Vai al contenuto
PLC Forum


Accensione luce all'apertura del cancello automatico e apertura da citofono


roky217

Messaggi consigliati

Salve, con un mio amico abbiamo sostituito un vecchio motore per cancello scorrevole elvex guasto con uno acquistato online marca fp-tech da 800kg. 

Abbiamo montato il tutto e funziona l'apertura tramite radiocomando, fotocellule e lampeggiante.

 

Con il vecchio motore vi erano attacchi diversi rispetto al nuovo e vi era collegato un relè 81.01 che permetteva l'accensione delle luci del vialetto (5-6 punti luce) e si spegnevano dopo 3 minuti.  

In più sempre nel vecchio motore vi erano collegati ad un pulsante del citofono 2 capi uno su open e uno su close che permettevano apertura e chiusura del cancello.

 

Sulla nuova scheda del motore manca vari morsetti per le luci di servizio e apertura chiusura, ho a disposizione solo il morsetto open e poi un cycle. Collegando il pulsante del citofono ad open e gnd apre il cancello ma non lo stoppa o chiude.

 

In più sul vecchio motore riuscivo premendo un pulsante qualsiasi del radiocomando a , b c o d a fare apri, pausa e chiuso. Su questo nuovo devo usare A per aprire, b per chiudere e d per pausa. 

 

Volevo sapere se fosse possibile in questo motore collegare le luci del vialetto e apertura chiusura da citofono o meno, ed in caso se potreste consigliarmi sui collegamenti o serve qualche pezzo.

Screenshot_2018-08-24-15-04-05.jpg

Screenshot_2018-08-24-15-03-42.jpg

Screenshot_2018-08-24-15-03-36.jpg

Screenshot_2018-08-24-15-03-29.jpg

IMG_20180822_153225.jpg

Screenshot_2018-08-11-21-28-32.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Alla fine stamattina mi sono armato di santa pazienza e dopo svariati tentativi sono riuscito a capire come effettuare i vari collegamenti.

 

Posto qui gli schemi nel caso in cui potessero essere utili ad altri utenti alle prese con questo tipo di motore.

 

In pratica ho usato l'attacco positivo dell'uscita lampeggiante a 230v per dare lo start al relè 80.01.

Mentre per il citofono ho usato il morsetto Cycle per aprire, mettere in pausa e chiudere il cancello da singolo pulsante del Citofono.

 

L'unico problema che purtroppo non sono riuscito a risolvere è il settaggio dei radiocomandi. Sul manuale dice che premendo uno qualsiasi dei pulsanti dovrebbe Aprire, stoppare e Chiudere, invece al momento devo premere necessariamente A per aprire, B per chiudere e D per Pausa.

collegamento motore scorrevole a luci vialetto.jpg

collegamento motore scorrevole a citofono.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Roky , puoi aiutarmi a capire dove devo collegare i cavi delle fotocellule, lampeggiante ecc. Nella centralina, purtroppo il manuale d'istruzione non e sufficentemente adeguato Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...