Vai al contenuto
PLC Forum


S5 CPU 103 il programma non rimane memorizzato


lele1975

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi del forum , ero particolarmente contento di aver "sistemato" il programma del plc s5 cpu103 installato su di una macchina del 1990 , stamattina però ho alimentato la macchina ho aspettato qualche minuto (procedura che faccio tutti i giorni) ma  non funzionava nulla , ho scoperto che nel plc non c'era più il mio programma ma c'era un programma che non conosco credo il programma originale del progettista della macchina.

Ho quindi trasferito il mio programma di nuovo nel plc ed è tornato tutto funzionante , ho però un problema : togliendo alimentazione al plc e poi rialimentando ho sempre questo inconveniente cioè il mio programma non viene "salvato" e trovo il programma originale del 1990.

Ho sostituito la batteria (avevo la spia batteria low accesa) ma il plc mi va in errore e non devo metterla altrimenti proprio non sia avvia , inoltre avevano installato la eprom.

Può essere la eprom non funzionante? perché il programma si cancella e rimane memorizzato il programma originale?

Concludo dicendo che ho sempre programmato questa cpu fino alla prima settimana di agosto e il programma veniva sempre memorizzato con le ultime modifiche , non riesco a capire cosa sia potuto accadere , mi affido agli esperti del forum.

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte , buona giornata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


se vuoi che il plc funzioni con il tuo programma e non puoi rifare la Eprom allora la devi togliere.

le Eprom, con una sola E si programmano con una apparecchiatura dedicata "Prommer" non si rifanno col trasferimento.

Quote

Ho sostituito la batteria (avevo la spia batteria low accesa) ma il plc mi va in errore

prima di caricare il programma collegati On Line e fai una cancellazione totale, poi trasferisci il programma
Il programma che avevi modificato va in RAM ed è normale perderlo se si scarica la pila.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa strana e che non mi è mai successo prima , quando scaricavo l'ultima versione del  programma rimaneva residente in memoria , comunque la eprom non ho idea di che tipo sia vi invio delle foto cosi mi dite.

La cancellazione totale dove viene effettuata? non l'ho mai fatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque rimane un mistero del perché inserendo la batteria nuova il plc rimane in stop , ho provato anche a trasferire il programma con batteria nuova ma nulla rimane sempre in stop/allarme.

Se si utilizza la eprom la batteria va scollegata? o batteria ed eprom non possono essere attive nello stesso tempo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il nuovo programma:

togli la eprom, se non hai un cancellatore non la potrai riusare

metti la batteria nuova, accendi il plc

da Step 5: cancellazione totale AG

trasferimento PG--> AG del nuovo programma, al termine se vuoi fare anche una compressione...

 

così dovrebbe funzionare

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ragazzi per l'aiuto.

Ok fmussolin , proverò come dici , per la eprom come posso aggiornarla? che cos'è il cancellatore? penso sia un programmatore eprom (credo) puoi darmi una spiegazione di questo dispositivi e se esistono ancora?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto adesso che alcuni post degli anni scorsi hanno già trattato l'argomento , intanto faccio alcune prove con queste indicazioni e vediamo cosa succede.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il cancellatore e un apparecchio per cancellare le eprom. è un forno a raggi uv. ovvio che bisogna togliere l'adesivo protettivo sul vetrino e pulire.

una volta cancellata puoi riscriverla con un pg (che ha le porte dedicate) o con un prommer esterno. in base al codice della eprom ci sono dei parametri da inserire per scrivere la eprom da s5 (numero programma). c'è una tabella per la corrispondenza codice ordinazione numero programma

la cancellazione totale della ram s5 si fa anche (e prima) con i selettori sulla cpu.

il selettore or- re lo porti in posizione or (se lo lasci torna da solo in posizione re); lo mantieni in or e muovi il selettore run-stop 2 volte, da run a stop, da stop a run e nuovamente da run a stop

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e buon inizio settimana , vi ringrazio per le "dritte" , la procedura di ripristino del programma sul mio plc s5 cpu103 è andato a buon fine.

Grazie Ken per la spiegazione in tanti anni di attività nel mondo dell'automazioner non si finisce mai di imparare cose  nuove.

Ciao a presto.

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Tu devi salvare il programma che ha su un plc pertanto ti serve un pc possibilmente porta RS232 nativa, step 5 o stufe, il convertitore RS232 currentloop. Quindi crei un progetto nuovo indicando la CPU che ha in campo è poi carichi nel pc presente nella CPU. Se hai la cartuccia eprom il programma è scritto lì e se devi modificarlo ti serve la lampada uv per cancellarlo e il programmatore di eprom per salvare il nuovo.  Hanno prodotto successivamente le e2prom o eeprom che si cancellano elettricamente. Su YouTube ci sono filmati a riguardo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella CPU ha anche il selettore COPY, se acquisti una EEprom su Ebay puoi salvarci dentro il programma e le DB con un click, altrimenti devi comprare cancellatore e prommer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...