peli, polvere ecc. 

Idem il pigiama, va cambiato al massimo 1 volta alla settimana. 

 

 

Il pigiama direi più frequentemente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...