Vai al contenuto
PLC Forum


Collegare due diversi compressori


Althorex

Messaggi consigliati

Salve, sono un nuovo utente, mi chiamo Alessandro, vorrei sapere se fosse possibile e come poter fare per collegare 2 compressori di diversa grandezza, quindi non gemellari.

La mia idea è quella di unire i due serbatoi e sostituire quindi la valvola di sicurezza del serbatoio più grande con una valvola uguale a quello più piccolo, utilizzare un unico pressostato tarato sulla pressione del serbatoio più piccolo.

Questi accorgimenti dovrebbero aumentarne la sicurezza, dico bene?

Poi escludo uno dei due pressostati ed utilizzo l'altro per comandare i due motori.

I due motori li farei partire in sequenza ma non insieme, cioè parte il motore 1 per 1 minuto, poi si spegne e parte il motore 2 per il successivo minuto, ripetendo ciclicamente questa funzione finchè il pressostato non segnala l'avvenuto caricamento dei serbatoi, così da evitare un assorbimento elevato facendoli partire insieme.

L'utilizzo di questi compressori è principalmente quello di alimentare degli avvitatori ad aria compressa e in qualche caso una piegatrice industriale.

Premetto che i compressori non sono certo il mio ramo di conoscenza principale, quindi sono aperto a suggerimenti e consigli di ogni genere, ovviamente la mia descrizione è lacunosa in qualche parte, per esempio le grandezze dei due compressori bar e litri, domani come arrivo a lavoro controllo con esattezza e riporterò poi i dati e foto, così da esser più preciso possibile.

Spero abbiate pazienza se non sono stato preciso o se la domanda può sembrare strana o sciocca.

Confido di trovare qualcuno che possa darmi qualche dritta.

Vi ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...