Vai al contenuto
PLC Forum


Detersivo in polvere: guida all'acquisto


sunmoonking

Messaggi consigliati

Houseworks expert
17 hours ago, alesicilia said:

Però posso anche dirvi che conosco una signora che usa solo detersivo liquido e 40 gradi. Ha un acqua molto dolce e non lava mai capi sporchissimi ( tipo fango ). La lavatrice ha quasi due anni ed è perfetta. Fa sempre odore e non c’è melma all’interno. Quindi penso che sia anche colpa dell’acqua e dal tipo di sporco che si va a lavare. La signora in casa ha acqua molto dolce ed usa candeggina per i bianchi. Sarà proprio questa che la salva? 

Riguardo le lenzuola io le lavo sempre a 60 gradi ogni settimana e posso dirvi che fanno ancora odore. Il pigiama lo uso massimo due notti. Ed anche questi fanno odore quando li vado a lavare. Onestamente anche io mi chiedevo se i 60 gradi fossero eccessivi nel mio caso. Ma lo faccio per sicurezza. 

Sicuramente il fatto che lavi i bianchi con candeggina aiuta molto. Scioglie i depositi di detergente liquido e soprattutto uccide muffe, funghi, lieviti, virus e batteri... è un disinfettante potentissimo. Tutti i prodotti antimuffa specifici che trovate in commercio indovinate cosa contengono...

 

Condivido il cambio degli indumenti che si indossano per dormire con frequenza (dopo che si indossa qualcosa per 7/8 ore moltiplicato per due giorni, che vorreste fare??? ovviamente bisogna cambiarlo).

I 60 gradi sono una garanzia, ma con prodotti adatti e cicli di un certo tipo, anche i 40 lavano bene (ancor meglio i 50).

Considerate che i 60 gradi (se realmente effettivi) uccidono gli acari, ma un buon ciclo, lungo, con un numero elevato di risciacqui e con buon livello ne rimuove moltissimi che vanno via con risciacqui e centrifughe. I batteri vengono uccisi chimicamente con il rilascio di ossigeno e/o vengono rimossi meccanicamente. Certo, se avete biancheria chiara e resistente, si è più sicuri con 60.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 567
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Houseworks expert

    77

  • sunmoonking

    46

  • payolas

    42

  • Ganimede77

    42

Houseworks expert
19 hours ago, sunmoonking said:

 

Puoi arrivare ai 15 gg se nel matrimoniale dormi una settimana da un lato e quella successiva dall'altro ;)

Se il problema sono gli acari, direi che non è una soluzione. Di polvere in 15giorni se ne deposita... e si perdono milioni di micro scaglie di pelle...

È inutile lavare 90 gradi e cambiare di rado le lenzuola.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Comunque, a tutti questi terrorizzati dagli acari vorrei chiedere se aspirano casa tutti i giorni e con aspirapolvere con qualità di emissione dell’aria A, se lavano tendaggi e tappeti ogni 30 giorni max e se spolverano ad umido tutte le superfici domestiche (pavimenti compresi) ogni due giorni massimo. Altrimenti è inutile lavare a 90 le lenzuola se poi tutto il resto pullula di acari, polvere e batteri...

Link al commento
Condividi su altri siti

il 4/2/2019 at 11:54 , Houseworks expert scrisse:

Il problema è che se hai colori molto intensi (tipo blu, rosso intenso, marrone,ecc.) se le lavi con la polvere, in lavaggi lunghi e a 60 o più, stai tranquillo che appaiono rapidamente usurati... altro che anni. 

Se hai parure della Frette (da 700,00 a 1200,00 euro), di sicuro non avrai tanto piacere a rovinarle in un paio di mesi (anche se hai 10 cambi).

 

Beh, se uno ha biancheria di questo calibro di sicuro non compra macchine bosch o simili né detersivi commerciali per i comuni mortali 😜

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
1 hour ago, sunmoonking said:

 

Beh, se uno ha biancheria di questo calibro di sicuro non compra macchine bosch o simili né detersivi commerciali per i comuni mortali 😜

E chi te lo dice? Io ho quella biancheria e ho una Bosch e fra i detersivi ho il Dash...  

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
On 2/4/2019 at 5:13 PM, Houseworks expert said:

Quando una discussione arriva ad essere 16 pagine l’OT è quasi inevitabile. In realtà, nel forum, vi era una discussione sulle modalità di lavare, che venne (secondo me erroneamente) tolta da quelle messe in evidenza e venne chiusa. Vi erano interventi anche di persone con competenze tecniche e di chimica di un certo valore. Alcuni (FORSE) però ritennero che tutto questo successo della discussione offuscasse i quesiti e le risposte relativi alle questioni più propriamente tecniche, facendo perdere valore al forum.

In realtà, sempre a mio modestissimo parere, venne commesso un grave errore e per diversi motivi:

1. si sono perse un sacco di osservazioni davvero importanti;

2. all’ennesimo quesito si sarebbe potuto indirizzare l’utente a quella conversazione;

3. le lavatrici non sono oggetti utili di per sè ma servono a lavare... e per lavare bene bisogna scegliere il programma giusto e il giusto detersivo;

4. al forum approdano molte persone che cercano quel tipo di informazione (non a caso, le sezioni relative ad altri elettrodomestici sono molto meno gettonate)

5. saper lavare e usare i prodotti giusti aiuta anche il buon funzionamento e la durata della macchina.

A questo proposito, questa discussione, nel giro di pochi giorni ha raggiunto quasi 11.000 visualizzazioni... così neanche alcune discussioni messe in evidenza e vecchie di anni... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 5/2/2019 at 14:50 , Houseworks expert scrisse:

Comunque, a tutti questi terrorizzati dagli acari vorrei chiedere se aspirano casa tutti i giorni e con aspirapolvere con qualità di emissione dell’aria A, se lavano tendaggi e tappeti ogni 30 giorni max e se spolverano ad umido tutte le superfici domestiche (pavimenti compresi) ogni due giorni massimo. Altrimenti è inutile lavare a 90 le lenzuola se poi tutto il resto pullula di acari, polvere e batteri...

Eccolo l'allergico agli acari e anche parecchio! :-)

Sono seguito da ospedale san gallicano (Roma) e le indicazioni sono aspirapolvere tassativamente cicloniche con filtro epa e lavaggio lenzuola spesso ma sopratutto

materasso antiacaro. Stendere al sole o asciugatrice li uccide tutti! Mi hanno spiegato che gli acari non sono presenti se esposti alla luce e perciò non ce ne sono su pavimenti e mobili ma in tutte le parti nascoste. Ho eliminato tappeti e tendaggi pesanti e la mia aspirapolvere ha una lampada uv che li uccide in modo di non rischiare di respirarli nella fase di svuotamento recipiente.

Modificato: da elenoci
Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
1 hour ago, elenoci said:

Eccolo l'allergico agli acari e anche parecchio! 🙂

Sono seguito da ospedale san gallicano (Roma) e le indicazioni sono aspirapolvere tassativamente cicloniche con filtro epa e lavaggio lenzuola spesso ma sopratutto

materasso antiacaro. Stendere al sole o asciugatrice li uccide tutti! Mi hanno spiegato che gli acari non sono presenti se esposti alla luce e perciò non ce ne sono su pavimenti e mobili ma in tutte le parti nascoste. Ho eliminato tappeti e tendaggi pesanti e la mia aspirapolvere ha una lampada uv che li uccide in modo di non rischiare di respirarli nella fase di svuotamento recipiente.

In realtà ucciderli serve ma non sei allergico agli acari ma agli escrementi degli stessi. Quindi se li uccidi serve parzialmente, perché devi rimuovere gli escrementi già prodotti. 

Come mai dici aspirapolvere “ciclonico”? Ci sono anche aspirapolveri a sacco con filtri eccellenti e qualità emissione aria A.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 23/1/2019 at 17:48 , Raspy scrisse:

Nessuno ha ancora provato il Presto! Colour polvere di Amazon (senza sbiacanti né ottici né all'ossigeno)?

Vorrei farlo io, ma 3 confezioni da 40 lavaggi a scatola chiusa mi frenano un po'.

 

il 23/1/2019 at 17:51 , Houseworks expert scrisse:

Sei sicuro non abbia sbiancanti? 

 

Detersivi in polvere per colorati buoni sono Ariel colour (della P&G) e solo dopo il Persil colour (della Henkel)

Molto interessante questo thread! Colgo l'occasione per multi-citare questi due messaggi, dato che recentemente sono stato in Germania e ho scoperto che lì non si sono estinte le polveri concentrate per colorati, che da noi hanno fatto una breve comparsa negli anni '90 se non sbaglio e adesso sono introvabili. Ho preso un Ariel Color concentrato e uno Spee Color Megaperls - l'equivalente del nostro General, sempre di Henkel - perchè il Persil Color era finito.. Per adesso ho provato lo Spee a 40° e a 60° sui cotoni, e mi sembra che lavi bene, anche le tovaglie macchiate di ognibendiddio son venute tutte pulite (però ho pretrattato le macchie con il BioShout). Profumo abbastanza gradevole e non troppo forte, meglio del Dash Color liquido che usavo prima. Dal poco che ho letto, l'Ariel pare che lavi un po' meglio.. Sacchetti da 1.4-1.6 kg e dosi consigliate attorno agli 80 ml/lavaggio per il dosaggio standard.

A mia sorella invece, che usava solo ed esclusivamente liquido e solo a 30-40° ho preso il Presto! Color di Amazon, e mi ha riferito di trovarsi molto bene. Profumo fortino ma gradevole, riferisce.

In realtà lo Spee l'ho usato anche per i bianchi che avevo finito il Dixan (vivo da solo e le lavatrici le faccio abbastanza cariche, i detersivi mi durano secoli!) e ha avuto buoni risultati anche li, ma magari provo la polvere Conad di cui avete parlato recentemente

Modificato: da bandagufo
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Houseworks expert scrisse:

In realtà ucciderli serve ma non sei allergico agli acari ma agli escrementi degli stessi. Quindi se li uccidi serve parzialmente, perché devi rimuovere gli escrementi già prodotti. 

Come mai dici aspirapolvere “ciclonico”? Ci sono anche aspirapolveri a sacco con filtri eccellenti e qualità emissione aria A.

Non esistono aspirapolveri a sacco che possano essere efficienti come una ciclonica perchè il recipiente è sempre pulito.. Emissione classe A equivale un po al diesel euro6.

Il sacchetto riceve l'aria aspirata e la riemette altrimenti esploderebbe come un palloncino.

Li hai residui anche in decomposizione.

Per quanto puoi filtrare esce tantissima micropolvere e sporcizia e l'hepa filtra fino ad una dimensione, il resto esce tutto (classico odore di aspirapolvere che una ciclonica non ha).

Il principio della ciclonica invece è geniale e limita tantissimo il fenomeno.

Faccio di mestiere l'agente di commercio e alle prime armi mio papà mi fece fare le ossa nella vendita porta a porta di aspirapolveri.

Era un prodotto in concorrenza con la Folletto e ricordo che nelle case, al completo buio, accendavamo una folletto e con la lampada UV facevamo vedere quanta polvere usciva .

Lo stesso esperimento con la nostra a filtrazione acqua non usciva nulla. Da quando ho una ciclonica spolvero molto ma molto meno sui mobili.

Ora ho smarrito il foglio illustrativo dell'ospedale, ma vietava qualunque aspirapolvere a sacchetto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
2 hours ago, elenoci said:

Non esistono aspirapolveri a sacco che possano essere efficienti come una ciclonica perchè il recipiente è sempre pulito.. Emissione classe A equivale un po al diesel euro6.

Il sacchetto riceve l'aria aspirata e la riemette altrimenti esploderebbe come un palloncino.

Li hai residui anche in decomposizione.

Per quanto puoi filtrare esce tantissima micropolvere e sporcizia e l'hepa filtra fino ad una dimensione, il resto esce tutto (classico odore di aspirapolvere che una ciclonica non ha).

Il principio della ciclonica invece è geniale e limita tantissimo il fenomeno.

Faccio di mestiere l'agente di commercio e alle prime armi mio papà mi fece fare le ossa nella vendita porta a porta di aspirapolveri.

Era un prodotto in concorrenza con la Folletto e ricordo che nelle case, al completo buio, accendavamo una folletto e con la lampada UV facevamo vedere quanta polvere usciva .

Lo stesso esperimento con la nostra a filtrazione acqua non usciva nulla. Da quando ho una ciclonica spolvero molto ma molto meno sui mobili.

Ora ho smarrito il foglio illustrativo dell'ospedale, ma vietava qualunque aspirapolvere a sacchetto.

 

 

Quelle ad acqua però mi hanno riferito che emettevano una puzza terribile dopo un po’... non le conosco direttamente.

Tutte quelle senza sacco sono cicloniche?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Houseworks expert scrisse:

Quelle ad acqua però mi hanno riferito che emettevano una puzza terribile dopo un po’... non le conosco direttamente.

Tutte quelle senza sacco sono cicloniche?

 

Mi pare proprio di sì. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Houseworks expert scrisse:

Quelle ad acqua però mi hanno riferito che emettevano una puzza terribile dopo un po’... non le conosco direttamente.

Tutte quelle senza sacco sono cicloniche?

 

no, esistono modelli di aspirapolvere senza sacco economici che, appunto, non essendo ciclonici funzionano bene solo all'inizio, poi si intasa tutto, perdono potenza, puzzano, li devi buttare -non sto esagerando-.

Ultimamente si vedono più ciclonici perché il brevetto di dyson mi pare essere scaduto, dyson vera pioniera nel campo.

Comunque, per la qualità di filtraggio aria è il filtro hepa a fare la differenza

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, mauro87 scrisse:

no, esistono modelli di aspirapolvere senza sacco economici che, appunto, non essendo ciclonici funzionano bene solo all'inizio, poi si intasa tutto, perdono potenza, puzzano, li devi buttare -non sto esagerando-.

Ultimamente si vedono più ciclonici perché il brevetto di dyson mi pare essere scaduto, dyson vera pioniera nel campo.

Comunque, per la qualità di filtraggio aria è il filtro hepa a fare la differenza

 

Nessuno ah l'aspirapolvere centralizzato con espulsione dell'aria all'esterno?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 28/1/2019 at 21:06 , payolas scrisse:

 

che interessante. Gli stafilococchi posso essere una rogna... spero che il mio tappino di lisoformio aggiunto al lavaggio

qualcosa faccia...

Non capisco cosa aggiungi. Lysoform pavimenti? Se si è totalmente inutile perchè essendo il suo principio disinfettante un tensioattivo cationico va a precipitare su tutti i tensioattivi anionici del detersivo riducendone l'efficacia di lavaggio. In pratica non disinfetti... e se il risultato è migliore solo perchè eri in eccesso detersivo. Se metti altro allora facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, elenoci scrisse:

Non capisco cosa aggiungi. Lysoform pavimenti? Se si è totalmente inutile perchè essendo il suo principio disinfettante un tensioattivo cationico va a precipitare su tutti i tensioattivi anionici del detersivo riducendone l'efficacia di lavaggio. In pratica non disinfetti... e se il risultato è migliore solo perchè eri in eccesso detersivo. Se metti altro allora facci sapere

Caspita... hai ragione... il tensioattivo cationico reagisce con la parte anionica del detersivo (sia nella polvere che nel liquido) riducendone l'effetto....

Non avevo controllato l'aspetto reazione ma... è proprio così cavoli.... Mi ero fidato dei dermatologi...

cosa potremmo usare al posto del Lisoformio pavimenti che possa disinfettare senza andare a ridurre l'azione del detersivo e, al contempo,

si possa usare su tutti i capi bianchi o scuri ad ogni temperatura??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono i classici napisan, amuchina etc.

Io tendo a non usare additivi, ad eccezione del lavaggio dei capi della palestra, che richiedono basse temperature e devono comunque essere igienizzati.

Oppure puoi mettere la candeggina delicata, ad esempio quella di omino bianco che non produce la stessa schiuma ingestibile di ace gentile

Link al commento
Condividi su altri siti

Il migliore risultato me lo da omino bianco additivo disinfettante che libera acido peracetico ma devo ancora ben capire se mi rovina i capi scuri. Tutti gli sbiancanti chimici rovinano le fibre ossidandone la cellulosa e rovinando drasticamente i colori. E' il problema dell'utilizzo della polvere!

Modificato: da elenoci
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, elenoci scrisse:

Il migliore risultato me lo da omino bianco additivo disinfettante che libera acido peracetico ma devo ancora ben capire se mi rovina i capi scuri. Tutti gli sbiancanti chimici rovinano le fibre ossidandone la cellulosa e rovinando drasticamente i colori. E' il problema dell'utilizzo della polvere!

Io ho provato le idrocaps omino bianco e l'involucro mi si è incollato su un capo!

Ho lavato a 40 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Oliver05 scrisse:

Io ho provato le idrocaps omino bianco e l'involucro mi si è incollato su un capo!

Ho lavato a 40 gradi.

io da quando me la sono trovata tutta squagliata nella gomma dell'oblò le buco e rovescio la polvere nel cassettino, buttando l'involucro idrosolubile nella spazzatura 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Thomas24 scrisse:

io da quando me la sono trovata tutta squagliata nella gomma dell'oblò le buco e rovescio la polvere nel cassettino, buttando l'involucro idrosolubile nella spazzatura 

Anche tu usi le idrocaps?

A me hanno rovinato un capo, sono diventate proprio colla!

Proverò bucandole, grazie del consiglio ☺

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, puma87 scrisse:

Ci sono i classici napisan, amuchina etc.

Io tendo a non usare additivi, ad eccezione del lavaggio dei capi della palestra, che richiedono basse temperature e devono comunque essere igienizzati.

Oppure puoi mettere la candeggina delicata, ad esempio quella di omino bianco che non produce la stessa schiuma ingestibile di ace gentile

mah. sono da sempre scettico riguardo alla reale utilità della candeggina gentile....che non è candeggina.

credo opterò per un prelavaggio senza detersivo ma solo con un po' di lisoformio, seguito da un lavaggio con polvere o liquido.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...