Vai al contenuto
PLC Forum


analisi segnale audio con zelio


papero76

Messaggi consigliati

ciao a tutti ho una necessità particolare, vorrei analizzare la presenza audio con un plc.

il segnale audio in questione e la sorgente audio di un lettore cd o aux quindi un segnale che va da 100mV a 700mV circa.

ora so che lo zelio accetta segnali analigici da 0 a 10V

chiedo aiuto per analizzare queste uscite audio

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa dovresti amplificare il segnale.

 

Poi, anche ipotizzando di limitare la banda audio a soli 15kHz, avresti necessità di campionare a 30.000 campioni al secondo, cosa impossibile al canale analogico dello zeglio; questo canale forse riesce ed eseguire 100 campioni al secendo, facendo fare quasi niente altro al PLC.

 

Oltre alla velocità di acquisizione del PLC c'è poi da considerare le capacità matematiche di questo dispositivo. Eseguire FFT nei tempi necessari per una corretta analisi è una eventualità da non prendere nemmeno incosiderazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Orsini speravo in un suo intervento.

secondo lei quale sarebbe il modo per trasformare il segnale audio in un segnale leggibile per lo zelio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa ci devi fare di questo segnale?

Se ti serve solo per rivelare quando il segnale supera un certo livello, ti basta amplificarlo per portare i 700 mV a 10 V e poi lo campioni ad ogni ciclo di scansione del PLC.

Se invece vuoi fare delle analisi devi scordarti lo zelio

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai un amplificatore con operazionale poi aggiungi un raddrizzatore ideale e un integratore RC e risolvi il tuo problema. Usavamo questa tecnica per le regie elettroniche Delle radio private alla fine degli anni 70.. bei tempi... 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della gentile risposta

ho dimenticato i bei insegnamenti della scuola, quindi se potresti inviarmi uno schema con valori, li testerò

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, papero76 scrisse:

ho dimenticato i bei insegnamenti della scuola, quindi se potresti inviarmi uno schema con valori, li testerò

 

Schemi circuitali di elettronica gnerica non sono argomenti trattabili in questa sezione.

Se vuoi apri una discussione sul forum di elettronica generica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...