Vai al contenuto
PLC Forum


Disturbi radiofrequenza provocati da tv lcd


Ninoj

Messaggi consigliati

Salve mi chiamo Nino, ho un tv lcd prodotto primi anni 2000 con alimentatore swiching esterno 12 volt 5 amper, collegato ad decoder tvb tramite presa scart, a sua volta collegata ad una antenna amplificata per uso interno posta davanti alle vicinanze finestra; il problema è che quando uso questa tv emana disturbi nella radio in HF. Andando per tentavi ho scoperto che scollegando la presa scart dal tv il disturbo scompare.

Per cui credo che sia la tv ad irradiare questo disturbo alla radio. L'identità del disturbo sarebbe quello che mi copre la ricezione, il classio sc sc scs, per cui le voci vengono coperte da questo disturbo. Ho provato con filtri emi e altri sia autocostruiti che acquistati ma il rumore permane, non è che la tv essendo vecchia trasmetta via etere  questo disturbo?

Vi ringrazio per i vostri aiuti e consigli per porre fine a questa mia situazione.

Saluto tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti


 

5 ore fa, Ninoj scrisse:

ho un tv lcd prodotto primi anni 2000 con alimentatore swiching esterno 12 volt 5 amper,

 

Forse la causa più probbile è l'alimentatore SMPS di scarsa qualità ed il cavo scart funge da antenna per i disturbi. Questi alimentatori sono dei veri generatori di disturbi se non filtrati e costruti in modo acconcio.

 

Prova a sostituire l'alimentatore con uno lineare. Se i distrubi scompaiono o usi un lineare o acquisti un alimentatore di buona qualità.

Però quel televisore assorbe quasi come un CRT se son necessari 5A a 12V

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho risolto lo stesso problema con il mio monitor da 24", ho sostituito l'alimentatore esterno con un vecchio alimentatore lineare da 10A

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio delle risposte, molto professionali,in effetti nella mia discussione ho omesso che tra l'antenna interna e il tv vi è circa 3 metri di prolunga in cavo coassiale da tv quello in diametro più piccolo, facendo delle prove ho notato che togliendo questa prolunga e applicando l'antenna direttamente al tv il rumore scompare, non sarà mica questa prolunga a fare d'antenna e quindi irradiando rumori ? certo dovrei trovare chi origina questi disturbi.Voi dite l'alimentatore? non credo che possa irradiare disturbi, anche perché è stato collegato con un circuito emi sia autocostruito che di fabbrica. Forse sarà lui che trasmetterà via etere  disturbi? Proverò vi farò sapere, ma sono scettico, ogni presa di casa è filtrata, e l'alimentatore è di ultima generazione quindi con emi sicuramente entrocontenuto.

Grazie mille a tutti voi, sempre professionali, sia ai moderatori che ai miei colleghi radioamatori. 

La tv lcd assorbe proprio 5 amper testati da me, con tensione di 12 volt DC.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ninoj scrisse:

non credo che possa irradiare disturbi,

 

Al 99% ti sbagli.Un'ulteriore conferma la si ha dal fatto che eliminando la prolunga d'antenna si eliminano gli effetti dei disturbi.

 

E filtri emi dell'alimentatore eliminano, se connessi ad un'ottima linea di terra, i disturbi condotti. Per eliminare i disturbi irradiati si deve agire sul layout dell'alimentatore. Negli alimentatori è facile che i diturbi irradiati, generati dalla commutazione, si accoppino ai terminali di uscita e viaggino sui cavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte e del tempo che mi avete dedicato, e di qualche dritta ricevuta. Ho ridotto i disturbi sia togliendo la prolunga del cavo coassiale, sia alimentando il tv da un alimentatore da pc atx modificato da me e reso come alimentatore da banco. Anche con gli alimentatori lineari il disturbo non diminuiva ho addirittura alimentato la tv con una batteria auto e nonostante tutto il disturbo c'era. Nelle condizioni di cui sopra i disturbi si sono molto ridotti.Rimango convinto che anche il tv faccia la sua parte, in quanto con altri tv lcd con alimentazione non lineare e senza messa a terra non creavano disturbi.

Grazie Livio, Mauro,Giuseppe per il vostro intervento.

Per sx3me Michele,dico grazie per la battuta ma non sono un cbista bensì un radioamatore nel tempo libero, e le nostre radio non sono baracchini e visto che costano un occhio della testa rispetto ai barracchini ossia radio RTX che operano solo sulla 27 Mhz, buttarli è peccato mortale, comunque ti ringrazio dell'intervento.

Cordialmente vi saluto tutti e grazie per questo forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

baracchini costosi, ma pur sempre baracchini, no?! :P (il funzionamento, e lutilizzo, è lo stesso)

 

comunque giusto a titolo di curiosità ti informo che dentro Tv, stb, modem, e porcherie varie, trovi quasi sempre quarzi operanti su strane frequenze, tipo: 7; 14; 21; 28 MHz... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

il 5/9/2018 at 18:27 , Ninoj scrisse:

ho addirittura alimentato la tv con una batteria auto e nonostante tutto il disturbo c'era.

 

Mi sembra strano, ma se lo dici tu ... ci credo non avendo prova del contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Chiudo la discussione e chiedo ai moderatori di farlo gentilmente. 

A Livio o signor Livio come lui ben desidera gli dico  che qualche forum datato non era stato chiuso per questo mi son permesso di prolungare con una mia richiesta la discussione. Finalmente poi ho trovato la dicitura "Chiusa Discussione". proprio ieri sicuramente fatto da qualche moderatore che ha letto poi la mia richiesta d'informazione al forum stesso.

Per Michele sx3me, ascolta vi sono tanti volatili ma ogni specie ha il suo nome, come tanti oggetti volanti che sfruttano la forza "Portanza" per sollevarsi, ma ognuno ha il suo nome, io con confonderei un elicottero con un aereo supersonico.I baracchini è un termine improprio che fu inventato verso la fine degli anni 60, poi declamato CB negli anni 70 se trovi cose diverse, non dicono la verità, le radio amatoriali son cose ben diverse. Per usare il baracchino come dici tu bisogna solo pagare delle tasse e fare dichiarazione di inizio attività al Ministero e/o ispettorato, mentre essere radioamatore bisogna sostenere un esame di Stato presso o il Ministero o gli Ispettorati territoriali., ti rilasciano un tesserino che impropriamente viene chiamato  PATENTE radioamatoriale.Dopo di che si ha un nominativo internazionale, pagando tasse per le autorizzazione generale. Come vedi confondi il medico col l'infermiere, l'ingegnere col perito e via discorrendo.Si opera su varie bande in onde corte. Il nostro è un servizio il baracchino come dici tu non lo è! e, tra l'altro il servizio radioamatoriale diventa, per legge in diverse occasioni, utilità pubblica il baracchino come dici tu, no. La radio CB (City Band), come meglio io la interpreto veniva usata dai camionisti e poi estesa anche ad altri utenti e non utenza. Le radio amatoriali non sono dei baracchini informati, o si informi, compri un libro e vedrà la differenza.

Grazie per l'informazione che in certi apparati vi sono i quarzi, uh, ma guarda caso questa cosa mi sfuggiva proprio, anzi non ci dormivo la notte, poverino che sono. Lo farò presente alla commissione d'esami di ingegneria aerospaziale  domani mattina,forse neanche loro non  sanno cosa sono i quarzi, siamo dei poverini del resto, grazie mille di avermelo ricordato, , povero me in quale abisso sono caduto.....

Mi scuso se mi sono prolungato, e faccio sempre i miei complimenti al forum, e alla dolcezza avuta. Grazie di vero cuore.

Chiudo la discussione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ninoj scrisse:

Grazie per l'informazione che in certi apparati vi sono i quarzi

non hai capito il resto di niente... 

 

tra parentesi non serve avere la radio amatoriale, il tesserino e il nominativo, se poi on air si fanno chiacchiere da baracchino è come avere un baracchino!

Penso che sai che c'è tutta una regolamentazione su quello di cui si può parlare e non...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ninoj scrisse:

Chiudo la discussione e chiedo ai moderatori di farlo gentilmente. 

 

La discussione verrà chiusa se e quando i moderatori lo riterranno opportuno.

 

1 ora fa, Ninoj scrisse:

A Livio o signor Livio come lui ben desidera gli dico  che qualche forum datato non era stato chiuso per questo mi son permesso di prolungare con una mia richiesta la discussione. Finalmente poi ho trovato la dicitura "Chiusa Discussione". proprio ieri sicuramente fatto da qualche moderatore che ha letto poi la mia richiesta d'informazione al forum stesso

 

????????

Link al commento
Condividi su altri siti

A prescindere dai quarzi e dagli alimentatori, stabilita la fonte del disturbo bisogna anche chiedersi come questo riesca ad entrare nella radio.

 

Un buon apparato OM che si rispetti è dotato di un buon alimentatore che non produce disturbi, l' RTX stesso è ben schermato e il collegamento con l'antenna avviene a mezzo di un bel cavo RG213 cioè schermato. Il tutto contornato da una buona presa di terrà che non è quella della rete elettrica.

 

Se questi punti sono verificati, il disturbo non può entrare ne dall'alimentazione ne dall'antenna e se lo fa è estremamente attenuato.

 

Io infatti non mi preoccupo molto dei disturbi generati da tutti gli aggeggi che ho in casa, a meno che non sto giocando sotto i 100kHz ma da quelli che arrivano da fuori e vengono captati dall'antenna

 

Michele diglielo che c'abbiamo la patente e che una volta per diventare om bisognava esse prima di tutto degli elettronici.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...