Vai al contenuto
PLC Forum


awl o stl quale imparare e manuale semplici


joblele

Messaggi consigliati

Buongiorno

Vorrei porre una domanda al quale non riesco a porre una risposta.... Ho sempre usato il ladder per programmare il plc ...ma vedo che le richieste di mercato richiedono sempre l'utilizzo di stl e awl ... Sinceramente non ho capito la differenza dei 2 linguaggi vedendo gli esempi su youtube i quali si limitano a segnali digitali  paralleli o seriale per abilitare una bobina....

E' possibile avere un link a un manuale semplice per imparare ad usare stl e awl ... con esempi sempllici ....Ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, joblele scrisse:

E' possibile avere un link a un manuale semplice per imparare ad usare stl e awl ... con esempi sempllici ....Ringrazio anticipatamente

 

nella mia firma c'è il link ai video didattici di PLCForum, in quella sezione trovi l'ottimo video corso di Gian mario Pedrani sullo step  potresti cominciare da li.

Sempre in quella sezione e nella sezione didttica trovi molti esempi e tutorial in AWL e altri linguaggi per S7

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente vorrei capire se realmente L'AWl è andato in pensione o no... se realmente sarà sostituito dal STL

comprendere al meglio le reali possibilità e vedere se rispetto al ladder c'e poi tanta differenza ....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

AWL: acronimo tedesco per intendere lista istruzioni - STL è la stessa cosa solamente in inglese "steatment list".

Se intendi invece SCL allora è un altro paio di maniche.

 

Se devi fare delle operazioni booleane la programmazione a contatti è più che sufficiente, per certi versi pure più performante dell'AWL (lo dico pur odiando la programmazione a contatti).

Le macchine al giorno d'oggi sono sempre più complesse e le integrazioni di strumentazioni di supporto all'automazione (vedi per esempio barcode reader, telecamere, RFID ecc.) richiedono una programmazione con calcoli e ricorsioni.

In tal caso l'utilizzo di istruzioni come il FOR-NEXT; DO-WHILE ecc. semplificano la vita al programmatore rendendo il codice più snello e leggibile in SCL. Al progettista l'onere di commentare adeguatamente il codice.

 

In buona sostanza secondo me:

1) AWL non andrà mai in pensione;

2) SCL è obbligatorio impararlo se non si vuole essere limitati alla semplice logica booleana.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa intendevo scl un corso semplice al fine di comprendere le differenze....

hai qualche link semplice dove impararlo senza troppe parole ed esempi pratici grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo a quanto detto giustamente da PigroPLC che imparare SCL ti facilita anche l'approccio ad altri PLC perché le istruzioni in esso presenti te le ritrovi più o meno tali e quali in altri PLC che lo supportano. Faccio due esempi pratici.
1) Ho lavorato fianco a fianco con un programmatore che utilizzava Beckoff. Si trattava di riutilizzare blocchi software fatti per Beckoff su una CPU Siemens. Lui copiava ed incollava il codice SCL da Beckoff in un file di testo e io lo importavo in Siemens quasi sempre senza modificare nulla.

2) Ho utilizzato PLC Mitsubishi e col suo ladder mi trovo veramente male. Mi sono girati i cosiddetti e, stufo di perdere tempo, ho deciso di usare quasi esclusivamente SCL per i blocchi che presentano un minimo di complessità (che poi Mitsubishi chiama, correttamente "ST") e non ho dovuto imparare nulla ed anche qui ho fatto parecchio copia/incolla da Siemens.

Dulcis in fundo, SCL assomiglia ad altri linguaggi, per esempio VBScript, che ti trovi negli script di WinCC o simili, quindi hai solo da guadagnarci a impararlo.

Con la conoscenza di SCL ti poni un pochino avanti a tanti sviluppatori, pur bravi, che per chiusura mentale continuano a rifiutarlo (e ce ne sono davvero tanti, è sorprendente).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...